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Comparativa 250 2t ... quale scegliere ?
6846336
6846336 Inviato: 27 Gen 2009 19:57
Oggetto: Comparativa 250 2t ... quale scegliere ?
 

Ciao a tutti.. ho una domanda per voi.. !! sono molto indeciso su che 250 2t scegliere, considerate che non devo fare gare o chissà cosa e fino adesso ho avuto solo honda .... voi che dite ? continuo su honda o c'è di meglio ? Per quanto riguarda l'anno consideravo un 2003 \ 2004 !! A voi la parola... eusa_think.gif
 
6846363
6846363 Inviato: 27 Gen 2009 20:01
 

Sembra assurdo ma prendi quella con meno motore icon_asd.gif
A parte gli scherzi, le 250 2t sono tutte buone ma in particolare lo sono le CR dal 2003 in poi, le bellissimissime KX 2004/2005/2006e anche oltre hanno un telaio in acciaio davvero esagerato(e un ottimo motore) e le RM dal 2005 in poi hanno un motore proprio esagerato(e un ottimo telaio).
Non ti so dire nulla su YZ e KTM.
 
6846452
6846452 Inviato: 27 Gen 2009 20:10
 
 
6846505
6846505 Inviato: 27 Gen 2009 20:14
 

Non è assurdo per niente anzi capisco in pieno quello che intendi... io ho avuto fino adesso un cr del 2001 ,di motore ne ha da vendere e di bello ha che di che non si rompe mai!! infatti volevo replicare magari con qlcs di un po più evoluto e nuovo!! Per esempio sapevo che per le annate 2003 \2004 le rm hanno dei problemi di cambio ecc.. è vero? Un altro dubbio è sulle kx, cioè, il telaio rispetto il telaio di 3 genarazione honda è superiore,inferiore o se la gioca? e per quanto riguarda l'affidabilità?
 
6846525
6846525 Inviato: 27 Gen 2009 20:16
 

icon_arrow.gif Sposto in Consigli per gli acquisti.
 
6846662
6846662 Inviato: 27 Gen 2009 20:28
 

inferiore, le honda dal 02 hanno imposto uno standard a cui le altre si sono avvicinate negli ultimi 3 anni.

quindi suggerisco honda a occhi chiusi, dal 02 sono tutte buone, esenti da difetti congeniti, molto belle e molto robuste, io ne ho una.

non capisco di tanto in tanto il perchè di certi consigli di reditutto, e oggi non capisco questo.. che senso ha prendere quella con meno motore?
se vuole meno motore si prende un 250 4t, se è vecchio abbastanza, altrimenti il 125 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6846819
6846819 Inviato: 27 Gen 2009 20:44
 

mezzabirra ha scritto:

non capisco di tanto in tanto il perchè di certi consigli di reditutto, e oggi non capisco questo.. che senso ha prendere quella con meno motore?


icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che se hai una moto con più motore non significa che vai più forte, anzi il contrario.

icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che una moto come il 250 2t è più difficile da guidare perchè una sgasata sbagliata in qualsiasi condizione non è perdonabile e il rischio di essere sbattuti a terra anche a causa di una scarsa preparazione fisica non è indifferente.

icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che i primi 250 2t,che erano poi i peggiori, facevano schifo perchè il motore è poco morbido e poco "rotondo" con botte di coppia che influenzano negativamente la guida, quindi è per questo che si consiglia un 250 2t con meno motore possibile, tanto poco per qunto ne può avere è sempre molto molto potente.

Se poi il cross è diventato una gara di accelerazione ed è la potenza che fa venir fuori la prestazione positiva vuol dire che sono rimasto indietro.

Concludo: il motocross è uno sport. Anche il calcio a 5 saltuario è uno sport solo che il calcio lo puoi fare tanto per ridere con gli amici e ti diverti lo stesso, il motocross richiede almeno un minimo di impegno e di mezzi idonei altrimenti diventa pericoloso e poci diverntente.
Girare per i campi equivale alla partitella di calcio con gli amici tanto per fare baldoria, non il motocross.
 
6846843
6846843 Inviato: 27 Gen 2009 20:47
 

no be sicuramente lui intendeva una con un motore un po più gestibile..
a parte che se guardi la potenza massima tra tutte ci sarà una differenza di max 2 o 3 cv tra la più potente e la meno.. quindi non si parla di potenza massima ma di erogazione...almeno secondo me intendeva questo... correggimi se sbaglio!! 0509_up.gif
 
6846907
6846907 Inviato: 27 Gen 2009 20:54
 

bruty86 ha scritto:
no be sicuramente lui intendeva una con un motore un po più gestibile..
a parte che se guardi la potenza massima tra tutte ci sarà una differenza di max 2 o 3 cv tra la più potente e la meno.. quindi non si parla di potenza massima ma di erogazione...almeno secondo me intendeva questo... correggimi se sbaglio!! 0509_up.gif


ovvio che non parlo di potenza massima in termini di cavalli. 2 moto con un numerodi Cv identici possono risultare guidabili differentemente come il giorno e la notte.
La RM ha un motore davvero esplosivo che funziona praticamente come TUTTO APERTO o TUTTO CHIUSO....non ci sono mezze misure(un pò come il KXF 250 my07).
Dipend edal tipo di guida che si ha, sicuramente a qualcuno piace e a quancuno no.
 
6846919
6846919 Inviato: 27 Gen 2009 20:55
 

Guarda cosa leggo....queste sono proprio parole sincere

andreapisit ha scritto:
Io avevo pensato di togliermi la suzuki rm 250 2t per la crf 150 perchè è troppo veloce la mia inguidabile
 
6846963
6846963 Inviato: 27 Gen 2009 21:00
 

infatti io avevo capito.. mentre qlcn sopra NO!!! 0509_up.gif
però ho idea che fare un salto indietro da un rm 250 2t ad un crf 150 sia un bel salto lungo.. mi sa che il tipo in questione aveva proprio sbagliato moto sin dalla partenza.. icon_mrgreen.gif che dici?
 
6847486
6847486 Inviato: 27 Gen 2009 21:57
 

reditutto ha scritto:


icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che se hai una moto con più motore non significa che vai più forte, anzi il contrario.
non necessariamente il contrario, dipende, se uno la sa sfruttare o se uno ci si siede sopra, nel primo caso vai si più veloce, nel secondo si rischia solo di farsi più male.

reditutto ha scritto:
icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che una moto come il 250 2t è più difficile da guidare perchè una sgasata sbagliata in qualsiasi condizione non è perdonabile e il rischio di essere sbattuti a terra anche a causa di una scarsa preparazione fisica non è indifferente.
che esperienza hai sul 250 2t per poter affermare ciò? o sono solo leggende che dici per sentito dire?

reditutto ha scritto:
icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che i primi 250 2t,che erano poi i peggiori, facevano schifo perchè il motore è poco morbido e poco "rotondo" con botte di coppia che influenzano negativamente la guida, quindi è per questo che si consiglia un 250 2t con meno motore possibile, tanto poco per qunto ne può avere è sempre molto molto potente.

questi primi 250 di cui parli sono quelli dei primi anni 80 POI è stata introdotta la valvola parzializzatrice allo scarico per cui le erogazioni sono andate via via addolcendosi. fino all'avvento dei 4t si guidavano solo le 2t e mi pare che piloti forti ne siano usciti, penso che prima di sentenziare sia quantomeno il caso di associare dei fatti, una esperienza, non dei "sondaggi" fatti con chissà quale metodo
reditutto ha scritto:
Se poi il cross è diventato una gara di accelerazione ed è la potenza che fa venir fuori la prestazione positiva vuol dire che sono rimasto indietro.

se uno parte davanti ha sicuramente più possibilità di finire davanti, poi non so come la vivi tu
reditutto ha scritto:
Concludo: il motocross è uno sport. Anche il calcio a 5 saltuario è uno sport solo che il calcio lo puoi fare tanto per ridere con gli amici e ti diverti lo stesso, il motocross richiede almeno un minimo di impegno e di mezzi idonei altrimenti diventa pericoloso e poci diverntente.
Girare per i campi equivale alla partitella di calcio con gli amici tanto per fare baldoria, non il motocross.

a-nessuno ha parlato di girare per campi
b-nessuno ha escluso che per andare in moto serva allenamento
c-nessuno gli ha consigliato il 250 2t

lui chiedeva QUALE 250 2t e io gli consiglio la MIGLIORE 250 2t senza fare supposizioni sul suo uso e sulle sue capacità.
 
6847757
6847757 Inviato: 27 Gen 2009 22:22
 

intanto parto con il dire che quì si fanno "Consigli Acquisti Moto da Cross" e se bruty86 dice che non deve far gare allora, logicamente, si deve consigliare in base alle esigenze...

Citazione:
non necessariamente il contrario, dipende, se uno la sa sfruttare o se uno ci si siede sopra, nel primo caso vai si più veloce, nel secondo si rischia solo di farsi più male.

Detto ciò lui non è un tipo che sfrutta a pieno perchè altrimenti vincerebbe i regionali uno dopo l'altro

Citazione:
che esperienza hai sul 250 2t per poter affermare ciò? o sono solo leggende che dici per sentito dire?

Io personalmente ho poca esperienza sul 250 2t(perchè nemmeno ci voglio salire, ho PAURA) ma ho vissuto a contatto con gente più esperta di me e mi baso su queste esperienze e poi,scusami, mi vuoi dire che un 250 2t perdona gli errori?????????????????????????????????????????????????????????????????
Mai sentito qualcuno che da un colpo di maletta anche all'atterraggio di un salto e la moto gli scappa di sotto???
Ovvio che se ha un motore a pezzi il discorso cambia.
P.S.: si parla sempre si crossisti della domenica, non mi venire a contraddire prendendo come esempio qualche James Stewart della situazione

Citazione:
questi primi 250 di cui parli sono quelli dei primi anni 80 POI è stata introdotta la valvola parzializzatrice allo scarico per cui le erogazioni sono andate via via addolcendosi

Infatti a partire dalla valvola si sono "via via" addolcite che poi le 250 2t si sono addolcite considerevolmente alla fine degli anni 90, anche certe moto del 2000 per essere guidate avevano bisogno per forza di uno scarico che addolcisse l'erogazione (tipo RM 2001).
Ovvio che prima della valvola si parlava di preistoria.

Citazione:
fino all'avvento dei 4t si guidavano solo le 2t e mi pare che piloti forti ne siano usciti, penso che prima di sentenziare sia quantomeno il caso di associare dei fatti, una esperienza, non dei "sondaggi" fatti con chissà quale metodo

Tu continui a parlare di piloti forti che guidavano le 2t "selvaggie" ma quì nessuno è un pilota forte e non si sta nemmeno parlando di piloti forti.

E poi, secondo te, da che mondo e mondo si comincia da categorie, alias cilindrate, minori per poi con l'esperienza passare a quelle superiori. Questa è una affermazione fatta "con chissà quale metodo" secondo te?

Citazione:
se uno parte davanti ha sicuramente più possibilità di finire davanti, poi non so come la vivi tu

Quindi per restare davanti ci vuole la moto più potente giusto? Domani vado a fare il regionale con una CBR 600

Citazione:
lui chiedeva QUALE 250 2t e io gli consiglio la MIGLIORE 250 2t senza fare supposizioni sul suo uso e sulle sue capacità.

Ma visto che le moto più o meno si equivalgonom "migliore" o "peggiore" dipende dall'uso a cui sono destinate. A un crossista della domenica io sconsiglio un motore elastico e poco nervoso. Ad un pilotino con qualche titolo sulla alle spalle io consiglio il motore più "spaccabraccia" che c'è perchè lui lo sfrutterà.
 
6848519
6848519 Inviato: 27 Gen 2009 23:59
 

reditutto ha scritto:
intanto parto con il dire che quì si fanno "Consigli Acquisti Moto da Cross" e se bruty86 dice che non deve far gare allora, logicamente, si deve consigliare in base alle esigenze...
L'utente chiede consigli su quale 250 2t scegliere, non se sceglierlo o meno, non cita esperienza, sono solo supposizioni tue.

reditutto ha scritto:
Citazione:
non necessariamente il contrario, dipende, se uno la sa sfruttare o se uno ci si siede sopra, nel primo caso vai si più veloce, nel secondo si rischia solo di farsi più male.

Detto ciò lui non è un tipo che sfrutta a pieno perchè altrimenti vincerebbe i regionali uno dopo l'altro
[/quote]
manco io la sfrutto appieno eppure mi diverto 10 volte di più che col 125 e 40 volte di più che con una 250 4t.

reditutto ha scritto:
Citazione:
che esperienza hai sul 250 2t per poter affermare ciò? o sono solo leggende che dici per sentito dire?

Io personalmente ho poca esperienza sul 250 2t(perchè nemmeno ci voglio salire, ho PAURA) ma ho vissuto a contatto con gente più esperta di me e mi baso su queste esperienze e poi,scusami, mi vuoi dire che un 250 2t perdona gli errori?????????????????????????????????????????????????????????????????
Mai sentito qualcuno che da un colpo di maletta anche all'atterraggio di un salto e la moto gli scappa di sotto???
Ovvio che se ha un motore a pezzi il discorso cambia.
P.S.: si parla sempre si crossisti della domenica, non mi venire a contraddire prendendo come esempio qualche James Stewart della situazione

io ho iniziato a fare cross con un 250 2t scorbutico e con le sospensioni sfanculate, non sono morto e non ho avuto paura.
io non ho paura della moto, io la moto la controllo e se non riesco imparo a farlo, che mi pare ciò che differenzi chi la moto la guidi e chi ci sta seduto sopra.

reditutto ha scritto:
Citazione:
questi primi 250 di cui parli sono quelli dei primi anni 80 POI è stata introdotta la valvola parzializzatrice allo scarico per cui le erogazioni sono andate via via addolcendosi

Infatti a partire dalla valvola si sono "via via" addolcite che poi le 250 2t si sono addolcite considerevolmente alla fine degli anni 90, anche certe moto del 2000 per essere guidate avevano bisogno per forza di uno scarico che addolcisse l'erogazione (tipo RM 2001).
Ovvio che prima della valvola si parlava di preistoria.

lui ha una moto del 01, la vuole sostituire con una recente, quanto off topic è questa cosa che hai scritto secondo te?
gli vuoi anche citare il passaggio stoico dal doppio ammortizzatore a quello singolo?

reditutto ha scritto:
Citazione:
fino all'avvento dei 4t si guidavano solo le 2t e mi pare che piloti forti ne siano usciti, penso che prima di sentenziare sia quantomeno il caso di associare dei fatti, una esperienza, non dei "sondaggi" fatti con chissà quale metodo

Tu continui a parlare di piloti forti che guidavano le 2t "selvaggie" ma quì nessuno è un pilota forte e non si sta nemmeno parlando di piloti forti.

E poi, secondo te, da che mondo e mondo si comincia da categorie, alias cilindrate, minori per poi con l'esperienza passare a quelle superiori. Questa è una affermazione fatta "con chissà quale metodo" secondo te?

le 2t non sono selvagge, hanno dei pregi e dei difetti, i piloti più forti del mondo hanno iniziato con quelle moto, un pilota privato si diverte di più e spende meno di manutenzione, specialmente se non ha l'ambizione del risultato.

reditutto ha scritto:
Citazione:
se uno parte davanti ha sicuramente più possibilità di finire davanti, poi non so come la vivi tu

Quindi per restare davanti ci vuole la moto più potente giusto? Domani vado a fare il regionale con una CBR 600

certo, però con la cbr forse non riesci manco a fare la prima curva, col 250 2t si

reditutto ha scritto:
Citazione:
lui chiedeva QUALE 250 2t e io gli consiglio la MIGLIORE 250 2t senza fare supposizioni sul suo uso e sulle sue capacità.

Ma visto che le moto più o meno si equivalgonom "migliore" o "peggiore" dipende dall'uso a cui sono destinate. A un crossista della domenica io sconsiglio un motore elastico e poco nervoso. Ad un pilotino con qualche titolo sulla alle spalle io consiglio il motore più "spaccabraccia" che c'è perchè lui lo sfrutterà.

qualsiasi pilota va meglio con un motore potente ma lineare che con uno scorbutico con mille giri buoni. da sempre.
forse le moto da mondiale sono pure più semplici da usare di quelle std, proprio a livello di erogazione del motore.
ti sbagli. dal 02 in cui honda ha presentato l'ultima "serie" del telaio alu per le 2t ha segnato un netto distacco dalle rivali, ha montato in quegli anni il renthal quando tutte avevano ancora il ferraccio, la pompa freno posteriore integrata e le sospensioni a cartuccia chiusa.
le altre jap erano anni luce indietro, si sono avvicinate intorno al 05, ma basta andare a leggersi le prove nelle riviste di qualche anno fa per capire che c'è poco da scegliere..
 
6848632
6848632 Inviato: 28 Gen 2009 0:20
 

Allora mettiamola così... io non devo fare gare, ma in pista ci vado e giro anche per campi o per pistini vari.. di 250 2t ne ho avuti 2 e confermo che in caso di sbagli eccessivi perdonano poco!! Partiamo dal presupposto che io per quanto mi riguarda non riuscirò mai a sfruttare un 250 2t e come ho già detto diverse volte, ho idea che le persone che li possono sfruttare siano ben poche...!!! Di sicuro non devo fare i tempi sul giro ,a parte le solite c.....e che si fanno la domenica tra amici ,anche perchè seno invece di un 250 2t comprerei un 250 4t , il quale lo sfrutterei assai di più e mi permetterebbe di andare anche più forte!! Però sia per gusto ,sia per divertimento ,sia per quello che devo fare e sia per costi e manutenzione, preferisco un 250 2t!! 0509_up.gif
Detto ciò direi di tornare al discorso principale...
E' stata consigliata honda dal 2002 in poi.. io per quanto ne so , sapevo che il cr 250 2002 è sconsigliata per problemi di crepe al cilindro e per problemi alla valvola dello scarico ( primo modello con valvola dello scarico elettronica )!! ripeto,questo è quello che so io, correggetemi se sbaglio!!
Suzuki la eliminerei dalla classifica poichè hanno vari problemi ( es. cambio )!!A parte magari modelli più recenti che non mi interessano poichè cerco le annate 03\04 o al masssimo 05 !!
Delle kx che ne dite? problemi vari , reperibilità pezzi , rotture ?
Infine considererei anche yamaha, ma anche di queste purtroppo non so niente visto che dalle mie parti ce ne sono veramente poche e non le ho mai provate..!!!
grazie in anticipo!! 0509_doppio_ok.gif
 
6848652
6848652 Inviato: 28 Gen 2009 0:29
 

Infatti mi sarebbe piaciuto avere le riviste vecchie per lo meno per farmi un idea... però allo stesso tempo fa comodo sentire anche idee ed impressioni di piloti del " week end" come me, così da farmi un idea più precisa..
comunque per sdrammatizzare... bella l'immagine di un cbr 600 in pista.... icon_asd.gif
 
6848656
6848656 Inviato: 28 Gen 2009 0:29
Oggetto: Re: Comparativa 250 2t ... quale scegliere ?
 

mezzabirra ha scritto:
L'utente chiede consigli su quale 250 2t scegliere, non se sceglierlo o meno, non cita esperienza, sono solo supposizioni tue.


bruty86 ha scritto:
Ciao a tutti.. ho una domanda per voi.. !! sono molto indeciso su che 250 2t scegliere, considerate che non devo fare gare o chissà cosa e fino adesso ho avuto solo honda .... voi che dite ? continuo su honda o c'è di meglio ? Per quanto riguarda l'anno consideravo un 2003 \ 2004 !! A voi la parola... eusa_think.gif


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mezzabirra ha scritto:

certo, però con la cbr forse non riesci manco a fare la prima curva, col 250 2t si

Considerando che un 250 2t ha più potenza, quindi la partenza sarà sicuramente più rapida di una moto meno potente, dovrai confrontarti COMUNQUE con moto della tua stessa categoria, quindi che differenza fa avere un 125 o un 250 2t se gli altri lo hanno pure?

mezzabirra ha scritto:

le 2t non sono selvagge, hanno dei pregi e dei difetti, i piloti più forti del mondo hanno iniziato con quelle moto

infatti i video di Bubba stewart con il 125 prima di passare alla 2502t sono un miraggio mio?
E i video di villopoto con l'85? ecc ecc ecc ecc......

mezzabirra ha scritto:

basta andare a leggersi le prove nelle riviste di qualche anno fa per capire che c'è poco da scegliere

Se le riviste fossero la bibbia del motocross allora sarebbe uno sport fallito. Non erano le riviste che davano una marea di Cv alla Honda?
E poi una moto,se è buona o non te lo dice il pilota che cammina(e che non sia di parte), non la rivista che ha lo scopo di fare soldi.
Su fuoristrada di febbraio c'è la prova insieme a tm e ktm della huqvarna cr 125 2009. Ottima moto si dice la chi è il tester? Salvini... che è pilota ufficiale huqvarna quindi è palesemente di parte. Allo stesso modo vengono fatte le altre comparative che vanno prese con le pinze e non come bibbia.
N.B.: Senza nulla togliere alle 250 2t honda che sono ottime(e belle) moto.
 
6848681
6848681 Inviato: 28 Gen 2009 0:38
 

A sisi.. questo è vero.. tant'è che la mia 250 2001 la davano per ben 59 cv!!
niente male è? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Ps. Le riviste esistono, si leggono e permettono di farsi un idea!! Poi esistono i FORUM per poter sentire pareri veri ,di gente "normale" ,che ha fatto prove ed esperienze varie!!
 
6849814
6849814 Inviato: 28 Gen 2009 11:48
 

bruty86 ha scritto:

Ps. Le riviste esistono, si leggono e permettono di farsi un idea!! Poi esistono i FORUM per poter sentire pareri veri ,di gente "normale" ,che ha fatto prove ed esperienze varie!!
visto che però l'unico con queste caratteristiche sono io non capisco perchè continua questo divagamento, reditutto inutile che ti arrampichi sugli specchi, non hai ragione, non la hai ora come molte altre volte che te lo ho fatto notare, ti da fastidio per caso?

dal 2010 pare che le 2 e 4t correranno nella stessa classe.

i 2t sono tutti i 2t, non mi pare di aver specificato la cilindrata, sono del parare che si inizia passo passo ma se lui ha già una 250 2t mi sembra stupido consigliargli moto diverse, visto che dice di trovarsi bene.

il fatto che non debba far gare o chissa che altro, come dice lui stesso, non significa NECESSARIAMENTE che non sappia usare la moto, questo è italiano c'è poco da girarci intorno.

le riviste hanno delle prove.
prove di "guida" e prove "strumentali" con i rilevamenti.

Non so tu, ma oltre a leggere il parere di un pilota io mi STUDIO la scheda tecnica e avendo delle conoscenze per poterla valutare traggo le mie conclusioni.

questa storia delle prove taroccate lo dicono tutti quelli con le moto criticate, nessuno vi ha obbligato a comprarle perchè ve la prendete con chi le moto le sa scegliere?? eusa_wall.gif

allora te lo dico meglio: leggi tutte le prove delle riviste del settore dal 02 al 07 che è stata in produzione, le prove prodotto e le comparative.

magari con due o tre riviste il confronto inizia ad essere reale, ma non è che poi ci rimani male se dicono tutti la stessa cosa? o forse honda paga tutti?? icon_confused.gif
ma per favore, questa è incopetenza allo stato puro.
 
6849884
6849884 Inviato: 28 Gen 2009 11:59
 

Mi permetto di inserirmi nella iscussione e dirti la mia.
Le 4 giapponesi, in quegli anni (2003-2005) erano le migliori moto per cross, abbastanza simili fra loro e tutte estremamente efficaci in pista.
Premetto che le dividerei così: Honda e Yamaha per piloti più esperti, difatti rendono molto nel veloce, serve una guida scorrevole e senza errori; Kawasaki e Suzuki su piste lente, tortuose, indooristiche o per piloti non molto veloci ed esperti, sono la scelta migliore.

Honda CR 250: assieme alla YZ è la più commerciale fra le 4, se ne trovano a bizzeffe, molto rivendibile e non si hanno problemi con pezzi di ricambio dato che "la fama la precede" e (come tutte) sono moto affidabili. Forse fra le 4 è quella più "completa" nel rapporto qualità-prezzo. Ovviemente però questo "plus" della Honda si paga, è la più cara. Le Showa da 47 sono ottime, subirono trattamenti per la scorrevolezza e vennero tarate diversamente, idem il mono. Fra le 4 fu la prima a montare un buon manubrio Renthal, peccato che non era regolabile nell'avanzamento dato che montava sulle piastre con distanziali in asse. Motore fu rivisto nel 2004 in particolare, furono messe nuove lamelle per aumentare la potenza agli alti, bensì rivisero travasi e luce di scarico per migliorare equamente sia i bassi che la potenza agli alti e furono messi nuovi carter chiusi nella camera di manovella con solo lo spazio per far passare la biella. Al carburatore Mikuni venne aggiunto il sensore per l'apertura della valvola e fu inserito un collettore tra filtro e carburatore, di dimensioni maggiori. Tutte queste cose per rendere la moto meno "on-off" e più regolare. Poi come al solito vennero agiunti dettagli tipo il supporto della leva frizione con regolazione rapida e regolazione della distanza della leva e il rimpicciolimento della pinza freno anteriore (quindi più razionale). Solito e collaudato telaio in alluminio che la rende molto stabile, è l'unica che non monta dischi freno semiflottanti.

Kawasaki KX 250: la più maneggevole delle quattro, con sospensioni riviste e corrette diventa una scelta valida. Mantiene il telaio perimetrali in acciaio che, come detto, la rende molto maneggevole malgrado viene reso un pò più rigido per migliorare la stabilità nei salti e in uscita di curva; le Kayaba da 48, modificate con l'aggiunta di una valvola e riviste nella taratura che gli permettono di essere migliori di quelle dell'YZ. Nel 2004 viene abbandonato il sistema Uni-Track del leveraggio posteriore, infatti ora viene fissato sul telaio. Si può subito vedere un pregio e un difetto rispetto a Honda: Non ha il registro rapido sulla leva frizione, ma l'avanzamento del manubrio è regolabile. Cilindro diverso nella fasatura dei travasi e luce di scarico, con una valvola parzializzatrice dotata di un nuovo comando e coperchio di sfiato. Viene adottato il moderno sistema del serbatoio integrato nella pompa del freno posteriore e rivista l'accensione, con mappatura digitale e rotore rivisto.

Suzuki RM 250: sospensioni Showa morbide e più valide delle Kayaba, una maneggevolezza che la rende facilissima in inserimento, e un’erogazione rapida e immediata. Da zero, ai regimi più bassi, è la più rapida ad accelerare, senza però essere sgarbata, fin troppo aggressiva come i modelli degli anni passati. Per quest’erogazione e per la sua geometria ciclistica è perfetta per piloti poco scorrevoli in curva, che cercando sempre un appoggio dove “stamparsi” e da cui ripartire. Come Yamaha ha il telaio monotrave, migliorato in rigidità e stabilità, pur mantenendo una maneggevolezza straordinaria; come Honda le Showa da 47. Come Honda la leva frizione è a reglazione rapida. Disco freno anteriore flottante, frenata pronta e costante. Come Kawasaki pompa freno posteriore con serbatoio integrato. Il motore ha una testata con squish ridotto per migliorare la risposta, luce di scarico diversa con valvola di scarico variata nella molla e leveraggi di comando. Filtro aria di dimensioni maggiori. Migliorata anche la precisione del cambio.

Yamaha YZ 250: ha il miglior motore, l'erogazione più corposa che spinge forte dappertutto, peccato per le Kayaba, le peggiori fra le 4, da rivedere sia per tarature che scorrevolezza. Telaio monotrave come Suzuki, e forcelle Kayaba da 48 come Kawasaki con nuove piastre. Nuovo leveraggio del mono, anch'esso tarato diversamente. Pochi aggiornamenti: forma diversa per la valvola di scarico YPVS, centralina meglio sigillata e nuovo cavo frizione.

Secondo me dovresti scegliere in base all'utilizzo e occasione migliore che trovi, quelle più a buon mercato in genere sono le Suzuki...
 
6850168
6850168 Inviato: 28 Gen 2009 12:48
 

qui da me ci sono ancora molte 250 2t e ti posso dire che quelle che si conservano meglio sono le honda, le altre con telaio in ferro spesso presentano rugine, oltre alle solite cose da rifare a una moto di 5 anni devi anche sabbiargli e fargli verniciare il telaio se vuoi essere sicuro di avere la moto in ordine (io su una moto che passa dal fango all'acqua dell'idro tutta la vita non gli lascrei manco un punto di rugine in una vite sinceramente..).

la suzuki dovrebbe montare le showa da 49mm che comuqnue sono qualitativamente inferiori (a livello di tolleranze) rispetto alle 47mm honda..

a livello di problemi i "conosciuti" sono quelli delle 03-04 al traversino, ma si parla di 125 e manco di tutti gli esemplari, è stata trovata la modifica e manco crea più problemi questa cosa..
 
6850251
6850251 Inviato: 28 Gen 2009 13:00
 

Citazione:
visto che però l'unico con queste caratteristiche sono io non capisco perchè continua questo divagamento, reditutto inutile che ti arrampichi sugli specchi, non hai ragione, non la hai ora come molte altre volte che te lo ho fatto notare, ti da fastidio per caso?


Ma quali caratteristichè?? Non capisco a cosa ti riferisci... icon_confused.gif
Cioè praticamente io ho detto la mia, consigliando un 250 2t poco aggressivo(o con meno motore) e tu ti stai sentendo offeso perchè qualcuno ti ha toccato la tua amata hondina che è la tua unica moto, ci hai fatto pochissime uscite ed è pure fuori produzione, segno del fatto che se Honda decide che il 2t non ha futoro sicuramente qualche motivo valido alla base c'è.
COMUNQUE QUESTI DISCORSI NON C'ENTRANO UN CA22O.

Continuni a dirmi che non ho ragione ma tu,invece,quanta esperienza hai con il cross? 34 ore e 12 minuti e 4 secondi??? E quindi?? Il fatto che ti "STUDI" le schede tecniche sulle riviste significa che sei diventato competente?? Cosa c'è scritto in una scheda tecnica oltre a quello che le case voglio far sapere?
Se guardi la scheda tecnica di un CR250 del 99 con il primo telaio in alluminio c'è scritto in linguaggio tecnico (che solo tu puoi capire) che la moto è un abborto di telaio e di motore pure?? icon_confused.gif
Hai aperto un discorso mettendo in discussione ogni singola virgola di ciò che ho scritto e tutt'ora non capisco il motivo del tuo sfoggio di superiorità. Vuoi dire che hai una CR250 e che la CR250 è la migliore? SCRIVOLO BELLO GROSSO E POI BASTAAAAAAAAAAAAAAA.
Io NON ho Sconsigliato il 250 2t, ho solo detto che essendo il suo "difetto"(tra virgolette) il troppo motore è più consigliabile ad un amatore un 250 2t che di motore ne abbia poco perchè,mi ripeto nuovamente, poco motore per quanto può avere il 250 2t resta molto potente. Tutto ciò allo scopo di consentire ad un ragazzo di potersi divertire di più e facendo meno sacrifici.
poi continui a dire che non ho ragione, MA DI COSA?? Mi arrampico sugli specchi, MA PER COSA?? eusa_wall.gif

Citazione:
questa storia delle prove taroccate lo dicono tutti quelli con le moto criticate, nessuno vi ha obbligato a comprarle perchè ve la prendete con chi le moto le sa scegliere??

Ripeto che le prove sui gornali NON sono bibbia, vanno prese con le pinze.
Sulla prova della RMZ 250 del 2004 c'era scritto che i radiatori sono poco efficienti e che la moto ha problemi di raffreddamento se messsa sotto stress? E COME MAI??? Sono convinto che tu studiando la scheda tecnica te ne sia accorto....col ca22o.
Fanno le prove di moto di serie usate 2 ore, non usate come fa un amatore un anno intero e i difetti escono fuori dall'uso normale non dalle fantomatiche prove.
Allo stesso modo i giudizi sulle tarature delle sopensioni che vengono testate per le prime ore di funzionamento e non oltre, ma su questo ci sarebbe da scrivere troppo e non mi pare il caso.

Citazione:
ma per favore, questa è incopetenza allo stato puro.

Quindi io sono incompetente perchè non ripeto a pappagallo tutte le frasi lette sui giornaletti?? Leggi cosa ho scritto poco fa e dimmi quali sono stati i giudizi del primo telaio in alluminio honda....Non ci credo che nella rivista c'è scritto "da buttare nel cesso"....come mai secondo te? mah....


Praticamente cosa ci vuoi dire? Che tu sai scegliere le moto? Che la 250 2t per eccellenza è la Cr e nessuna è al suo livello? ALLORA DILLO E BASTA.
Ora domando a te ma tu che esperienza hai in materia di cross??Parli perchè hai una collezione infinita di riviste a casa o perchè sei stato nell'ambiente e a contatto con gente competente?

Io non sarò un mostro sacro della storia del motocross e non avrò vinto regionali ma vado in moto e ho imparato piano piano con mie esperienze personali(anche negative) cosa ci vuole per potersi divertire e crescere nel motocross.
 
6850310
6850310 Inviato: 28 Gen 2009 13:13
 

Ho controllato anche sul sito Suzuki, nell'archivio dove ci sono le schede tecniche delle moto delle varie annate, le Showa sono da 47.
 
6850348
6850348 Inviato: 28 Gen 2009 13:18
 

andreverts ha scritto:
Ho controllato anche sul sito Suzuki, nell'archivio dove ci sono le schede tecniche delle moto delle varie annate, le Showa sono da 47.


mezzabirra ha scritto:

la suzuki dovrebbe montare le showa da 49mm che comuqnue sono qualitativamente inferiori (a livello di tolleranze) rispetto alle 47mm honda..


Se lo dice l'uomo che studiava le riviste......
 
6850430
6850430 Inviato: 28 Gen 2009 13:31
 

reditutto ha scritto:


Ora domando a te ma tu che esperienza hai in materia di cross??Parli perchè hai una collezione infinita di riviste a casa o perchè sei stato nell'ambiente e a contatto con gente competente?


la mia collezione di riviste risale al 2000 e tranne qualche numero ho tutte le riviste del settore-cross-enduro-motard.
compro mf dal primo numero
relativamente al cartaceo.

io SOPRA la moto da cross ho 34 ore ma penso che sia un problema di tempo non di esperienze non credi?
"traffico" nel mondo delle due ruote a marce da prima del 00, la mia prima moto risale al 01 ed era un motard. poi ho proseguito sul motard che , come sicuramente saprai, si corre con moto derivate cross. va da se che il settore è sempre stato di mio interesse.
senza contare che il cross da allenamento mi è sempre interessato, quindi oltre all'interesse dettato da scelta ed esperienza sul 4t mi sono sempre ACCURATAMENTE informato sui 2t cross in quanto, come è stato, era solo questione di tempo.

di questi anni col motard ne ho passato 4 facendo agonismo seguendo attentamente allenamenti di cross di altri piloti e facendo una certa esperienza sui 4t cross (in quanto derivati da essi) sull'uso, l'usura e la manutenzione.

a "tempo pieno" mi interesso di cross dal 07, mi invitano ogni week end in 2-3 piste di amici per allenarmi con gente che fa il regionale, oltre alle moto che ho manutenzionato (mie e a pagamento, sai correndoci con la moto le spese aumentano e io i soldi nn li trovo sotto gli alberi) ho dal 01 (in cui ho fatto 6 mesi di formazione presso la HCH, che fa custom in preferenza ma che per "passione" fa cross e motard) lavoro sulle moto, riesco a fare qualsiasi intervento di manutenzione che non richieda strumentazioni particolari (anche se ormai a casa sto finendo le cose da comprare..) e lo faccio.

la mia moto l'ho smontata molto accuratamente e con la mia solita precisione e accuratezza che metto nel fare tutte l cose che mi appassionano ho controllato e misurato tutte le parti e penso di poter dire visti i miei trascorsi che una honda (che è stata trattata dire male è dire poco) è fatta enormemente meglio di tante altre moto.
un paio di amici han kawa in ferro, 125 e 250.
partendo dal presupposto che ciclisticamente sono MOLTO inferiori al comparto showa honda i motori li hanno spesso meno potenti della rossa e meno gestibili (e non ci vuole una laurea in ingegneria per leggere i grafici).
nella categoria fino all'avvento della yamaha alu era due gradini sopra le altre, yamaha ha fatto un'altro step col telaio alu ma le altre rimangono bene a distanza. qualitativamente parlando.

sinceramente DOVER far verniciare un telaio perchè arruginito mi fa pensare a tutto tranne che a una moto che duri nel tempo..
poi anche i moderni 4t durano anni su anni, spendendoci mille euro ogni 100 ore..

p.s. ci puoi riportare le tue esperienze, per capire se, quantomeno, si parla tra pari..
 
14890046
14890046 Inviato: 16 Mar 2014 15:42
 

ciao ragazzi io addirittura ho un kx 250 2t del 93 e me lo sto togliendo perchè è troppo aggressivo in pista porca miseia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14890318
14890318 Inviato: 16 Mar 2014 20:10
 

reditutto ha scritto:
icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che se hai una moto con più motore non significa che vai più forte, anzi il contrario.

icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che una moto come il 250 2t è più difficile da guidare perchè una sgasata sbagliata in qualsiasi condizione non è perdonabile e il rischio di essere sbattuti a terra anche a causa di una scarsa preparazione fisica non è indifferente.

icon_arrow.gif Io credo, e molti crossisti saranno daccordo con me, che i primi 250 2t,che erano poi i peggiori, facevano schifo perchè il motore è poco morbido e poco "rotondo" con botte di coppia che influenzano negativamente la guida, quindi è per questo che si consiglia un 250 2t con meno motore possibile, tanto poco per qunto ne può avere è sempre molto molto potente.

Se poi il cross è diventato una gara di accelerazione ed è la potenza che fa venir fuori la prestazione positiva vuol dire che sono rimasto indietro.

Concludo: il motocross è uno sport. Anche il calcio a 5 saltuario è uno sport solo che il calcio lo puoi fare tanto per ridere con gli amici e ti diverti lo stesso, il motocross richiede almeno un minimo di impegno e di mezzi idonei altrimenti diventa pericoloso e poci diverntente.
Girare per i campi equivale alla partitella di calcio con gli amici tanto per fare baldoria, non il motocross.



ok...so che è un commento vechio e stravecchio...pero insomma...non credo di aver letto mai nulla di piu giusto..
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