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Allungare rapporti finali [Qualcuno l'ha fatto?]
10853952
10853952 Inviato: 29 Ott 2010 14:51
Oggetto: Allungare rapporti finali [Qualcuno l'ha fatto?]
 



Salve, possiedo un CBR600F del 2001. Faccio un uso intenso della moto (110 km al giorno almeno) e stavo pensando di allungare i rapporti finali per limitare il consumo di benzina e i giri del motore (dato che percorro almeno 95 km dei 110 su strade a scorrimento veloce).

Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Ho letto di CBRisti che hanno accorciato i rapporti ma non ho trovato niente sull'allungamento del rapporto.
 
10860016
10860016 Inviato: 30 Ott 2010 21:12
 

non penso che l'abbia mai fatto nessuno, sinceramente...

in ogni caso la questione, come immagino tu sappia, è abbastanza semplice. vai di corona -1/-2 o di pignone +1
 
10860731
10860731 Inviato: 31 Ott 2010 1:22
 

secondo me potresti migliorare qualcosa, ma con i soldi sche spendi per cambiare il pignone o la corona non so se riesci ad ammortizzare quello che veramente poi risparmi in termini di benzina icon_sad.gif

al di la di questo, non è la stessa cosa agire sul pignone o sulla corona, ci sono lati positivi e negativi:
icon_arrow.gif montare un pignone +1 è veloce, economico (il pezzo in sè non costerà piu di 20-25€), non stravolgi la ciclistica ma il cambiamento nelle prestazioni del motore è radicale;
icon_arrow.gif cambiare la corona è più dispendioso sia in termini di costo del pezzo che per il montaggio, devi tirar giu la ruota e se non hai il cavalletto centrale c è da ingegnarsi (o acquistarlo eusa_shifty.gif ) e se diminuisci troppi denti la durata della trasmissione è compromessa, comprometti l agilità nell inserimento in curva (allungando l interasse) e anche la catena non sarà mai ben tesa.

io consiglio sempre che se si vuole allungare il rapporto meglio agire sul pignone, se si vuole accorciare meglio sulla corona 0510_saluto.gif
 
10860937
10860937 Inviato: 31 Ott 2010 9:05
 

si parla di cambiamenti dell'interasse di mm o decimi di mm... secondo me sono ampiamente trascurabili
 
10867354
10867354 Inviato: 1 Nov 2010 14:16
 

hfish ha scritto:
si parla di cambiamenti dell'interasse di mm o decimi di mm... secondo me sono ampiamente trascurabili

dipende sempre dal numero di denti...
posso dirti in sincerità che se i denti aumentano parecchio, anche andando a sopperire con il pignone, la moto rimane molto piu scattante!

il discorso principalmente non era quello, io mi preoccuperei piu della durata della trasmissione e della tensione della catena icon_wink.gif
 
10867442
10867442 Inviato: 1 Nov 2010 14:29
 

decisamente daccordo sullo scattante o meno. ti accorgi e un bel po' già della corona +1 (esperienza mia personale)

mi riferivo invece ai cambiamenti introdotti dalla variazione di interasse... direi proprio che nessuna persona normale (ergo non pilota) se ne accorga davvero icon_wink.gif
 
10871422
10871422 Inviato: 2 Nov 2010 8:51
 

scusate se chiedo ma per me è un topic interessante 0509_up.gif
non ho mai pensato ad agire sui rapporti per avere meno consumo di carburante ma solo per un cambio di prestazioni.
quando presi la moto (trasmissione originale ma alla frutta) eseguii il cambio montando pignome -1 e corona normale, ovviamente da subito ho trovato la moto assai più pronta ai bassi. al secondo cambio di trasmissione invece ho optato per pignone regolare e corona +2, sempre per cercare di avere la moto pronta in basso.
in questi 2 casi dovrei aver riscontrato cambiamenti di consumo? eusa_think.gif
nel caso montassi pigone regolare e corona -2 cosa mi accadrebbe? moto poco reattiva ai bassi e bassi consumi?
 
10871440
10871440 Inviato: 2 Nov 2010 8:58
 

"dovrebbe" essere come dici

aumentando la corona o diminuendo il pignone la stessa velocità viene presa ad un numero superiore di giri, oppure allo stesso numero di giri si avrà una velocità minore --> quindi i consumi dovrebbero aumentare un po'[*]

vale anche il discorso inverso... diminuendo la corona o aumentando il pignone la stessa velocità viene presa ad un numero minore di giri, oppure allo stesso numero di giri si avrà una velocità maggiore --> quindi i consumi dovrebbero diminuire un po'[*]


[*] tutto sta nel quantificare quel po'...purtroppo l'unico modo per farlo è avere una cavia icon_biggrin.gif in questa ottica in effetti forse al nostro amico conviene agire sul pignone, visto che costa di meno e si cambia più facilmente, in modo che possa facilmente tornare indietro se non gli dovesse più piacere il carattere della moto. vero è che +1 al pignone equivale a -2 e qualcosa alla corona, ovvero troppo troppo troppo a mio avviso... rischi di ritrovarti con una moto DAVVERO addormentata ai bassi
 
10871761
10871761 Inviato: 2 Nov 2010 10:18
 

hfish ha scritto:
rischi di ritrovarti con una moto DAVVERO addormentata ai bassi

che si traduce nel dover aprire piu gas a parità di giri di prima e consumi piu elevati!

senza contare poi che si sballa un pò il tachimetro e contachilometri, non riuscirebbe a quantificare bene il guadagno

l unica cosa per me è lasciare l amoto com è e viaggiare sotto i 6000 giri, io con la mia corona da 47 e pignone non ricordo a 6000 giri sto a 119km\h icon_asd.gif quindi nemmeno troppo poco
 
10871837
10871837 Inviato: 2 Nov 2010 10:30
 

Grazie ragazzi delle risposte. Io con la mia a 6.000 giri con kit trasmissione completamente originale (nonostante i 29.000 km) sono sui 120 km/h. a 7.000 sono a 140 a 8.000 a 160 Km/h e via dicendo.
 
10873171
10873171 Inviato: 2 Nov 2010 14:21
 

questa regola vale bene o male per tutte le 600 con rapporti originali...

a 29k km se non hai mai cambiato il gruppo trasmissione forse è il caso di farci un pensierino 0509_up.gif
 
10873257
10873257 Inviato: 2 Nov 2010 14:34
 

smarmittato ha scritto:

l unica cosa per me è lasciare l amoto com è e viaggiare sotto i 6000 giri, io con la mia corona da 47 e pignone non ricordo a 6000 giri sto a 119km\h icon_asd.gif quindi nemmeno troppo poco


Ma se non hai montato un calibratore segna sempre con questa proporzione. Cioè a 6000 giri segna sempre i 120, ma in realtà il dato non è corretto. In più anche il contakm (sia totale che parziale) è falsato, e da lì anche i consumi, se ti basi sul parziale.

doppio_lamp.gif
 
10873274
10873274 Inviato: 2 Nov 2010 14:36
 

hfish ha scritto:
questa regola vale bene o male per tutte le 600 con rapporti originali...

a 29k km se non hai mai cambiato il gruppo trasmissione forse è il caso di farci un pensierino 0509_up.gif


magari ha ingrassato BENE BENE LA CATENA XDDD,, no scherzo quoto il buon HFISH
 
10874986
10874986 Inviato: 2 Nov 2010 18:37
 

soffoco ha scritto:


Ma se non hai montato un calibratore segna sempre con questa proporzione. Cioè a 6000 giri segna sempre i 120, ma in realtà il dato non è corretto. In più anche il contakm (sia totale che parziale) è falsato, e da lì anche i consumi, se ti basi sul parziale.

doppio_lamp.gif

infatti non ho il calibratore, però non sballa cosi eccessivamente, sarà un 10% icon_wink.gif
 
10875470
10875470 Inviato: 2 Nov 2010 19:40
 

No non così tanto. Anzi la tua è una F Sport per cui siamo sul 2,12% circa (se passi da 46 a 47).
Direi che è molto poco 0509_up.gif
 
10876672
10876672 Inviato: 2 Nov 2010 21:44
 

soffoco ha scritto:
No non così tanto. Anzi la tua è una F Sport per cui siamo sul 2,12% circa (se passi da 46 a 47).
Direi che è molto poco 0509_up.gif

toglimi una curiosità il pignone originale quanti denti ha 16?
voglio controllare perchè da come gira alta penso abbia un dente meno anche li..
 
10876710
10876710 Inviato: 2 Nov 2010 21:46
 

smarmittato ha scritto:

che si traduce nel dover aprire piu gas a parità di giri di prima e consumi piu elevati!


vabbè... ma tu devi guardare la situazione a regime, ovvero quando è in autostarda a gas fisso.
 
10878177
10878177 Inviato: 3 Nov 2010 8:22
 

smarmittato ha scritto:

toglimi una curiosità il pignone originale quanti denti ha 16?
voglio controllare perchè da come gira alta penso abbia un dente meno anche li..


Sì. La tua dovrebbe avere 16/46 di serie.
 
10881900
10881900 Inviato: 3 Nov 2010 19:25
 

soffoco ha scritto:


Sì. La tua dovrebbe avere 16/46 di serie.


il cbr 600 f non dovrebbe avere un 16/45 in origine?
all'ultimo cambio trasmissione ho adottato una corona con +2, e credo di essere passato alla 47 eusa_think.gif
non ne sono però sicuro al cento per cento, magari dopo controllo direttamente icon_wink.gif
 
10882056
10882056 Inviato: 3 Nov 2010 19:41
 

la versione sport ha un dente in piu sulla corona! icon_wink.gif
soffoco ha scritto:


Sì. La tua dovrebbe avere 16/46 di serie.

thanks 0509_up.gif
 
10882804
10882804 Inviato: 3 Nov 2010 20:56
 

texastornado ha scritto:


il cbr 600 f non dovrebbe avere un 16/45 in origine?
all'ultimo cambio trasmissione ho adottato una corona con +2, e credo di essere passato alla 47 eusa_think.gif
non ne sono però sicuro al cento per cento, magari dopo controllo direttamente icon_wink.gif


la f è 16/45, la f sport è 16/46 di default
 
10884710
10884710 Inviato: 4 Nov 2010 8:13
 

Esatto! 0509_up.gif
 
10894670
10894670 Inviato: 5 Nov 2010 22:54
 

Se uno cura regolarmente la manutenzione, un gruppo trasmissione originale Honda passa tranquillamente i 30000 km, anke girandoci in pista... esperienza personale... comunque, anche io eviteri un dente in più al pignone, troppo, se proprio vuoi provare prova con 1 dente o massimo 2 in meno di corona, ma poi appena la provi corri a cambiarla di nuovo; la panacea a tutti i mali, un pò costosa però, è un bel gruppo passo 520: per esperienza personale scrivo che la mia vecchia moto, dopo averci montato il 520 con 2 denti in più di corona (quindi rapporti accorciati) consumava, considerando il maggior scarto del contakm, meno (0,5 km/l) pur andando decisamente meglio su tutto l'arco di erogazione! Un passo 520 con i rapporti originali farebbe dunque consumare ancor meno, pur facedndo andare meglio la moto... e, se ben curato, durando praticamente come il gruppo di serie... comunque, quando passai dalla CBR600F del '97 ad una FSport del '01 rilevai un consumo decisamente superiore per quest'ultima dell'ordine del 15-20%... la moto era assai assetata, infatti quella del '05 ke ho avuto consumava un poco meno, questa del '09 ke ho adesso consuma oltre il 20% in meno di quella precedente ke già consumava leggermente meno dell' FSport... Ah, il progresso... motori ke vanno più forte pur inquinando e consumando meno...
 
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