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cambiare rapporti cbr 600 rr
15381912
15381912 Inviato: 24 Giu 2015 10:39
Oggetto: cambiare rapporti cbr 600 rr
 

Salve, sulla mia 04 ho preso un kit trasmissione alleggerito passo 520,pignone di 15 ma troppo corto, consuma quanto una nave, se rimonto il vecchio pignone di 16 che é in buono stato faccio bene!?

Il discorso del passo non c'entra niente!?

Anzi potete spiegarmei il discorso passo!?

Grazie mille ....
 
15381929
15381929 Inviato: 24 Giu 2015 10:57
Oggetto: Re: cambiare rapporti cbr 600 rr
 

I rapporti non influiscono assolutamente sui consumi, un rapporto più corto ti fa salire di giri più in fretta ma null'altro, se dosi il gas per tenere lo stesso regime di prima consumi uguale icon_wink.gif

Le ultime due cifre del passo indicano la larghezza dei rullini della catena (e non della catena stessa come spesso si pensa), espresso in ottantesimi di pollice, quindi
-passo 520: 20/80 pollici = 0,25 pollici = 6,35 mm
-passo 525: 25/80 pollici = 0,3125 pollici = 7,9375 mm
È quindi evidente che non puoi mescolare catene, corone e pignoni di passi diversi.

La tua moto di serie ha un passo 525, quindi il vecchio pignone (525) non sarebbe compatibile con la catena e la corona (520). Dovresti prendere un nuovo pignone passo 520.
 
15382017
15382017 Inviato: 24 Giu 2015 12:22
 

Ti ringrazio della spiegazione, so che se dosi il gas, e controlli i giri motore, regoli di conseguenza i consumi ma, (il contagiri e sempre quello, in teoria)

tenendo conto che con i rapporti corti falsano il tahimetro falsa pure i giri se n erro, e comunque dosando il gas con un pignone di 15 sto quasi fermo...

Quindi mi ritrovo sempre sui 5000\6000 giri in sesta andando relativamente piano.

Quindi se monto il pignone di 525 sulla mia catena 520 combino un danno!?

Andrei in contro ad una malausura di catena e pignone!?

Cavolo dv ordinare un pignone di 16, alleggerito....

Ti ringrazio per la delucidazione sul passo, quello mk sfuggeva..

Sapresti indicarmi dv trovare un libretto di uso e manutenzione della cbr 600rr 03-04 !?

Grazie mille anticipatamente...



cordiali saluti ,Filippo .....
 
15382084
15382084 Inviato: 24 Giu 2015 13:35
 

I giri del motore continuano ad essere precisi, si falsa però la velocità in positivo (il tachimetro segna più della tua velocità attuale). Grossomodo, contando anche lo scarto del tachimetro, con un pignone -1 a spanne hai una differenza del 10%.

Per avere la stessa velocità di prima coi rapporti più corti devi stare a giri più alti, il che ti farà consumare di più; in questo senso sì, accorciando i rapporti salgono i consumi... se però ti tieni allo stesso regime di prima (posto che andrai più piano) come ho detto i consumi sono uguali.

Il pignone 525 su una catena 520 non crea danni... Non si riesce proprio a montare, non s'aggancia la catena icon_wink.gif Ti serve un pignone passo 520. Costano poco, prendendo roba di marca buona spendi una quindicina di euro circa, una ventina al massimo.

Per i manuali guarda qui:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
 
15382158
15382158 Inviato: 24 Giu 2015 15:00
 

Quoto, 520 e 525 non funzionano insieme icon_asd.gif anche io ci ho perso 10 minuti per capirlo una volta icon_asd.gif
 
15382236
15382236 Inviato: 24 Giu 2015 16:23
 

Grazie, i link però non funzionano....
 
15382294
15382294 Inviato: 24 Giu 2015 17:31
 

Quelli nel topic dei manuali? Fallo presente nel topic stesso, magari qualcuno che li ha li può postare icon_smile.gif

Il manuale d'uso e manutenzione (specifico perché per il manuale d'officina la storia è ben diversa) comunque si può anche richiedere in conce. Chiaramente è a pagamento, ma se hai un'autentica necessità è un sacrificio fattibile: quello della mia Suzuki costa un 20-25€ euro circa, non penso che quello del CBR costi tanto di più.
 
15384112
15384112 Inviato: 26 Giu 2015 14:41
 

Considera che il 10% in più di velocità segnata è anche il 10% in più di "km percorsi" rispetto al reale che ti segna l'odometro! A me questa cosa non piaceva proprio, quindi per correggere l'errore del contakm ho montato una centralina aftermarket apposta, speedohealer v4.
Io l'ho montata con il cablaggio fatto apposta honda ed è facilissimo, non tagli niente e ho dovuto smontare solo la sella pilota per incastrarla.

In ogni caso, se acorci i rapporti è perchè vuoi più ripresa, quindi ci dai più gas, quindi consumi di più. Ma ne vale la pena!
Per la cronaca, in rettilineo farai i 250 reali, praticamente a limitatore... Provati a Monza, non ce la faceva a prendere di più, troppo oltre il picco di potenza massima. In compenso in uscita dalle varianti strette in seconda si alza da sola 0509_campione.gif
 
15384124
15384124 Inviato: 26 Giu 2015 15:02
 

Correttissima l'osservazione sull'odometro! 0509_up.gif

Per quanto riguarda lo SpeedoHealer, considera che la centralina è universale, da una moto all'altra cambiano solo i cavi, perciò se ne trovi uno usato ad un buon prezzo prendilo al volo. Considera che nuovo costa un centone e i cavi costano sui 30€, quindi se lo trovi... diciamo, dai 50€ in giù, ne vale la pena.

Tra parentesi, facendo un po' di taglia&cuci coi cavi originali puoi risparmiare la spesa del cablaggio; non è un lavoro molto difficile: ti scarichi il manuale dell'SHv4 per la tua moto dal sito della HealTech, identifichi il sensore, ci arrivi e poi giunti i cavi, che sono solo tre (positivo, negativo e segnale). Ovviamente non è consigliabile farlo se intendi vendere la moto e/o lo SH icon_wink.gif

La differenza è veramente netta; solo con la correzione dello scarto standard del tachimetro, solo in prima ho "perso" quasi 10 km/h... Non ho ancora avuto il tempo di fare il test della top speed, ma penso sarà un mezzo shock, dovrebbe superare con difficoltà i 240 se ho fatto bene i conti icon_asd.gif
 
15386320
15386320 Inviato: 29 Giu 2015 14:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non ho ancora avuto il tempo di fare il test della top speed, ma penso sarà un mezzo shock, dovrebbe superare con difficoltà i 240 se ho fatto bene i conti icon_asd.gif

Tranquillo, io ho regolato l'SH con il gps e ora segna velocità relai. Con filtro aria e terminale arrow senza dbkiller fa i 253 con pignone da 15 e i 263 con pignone da 16 0509_up.gif
Per i collegamenti, vero che si può fare da soli però tagliare il cablaggio originale dà fastidio più che l'odometro sballato (almeno a me). Io ho trovato l'SH usato a 40€ e poi ho comrpato il cablaggio nuovo apposta per il cbr a 25€
doppio_lamp.gif
 
15387372
15387372 Inviato: 30 Giu 2015 13:06
 

Scusate se cambio un attimo discorso, ho deciso di lasciare il pignone di 16 anche xche, dopo 1000 km ho tirato la catena di nuovo, e dopo ho dovuto tenderla altre 3 volte, ora sono a fine corsa registro e dv renderla di nuovo, non capisco xche!?
Questo problema me la dava pure la vecchia catena originale, si tendeva all infinito...

Cosa potrebbe essere!?
Sto ammattendo...
 
15387486
15387486 Inviato: 30 Giu 2015 14:48
 

Luckystrike,
quanto lasci di gioco quando la regoli? Forse la tiri troppo, e questo alza molto l'usura...
 
15387503
15387503 Inviato: 30 Giu 2015 14:59
 

Lacio 2 cm di gioco, più o meno e dopo 100 km punto e a capo...
Ora faccio una passata dal meccanico....

Non credo sia un errore mio, piuttosto questo kit alleggerito pagato troppo poco e con passo 520 che n va bene...

Grazie per ora, in serata aggiornerò la discussione
..
 
15387516
15387516 Inviato: 30 Giu 2015 15:09
 

Con moto sul cavalletto laterale il gioco dovrebbe essere 20-25 mm, se prendi la misura su quello alzamoto te la trovi tesissima. Ne hai tenuto conto?

Il passo 520 invece di per sé non crea problemi (purché le piastrine siano dello stesso spessore e materiale di quelle della catena standard, altrimenti la catena è meno resistente)

Di che marca è il kit? Che modello è la catena?
 
15387534
15387534 Inviato: 30 Giu 2015 15:20
 

Lucky,
controlla sul libretto Uso e Manutenzione.
Se ricordo bene il gioco deve essere maggiore (tra 25 e 35 mm forse, ma è solo un'ipotesi basata sulla mia vecchia moto).
Forse la registri troppo tesa...i perni sforzano, si deformano e ti si allunga (la catena eh... icon_asd.gif ).

Facci sapere cosa ti dice 0509_up.gif
 
15387597
15387597 Inviato: 30 Giu 2015 16:35
 

soffoco ha scritto:
Se ricordo bene il gioco deve essere maggiore (tra 25 e 35 mm forse, ma è solo un'ipotesi basata sulla mia vecchia moto).
No hai ragione tu, scemo io, leggendo 20mm mi son confuso e ho messo un 2 al posto del 3... eusa_doh.gif

La norma su praticamente qualsiasi moto è 30-35mm (ora è giusto icon_asd.gif ) quindi la tendi troppo. Ricorda anche la questione cavalletto, se misuri 20 con ruota posteriore alzata una volta che sei in sella quella povera catena diventa una corda di violino icon_asd.gif
 
15388020
15388020 Inviato: 1 Lug 2015 3:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
Con moto sul cavalletto laterale il gioco dovrebbe essere 20-25 mm, se prendi la misura su quello alzamoto te la trovi tesissima. Ne hai tenuto conto?

Non ho cavalletto,quando la tendo la faccio tenere dritta da qualcuno...

Il passo 520 invece di per sé non crea problemi (purché le piastrine siano dello stesso spessore e materiale di quelle della catena standard, altrimenti la catena è meno resistente)

Il pignone e pbr la catena Ognibene...

Di che marca è il kit? Che modello è la catena?


Questo è il kit...

Link a pagina di M.ebay.it

comunque, ammesso che la tenda troppo, quando si allenta, alla misura giusta l'auto tensione dovrebbe arrestarsi, invece continua , ora l'escursione, la fa toccare al forcellone...

Un meccanico mi ha detto che, queste catene hanno un basso carico di rottura quindi non adatte ad un mezzo con 130cv , mi ha proposto di montare una did, alla modica cifra di 80/100€ più 20 di manodopera 😒...

Oggi la tendero di nuovo ma, sono a finecorsa registro , mi sa che dovrò togliere una maglia 😣....
 
15388021
15388021 Inviato: 1 Lug 2015 3:42
 

soffoco ha scritto:
Lucky,
controlla sul libretto Uso e Manutenzione.
Se ricordo bene il gioco deve essere maggiore (tra 25 e 35 mm forse, ma è solo un'ipotesi basata sulla mia vecchia moto).
Forse la registri troppo tesa...i perni sforzano, si deformano e ti si allunga (la catena eh... icon_asd.gif ).

Facci sapere cosa ti dice 0509_up.gif


Siccome lo faceva pure con la vecchia catena ,potrebbero essersi deformati già i perni e continua a farlo pure ora!?
 
15388022
15388022 Inviato: 1 Lug 2015 3:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
No hai ragione tu, scemo io, leggendo 20mm mi son confuso e ho messo un 2 al posto del 3... eusa_doh.gif

La norma su praticamente qualsiasi moto è 30-35mm (ora è giusto icon_asd.gif ) quindi la tendi troppo. Ricorda anche la questione cavalletto, se misuri 20 con ruota posteriore alzata una volta che sei in sella quella povera catena diventa una corda di violino icon_asd.gif


Oggi la tedero controllandola con un calibro. ....
 
15388289
15388289 Inviato: 1 Lug 2015 11:35
 

Anzi n la tendo, la lascio cosi e vedo se si allenta ulteriormente, ora sento soltanto un po' troppo rumore di catena diciamo, a Pisa si dice 'scatena' un po' ...

Provo ad ingrassarla soltanto, dite che sbaglio!?

Vedrò come si comporta i prox gg e appena posso sostituito la catena con una DID dello stesso passo, 520 ma di qualità superiore, lasciando corona e pignone che ho, é una brutta mossa!?

Sapete indicarmi un e commerce dove risparmiare un po'!?
 
15388320
15388320 Inviato: 1 Lug 2015 12:01
 

79€ tutto il kit? icon_eek.gif

E ci credo che la catena ti dura niente, il tuo meccanico ha perfettamente ragione... Un centone è poco più del minimo sindacale per la sola catena, su una moto come la tua (se vuoi una durata decente e la usi come deve essere usata, cioé guidando in modo sportivo).

Con 79€ ci prendi giusto corona e pignone seri, se vuoi un passo 520 alleggerito... e parlo a ragion veduta, io asap farò la triade quindi ho spulciato in ogni dove cercando i prezzi più bassi, per pignone e corona (PBR passo 520, pignone acciaio corona ergal duro) spenderò intorno a quella cifra lì, ed ho una ss 600 jap come te.

Io ti consiglio la MVXZ della EK, chiunque l'ha messa non fa altro che lodarla, difatti la metterò anche sulla mia appena avrò i soldi per rifare la triade... Carico di rottura da MotoGP (e non è detto tanto per dire, la usano sul serio nella classe regina del Motomondiale), con xr anziché i classici or, prezzo molto contenuto (una italiana di pari qualità ti costa una volta e mezza tanto) ed è anche colorata, che non guasta icon_mrgreen.gif

Qui è dove l'ho trovata a meno, sono 100 euro tondi tondi:
Link a pagina di Ebay.it
sono 120 maglie, quindi te la fai tagliare al punto giusto dal meccanico quando te la monta (nulla di estremo eh, è una prassi normalissima con le catene aperte).

Sennò, fidati di ciò che propone il meccanico 0509_up.gif
 
15389491
15389491 Inviato: 2 Lug 2015 11:42
 

Il manuale di officina del CBR600RR 2007 dice:
"Turn the ignition switch OFF, place the motorcycle on its sidestand and shift the transmission into neutral.
Check the slack in the drive chain lower run midway between sprockets. DRIVE TRAIN SLACK: 30-40mm (1.2 - 1.6 in)
Excessive chain slack (50mm or more) may damage the frame"

In pratica mentre hai la moto sul cavalletto laterale e in folle, misura l'agio della catena dal massimo in alto al massimo in basso, e stai sui 35mm. Se hai continuato a tirarla tanto ringrazia che non ti si è spezzata, cambiala con una nuova buona e fai la regolazione giusta

doppio_lamp.gif
 
15391919
15391919 Inviato: 5 Lug 2015 11:36
 

Allora, il venditore e bay che mi ha venduto il kit con questa catena, quella Ognibene da moto 50cc, peccando di errata descrizione,( sotto minaccia) di un mio feed negativo, mi ha proposto questa catena.

Link a pagina di M.ebay.it

(Questa dovrebbe andare bene!?)

A 50€ spedita, in cambio di alcune foto che evidenzino il problema avuto ma, come fotografo un anomala tensione della catena, posso far vedere il registro a finecorsa e la catena con un gioco eccessivo o alcune maglie visibilmente inchiodate.

che né dite!?

D'altronde meglio che spendere 80\90 € x una catena a prezzo pieno ....
 
15394209
15394209 Inviato: 7 Lug 2015 20:06
 

Datemi un parere per favore domani dovrei fare l'ordine....
 
15394210
15394210 Inviato: 7 Lug 2015 20:07
 

Datemi un parere per favore domani dovrei fare l'ordine....
 
15394356
15394356 Inviato: 7 Lug 2015 22:56
 

Io sulla tua, restando sulle DID, metterei una ZVMX. Altrimenti, come già consigliato, una EK MVXZ.

Il venditore a quanto pare ha entrambe; al di là della qualità (sono entrambe catene ottime, top gamma) ti consiglio caldamente la EK: primo costa sensibilmente meno, secondo... è colorata!!! icon_mrgreen.gif

Vedi se riesci a farti "girare" il buono di 30€ su una delle due. Dovrai spendere qualcosina in più, ok, però risparmiare sulla catena è insensato: con una catena economica (che dunque "tiene" poco e si slarga facile) rischi una rottura dagli esiti catastrofici, usuri prima gli ingranaggi, danneggi la trasmissione primaria e perdi anche un bel po' di potenza.

Insomma, chi più spende meno spende icon_wink.gif
 
15394668
15394668 Inviato: 8 Lug 2015 9:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io sulla tua, restando sulle DID, metterei una ZVMX. Altrimenti, come già consigliato, una EK MVXZ.

Il venditore a quanto pare ha entrambe; al di là della qualità (sono entrambe catene ottime, top gamma) ti consiglio caldamente la EK: primo costa sensibilmente meno, secondo... è colorata!!! icon_mrgreen.gif

Vedi se riesci a farti "girare" il buono di 30€ su una delle due. Dovrai spendere qualcosina in più, ok, però risparmiare sulla catena è insensato: con una catena economica (che dunque "tiene" poco e si slarga facile) rischi una rottura dagli esiti catastrofici, usuri prima gli ingranaggi, danneggi la trasmissione primaria e perdi anche un bel po' di potenza.

Insomma, chi più spende meno spende icon_wink.gif


La ringrazio vivamente, ho appena inviato una mail con la richiesta di preventivo con la EK MVXZ da lei proposta , sperando che non mi 'offenfano' per il disturbo, ma d'altronde l'errore é stato loro spacciando una catena da 20€ adatta ad un cbr da 140cv.

Io sono stato ingenuo ma ho imparato una cosa nuova, chiedere sempre consiglio qui sul sito , a persone che se ne intendono più di me.

Grazie 1000 quindi, aggiornerò la discussione con i futuri svolgimenti della transazione.

Sperando di non essere logorroico.

Co
 
15394702
15394702 Inviato: 8 Lug 2015 9:53
 

Già ho la morosa che mi fa venire (scherzosamente) i complessi perché mi sto avvicinando al quarto di secolo... ti ci metti pure te dandomi del "lei"? Non sono ancora così vecchio 0509_si_picchiano.gif

Prego figurati, anzi facci sapere come finisce 0509_up.gif
 
15395209
15395209 Inviato: 8 Lug 2015 16:06
 

Sto aspettando 2 preventivi di 2 catene
una e la EK MVXZ e una la DID VX2,

In base al prezzo, quella che mi mettono
Di meno prenderó ...

Ma la DID VX2 , mi pare costi un po' di più

Credo comunque che una o l'altra siano equivalenti
Mi sbaglio!?

Consigli!?

Buona serata, (entro domani la dovrò ordinare)
,
 
15395218
15395218 Inviato: 8 Lug 2015 16:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Già ho la morosa che mi fa venire (scherzosamente) i complessi perché mi sto avvicinando al quarto di secolo... ti ci metti pure te dandomi del "lei"? Non sono ancora così vecchio 0509_si_picchiano.gif

Prego figurati, anzi facci sapere come finisce 0509_up.gif


Scusa, n sapendo l'età porto rispetto a priori, io ho 32 anni e non mi importa se qualcuno a qualche anno più o meno, rispetto sempre, fino che é ricambiato.

L'umiltà prima di tutto .

Dato pure il fatto che acquistando questo kit, in fretta e furia ho fatto un errore da piskello ....

Ti ringrazio ancora per i consigli, aspetto i preventivi e prima di ordinare tutto 'ti' farò sapere i prezzi finali.

Sperando di riuscire ad avere la catena per martedì, mercoledì inizio a lavorare , mi trasferito sul posto, sulla sila in Calabria e dovrò fare 100 e passa km, non sono tranquillo con la catena da 'bici' che ho ora.

Ciao ci sentiamo presto.
 
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