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Consigli su rapporti + corti in assoluto(è possibile?)
464381
464381 Inviato: 10 Lug 2006 16:47
Oggetto: Consigli su rapporti + corti in assoluto(è possibile?)
 

salve a tutti!volevo porre una questione:

ho gia' montato sul mio cbr 600 f del '99 il pignone con un dente in meno(il 15 denti);

a questo punto volevo montare anche la corona piu' grande che esiste(cioe' la 47 denti)

qualcuno di voi ha gia' fatto una modifica del genere e con quali risultati???

i rapporti si accorcerebbero troppo secondo voi??'

grazie!
 
464399
464399 Inviato: 10 Lug 2006 16:56
Oggetto: Re: consigli su rapporti + corti in assoluto(è possibile?)
 

merkurio ha scritto:
...
ho gia' montato sul mio cbr 600 f del '99 il pignone con un dente in meno(il 15 denti);

a questo punto volevo montare anche la corona piu' grande che esiste(cioe' la 47 denti)

qualcuno di voi ha gia' fatto una modifica del genere e con quali risultati???

i rapporti si accorcerebbero troppo secondo voi??'


il concetto di "troppo" dipende da te e dalle tue esigenze.

se hai già un pignone più piccolo, accorciare ulteriormente ti preclude in pratica l'utilizzo della 1a: ti ritrovi una moto a 5 marce.
e con una 5a (6a) "imballata"
ma la cosa potrebbe anche essere vantaggiosa in caso di un utilizzo particolarissimo , come su piste molto corte o su strade molto tortuose.

a me sembrerebbero già troppo corti con un pignone di un dente in meno (ma il 15 non è quello originale?)
 
464411
464411 Inviato: 10 Lug 2006 17:00
 

secondo me sulla moto che hai non conviene fare lavori del genere...posso capirlo su un motard...
cmq dovresti usare spesso il cambio e praticamente ti scorderesti l'uso della 1a...
 
466718
466718 Inviato: 11 Lug 2006 16:09
 

In che senso non potrei più usare la 1a? La moto diventerebbe troppo nervosa?
 
466774
466774 Inviato: 11 Lug 2006 16:49
 

penso che diventerebbe troppo corta da usare,giusto per fare il primo metro poi devi cambiare che sei gia a limitatore!
 
466802
466802 Inviato: 11 Lug 2006 17:09
 

fabrycbr600f ha scritto:
penso che diventerebbe troppo corta da usare,giusto per fare il primo metro poi devi cambiare che sei gia a limitatore!


non solo: potrebbe, cronometro alla mano, addirittura riscontrare un calo di prestazione in accelerazione, dato che usare la 1a diverrebbe controproducente.

icon_confused.gif magari, però se la 2a diventa buona per partire... icon_wink.gif
 
466874
466874 Inviato: 11 Lug 2006 17:50
 

vabbe' io pero' sono curioso di provare la moto con questi rapporti............

quasi quasi spendo questi 40 euro per la corona e vi faccio sapere(sempre se di prima non mi sono ribaltato!!!) icon_biggrin.gif
 
466927
466927 Inviato: 11 Lug 2006 18:23
 

merkurio ha scritto:
vabbe' io pero' sono curioso di provare la moto con questi rapporti............

quasi quasi spendo questi 40 euro per la corona e vi faccio sapere(sempre se di prima non mi sono ribaltato!!!) icon_biggrin.gif


l'importante è che tu ti diverta, facci sapere.

icon_confused.gif ma è sicuro che riuscirai a montare la 47 senza prendere una catena più lunga? se no, altro che 40€ (carucce 'ste corone: quelle che mi son rimaste le vendo a meno della metà)
 
469292
469292 Inviato: 12 Lug 2006 17:45
 

Checco79 ha scritto:
In che senso non potrei più usare la 1a? La moto diventerebbe troppo nervosa?


nel senso che sarebbe così corta che la dovresti usare giusto per partire da fermo..
 
470681
470681 Inviato: 13 Lug 2006 10:07
 

Una prima da pinna, quindi???
Beeeeelllllooooooo! icon_cool.gif

Dev'essere divertente anche guidare sul bagnato o su fondi con scarsa aderenza... icon_rolleyes.gif
 
471007
471007 Inviato: 13 Lug 2006 11:42
 

Checco79 ha scritto:
Una prima da pinna, quindi???
Beeeeelllllooooooo! icon_cool.gif

Dev'essere divertente anche guidare sul bagnato o su fondi con scarsa aderenza... icon_rolleyes.gif


accorciando oltre un certo limite la 1a può diventare tanto corta da non allungare abbastanza da causare l'impennata in accelezione; piuttosto diventa interessante la 2a...

e quanto al guidare sul bagnato, non so se dici sul serio, ma non c'è tutto questo vantaggio anzi: in condizioni di scarsa aderenza può tornare utile "diluire" un pò la coppia!!
 
471979
471979 Inviato: 13 Lug 2006 16:21
 

Ero ironico, se la moto diventa troppo nervosa penso che su fondo con scarsa aderenza sia più problematico uscire dalle curve... eusa_pray.gif
Invece non pensavo che la prima risulterebbe così corta, adesso che ho i rapporti originali mi sembra lunghissima!
 
472102
472102 Inviato: 13 Lug 2006 17:02
 

Checco79 ha scritto:
...Invece non pensavo che la prima risulterebbe così corta, adesso che ho i rapporti originali mi sembra lunghissima!


...ma io ho scritto "accorciando oltre un certo limite..." icon_wink.gif

tra l'altro merkurio ha detto di aver messo il pignone di un dente in meno però dice di aver messo il 15.

a me il 15 pareva originale per il CBR'99 ma forse mi sbaglio... icon_confused.gif

esempio: se partiamo da un rapporto originale di 15/43 ovvero ridotto 2,87:1 e passiamo ad un 14/47 abbiamo una riduzione pari a 3,56!

significa che se prima con 1a e 2a la moto arrivava, ad esempio a 50 e 100Km/h con il rapporto così ridotto arriverà rispettivamente a 40 e 80Km/h : questo dà un'idea reale dell'accorciamento apportato.
 
472142
472142 Inviato: 13 Lug 2006 17:18
 

ciao de corsa,ti confermo che i rapporti originali del cbr 600 f del 99/00 sono 16/44

attualmente monto il pignone 15 denti(cioe' un dente in meno)

in alternativa alla corona che costa di piu' e potrebbe creare il problema della catena corta,ho trovato su internet un pignone addirittura di 14 denti!!!! icon_biggrin.gif

a calcoli fatti se un dente del pignone equivale a tre della corona a quel punto è come se montassi una corona con 50 denti!!!! icon_eek.gif

appena mi arriva lo monto e vi faccio sapere la moto come va!!
 
472189
472189 Inviato: 13 Lug 2006 17:35
 

merkurio ha scritto:
ciao de corsa,ti confermo che i rapporti originali del cbr 600 f del 99/00 sono 16/44

attualmente monto il pignone 15 denti(cioe' un dente in meno)

in alternativa alla corona che costa di piu' e potrebbe creare il problema della catena corta,ho trovato su internet un pignone addirittura di 14 denti!!!! icon_biggrin.gif

a calcoli fatti se un dente del pignone equivale a tre della corona a quel punto è come se montassi una corona con 50 denti!!!! icon_eek.gif

appena mi arriva lo monto e vi faccio sapere la moto come va!!


il conto, che avrai fatto anche tu, è facile:

16/44 = 1:2,75

15/44 = 1:2,93

14/44 = 1:3,14

15/47 = 1:3,13


14/47 = 1:3,35

come si vede, tralasciando i millesimali, le riduzioni ottenute con 14/44 e 15/47 sono quasi identiche.

un rapporto 15/50 varrebbe 1:3,33

16/50 = 1:3,125 ovvero appena un pò più lungo del 15/47
 
472313
472313 Inviato: 13 Lug 2006 18:24
 

anche io ho montato il pignone da 15(partendo dall'originale 16/44) e ora la moto è molto più divertente icon_biggrin.gif
altri 2 denti di corona li puoi mettere senza nessun problema.
considera che 1 dente di pignone equivale a 2.7 denti di corona e che montare un pignone più piccolo aumenta l'interasse della moto mentre una corona più grande l'accorcia...
prima di accorciare ulteriormente i rapporti preferisco montare il gas rapido!! icon_biggrin.gif
fammi sapere come va.
ciao
 
473180
473180 Inviato: 14 Lug 2006 9:08
 

alla luce di questi calcoli allora secondo te è meglio che monti la corona 47 denti? considerando che ho tolto un dente al pignone divrei farcela con la catena............

te che ne pensi de corsa???
 
473307
473307 Inviato: 14 Lug 2006 10:06
 

merkurio ha scritto:
alla luce di questi calcoli allora secondo te è meglio che monti la corona 47 denti? considerando che ho tolto un dente al pignone divrei farcela con la catena............

te che ne pensi de corsa???


icon_smile.gif non lo sò, non posso sapere cosa "è meglio" per te!

mi è capitato, in passato, di accorciare un pò i rapporti alle CBR dei miei clienti e ricordo che le moto perdevano di efficacia "stradale" se si andava oltre i due denti di corona in più.
anche in pista non conviene accorciare più di tanto: si và con uno o due denti in più sui principali circuiti italiani.

ma ripeto: cos'è meglio per la tua moto, quando la guidi, puoi saperlo solo tu! icon_wink.gif
 
473353
473353 Inviato: 14 Lug 2006 10:18
 

de_corsa ha scritto:
fabrycbr600f ha scritto:
penso che diventerebbe troppo corta da usare,giusto per fare il primo metro poi devi cambiare che sei gia a limitatore!


non solo: potrebbe, cronometro alla mano, addirittura riscontrare un calo di prestazione in accelerazione, dato che usare la 1a diverrebbe controproducente.

icon_confused.gif magari, però se la 2a diventa buona per partire... icon_wink.gif


Nella mia Kawa non riesci neanche a pertire in seconda: da fermo
se provo ad innestare la seconda non entra, ci dev'essere un qualche
blocco magari elettronico che evita che sbagli a mettere la marcia!
 
473406
473406 Inviato: 14 Lug 2006 10:33
 

Z750-Mirko ha scritto:

Nella mia Kawa non riesci neanche a pertire in seconda: da fermo
se provo ad innestare la seconda non entra, ci dev'essere un qualche
blocco magari elettronico che evita che sbagli a mettere la marcia!


icon_eek.gif possibile?

icon_confused.gif maledetta elettronica icon_evil.gif
 
505492
505492 Inviato: 26 Lug 2006 19:21
 

dopo un po di tempo finalmente è arrivata la corona 47 che avevo ordinato e l'ho montata.
be',a parer mio questa è la rapportatura giusta per il cbr 600(originale è troppo lungo,e con un solo dente in meno al pignone di sesta ancora non arriva a limitatore e accusa sempre il peso del passeggero)

con i rapporti 15/47 la moto adesso è divertentissima,sale di giri in un fulmine........da solo in apertura sgomma di brutto ancora di seconda e terza,e in due.........be',si rischia davvero di girarsi! icon_biggrin.gif

morale della favola:consiglio di provare a chi cerca una guida piu' aggressiva e una moto piu' pronta del cbr originale troppo turistico.

36 euro per la corona si possono spendere per una prova
 
506902
506902 Inviato: 27 Lug 2006 11:19
 

merkurio ha scritto:
dopo un po di tempo finalmente è arrivata la corona 47 che avevo ordinato e l'ho montata.
be',a parer mio questa è la rapportatura giusta per il cbr 600(originale è troppo lungo,e con un solo dente in meno al pignone di sesta ancora non arriva a limitatore e accusa sempre il peso del passeggero)

con i rapporti 15/47 la moto adesso è divertentissima,sale di giri in un fulmine........da solo in apertura sgomma di brutto ancora di seconda e terza,e in due.........be',si rischia davvero di girarsi! icon_biggrin.gif

morale della favola:consiglio di provare a chi cerca una guida piu' aggressiva e una moto piu' pronta del cbr originale troppo turistico.

36 euro per la corona si possono spendere per una prova
icon_eek.gif mi stai a far venire voglia icon_biggrin.gif ma la prima è inutilizzabile vero?
 
507297
507297 Inviato: 27 Lug 2006 12:36
 

la prima si puo' tirare(anke se si fionda in avanti con una violenza impressionante!!!)nel cambio in seconda la moto skizza via e si rischia davvero di venir sbalzati fuori!!!

credimi adesso e' divertentissima anche se richiede piu' attenzione nella guida essendo piu' nervosa.

con un solo dente in meno di sesta il contagiri si fermava a13000 adesso si fionda a 14000(cioe' a limitatore)ma la cosa piu' bella è che a due persone adesso sembra che non ne risenti assolutamente.

a proposito con passeggero è severamente vietato cambio prima e seconda veloce,non ho provato ma credo che la moto si girerebbe!

costa solo 30 euro,ti consiglio di provare e fammi sapere!!!

ciao!
 
507313
507313 Inviato: 27 Lug 2006 12:39
 

ah dimenticavo!a 14000 giri di sesta la moto segnera' 300 km/h!!!

non sono reali perke' il tachimetro sballa cambiando i rapporti ma sarei curioso di conoscere anche la velocita' max.

volendo esagerare e presumendo che sballi di 40 km/h che sono tantissimi la moto farebbe comunque 260 perke' ha preso giri che con i rapporti originali non avrebbe mai raggiunto
 
507868
507868 Inviato: 27 Lug 2006 14:56
 

merkurio ha scritto:
ah dimenticavo!a 14000 giri di sesta la moto segnera' 300 km/h!!!

non sono reali perke' il tachimetro sballa cambiando i rapporti ma sarei curioso di conoscere anche la velocita' max.

volendo esagerare e presumendo che sballi di 40 km/h che sono tantissimi la moto farebbe comunque 260 perke' ha preso giri che con i rapporti originali non avrebbe mai raggiunto


il calcolo non è difficile basta conoscere:

- rapporto originario (16/44) velocità e giri (13.000?) raggiunti con quel rapporto

- nuovo rapporto e giri raggiunti (14.000?)

a volte, con un rapporto un pò più corto la velocità può anche aumentare.
 
508698
508698 Inviato: 27 Lug 2006 19:05
 

praticamente con la modifica al pignone di un dente in meno(15-44) e quindi a tachimetro gia sfalsato a 13.000 giri segna 280km/h.
con i rapporti 15-47 arriva a 14.000 giri e segna circa 300km/h

come fai il calcolo per la velocita' reale?(o almeno approsimativa?)
 
509404
509404 Inviato: 28 Lug 2006 6:34
 

il tachimetro si sballa solo cambiando il pingone...quindi accorciare di ulteriori 3 denti ti da addirittura 20km\h in pù!!! icon_biggrin.gif
da originale la moto dovrebbe fare 254.4km\h effettivi(fonte in moto) ma non so a quanti giri

Ultima modifica di atarum0r0 il 28 Lug 2006 6:56, modificato 1 volta in totale
 
509423
509423 Inviato: 28 Lug 2006 6:54
 

purtroppo sfalsa comunque in quanto il sensore elettronico è posto sull'alberino del cambio icon_sad.gif

conclusione, puoi mettere anche una corona 60 denti(non credo sia possibile ma serve come esempio icon_smile.gif ) il tachimetro seguira' i giri del motore in quella marcia comunque..............quindi se in sesta a 6000 giri segna 120 km/h li segnera' sempre qualsiasi rapporto tu metta.

le vecchie moto avevano la rilevazione del tachimetro sulla ruota anteriore,quelle col filo per intenderci,tipo la futura 125 che avevo.anche li cambiai il pignone e la velocita' segnata cambiava notevolmente.
 
511201
511201 Inviato: 28 Lug 2006 15:46
 

merkurio ha scritto:
praticamente con la modifica al pignone di un dente in meno(15-44) e quindi a tachimetro gia sfalsato a 13.000 giri segna 280km/h.
con i rapporti 15-47 arriva a 14.000 giri e segna circa 300km/h

come fai il calcolo per la velocita' reale?(o almeno approsimativa?)


mi servono dei dati certi (velocità/regime) con i rapporti originali se no, come vuoi che faccia il calcolo?

per esempio: 254Km/h a quanti giri, col 16/44?

Ultima modifica di de_corsa il 28 Lug 2006 15:53, modificato 1 volta in totale
 
511211
511211 Inviato: 28 Lug 2006 15:51
 

merkurio ha scritto:
...

1) conclusione, puoi mettere anche una corona 60 denti(non credo sia possibile ma serve come esempio icon_smile.gif ) il tachimetro seguira' i giri del motore in quella marcia comunque..............quindi se in sesta a 6000 giri segna 120 km/h li segnera' sempre qualsiasi rapporto tu metta.

2) le vecchie moto avevano la rilevazione del tachimetro sulla ruota anteriore,quelle col filo per intenderci,tipo la futura 125 che avevo.anche li cambiai il pignone e la velocita' segnata cambiava notevolmente.


1) non "in quella marcia" ma in qualsiasi marcia: i giri del pignone sono già al "netto" del rapporto inserito!

2) in che senso "anche lì... ...cambiava notevolmente"? se cambiava vuol dire che la moto raggiungeva velocità diverse, non che si leggessero indicazioni falsate.
 
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