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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Gs Adventure KO - non si accende più
7836825
7836825 Inviato: 13 Giu 2009 20:04
Oggetto: Gs Adventure KO - non si accende più
 

Ebbene si, ci sono cascato pure io nella trappolona dell'elettronica di mamma bmw 0510_sad.gif

Oggi, primo di 15 giorni di feie a Caorle con la famiglia (sono partito con la moto perchè non ci stavo in macchina) è iniziato nei migliori dei modi icon_evil.gif

Alle ore 16.00 esatte di ooggi pomeriggio mi sono fermato in prossimità di un bar di caorle, spengo la moto, stacco la chiave, faccio quello che dovevo fare e quando ho finito reinserisco la chiave di accensione, aspetto che il computer di bordo finisca di fare il check, premo il pulsante per l'accesione e come per magia la moto non ne vuole sapere di accendersi 0509_si_picchiano.gif ... riprovo 4/5 volte ma niente... il motorino di avviamento non ne vuole sapere di far girare il motore... sembrerebbe che la batteria abbia deciso improvvisamente di non funzionare più e quindi non ricaricarsi 0509_mitra.gif

Ho chiamato il conce dove ho acquisato la moto e dove la porto regolarmete a fare i vari tagliandi e secondo loro (ho parlato con uno dei venditori perchè, ovviamente il sabato pomeriggio l'officina è chiusa) poteva essere il cavo o il supporto del navigatore che ha mandato in corto qualcosa... ho provato a scollegare il cavo di alimentazione dal supporto ma la moto comunque si voleva accendere... addirittura ho notato che, dal momento che la chiave fa contatto, passano 3/4 secondi buoni prima che il lo schermo del computer di bordo dia segni di vita...

Alla fine ho chiamato il servio assistenza ed ho visto la piccola amata andarsene sospesa (bella legata) ad un carro attrezzi eusa_wall.gif ... lunedì me la porteranno nella mia officina e li saprò con esatezza cosa veramente è successo... sperando solo che non sia nulla di grave eusa_pray.gif

Secondo voi è come ho intuito e cioè è la batteria che è partita improvvisamente o potrebbe essere qualcosa di più grave?
 
7836862
7836862 Inviato: 13 Giu 2009 20:10
 

Così improvviso è stranissimo. Sembra più probabile che si sia scollegato un cavo, tipo quello del motorino d'avviamento.
 
7836875
7836875 Inviato: 13 Giu 2009 20:12
 

ma non potevi farla partire in discesa? a spinta?
 
7836882
7836882 Inviato: 13 Giu 2009 20:14
 

Eh ma per spingere il Gs ci vuole un trattore! icon_asd.gif
 
7836894
7836894 Inviato: 13 Giu 2009 20:16
 

Saltafossi ha scritto:
Eh ma per spingere il Gs ci vuole un trattore! icon_asd.gif
una bella discesa... icon_asd.gif
 
7836917
7836917 Inviato: 13 Giu 2009 20:21
 

Be anche le batterie non durano in eterno quindi potrebbe benissimo trattarsi di lei . Ma potrebbe essere anche l'alternatore o statore che sia che non ricarica più e li sono guai più seri, per via dei costi icon_wink.gif
 
7837256
7837256 Inviato: 13 Giu 2009 22:07
 

Husky1992 ha scritto:
ma non potevi farla partire in discesa? a spinta?


sei giustificato perchè sei di roma e forse non sai dove si trova Caorle (VE), ma su una località di mare è un pò complicato trovare delle discese tali che permettano l'accesione della moto... altra cosa: con tutta l'elettronica che hanno le moto di oggi, se non va la batteria, nemmeno se ti butti giù dallo stelvio in caduta libera riesci ad accerdele...

apprezzo comunque la tua buona volotà nel darmi un cosiglio icon_wink.gif
 
7837261
7837261 Inviato: 13 Giu 2009 22:10
 

fredom ha scritto:
Be anche le batterie non durano in eterno quindi potrebbe benissimo trattarsi di lei . Ma potrebbe essere anche l'alternatore o statore che sia che non ricarica più e li sono guai più seri, per via dei costi icon_wink.gif


la penso pure io come te, e cioè che non sia solo un discorso di batteria... comunque, se si trattasse dell'alternatore, o dello statore, o peggio ancora proprio del motorino di avviamento, i costi non mi toccherebbero minimamente (almeno spero e mi auguro vivamente) visto che la moto ha meno di un anno e il tagliando l'ho fatto poco meno di 5000km fa...

0510_saluto.gif
 
7837525
7837525 Inviato: 13 Giu 2009 23:27
 

PATATA ha scritto:


la penso pure io come te, e cioè che non sia solo un discorso di batteria... comunque, se si trattasse dell'alternatore, o dello statore, o peggio ancora proprio del motorino di avviamento, i costi non mi toccherebbero minimamente (almeno spero e mi auguro vivamente) visto che la moto ha meno di un anno e il tagliando l'ho fatto poco meno di 5000km fa...

0510_saluto.gif
allora magari sono quelli...la batteria è pezzo soggetto ad usura vero?
 
7837729
7837729 Inviato: 14 Giu 2009 0:18
 

la solita antenna anulare?


comunque mi spiace un sacco...... 0510_amici.gif
 
7838228
7838228 Inviato: 14 Giu 2009 8:39
 

Enricaccio ha scritto:
la solita antenna anulare?


comunque mi spiace un sacco...... 0510_amici.gif


scusami enrico, ma devo ancora capire che cavolo è sta antenna anulare e a che serve eusa_think.gif ... avessi queste due informazioni, ti potri dire che forse è che non funziona eusa_liar.gif ...
 
7838350
7838350 Inviato: 14 Giu 2009 9:21
 

MILANO 2 settembre 2008 – Se non volete rischiare di rimanere a piedi perchè la vostra moto BMW non riconosce la chiave elettronica e non ne vuole sapere di partire, oppure, peggio ancora, perché l’indicatore della benzina segna all’improvviso la riserva, ma voi avete appena fatto il pieno, allora andate dal concessionario e fate controllare la vostra due ruote in garanzia. Le pressanti richieste di moto fatte dai concessionari alla Casa Madre di Monaco (fino a 6 mesi per averla da tante ne sono state vendute) hanno mandato in tilt il controllo di qualità. Questo è stato il risultato: immobilizzatori dell’antifurto troppo severi con il proprietario (moto inchiodata nel parcheggio), pompe della benzina malfunzionanti sulle R 1200 GS e tante facce perplesse da parte dei fedelissimi del Boxer. Adrian Roderick, direttore generale della filiale BMW ha ammesso: “Questi sono stati gli ultimi due problemi con cui abbiamo avuto a che fare. La causa è stata un aumento del 40% nelle vendite – quota stock più produzione n.d.r. – che ci ha costretti ad incrementare le moto in linea di montaggio del 15 – 20 % all’anno, mettendoci in difficoltà”. Ciò che più lascia perplessi è che la Casa di Monaco non ha optato per una campagna di richiamo (considerato che non si tratta di un problema legato alla sicurezza), ma ha deciso di sostituire in garanzia i pezzi, qualora il problema si dovesse verificare. Hendrik von Kuenheim, presidente della BMW, taglia corto: “Abbiamo venduto più moto e quindi è normale che ci siano stati più problemi”.

Si sono verificati diversi episodi anche in Italia. Per questo la filiale italiana di BMW, con l’intento di prevenire malfunzionamenti, sta inviando a tutti i clienti una lettera per invitarli ad eseguire presso il proprio concessionario “il controllo e l’eventuale sostituzione dell’antenna anulare, componente preposto all’identificazione della chiave di accensione. In determinate circostanze tale componente potrebbe non leggere correttamente il codice della chiave e non dare quindi alla centralina il consenso all’avviamento della motocicletta. Questa eventuale difettosità non comporta alcun rischio per la sicurezza in quanto l’antenna anulare è coinvolta solamente in fase di accensione. L’aggiornamento verrebbe comunque effettuato automaticamente in occasione della prima visita in officina della motocicletta”. La rottura della pompa della benzina, invece, non è menzionata.

pubblicato su motociclismo

forse si riferisce a questo icon_wink.gif
 
7838586
7838586 Inviato: 14 Giu 2009 10:20
 

PATATA ha scritto:


scusami enrico, ma devo ancora capire che cavolo è sta antenna anulare e a che serve eusa_think.gif ... avessi queste due informazioni, ti potri dire che forse è che non funziona eusa_liar.gif ...


è un "coso" a forma di anello alloggiato nel blocchetto di accensione, gestisce (credo) il rapporto antifurto-centralina-telecomando.

se si guasta si ferma tutto.

a me l'hanno cambiato entro un mese dall'acquisto della moto su entrambe le 1200 che ho avuto.
 
7840110
7840110 Inviato: 14 Giu 2009 16:40
Oggetto: EWS
 

Ciao patata,se quando hai girato la chiave ti è apparsa la scritta EWS nel cruscotto è la maleddettissima 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif antenna anulare che ha deciso di non riconoscere più la chiave e di conseguenza rimani a piedi,se fosse la batteria il chek lo passa ma poi,quando schiacci il tastino nada,ma questo lo "senti" in quanto anche la pompa della benzina non fa zzz "convinta" passami il termine e già da ciò è comprensibile che la batteria sia KO.

Per la questione antenna anulare Starman,il mitico conoscitore delle nostre mucche aveva postato la fase di smontaggio e sostituzione di un'antenna anulare,non solo,ma se ricodo bene anche come bypassarla,maremma ma dove è sparito quel sant'uomo???..enricaccio aiutaci,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7840174
7840174 Inviato: 14 Giu 2009 16:57
Oggetto: Re: EWS
 

Citron1971 ha scritto:
..enricaccio aiutaci,ciao!!!



il topic dovrebbe essere questo 0509_up.gif


EWS che fa le bizze


icon_arrow.gif X PATATA: ti hanno gia' risposto correttamente tutti, io leggo solo ora, se il problema dovesse essere questo (scocciatura a parte) la sostituzione pero' avverra in garanzia, e' solo sempre piu' clamoroso il numero di questi difetti, ma aspettiamo di vedere se di questo si tratta eusa_doh.gif
 
7841066
7841066 Inviato: 14 Giu 2009 19:17
 

grazie mille delle varie risposte ragazzi icon_wink.gif

per il momento posso escludere, dopo le vostre spiegazioni, che non è l'antenna anulare... quando ho girato la chiave per dare contatto, fortunatamente (se così si può dire) la famigerata scritta EWS non è comparsa icon_cool.gif

domani in giornata, il servizio d'assistenza mi portarà la piccolina in conce e poi vediamo che dicono...

0510_saluto.gif
 
7841308
7841308 Inviato: 14 Giu 2009 19:44
 

PATATA ha scritto:
grazie mille delle varie risposte ragazzi icon_wink.gif

per il momento posso escludere, dopo le vostre spiegazioni, che non è l'antenna anulare... quando ho girato la chiave per dare contatto, fortunatamente (se così si può dire) la famigerata scritta EWS non è comparsa icon_cool.gif

domani in giornata, il servizio d'assistenza mi portarà la piccolina in conce e poi vediamo che dicono...

0510_saluto.gif

si però poi ci fai sapere cosa era . icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
7841372
7841372 Inviato: 14 Giu 2009 19:52
 

fredom ha scritto:

si però poi ci fai sapere cosa era . icon_wink.gif 0510_saluto.gif


Ovvio icon_wink.gif

Mi auguro solo che lo capiscano velocemente pure loro e che non si limitino solo a ricaricare la batteria, altrimenti 0509_mitra.gif
 
7841648
7841648 Inviato: 14 Giu 2009 20:31
 

Capitato a me la stessa cosa due settimane fa.. risolto tutto in garanzia trasporto compreso.. sostituzione batteria perche' si era rotto un elemento e la moto ha due anni ad agosto.. mi hanno consigliato di acquistare il caricabatterie e ogni tanto mantenere la carica.. dicono che la batteria e' troppo piccola per l'elettronica da gestire eusa_think.gif
 
7860187
7860187 Inviato: 16 Giu 2009 18:50
 

per me è la batteria andata in tilt

successa stessa cosa in viaggio ca 2 settimane fa

(accendeva con i cavetti tramite auto ma non manteneva la moto accesa)

batteria cambiata dopo un anno in garanzia.
 
7860938
7860938 Inviato: 16 Giu 2009 20:19
 

patata carissimo,
a leggerti dovrei gioire a metà in quanto ... mal comune, mezzo gaudio!!!

mezzo gaudio un par de palle, qua ci girano semplicemente gli zebedei a entrambi!

mi spiego: domenica me ne vado al mare.
arrivo a jesolo bel bello, saltando a pie' pari la coda, e metto la bambina in garage.
passo la giornata e alle 20.30 circa, reindossate le strazze (giubbotto, stivali, pantaloni, paraschiena, etc.), ritorno in garage.
infilo la chiave nel blocchetto e la giro; il quadro si accende e - a quanto ricordo - non leggo anomalie.
premo l'apposito pulsantino, il motorino d'avviamento comincia a girare regolarmente e ...
niente!!!!
la moto non va in moto (e il pene mi dà il pane).

ho provato e riprovato, ma non c'è stato verso di farla ripartire.
ho anche tentato sulla discesa del garage, rischiando solo di cadere (ruota dietro bloccata e moto intraversata...).

morale della favola: la moto è ancora lì (per fortuna che ho casa e garage) e io di ritorno in macchina (per fortuna non ero solo).
venerdì chiamerò il servizio assistenza per il recupero....


ho seriamente rimpianto il mio vecchio tuareg rally!
al limite, se pre il freddo si ingolfava, un quarto d'ora di corse e ripartiva...


la prima cosa a cui ho pensato è stata proprio l'antenna anulare.
ora il dubbio è:

quando il problema è quello, fa ciò che ha fatto la mia?

il motorino di avviamento gira bene, così escludendo problemi alla batteria.
solo che non va in moto.
è l'antenna anulare?
o quando il problema è proprio quello non gira nemmeno il motorino di avviamento?

grazie e grande solidarietà a Paolo!
 
7860979
7860979 Inviato: 16 Giu 2009 20:24
 

dimenticavo.
c'è stato pure un richiamo per l'antenna anulare e, quindi, me la dovrebbero aver già sostituita.
icon_sad.gif



dimendicavo ancora.
il giorno prima, scendendo dal pazsso falzarego, la moto si è come spenta per un attimo.
di colpo, in quinta o sesta e in accelerazione, ha avuto un calo di potenza, come si fosse spenta e riaccesa in un secondo.
che vi sia connessione tra le due cose?
 
7861204
7861204 Inviato: 16 Giu 2009 20:51
 

icon_sad.gif potrebbe essere stato un preludio, sembra quasi che non arrivi corrente alle candele, hai fatto la verifica appoggiando la candela sulla testa e dando accensione se arriva corrente? oddio, magari dico una castroneria, ma penso si possa fare questa prova anche con i nuovi tecnologici 1200 0510_confused.gif
 
7861454
7861454 Inviato: 16 Giu 2009 21:20
Oggetto: Avvisaglie
 

Ormale cosa leggo,comunque cerco di dare una mano al fine di aiutarvi a risolvere qualche dubbio,prendo ad esempio chillout che,secondo me è incappato in un problema multiplo:

1 icon_arrow.gif La moto non ti è partita ciononostante non avesse fallito il Check,in questo caso è la batteria che non ce la fa a dare lo spunto definitivo per l'avviamento 0509_down.gif !.

2 icon_arrow.gif Se ti hanno già sostituito l'antenna anulare non è detto che sei esente dalla medesima anomalia,infatti so di qualcuno che ne ha cambiate diverse sulla stessa moto eusa_wall.gif.

3 icon_arrow.gif :Spegnimento sul Falzarego...ok che ci può stare causa differenti e brusche variazioni di quota,ho avuto modo di constatare che anche l'elettronica più fina a volte fatica a rilevare la pressione barometrica ed adeguare il rapporto stechiometrico in tempo reale (lo faceva anche la mia a volte)...ma...potrebbe essere anche l'inizio di un piccolo calvario...

4 icon_arrow.gif ...il calvario:Lo spegnimento occasionale può essere dato da una bobina che sta andando a farsi benedire oppure,più banalmente,le malefiche fascette che serrano troppo i cavetti elettrici sul manubrio,le quali,in sede di catena di montaggio vengono tirate manco dovessero sostenere il Montebianco (esperienza diretta sui 1150 ADV che prima o poi strappano i contatti e causano lo spegnimento improvviso del motore...sfido chiunque a trovare una ADV 1150 senza il rifascettamento del fascio di cavetti che va dietro al cruscotto icon_asd.gif ) ... ancora oggi sulle serie pre 1.2 a qualcuno capita 0509_down.gif ...il problema è dato dal movimento del manubrio che tira oggi e tira domani finisce per "stirare" e spaccare con il principio del filo di ferro un filo con relativo spegnimento del motore,che poi da trovare non è cosa da poco in virtù del fasciame elettrico in cui accade,per cui invito tutti a tagliare e rifascettare lasciando più laschi i cavetti,che comunque non scappano mica una volta imbrigliati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Altro non dico,od almeno non mi viene in mente,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7861474
7861474 Inviato: 16 Giu 2009 21:21
 

chill carissimo icon_mrgreen.gif

che gran bella botta di culo che abbiamo avuto in questo week io e te 0509_si_picchiano.gif

tornando al discorso iniziale chill, ti è venuta fuori la scritta EWS? a me no ma a sto punto dubito che se c'è qualcosa che non va, per forze di cose, debba venire fuori qualche scritta... a me addirittura in qualche occasione il triangolo giallo del quadro si spegneva regolarmente come se tutto funzionasse... peccato che, poi, la moto non dave segni vita...

poi, volete sapere la cosa che mi ha dato più fastidio sabato? sono state le facce di 4/5 motociclisti che erano nei pressi dal bar... erano tutti con il sorriso sotto i baffi perchè stavano guardando una moto da più di 18000 euro di valore di acquisto venir caricata su un carro attrezzi per colpa, forse, di una cavolo di batteria squallida che dopo nemmeno un anno si è scaricata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di PATATA il 17 Giu 2009 8:43, modificato 1 volta in totale
 
7861750
7861750 Inviato: 16 Giu 2009 21:49
 

ragazzi io monto sempre e solo batterie in gel della exide e mai un problema, ve le consiglio 0509_up.gif
 
7862481
7862481 Inviato: 16 Giu 2009 23:18
 

Enricaccio ha scritto:
ragazzi io monto sempre e solo batterie in gel della exide e mai un problema, ve le consiglio 0509_up.gif


Ragazzi io monto sempre e solo sopra una mukka come Dio comanda icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e non su una geneticamente modificata come la vostra...un'altra spiegazione logica non ci può essere...

in BMW 0509_vergognati.gif han preso le molecole della vecchia serie, le han mischiate col DNA di una batteria del Solex, con un raggio della Graziella, con una cellula di tetta al silicone scoppiata e ci han messo su un prezzo di 18.000 € 0509_lucarelli.gif ...et voila!...

Forza e coraggio amici... nel 2011, quando avranno smaltito i 12.000.000 di batterie in giacenza, FORSE, le sostituiranno con qualcosa di un po' più performante.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di lukino il 17 Giu 2009 11:35, modificato 1 volta in totale
 
7862571
7862571 Inviato: 16 Giu 2009 23:32
 

chillout ha scritto:
la moto non va in moto (e il pene mi dà il pane).


icon_asd.gif icon_asd.gif

il problema della batteria è comune in bmw... sulle f650gs montato la stessa della mia f650st , con la differenza che sulla mia moto l'unico assorbimernto ce l'ha l'orologio al quarzo...
morale ho visto più casi di f650 gs (quella monocilindrica) ko per la batteria.

credo che in bmw abbiano stock infiniti di batterie da smaltire e siccome 12 volt alla fine li buttano fuori continuino a montarle.
 
7863234
7863234 Inviato: 17 Giu 2009 8:02
 

io non me ne intendo più di tanto, ma lasciatemi fare questa domanda:

icon_arrow.gif le batterie sono da 12 volt con un certo amperaggio giusto icon_question.gif

se si, prendiamo allora in esame la mia moto, che oltre tutta la stramaleddeta elettronica del ca@@o del motore ha pure in aggiunta due fari supplementari (che io tengo sempre accesi per motivi di sicurezza), il computer di bordo, il faro anabagliante che non puoi scegliere di spegnerlo cosicchè, quando accendi la moto, c'è un assorbimento di energia maggiore, etc.

icon_arrow.gif con tutte ste robacce che hanno infilato dentro una moto, non è che ci siano dimenticati di sostituire gli alternatori (o come cavolo si chiamano) con degli altri più potenti? ho tanta paura che quelli che montano ora non hanno la potenza sufficiente a ricaricare ogni volta la batteria! In pratica, non è che sono sotto dimensionati? se la moto richiede 10 di energia ma la batteria si ricarica ogni volta solo 8 (faccio un esempio) è logico che molto prima che poi una batteria si possa scaricare. O no? eusa_think.gif
 
7863502
7863502 Inviato: 17 Giu 2009 8:42
 

Se non mi sbaglio l'alternatore sulle ultime versioni è stato potenziato,
mentre vai l'alternatore fornisce corrente sufficente per caricare la batteria, quando sei al minimo non è detto.

La differenza la fa comunque la batteria, serve più energia disponibile per più tempo.
 
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