Razweb ha scritto:
In effetti il cavalletto è orrendo, sembra un pezzo di lamierino cromato, appena lo tocchi si ritrae subito aiutato da una molla, per tirarlo fuori invece devi fare le contorsioni con il piede e come dici tu rimane in posizione come se non si fosse aperto del tutto.
Confermo.. all'inizio mi sembrava di essere impedito, poi ho capito che prendendolo con la punta del piede anziche col tallone come sono abituato la cosa migliorava. Il problema e` che va a finire proprio sotto alla pedana e l'unico modo e` quello di ruotare un po` la gamba portando il tallone verso l'esterno della moto. Questione di abitudine, dopo un po` non ci si fara` piu` caso...
Django ha scritto:
Il cavalletto all'inizio è un pò allarmante specie perchè la moto sta molto inclinata, però in pratica non mi ha mai dato problemi, e l'inclinazione aiuta quando si parcheggia su un fondo inclinato. D'altronde se vendessero agli americani una moto con il cavalletto che cede sarebbero sommersi dalle azioni legali...
Son perfettamente d'accordo, sicuramente il cavalletto non cede (come e` capitato a me sulla florida che si e` schiantato) e tiene su la moto, ma rimane il fatto che a livello costruttivo e` davvero scarsino...
Razweb ha scritto:
La frenata ti deluderà, la moto non frena, rallenta e basta, ma il freno motore ti può aiutare molto e a differenza delle moto da strada classiche, con questa devi usare molto il freno posteriore e la situazione migliora. Forse con pastiglie diverse si può migliorare qualcosa, il doppio freno io non ce lo vedo esteticamente.
Questo e` gia` piu` grave.. voglio dire, ho sentito diversi commenti in merito e la cosa mi lascia un po' perplesso.. certo il freno motore e` il pezzo forte e solitamente sono gia` abituato ad usare i freni pochissimo, ma se e quando serve, ci devono essere tutti. Capisco che la moto sia pesante e non e` assolutamente una moto da alte velocita`, ma in caso d'emergenza devo riuscire a fermarmi in spazi brevi, anche inchiodando se serve.
Razweb ha scritto:
Una osservazione sulle ruote: a differenza della Nightster (che ha le ruote a raggi con camera d'aria) i cerchi sono in lega e i pneumatici sono tubeless, quindi in caso di foratura con una semplice bomboletta (se la tieni magari nello zaino) gonfi la ruota e quasi sempre torni a casa, con la camera d'aria invece torni a piedi....
Vorresti dire che mi son portato a spasso la bomboletta per 20 anni inutilmente? (mai avuto pneumatici tubeless)
Django ha scritto:
Conosco la sensazione
Io ho scelto la Low soprattutto per il manubrio, che sembrava fatto su misura per me. Le pedane con la sella di serie le trovavo un pò troppo vicine alla sella (io sono 1.70) , ma dopo montata la sella Badlander ho guadagnato quei 2/3 cm extra che servivano. Mi ci trovo benissimo, però forse con il senno di poi preferirei sacrificare un pò di comodità in cambio di un miglior comportamento in curva.
NB: questo vale per la mia '08, Harley dice che la Low '09 ha delle sospensioni migliorate.
Ahie... e anche questo non mi rallegra, eppure malgrado la ciclistica non proprio eccelsa, ho letto in giro che tutto sommato le sportster in genere si comportano bene nelle curve e nei tornanti, certo non avranno l'agilita` di un enduro ma dovrebbero essere comunque abbastanza divertenti con la coppia che hanno, magari saranno un po' penalizzate nel misto stretto, ma difficilmente chi le acquista intende farci su e giu` per i passi appenninici come unico svago.
Tutto sommato devo dire che tutti questi particolari un po' negativi mi stanno facendo riflettere. Come sono solito dire la moto va scelta con il cuore, ma a volte la razionalita` si fa sentire.
In ogni caso grazie a tutti voi per i commenti e le considerazioni.
lamps