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Honda VFR - Domande sull'acquisto
10892026
10892026 Inviato: 5 Nov 2010 15:28
 



A me sembra un ottimo affare 0509_up.gif
 
10892039
10892039 Inviato: 5 Nov 2010 15:29
 

A me l'esperienza insegna che, vendere da privato e acquistare usato da privato è sempre più conveniente.......
 
10892429
10892429 Inviato: 5 Nov 2010 16:50
 

Da un lato, utilizzare un 1200 come il VFR per il tragitto casa-lavoro, mi sembra un pò riduttivo(IMHO) ma Visto che in poco più di un anno hai fatto 36mila km e comunque ti piace viaggiare in moto questa ti potrebbe dare più soddisfazioni sicuramente.

Se la differenza nella permuta non ti spaventa... si potrebbe fare il cambio. 0509_up.gif

magari prova a trattare ancora, fosse 4mila euro la differenza non sarebbe male
 
10893386
10893386 Inviato: 5 Nov 2010 20:15
 

Da quanto racconti sembra un affare soprattutto per un fatto economico perchè prendi una moto nuova che avrà un mercato a scapito di un modello fuori produzione.

Anch'io ho il VTEC e lo preferisco al nuovo VFR e se dovessi cambiarlo mi orienterei diversamente..
 
10893608
10893608 Inviato: 5 Nov 2010 20:49
 

Secondo me il prezzo e' buono e quindi conveniente se hai in mente di cambiare moto.
Il punto fondamentale e' capire se la 1200 va bene per l'uso che ne devi fare.
La Vtec e' piu' versatile e piu' adatta ad un uso sportivo sul misto medio-stretto.
La 1200 e' facile da usare se vai piano ed impegnativa se vai forte. Soffre un po' lo sconnesso e, probabilmente, consumera' un po' di piu' nell'uso quotidiano.
Forse la prova per un giorno intero ti chiarira' le idee, ti conviene farla.
 
10893947
10893947 Inviato: 5 Nov 2010 21:35
 

Prima di tutto grazie a tutti. Si il problema del consumo forse c'è...consideriamo che nei km che faccio il VTECH lo apro una volta a settimana e con un pieno supero abbondantemente i 350Km (diciamo350/21=media di 17 Km/l).Secondo te prof. (se posso darti del tu....) quanto è diversa nei consumi? Però il mezzo è bello a guidarsi un pò meno a vedersi ed è vero che il VTECH o lo vendo ora o me lo tengo finchè non finisce (e con i Km che faccio se mi dura quanto al prof. altri 5-6 anni dovrei farli).L'affare (se di affare si tratta...) è più economico che di cuore perchè efettivamente con l'800 viaggio davvero bene.Del 1200 so tutto quello che ho letto nei forum.E difficilmente ne ho letto male.E poi quel cardano è favoloso.Sinceramente sono confuso.Vediamo se mi riesce fare sta prova.Prof te che le hai tutte e due chi vince sull'uso giornaliero (tutte le stagioni) e su viaggi lunghi belli carichi? E il passeggero come si trova? Ma soprattutto alla fine vi è iniziato apiacere davvero sto mezzo esteticamente?
Comunque io aspetto altri commenti.Vi prego datemi una mano!!!!
Grazie in anticipo....
 
10894324
10894324 Inviato: 5 Nov 2010 22:14
 

A me esteticamente e' piaciuta subito, quindi non ho problemi da questo punto di vista. Inoltre e' una moto molto guardata e praticamente tutti si girano, anche le nonnette in bici icon_asd.gif

Come consumo, la 1200 consuma meno della 800-98, mentre penso sia alla pari con la Vtec, soprattutto andando piano. Se vai forte, la Vtec consuma di piu' perche' per stare dietro alla 1200 ci devi dare dentro di brutto e nella zona vtec il consumo aumenta esponenzialmente. Su percorsi urbani, start&stop, consuma di piu' la 1200, fosse anche solo per il peso maggiore.

Come durata, la Vtec ha 2 problemi ormai consolidati: l'alternatore e la catena di distribuzione.
Considerando i km che fai tu, in 5-6 anni li dovrai cambiare diverse volte (ogni 45-55.000 km l'alternatore, ogni 50-80.000 km la catena). Per il resto e', piu' o meno, un mulo.
La 1200 e' nuova di pacca come progetto, quindi non si sa quanto dura. Dalla lettura del manuale di officina da l'idea di essere fatta con molta cura, per durare a lungo.

Io ho la 800-98, non la Vtec, ma l'uso delle 2 moto e' simile, anche se la mia pesa 20 kg in meno. Globalmente le 800 sono piu' versatili della 1200 perche' vanno meglio nella guida sportiva fino a 120 km/h (cioe' quasi ovunque), sono piu' leggere e meno impegnative in quanto assai meno potenti. Nel turismo a lungo raggio dovrebbe essere meglio la 1200 perche' sente meno il peso ed il passeggero (almeno nel mio caso) sta assai piu' comodo. Poi la 1200 ha il cardano, quindi manutenzione zero in qualsiasi condizione. Con la 800 l'unica soluzione e' lo Scottoiler, altrimenti sei schiavo della catena.

Oggi come oggi, se devo fare una sparata cattiva in montagna, preferisco la 800, per tutto il resto meglio la 1200. Pero' la mia 800 ha 250.000 km, quindi in qualche aspetto e' sicuramente peggiore di una Vtec del 2009.

Essendo due ottime moto, la scelta e' piu' emozionale che razionale. La 1200 ti dara' piu' margine per le emozioni forti, perche' difficilmente riuscirai a sfruttarne tutta la potenza (veramente "mostruosa" nelle marce intermedie).
 
10895929
10895929 Inviato: 6 Nov 2010 11:41
 

Prima di tutto grazie prof. sempre preciso e puntuale. dovrei prendere un pò del tuo stile nel mio lavoro (Il prof. per davvero.... icon_asd.gif ).Mi sà che passarrò un we a pensare.Oltre tutto devo anche capire se posso recuperare tutto il mio set di borse...650€ meno di due anni fa.Ma l'idea mi attizza veramente tanto.Di sicuro chiederò di fare la prova lunga...solo guidando posso fare maggiore chiarezza.
Comunque si continuano ad accettare consigli.
 
10945006
10945006 Inviato: 15 Nov 2010 15:55
Oggetto: acquisto/scambio honda VFR
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,sono appena iscritto al forum e chiedo consiglio a voi veterani VFRdipendenti.. icon_asd.gif
Attualmente ho una moto che voglio vendere o preferibilmente scambiare con una bella VFR,ho ricevuto una proposta di scambio con conguaglio a mio favore,poichè la mia moto vale 5700 euro,quanto devo chedere di differenza per una VFR del 2003 con 40000km,la mia ne ha 19000 del 2006 tenuta in perfette condizioni,sottolineo questo,altra domanda ancor più imporatante,cercando in vari post ho letto che 40000km non sono tanti per una VFR e che per affidabilità potrebbe tirar anche 200.000km,è vero?cosa devo controllare in una VFR con questo chilometraggio??ci sono dei difetti congeniti del modello 2003??grazie in anticipo ragazzi..
 
10946015
10946015 Inviato: 15 Nov 2010 18:48
 

Scusa....la tua che moto è? 0510_help.gif Se vuoi un parere devi dirci che moto è con tutti i dettagli tecnici del caso.
Per il resto se spazi nei vari post del forum trovi tutte (e anche di più) le risposte alle tue domande . Aiutati con la funzione " cerca " e metti in conto svariate ore per leggere tutto su questa fantastica moto .Sappi solo che c'è Qualcuno ( IL PROFESSORE) che ne ha macinati ormai 250.000 di km . Benvenuto tra di noi ed è inutile che ti faccia i complimenti per la scelta (potrebbero sembrare di parte ) 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10947600
10947600 Inviato: 15 Nov 2010 21:59
 

arabo ha scritto:
Scusa....la tua che moto è? 0510_help.gif Se vuoi un parere devi dirci che moto è con tutti i dettagli tecnici del caso.
Per il resto se spazi nei vari post del forum trovi tutte (e anche di più) le risposte alle tue domande . Aiutati con la funzione " cerca " e metti in conto svariate ore per leggere tutto su questa fantastica moto .Sappi solo che c'è Qualcuno ( IL PROFESSORE) che ne ha macinati ormai 250.000 di km . Benvenuto tra di noi ed è inutile che ti faccia i complimenti per la scelta (potrebbero sembrare di parte ) 0509_up.gif 0509_up.gif


ktm SuperDuke990,sicuramente non facilmente rivendibile ma una moto praticamente da PAURA..senza nulla togliere niente alla VFROONA..tra l'altro l ho tenuta come tutte le mie moto in modo maniacale..questo tizio non mi ha ancora detto però quanta differenza a mio favore vuole cedermi
 
11427365
11427365 Inviato: 23 Feb 2011 21:07
Oggetto: Consiglio Acquisto VFR V-TECH
 

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Salve ragazzi, complimenti per i topic... !!!
Vengo subito al dunque: Ho 21anni ed ho avuto scooter 125, 300 ed una ducati monster 600 a carburatore, poi venduta perchè ero troppo spericolato, adesso mi RItrovo "cresciuto" rispetto a prima e quindi volevo ricominciare con le moto vere...ho una buona esperienza, sia in strada che in pista (6anni).
Premetto che sono Ducatista sfegatato, e che il mio budget mi permette anche una 999s del 2005/2006, amo le moto Italiane e soprattutto ad alte prestazioni;
Mio zio però comprò in Inghilterra (dove vive) nel 2003 una VFR vtec ABS grigio metallizzato e fece il viaggio per venire al mare in Italia, 5000km !!!
Prima di ripartire dalla Calabria per l'Inghilterra lascia la moto qui... dicendo che la ritrovava quando tornava!Fatto sta che sono 7anni che è ferma (tranne 15gg all'anno), ed ha 5250km.
Lui stesso ha reimmatricolato con targhe italiane la VFR ed ora ha detto se voglio prendermela per 2000€, voi cosa mi consigliate? la moto è immacolata, completamente vergine.... con 5000km e neanche un graffio. Riuscirebbe a soddisfare le mie esigenze?? Grande potenza ed affidabilità kilometrica....???? spero di essermi spiegato decentemente. a presto
 
11427527
11427527 Inviato: 23 Feb 2011 21:23
 

Cosa stai aspettando che tuo zio ti paghi anche il passaggio?

Penso che occasioni così capitino una volta sola nella vita.....

un bel tagliandone e passa la paura....e credo che senza nulla togliere al ducatone, non te ne pentirai.....
 
11427829
11427829 Inviato: 23 Feb 2011 21:53
 

bè di certo va molto più forte di un moster 600 0509_up.gif
 
11427979
11427979 Inviato: 23 Feb 2011 22:11
 

bekko ha scritto:
bè di certo va molto più forte di un moster 600 0509_up.gif

non conta quanto va forte, ma quanto mi faccia divertire....
 
11428527
11428527 Inviato: 23 Feb 2011 23:18
 

Se proprio hai dei dubbi a 2000 euro la compro io...

Il VFR non è una moto "per tutti", è qualcosa di particolare, una sorta di "amore per la vita". Cosi da come ti presenti e proponi, secondo il mio modesto parere, non fa per te.
 
11428954
11428954 Inviato: 24 Feb 2011 1:20
 

Sinceramente avevo pensato di prenderla per quella cifra e magari spenderci su qualche altro migliaio di €uro per farla un pò più recente...tipo verniciatura completa nera, cupolino fumè, scarico, forcella ed altre cosucce, diciamo che al primo sguardo non è proprio la moto per un 20enne...
Anche se è davvero bella esteticamente!
Come prestazioni che mi dite? siamo +o- ai livelli di una 600 sportiva....?!
 
11428995
11428995 Inviato: 24 Feb 2011 6:32
 

Akravidas ha scritto:
Sinceramente avevo pensato di prenderla per quella cifra e magari spenderci su qualche altro migliaio di €uro per farla un pò più recente...tipo verniciatura completa nera, cupolino fumè, scarico, forcella ed altre cosucce, diciamo che al primo sguardo non è proprio la moto per un 20enne...
Anche se è davvero bella esteticamente!
Come prestazioni che mi dite? siamo +o- ai livelli di una 600 sportiva....?!


Dal genere di domande che fai, temo che stai inesorabilmente sbagliando moto!
Se è una 600 sportiva il riferimento per un paragone con una VFR, temo che rimarrai deluso dal responso, il VFR non ha molto in comune con una 600 sportiva a cominciare dal peso e dalla vocazione.
Una sporttourer deve essere una scelta consapevole, altrimenti ne consegue una delusione.
Lamps
 
11429173
11429173 Inviato: 24 Feb 2011 8:56
 

Ha mio parere anche se un pò "pesantuccia" con il VFR ti puoi togliere delle belle soddisfazioni, hai 600 gli puoi fare tranquillamente il pelo se non di più.
Trovo che la VFR sia molto più polivalente di quello che si pensa.
Tranquilla per il giro della domenica ma pure cattivella quando serve (se poi ci metti l' entrata del Vtec che è paragonabile ad una pedata nel culo ti gasa ancora di più!).
Ok, non sarà mai una 600 sportiva o una 1000 da urlo, veloce nelle discese in piega o in staccate al limite o una brucia semafori ma perfetta per l' uso quotidiano sportiveggiante.
Io al tuo posto la prenderei al volo, un costo irrisorio e poi sai esattamente cosa vai a comperare, senza "fregature" del classico usato: carene rigate, cadute, km ritarato, ecc....
Tra l' altro qualche modifichina la farei pure io (un pò come ho fatto io nel tempo: cupolino fumè, pedane arretrate, scarico Leovince in carbonio, corona con 2 denti in più, manubrio largo LSL, ecc.), giusto quel tanto per renderla ancora più cattivella.
Inoltre se vuoi farci un giro serio no problem, monti le valigie e hai pronto un "mostro" macinachilometri tutto strada molto appagante (cosa che un 600 sportiva dopo 300 km vorresti scendere e lasciarla nel posteggio, però poi si sa che effitavemte per amore della beneamata si fa questo e altro).
Trovo che la scelta sia molto personale, noi potremmo consigliarti di prenderla oppure no ma che veramente chi ci sale sei tu e solo tu sai cosa vuoi.
A questo punto ti consiglierei, visto il prezzo irrisorio di ritirarla, farci un pò di km e vedere come ti trovi e se poi non ti piace la rivendi e ti prendi un 600 sportivo e/o una moto Italiana che più ti aggrada.
Cioppino78
 
11429599
11429599 Inviato: 24 Feb 2011 11:17
 

quoto in pieno!Io ho 22 anni e provengo da un rs 125 full power, quindi moto ben più maneggevole e con un bel rapporto peso/potenza che garantisce divertimento nel misto stretto. Il vfr mi è subito piaciuto, anche se all'inizio optavo per gsx-r 600 k8, sicuramente più appagante ma con un arco ristretto di utilizzo. Ho un amico che possiede proprio un gsx come piaceva a me ed ogni volta si mangia le mani quando partiamo per un viaggetto io con il vufero vtec e un altro amico con una cbr 1100 black bird. Ti dirò il 600 è molto maneggevole e gode di un allungo notevole, l'unico neo a parte l'utilizzo limitato è la coppia, che ti obbliga ad usare molto il cambio soprattutto in salita dove, per esmpio con il vfr non si ha nessun problema anche in 6a marcia. Io il vufero stupisce davvero 0509_campione.gif
 
11429687
11429687 Inviato: 24 Feb 2011 11:40
 

Le vostre risposte mi stanno davvero aiutando!
Parlando di coppia, non in kilogrammetri bensi in fidanzata.....ci si trova bene anche in 2 vero?!

PS: la moto la userei in maniera polivalente, per andare al mare, per fare qualche viaggetto, in città e vorrei anche farci qualche turno in pista.....magari al Ring! avevo anche in mente un viaggio al TT, diciamo che questo è un programma un pò grossolano, ma volendo si può! sicuramente queste cose le avrei fatte con qualsiasi moto.
Inizio a convincermi che questa sia proprio la moto adatta a me...
Penso di fare come propone cioppino, prenderla e farci un pò di kilometri, con vari tipi di utilizzo!
Spero che invece di rimanere deluso ne rimango colpito dalla polivalenza di questo concentrato di tecnologia, l'unica cosa che proprio non riesco a digerire è la forcella anteriore!
 
11431198
11431198 Inviato: 24 Feb 2011 16:34
 

La forcella anteriore in che senso?
Se la trovi troppo cedevole basti che cambi le molle con un bel paio di öhlins, posteriore compreso così ti rifai un assetto completo.
Se parli per estetica, bhe, è molto personale e al pari di una rovescita ........ eusa_think.gif .
In 2 ci vai dappertutto e la zavorrina si trova discretamente a suo agio, una buona seduta comoda, spazio a sufficente e abbastanza imbottita.
In pista? Ti assicuro che il VFR non la disdegna, chiaramente non è nata per questo uso ma si difende molto bene: è bello ingarellarsi con le 600/750 ultra snelle con un bisonte come il VFR.
In ogni caso non c'è storia, vincono loro ma è pur sempre bello battagliare sul misto lento/medio e le uscite dalle curve lente ..... gli si può fare la barba icon_eek.gif .
Se non ci credi dai un' occhiata ai video di Capirobi che gira al Nurburgring 0509_doppio_ok.gif .
Oppure dai un' occhiata qui, non sono un gran manico ma mi difendo abbastanza bene:
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Cioppino78
 
11432299
11432299 Inviato: 24 Feb 2011 19:44
 

complimenti, bella guida... decisa!
la tua VFR è completamente originale?
 
11432819
11432819 Inviato: 24 Feb 2011 20:54
 

Modificata in parte:
-pedane arretrate regolabili
-manubrio largo LSL
-corona con 2 denti in più
-cupolino fumè
-contamarce
-scarico Leovince in carbonio SBK con DB killer artigianali
Come vedi acquistando un VFR hai comunque possibilità di manovra in prodotti aftermarkt.
Tutto il resto è ancora originale, non monto nemmeno una centralina aggiuntiva ne un filtro sportivo.
Tra l' altro se giri un pò nel forum vedi le modifiche che ho fatto, con tanto di descrizione e foto
Cioppino78
 
11432979
11432979 Inviato: 24 Feb 2011 21:12
 

beh,di accessori aftermarket per le honda ce ne sono a volontà!
diciamo che spendendo un pò di soldi si riesce a modificare la moto a proprio piacimento.
penso che con una centralina aggiuntiva (PC) ed un filtro aria più permeabile la moto vada anche un pelino meglio, se poi ci si associa uno scarico completo....
 
11606865
11606865 Inviato: 2 Apr 2011 10:03
Oggetto: vfr 800 2002 Vs fz6 2004
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno vuferisti, scrivo qui per avere consigli/rassicurazioni.
In breve: ho una FZ6 con cui macino circa 15000 km all'anno, moltissima autostrada e uscite allegre quasi ogni domenica o festività. Vorrei una moto più comoda e protettiva e il VFR 800 V-Tec mi è sempre piaciuto. Ho trovato un 800 del 2002 con circa 45000 km apparentemente in buone condizioni con solo qualche graffietto. Leggendo in giro per forum però ne ho lette di ogni genere tra alternatori, regolatori e statori e mi sono venuti molti dubbi. Il proprietario del VFR dice che l'alternatore è stato cambiato di recente. Non vorrei vendere la mia affidabilissima FZ6 (dopo aver sostituito i cuscinetti del cannotto e il tps non ho più avuto un problema) e ritrovarmi fermo per strada con un alternatore da cambiare e portafogli svuotato da una spesa del genere.

Ci sono soluzioni definitive a questi problemi elettrici? C'è un modo per capire se è stato sostituito l'alternatore? Datemi qualsiasi consiglio, a giorni andrò a vederla e provarla e se è tutto ok vorrei prenderla.

Grazie in anticipo.
 
11607087
11607087 Inviato: 2 Apr 2011 11:25
 

Lo statore del VFR....
In casa ne abbiamo due di VFR800Vtec, io e mio fratello my2005 il mio my2006 il suo.
Il mio preso a km 0 nel 2008 ed ora ha 30.000km il suo con su 30.000 preso l'anno scorso.
Problemi 0 (zero).
Abbiamo controllato l'efficienza del sistema di ricarica spesso, proprio a causa della paranoia dello statore, ma non ci sono problemi per il momento.
Tutti quelli che conosco personalmente, problemi non ne hanno avuti, a parte uno che ha cambiato lo statore a 60.000km.
Poi leggendo qui potrai certamente trovarne altri che possono affermare il contrario.
Su un paragone fra VFR e FZ6, avendo provato molto bene la Yamaha, posso dire che le due moto presentano molte differenze, l'erogazione del motore in primis, e il peso che per la FZ6 e di circa 190kg mentre per il VFR sta attorno ai 220 a secco...
La FZ6 è vuota in basso, la VFR invece grazie ai cilindri a V, riesce a dare una erogazione anche dove l'altra è mancante.
Il peso in movimento non crea problemi, ma certo la Yamaha a confronto è una gazzella!
Alla fine se la provi queste sono cose che evinci da solo.
Per il resto l'affidabilità della Vtec, anche se non è pari a quella del modello precedente, non delude.
Poi se uno cerca una scusa per cambiare genere di moto dopo aver passato anni a parlarne bene, le troverà tutti i problemi del mondo.
Però c'è anche chi ci ha fatto 100.000km cambiando lo statore e basta, e chi ne fatti 80.000 facendo i tagliandi quando ne aveva voglia...

Saluto.
 
11607280
11607280 Inviato: 2 Apr 2011 12:24
 

Cercati un vfr 800 del2001. Molto piu affidabile del vtec 2002. Oppure spendi un pochino e cercalo dal 2006 in poi. Lamps
 
11607762
11607762 Inviato: 2 Apr 2011 14:38
 

Landru ovviamente non faccio un paragone tra vfr e fz6, so che sono moto all'opposto per utilizzo, o almeno il paragone lo faccio solo per quanto riguarda l'affidabilità e i costi di ricambi come lo statore che a quanto pare è una spesa inevitabile.
Chenalli il vecchio vfr non mi entusiasma molto come linea e a questo punto non so su che moto orientarmi. Ho provato il tdm 900 ma mi ha deluso per colpa dei vortici concentrati in zona casco.
 
11643873
11643873 Inviato: 10 Apr 2011 13:02
 

figghiupessu ha scritto:
Landru ovviamente non faccio un paragone tra vfr e fz6, so che sono moto all'opposto per utilizzo, o almeno il paragone lo faccio solo per quanto riguarda l'affidabilità e i costi di ricambi come lo statore che a quanto pare è una spesa inevitabile.
Chenalli il vecchio vfr non mi entusiasma molto come linea e a questo punto non so su che moto orientarmi. Ho provato il tdm 900 ma mi ha deluso per colpa dei vortici concentrati in zona casco.


Ma se ti rispondi da solo, cosa domandi a fare?
Se sei già convinto che lo statore è una spesa sicura (io non ne sono convinto come ti ho detto), se sai già che la VFR non è affidabile, pensa ad altro, non so la FZ8 che mi pare ottima e rimarresti in casa Yamaha, oppure senti cosa dicono al riguardo della Triumph st, che come tutte le sport tourer in Italia non ha goduto di fortuna e si trovano degli usati a basso costo e dei nuovi in svendita.
Io il TDM l'ho avuto, e con un cupolino della MIRA con lo spoilerino, ho risolto i problemi senza mettere un parabrezza da vespa...
Il TDM è ottimo, affidabile ed inarestabile e inoltre consuma poco veramente, se lo scarti solo per la protezione all'aria, secondo me fai un errore.
Comunque la sua forcella anteriore ti trasmetterà sensazioni diverse da quelle della Fz6, a me dava la sensazione di una ruota anteriore lontana, che per qualcuno non è un problema, ma a me non piaceva.
Su VFR e Fz6 la cosa è molto diversa.
doppio_lamp.gif
 
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