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VTR 1000 SP-1 / SP-2 [Esperienze personali]
14968442
14968442 Inviato: 9 Mag 2014 18:17
 



Sono passato dal meccanico per fargli vedere la moto e sentire che ne pensa lui.
Nel caso Honda non dovesse provvedere alla sostituzione, non c'è problema a saldare il serbatoio, roba da 30 €, ma bisogna vedere fin dove arriverebbe la saldatura: se rimane nascosta nel sottosella è un conto, se "emerge" allora bisognerebbe riverniciarlo, e lì ho idea che la cifra verrebbe decuplicata (non oso pensare al costo degli adesivi)... a quel punto non saprei che fare.
A sua detta, il trattamento con la tankerite non sarebbe efficace in quanto privo di funzione strutturale.
Ad ogni modo, la cosa che mi rincuora è che giudica la moto sicura: il trasudamento è così millesimale che solo lasciandola ferma diversi giorni finisce per colare... a quel punto, la moto fa dieci secondi di fumo perchè i residui di benzina vengono vaporizzati dal collettore di scarico che si scalda progressivamente, la qual cosa impedisce alla benzina di prendere fuoco... altra cosa se colasse a scarico incandescente...
 
14968727
14968727 Inviato: 9 Mag 2014 21:24
 

paolomaledetto ha scritto:
Assolutamente non la usare!!!! Rischi di andare a fuoco, vedi cosa dice honda, alle brutte fai un trattamento con la tankerite e risolvi con pochi euro doppio_lamp.gif


Cos'è la Tankerite?
A te è capitato?
 
14968907
14968907 Inviato: 10 Mag 2014 2:52
 

Con la tankerite (che è una resina) tappi anche le fessure, prova a cercare sul web e a guardare qualche video su youtube icon_wink.gif
Murakami74 ha scritto:
Sono passato dal meccanico per fargli vedere la moto e sentire che ne pensa lui.
Nel caso Honda non dovesse provvedere alla sostituzione, non c'è problema a saldare il serbatoio, roba da 30 €, ma bisogna vedere fin dove arriverebbe la saldatura: se rimane nascosta nel sottosella è un conto, se "emerge" allora bisognerebbe riverniciarlo, e lì ho idea che la cifra verrebbe decuplicata (non oso pensare al costo degli adesivi)... a quel punto non saprei che fare.
A sua detta, il trattamento con la tankerite non sarebbe efficace in quanto privo di funzione strutturale.
Ad ogni modo, la cosa che mi rincuora è che giudica la moto sicura: il trasudamento è così millesimale che solo lasciandola ferma diversi giorni finisce per colare... a quel punto, la moto fa dieci secondi di fumo perchè i residui di benzina vengono vaporizzati dal collettore di scarico che si scalda progressivamente, la qual cosa impedisce alla benzina di prendere fuoco... altra cosa se colasse a scarico incandescente...
 
14969022
14969022 Inviato: 10 Mag 2014 9:24
 

paolomaledetto ha scritto:
Con la tankerite (che è una resina) tappi anche le fessure, prova a cercare sul web e a guardare qualche video su youtube icon_wink.gif

So bene cos'è, ma secondo lui non durerebbe a lungo se sotto c'è una lesione strutturale, e tendo a credergli: su Internet è pieno di gente che l'ha usata per questo motivo, salvo poi trovarsi di nuovo la perdita nel giro di 1-2 anni. E' stata creata per salvare serbatoi arrugginiti, non per tappare buchi nel metallo...
 
14969922
14969922 Inviato: 11 Mag 2014 9:06
 

Ho mandato una mail al customer care Honda Italia Venerdì sera e Sabato mattina mi hanno chiamato per sapere targa e numero di telaio del VTR...... Mi hanno detto che ci vuole un pò di tempo per verificare le eventuali altre segnalazioni pervenute poi valuteranno anche in base alle segnalazioni di UK se effettuare la sostituzione in garanzia......
Devo dire che sono stati molto veloci e professionali nel contattarmi, la vedo però più dura ottenere la sostituzione in garanzia. Al limite se entro la stagione non si verificano perdite a fine stagione smonto il serbatoio e lo porto dal carrozzaio per verifiche....
 
14975227
14975227 Inviato: 14 Mag 2014 17:34
 

kurt75 ha scritto:
Ho mandato una mail al customer care Honda Italia Venerdì sera e Sabato mattina mi hanno chiamato per sapere targa e numero di telaio del VTR...... Mi hanno detto che ci vuole un pò di tempo per verificare le eventuali altre segnalazioni pervenute poi valuteranno anche in base alle segnalazioni di UK se effettuare la sostituzione in garanzia......
Devo dire che sono stati molto veloci e professionali nel contattarmi, la vedo però più dura ottenere la sostituzione in garanzia. Al limite se entro la stagione non si verificano perdite a fine stagione smonto il serbatoio e lo porto dal carrozzaio per verifiche....


Cara mamma Honda mi hai un pò deluso comunicandomi che per il mio numero di serie non è prevista la sostituzione del serbatoio in garanzia......
 
14978049
14978049 Inviato: 16 Mag 2014 9:36
 

kurt75 ha scritto:
Cara mamma Honda mi hai un pò deluso comunicandomi che per il mio numero di serie non è prevista la sostituzione del serbatoio in garanzia......

Ma scusa, non hai nemmeno il problema, di che ti lamenti? icon_asd.gif
 
14978212
14978212 Inviato: 16 Mag 2014 11:13
 

Murakami74 ha scritto:
Ma scusa, non hai nemmeno il problema, di che ti lamenti? icon_asd.gif


Ok però anche io lavoro in qualità e la campagna di richiamo viene fatta per prevenire eventuali disagi, non si attente che si manifesti il difetto!!!!!
Almeno potevano predisporre una verifica organizzata da loro presso un conce autorizzato......
Siamo proprio in Italia........ Honda compresa.....
 
14979587
14979587 Inviato: 17 Mag 2014 10:19
 

kurt75 ha scritto:
Ok però anche io lavoro in qualità e la campagna di richiamo viene fatta per prevenire eventuali disagi, non si attente che si manifesti il difetto!!!!!
Almeno potevano predisporre una verifica organizzata da loro presso un conce autorizzato......
Siamo proprio in Italia........ Honda compresa.....

Ma Kurt, probabilmente sanno che la tua moto è esente dal difetto di produzione: che richiamo vuoi che ti facciano? Il lotto incriminato sarà un altro...
 
14980122
14980122 Inviato: 17 Mag 2014 20:05
 

Murakami74 ha scritto:
Ma Kurt, probabilmente sanno che la tua moto è esente dal difetto di produzione: che richiamo vuoi che ti facciano? Il lotto incriminato sarà un altro...


O magari verificando oggi meglio mi sono accorto che forse non perde perché è stato già riparato.......
ci sono saldature strane che sembrerebbero proprio una riparazione...... sicuramente ben fatta......
 
14980184
14980184 Inviato: 17 Mag 2014 20:44
 

kurt75 ha scritto:
O magari verificando oggi meglio mi sono accorto che forse non perde perché è stato già riparato.......
ci sono saldature strane che sembrerebbero proprio una riparazione...... sicuramente ben fatta......

eusa_doh.gif secondo te hanno dovuto riverniciare tutto?
 
14980194
14980194 Inviato: 17 Mag 2014 20:50
 

Murakami74 ha scritto:
eusa_doh.gif secondo te hanno dovuto riverniciare tutto?


Assolutamente no hanno dato i classici punti di saldatura..... se hai esperienza di saldatura non deve essere neanche così complicato visto che la lamiera è grossa....
 
14980432
14980432 Inviato: 18 Mag 2014 1:01
 

kurt75 ha scritto:
Assolutamente no hanno dato i classici punti di saldatura..... se hai esperienza di saldatura non deve essere neanche così complicato visto che la lamiera è grossa....

Buona notizia per me 0509_banana.gif
 
14980497
14980497 Inviato: 18 Mag 2014 8:06
 

Murakami74 ha scritto:
Buona notizia per me 0509_banana.gif


Chiaramente prendi il tutto con le pinze in quanto è la mia impressione e io non sono un esperto..... Magari è tutto normale di fabbrica..... Magari se riesco faccio qualche foto da paragonare i due serbatoi..... Possibile che in questa sezione nessuno oltre a noi sia informato sul difetto?
In ogni caso vedendo la zona se il danno non è così esteso dubito che ci sia da riverniciare il tutto..... Anche perchè per saldare un serbatoio si usa un filo (o al limite un elettrodo) sottile quindi una cosa limitata..... Speriamo.....
 
14990915
14990915 Inviato: 25 Mag 2014 6:11
 

Effettivamente il comportamento d Honda è deludente: dopo numerosi solleciti, via mail e telefono, non si sono ancora degnati di darmi una risposta... non dico positiva, ma una risposta qualsiasi.
Ho detto loro che se non l'avrò entro breve mi rivolgerò alle riviste di settore per segnalare il totale disinteresse per la vicenda.
 
14992898
14992898 Inviato: 26 Mag 2014 19:47
 

Ciao, se è la perdita di cui si parlava all'epoca era l'accoppiamento delle due lamiere superiore e inferiore nella parte posteriore del serbatoio, io credo che con la tankerite risolvi, è un trasudo minuscolo, oppure salda tutto il bordo posteriore e poi lo ritocchi, tanto è coperto da sella e fiancate icon_wink.gif
 
14993019
14993019 Inviato: 26 Mag 2014 21:08
 

paolomaledetto ha scritto:
Ciao, se è la perdita di cui si parlava all'epoca era l'accoppiamento delle due lamiere superiore e inferiore nella parte posteriore del serbatoio, io credo che con la tankerite risolvi, è un trasudo minuscolo, oppure salda tutto il bordo posteriore e poi lo ritocchi, tanto è coperto da sella e fiancate icon_wink.gif

Si, me lo faccio saldare, la porto sabato: ho buone speranze che sia quello che dici tu e che non sia da riverniciare tutto.
Comunque che Honda non mi degni di una risposta in un mese è abbastanza scandaloso.
 
14993032
14993032 Inviato: 26 Mag 2014 21:21
 

Murakami74 ha scritto:
Si, me lo faccio saldare, la porto sabato: ho buone speranze che sia quello che dici tu e che non sia da riverniciare tutto.
Comunque che Honda non mi degni di una risposta in un mese è abbastanza scandaloso.

Srivi a Honda Europa che in Itaglia sappiamo le cose come vanno icon_wink.gif
 
14993335
14993335 Inviato: 27 Mag 2014 6:47
 

paolomaledetto ha scritto:
Srivi a Honda Europa che in Itaglia sappiamo le cose come vanno icon_wink.gif

Hai per caso una mail ad hoc?
 
14993388
14993388 Inviato: 27 Mag 2014 7:29
 

Cerca sul sito ufficiale
 
14993445
14993445 Inviato: 27 Mag 2014 8:12
 

paolomaledetto ha scritto:
Cerca sul sito ufficiale

Non trovo nulla: onestamente, non so neppure quale sia il sito e la differenza tra Italia, Europa e WorldWide. Pazienza, grazie uguale.
 
14993896
14993896 Inviato: 27 Mag 2014 12:54
 

Murakami74 ha scritto:
Effettivamente il comportamento d Honda è deludente: dopo numerosi solleciti, via mail e telefono, non si sono ancora degnati di darmi una risposta... non dico positiva, ma una risposta qualsiasi.


Ma non avevi detto che ti avevano risposto (come anche a me) che per quel numero di telaio non era previsto nessun richiamo?

[/quote]Ho detto loro che se non l'avrò entro breve mi rivolgerò alle riviste di settore per segnalare il totale disinteresse per la vicenda.[/quote]

Se ti può servire ti posso fornire supporto anche io per i giornali a livello di dichiarazione di cosa mi è successo e della mancanza di professionalità dimostrata.
 
14994101
14994101 Inviato: 27 Mag 2014 14:40
 

kurt75 ha scritto:
Se ti può servire ti posso fornire supporto anche io per i giornali a livello di dichiarazione di cosa mi è successo e della mancanza di professionalità dimostrata.

Volentieri, grazie.
Ho capito che non ci sono state campagne di richiamo: ciò non significa che il difetto non sia noto, congenito e che venga passato in garanzia!
Ci sono case che fanno tanti richiami e altre che ne fanno meno: ma i radiatori bucati dei Ducati 848 vengono passati gratis tutt'oggi, anche se non è mai stata fatta una campagna di richiamo.
 
14994134
14994134 Inviato: 27 Mag 2014 15:12
 

Murakami74 ha scritto:
Volentieri, grazie.
Ho capito che non ci sono state campagne di richiamo: ciò non significa che il difetto non sia noto, congenito e che venga passato in garanzia!
Ci sono case che fanno tanti richiami e altre che ne fanno meno: ma i radiatori bucati dei Ducati 848 vengono passati gratis tutt'oggi, anche se non è mai stata fatta una campagna di richiamo.


Soprattutto perchè è stato segnalato da riviste straniere tipo quella che mi hai girato in PDF e dove c'è scritto che il difetto è sul modello 2000 e che successivamente è stata fatta la modifica..... Forse sull'SP2......
 
15019529
15019529 Inviato: 15 Giu 2014 14:17
 

Finalmente di nuovo con il VTR in garage in splendida forma: il serbatoio è stato braso-saldato e un ritocco di vernice è stato sufficiente a che non si vedesse nulla 0509_campione.gif
Kurt, nell'ultimo numero di Superbike, tra i tanti articoli spazzatura ce n'è uno di un milionario collezionista di moto da corse rare ed elaborate... una di esse mi ha colpito in particolar modo, una RSV4 equipaggiata della distribuzione ad ingranaggi presa pari pari dalla WSBK di Biaggi... secondo le prove al banco, questa sola modifica ha regalato 11 cv al motore... credo che il valore dia un'idea dell'efficienza di questo dispositivo, e del perchè, ad esempio, il motore Honda pareggi i cavalli di un TL1000R pur prendendo oltre 1000 giri in meno... icon_eek.gif
 
15021186
15021186 Inviato: 16 Giu 2014 20:00
 

Murakami74 ha scritto:
Finalmente di nuovo con il VTR in garage in splendida forma: il serbatoio è stato braso-saldato e un ritocco di vernice è stato sufficiente a che non si vedesse nulla 0509_campione.gif
Kurt, nell'ultimo numero di Superbike, tra i tanti articoli spazzatura ce n'è uno di un milionario collezionista di moto da corse rare ed elaborate... una di esse mi ha colpito in particolar modo, una RSV4 equipaggiata della distribuzione ad ingranaggi presa pari pari dalla WSBK di Biaggi... secondo le prove al banco, questa sola modifica ha regalato 11 cv al motore... credo che il valore dia un'idea dell'efficienza di questo dispositivo, e del perchè, ad esempio, il motore Honda pareggi i cavalli di un TL1000R pur prendendo oltre 1000 giri in meno... icon_eek.gif


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15131806
15131806 Inviato: 21 Set 2014 12:18
Oggetto: VTR
 

Buongiorno a Tutti.

Tralasciando i mille complimenti che potremmo fare a questo modello (nel mio caso un SP2) l'unico vero difetto/pregio che ho riscontrato è la reale difficoltà di reperire componenti che non siano costruiti arraffazzonatamente ma che siano dirette evoluzioni HRC.
un esempio: come moltissimi di Voi attenti estimatori di questo modello avranno notato decine di volte se cercaste uno scarico completo (serio, non i terminalucci per sbrodare al bar) troveteste 99% delle volte degli scarichi che, e per dimensione e per posizionamento distano anni luce da quelli con passaggio sottocodone che realmente vedreste sulle ufficiali.
Ho avuto modo negli anni di vedere le cose più orride (stiamo parlando forse del più evoluto bicilindrico Honda mai costruito non del monsterino 600...) scarichi corti assolutamente dannosi, non per l'aspetto ma per la salute del motore. Ora ecco il problema, trovare i suoi veri scarichi (gli akrapovic per intendersi) è quasi impossibile. Me lo sono prefissato come obbiettivo nell'arco dell'anno corrente ma invero non sono assolutamente certo.
La mia domanda è questa: qualcuno ha "agganci" per poter recuperare quelli? Grazie ragazzi.
Braddan.
 
15204022
15204022 Inviato: 7 Dic 2014 16:27
 

Riesumo questo vecchio topic per rispondere di un problema avuto dall'utente kurt75.

Ho acquistato un VTR SP1 a maggio scorso da un amico che non la usava da qualche anno e lo sto rimettendo a posto per potermici divertire. Tra i vari "problemi" che ho riscontrato, quello più importante è stato il serbatoio. Stesso identico avuto da kurt. Io ho risolto rischiando e facendo un lavoro molto particolare, molto simile a quello della tankerite, il perchè presto detto: quella perdita, più che dalle saldature è dato dal serbatoio stesso, non ha alcun rivestimento interno il quale, con l'umidità, tende ad arrugginirsi.

Quando ho smontato il serbatoio e tolto la pompa di benzina, mi sono trovato dinanzi ad uno spettacolo pietoso, croste e croste di ruggine all'interno, soprattutto nella zona attorno al tappo superiore ed alla base inferiore, dove poi è uscita la benzina. Io ho risolto facendo vari sciacqui con l'acido ed un rivestimento interno di resina epossidica; lavoro perfetto, non si è più creata la patina marroncina ed anzi è più liscio delle chiappette di un bambino. E' un metodo meno costoso rispetto a quello della tankerite, la quale è composta anch'essa di resina epossidica e di colorante, occupa più spazio all'interno del serbatoio e pesa di più (sia in fattore grammi che economici).

Per il resto spero di risolvere anche un altro problemuccio che ho con il sensore della velocità che mi sta mandando al manicomio, e poi gas!!!
 
15206379
15206379 Inviato: 10 Dic 2014 21:26
 

Per la precisione, il problema del serbatoio l'avevo avuto io icon_asd.gif icon_wink.gif
Scusa Braddan, non ti chiedo neppure se hai chiesto gli scarichi a Honda, perchè li hanno... non immagino il prezzo, ovviamente... icon_biggrin.gif
 
15206439
15206439 Inviato: 10 Dic 2014 22:35
 

La Honda vende ancora ricambi aftermarket HRC per il VTR? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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