Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Rapporti finali 14/47 riuscirò a farlo alzare di gas?
6895639
6895639 Inviato: 3 Feb 2009 20:51
Oggetto: Rapporti finali 14/47 riuscirò a farlo alzare di gas?
 

ciao a tutti
ho un cbr 600 f del 99 che da originale porta una trasmissione finale di 16/44 a mio avviso eccessivamente lunga, ho messo il pignone da 15 ma ancora non mi soddisfava a pieno e poco fa ho ordianto pingone da 14 e corona da 47 icon_asd.gif non vedo l'ora di alzarla di gas icon_mrgreen.gif
 
6895827
6895827 Inviato: 3 Feb 2009 21:08
 

scusa ma un cbr 600 non ce la fa ad alzarsi di gas di suo? ce il mio husqvarna 125 ha la rapportatura 14/49, non è un po troppo corta la tua?
 
6895863
6895863 Inviato: 3 Feb 2009 21:11
 

Skilion ha scritto:
scusa ma un cbr 600 non ce la fa ad alzarsi di gas di suo? ce il mio husqvarna 125 ha la rapportatura 14/49, non è un po troppo corta la tua?


di sicuro è un po corta icon_asd.gif tanto ho 6 marce da tirare
 
6896551
6896551 Inviato: 3 Feb 2009 22:23
 

Citazione:
scusa ma un cbr 600 non ce la fa ad alzarsi di gas di suo?

la risposta e no......
te lo dice uno che ha una RR del 2006
sulla mia ho il pignone -1 (15denti) e quando apro in prima si alza di gas ma soltanto di 20-30 cm da terra.
rispondendo al titolo del topic penso proprio di si, anzi rischi di mettertela per cappello....! icon_biggrin.gif
 
6896677
6896677 Inviato: 3 Feb 2009 22:35
 

Io ho la F Sport con i rapporti originali, 16/46... E in uscita da certe curve, in pista, devo sbilanciarmi parecchio avanti perchè non si alzi!!
Bisogna però tenere conto che ho tolto il fanalone... Quindi il mio anteriore pesa decisamente meno rispetto a un CBR stradale icon_wink.gif
 
6896717
6896717 Inviato: 3 Feb 2009 22:38
 

wizz ha scritto:
Io ho la F Sport con i rapporti originali, 16/46... E in uscita da certe curve, in pista, devo sbilanciarmi parecchio avanti perchè non si alzi!!
Bisogna però tenere conto che ho tolto il fanalone... Quindi il mio anteriore pesa decisamente meno rispetto a un CBR stradale icon_wink.gif


quindi la sport ha 2 denti di corona in più rispetto la f normale
non pensavo che il fanalone potesse pesare tanto icon_eek.gif
 
6896852
6896852 Inviato: 3 Feb 2009 22:52
 

la sport ha 1 dente in più alla corona rispetto alla F liscia icon_wink.gif
 
6896892
6896892 Inviato: 3 Feb 2009 22:57
 

hfish ha scritto:
la sport ha 1 dente in più alla corona rispetto alla F liscia icon_wink.gif



ho appena visto sul sito e la mia da orignale porta 16/44 mentre la sport 16/46 e i modelli dal 2001 in poi 16/45
 
6897127
6897127 Inviato: 3 Feb 2009 23:25
 

ci sta...
mi riferivo implicitamente alla mia, che è ad iniezione icon_smile.gif
 
6899731
6899731 Inviato: 4 Feb 2009 14:11
 

con 14/47 puoi fare lo stuntman, mi sembra un po' troppo corta.......questo e' solo un m io parere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6901963
6901963 Inviato: 4 Feb 2009 18:32
 

con quei rapporti secondo me la tua moto sarà perfetta per le impennate........un pò meno per tutto il resto. Impennare troppo non è altro che una perdita di tempo, ti tocca pelare il gas e non riesci a sfruttare a pieno la potenza.......almeno io la penso così, poi i gusti son gusti.
 
6901995
6901995 Inviato: 4 Feb 2009 18:35
 

vito87 ha scritto:
con quei rapporti secondo me la tua moto sarà perfetta per le impennate........un pò meno per tutto il resto. Impennare troppo non è altro che una perdita di tempo, ti tocca pelare il gas e non riesci a sfruttare a pieno la potenza.......almeno io la penso così, poi i gusti son gusti.


bhe il mio obiettivo sarebbe di impennnare di gas icon_asd.gif
 
6902098
6902098 Inviato: 4 Feb 2009 18:46
 

basta chiudere e aprire violentemente oppure usare un pò di frizione e ti ribalti tranquillamente senza dover avere una rapportatura così corta che ha un sacco di svantaggi
 
6902127
6902127 Inviato: 4 Feb 2009 18:48
 

vito87 ha scritto:
basta chiudere e aprire violentemente oppure usare un pò di frizione e ti ribalti tranquillamente senza dover avere una rapportatura così corta che ha un sacco di svantaggi


al massimo se non dovessi trovarmi bene a rimettere il pignone da 15 ci impiego 20 min
 
6905753
6905753 Inviato: 5 Feb 2009 9:39
 

vito87 ha scritto:
senza dover avere una rapportatura così corta che ha un sacco di svantaggi

e quali sarebbero questi enormi svantaggi??
Io ho un dente in meno al pignone e due in più in corona e la moto va benissimo e non è per nulla nervosa... (ma per fare un discorso completo andrebbero paragonati anche i rapporti al cambio)
Le moto sportive di oggi hanno tendenzialmente rapporti di serie molto lunghi, e aggiungere un po' di brio in accelerazione ad un moderno 600 intervenendo sulla rapportatura finale è una prassi ormai diffusa. Pensa che un amico pistaiolo utilizza il ninja 10R 2008 con due denti in meno al pignone e due in più in corona... un toro da tenere per le corna.. icon_mrgreen.gif
 
6906949
6906949 Inviato: 5 Feb 2009 13:23
 

PaoloKawa ha scritto:
vito87 ha scritto:
senza dover avere una rapportatura così corta che ha un sacco di svantaggi

e quali sarebbero questi enormi svantaggi??
Io ho un dente in meno al pignone e due in più in corona e la moto va benissimo e non è per nulla nervosa... (ma per fare un discorso completo andrebbero paragonati anche i rapporti al cambio)
Le moto sportive di oggi hanno tendenzialmente rapporti di serie molto lunghi, e aggiungere un po' di brio in accelerazione ad un moderno 600 intervenendo sulla rapportatura finale è una prassi ormai diffusa. Pensa che un amico pistaiolo utilizza il ninja 10R 2008 con due denti in meno al pignone e due in più in corona... un toro da tenere per le corna.. icon_mrgreen.gif



nel mio caso i rapporti sono molto lunghi e 5° e 6° sono davvero difficili da tirare senza una pista da atterraggio e comunque io sto per mettere -2 denti al pignone e +3 alla catena icon_asd.gif
 
6907438
6907438 Inviato: 5 Feb 2009 14:45
 

atarum0r0 ha scritto:



nel mio caso i rapporti sono molto lunghi e 5° e 6° sono davvero difficili da tirare senza una pista da atterraggio e comunque io sto per mettere -2 denti al pignone e +3 alla catena icon_asd.gif

senti un consiglio, al massimo un dente di meno al pignone ed uno in piu' alla corona, non esagerare se no la moto diventa troppo nervosa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6908260
6908260 Inviato: 5 Feb 2009 16:26
 

gianniRR33 ha scritto:

senti un consiglio, al massimo un dente di meno al pignone ed uno in piu' alla corona, non esagerare se no la moto diventa troppo nervosa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


un cbr 600 f del '99 ??
ma per cortesia eusa_wall.gif
accorcia, accorcia icon_mrgreen.gif
 
6913716
6913716 Inviato: 6 Feb 2009 10:19
Oggetto: Re: Rapporti finali 14/47 riuscirò a farlo alzare di gas?
 

atarum0r0 ha scritto:
ciao a tutti
ho un cbr 600 f del 99 che da originale porta una trasmissione finale di 16/44 a mio avviso eccessivamente lunga, ho messo il pignone da 15 ma ancora non mi soddisfava a pieno e poco fa ho ordianto pingone da 14 e corona da 47 icon_asd.gif non vedo l'ora di alzarla di gas icon_mrgreen.gif


sicuramente si impenna, ma rovini in tempo record la catena con pignone da 14
 
6915063
6915063 Inviato: 6 Feb 2009 14:01
 

gli svantaggi se si usa la moto su strada è che il motore rimane sempre altissimo di giri, specialmente in autostrada la cosa disturba parecchio, i consumi aumentano e ti si sballa il tachimetro e di conseguenza forse anche il conta km, anche se per questo puoi montare un dispositivo che sistema la situazione.
Logico che se si usa la moto solo o prevalentemente in pista conviene quasi sempre accorciare i rapporti.
 
6915364
6915364 Inviato: 6 Feb 2009 14:35
 

vito87 ha scritto:
gli svantaggi se si usa la moto su strada è che il motore rimane sempre altissimo di giri, specialmente in autostrada la cosa disturba parecchio, i consumi aumentano e ti si sballa il tachimetro e di conseguenza forse anche il conta km, anche se per questo puoi montare un dispositivo che sistema la situazione.
Logico che se si usa la moto solo o prevalentemente in pista conviene quasi sempre accorciare i rapporti.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif ottimo ragionamento, la penso come te 0509_doppio_ok.gif
 
6932582
6932582 Inviato: 9 Feb 2009 8:38
 

vito87 ha scritto:
gli svantaggi se si usa la moto su strada è che il motore rimane sempre altissimo di giri, specialmente in autostrada la cosa disturba parecchio, i consumi aumentano e ti si sballa il tachimetro e di conseguenza forse anche il conta km, anche se per questo puoi montare un dispositivo che sistema la situazione.
Logico che se si usa la moto solo o prevalentemente in pista conviene quasi sempre accorciare i rapporti.


mahh.. il motore resta su di giri se vuoi tenercelo... se non usi autostrada mi dici dove cavolo sfrutti 6 marce con la sesta che fa quasi i 250????
Per i consumi ok...ma allora mi prendo una turistica poco potente e poco assetata non una ss...
Tutto sta nell'uso che se ne vuole fare..chiaro che se uso una ss in autostrada o per farci i viaggi accorciare non conviene... se invece la uso per quello che è nata, quindi pista o strade ricche di curve accorciare in questo caso giova.. icon_mrgreen.gif
Comunque non voglio convincere nessuno, se vuoi montare una corona meno 2 e un pignone più grande consumi meno e la moto ti diventa meno reattiva al gas... proprio quello che cerco in una ss 0509_si_picchiano.gif
 
6932593
6932593 Inviato: 9 Feb 2009 8:41
 

gianniRR33 ha scritto:

eusa_clap.gif eusa_clap.gif ottimo ragionamento, la penso come te 0509_doppio_ok.gif


e vai in pista.....
 
7004580
7004580 Inviato: 19 Feb 2009 1:06
 

io ho un rr del 08 e si alza di gas di prima e se m'impegno anche di seconda,ma con la terza non c'è niente da fare... 0510_sad.gif però se uso la frizione riesco a tenere la terza quasi fino a limitatore... 0509_campione.gif però non ho cambiato ne corona ne pignone....
 
7004587
7004587 Inviato: 19 Feb 2009 1:11
 

ciao...io ho una 600 rr del 2006 pignone e corona originale...scarico dpm con db....sono un novellino ad alzare la moto solo una volta su 30 sono riuscito ad alzare di gas...non so proprio come farlo alzare mi sto comprando una corona +1 vediamo....ah io ho 16/42
 
7004665
7004665 Inviato: 19 Feb 2009 2:02
 

no aspetta impara tu a capire la moto...non è lei che deve capire te.....
ascolta accelera al minimo di prima....quando sei a metà della precoppia accellera al massimo e tranquillo si alza a candela...anzi stai attento a non fare il giro completo

ok?'? icon_asd.gif
 
7004688
7004688 Inviato: 19 Feb 2009 2:42
 

ciao grazie del consiglio ma piu di preciso mi è successo ma poi appena ci ripenso non mi ricordo come ho fatto comunque precoppia prima che entre in coppia e cioè polso piegato in giu a mmanetta di colpo sul prrecoppia?
 
7004697
7004697 Inviato: 19 Feb 2009 3:10
 

hondomane ha scritto:

la risposta e no......
te lo dice uno che ha una RR del 2006
sulla mia ho il pignone -1 (15denti) e quando apro in prima si alza di gas ma soltanto di 20-30 cm da terra.
rispondendo al titolo del topic penso proprio di si, anzi rischi di mettertela per cappello....! icon_biggrin.gif


pure io ho la tua stessa moto solo un 2005 (quindi è uguale) pure io con pignone -1 da 15 denti e in prima si alza entrando in coppia di 30 cm poi nella cambiata in seconda galleggia un pò ma sei già a 150 o oltre e di impennare non mi interessa molto!!
 
7009947
7009947 Inviato: 19 Feb 2009 20:01
 

PaoloKawa ha scritto:


e vai in pista.....
non per qualche cosa, ma in pista ci vado, e dove giro io la pista e cortissima e stretta, gia con il pignone da 15 va benissimo.......poi è sempre un mio punto di vista
 
7010441
7010441 Inviato: 19 Feb 2009 20:52
 

guarda devi sentire la moto
la potenza nel polso
fai cosi
accellra fino a tredici mila senza cambiare rilascia l'accelleratore fino ai 10 o nove a seconda di quando va in coppia...accellera prima al minimo per evitare brutti strattoni e come accelleri al minimo fai finta di aprire una bottiglia..dal minimo passa al massimo...se lo fai all'inizio della coppia la moto ti si alza e ti godi due tre secondi a guardare le nuvole se invece sei a metà coppia la vedrai alzare solo di trenta cm...però la cosa importante è che tu capisca l'esatto punto nel quale la moto ti sta per dare l'anima eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©