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Honda CBR600 - Domande sull'acquisto
12842781
12842781 Inviato: 30 Dic 2011 13:01
 

ciao flash, quando sento parlare di cbr 600f a 20 mila km mi viene da ridere
in senso buono ovviamente icon_wink.gif
perchè questa moto se trattata bene (non necessariamente andando piano) di km ne può fare varamente tanti e senza il benchè minimo problema (sfortuna a parte).
distribuzione e gioco valvole fatto a 77000 km, quindi poco fà
e pensare che il meccanico mi aveva detto di rifarla attorno ai 50000
quindi come vedi mi sono spinta assai più avanti senza riportare alcun tipo di problema
certo il motore lo sfrutto molto meno di altri ma sono convinto che potevo andare ancora più in là (non ho voluto prendere rischi inutili).
alla fine con 500 euro ho fatto gli interventi precedenti con cambio olio e filtro e altre piccole cosette.
il messaggio è questo: gli interessati alla F che trovano un usato ben tenuto anche con qualche chilomentro sulle spalle...possono dormire sonni tranquilli 0509_up.gif
 
12842871
12842871 Inviato: 30 Dic 2011 13:26
 

Uffa ma pure io volevo un CBR... Oltre al mio Ninja... Comunque cavolo 80000km senza rogne?!?! Mica male! Per ora ne ho, solo, 31000 e ho cambiato la distibuzione e fine! Quello che non c'è non si rompe! 0509_up.gif
 
12842931
12842931 Inviato: 30 Dic 2011 13:45
 

CBR_125R ha scritto:
Uffa ma pure io volevo un CBR... Oltre al mio Ninja... Comunque cavolo 80000km senza rogne?!?! Mica male! Per ora ne ho, solo, 31000 e ho cambiato la distibuzione e fine! Quello che non c'è non si rompe! 0509_up.gif
a 31 mila km hai cambiato la distribuzione? icon_eek.gif e perchè?

comunque cbr f o non ,le japponesi,fanno km a go go, c'è uno qui sul tina che ha 250 mila km su uno zx10r del 2008 icon_mrgreen.gif
il tutto sta nel trattarle bene icon_smile.gif ,non ti credere che il tuo 636 non possa fare i 100.000 km come traguardo icon_wink.gif
 
12842994
12842994 Inviato: 30 Dic 2011 14:05
 

Solo 100.000? Con le ultime spese me ne deve fare almeno il doppio! icon_mrgreen.gif La distribuzione dei modelli 2003 era molto rumorosa! Pezzo nuovo, 400€ in meno, problema risolto! Guarda dopo il 125 che ho avuto (32000 km in 2anni), nel mio garage solo occhi a mandorla! Però ho sempre amato il CBR come moto, ho comprato la bestiaccia perchè mi sono innamorato(schiacciandomi le mani tra manubri e serbatoio...) e perchè era di un mio amico e quindi un usato garantito! Prossima moto CBR 600RR sicuro...
 
12843112
12843112 Inviato: 30 Dic 2011 14:38
 

CBR_125R ha scritto:
Solo 100.000? Con le ultime spese me ne deve fare almeno il doppio! icon_mrgreen.gif La distribuzione dei modelli 2003 era molto rumorosa! Pezzo nuovo, 400€ in meno, problema risolto! Guarda dopo il 125 che ho avuto (32000 km in 2anni), nel mio garage solo occhi a mandorla! Però ho sempre amato il CBR come moto, ho comprato la bestiaccia perchè mi sono innamorato(schiacciandomi le mani tra manubri e serbatoio...) e perchè era di un mio amico e quindi un usato garantito! Prossima moto CBR 600RR sicuro...
ci vai pure in pista?
al giorno d'oggi diciamo che bene o male tutti i mezzi fanno tanti km,italiane comprese,il problema è quanta manutenzione necessita E quanti soldi partono icon_asd.gif
le japponesi a livello di manutenzione e costi sono le + basse..
 
12843128
12843128 Inviato: 30 Dic 2011 14:43
 

ecco a proposito di manutenzione....
info utile a chi è in cerca di un cbr 600f
i costi di manutenzione (per di più se qualche lavoretto semplice è effettuato direttamente dal possessore o da un amico) sono veramente bassi.
alla fine la voce più alta paradossalmente è il bollo (140 e passa euro per una euro 1), per l'assicurazione è tutto molto personale, io pago poco perchè ho una vecchia polizza e sono in classe 3 (circa 220 euro all'anno).
se gli interventi più difficili (distribuzione, gioco valvole etc etc) è effettuato presso officina e gli altri piccoli interventi compresi i cambio olio, pastiglie e livelli sono effettuati dal proprietario.
è come mantenere uno scooter 300-400.
i ricambi (ampia gamma reperibile in rete) non costano mai un'esagerazione
quindi chi cerca una sportiva ma dai bassi costi, il cbr 600f, potrebbe essere validissima 0509_up.gif
 
12843213
12843213 Inviato: 30 Dic 2011 15:08
 

texastornado ha scritto:
ciao flash, quando sento parlare di cbr 600f a 20 mila km mi viene da ridere
in senso buono ovviamente icon_wink.gif
perchè questa moto se trattata bene (non necessariamente andando piano) di km ne può fare varamente tanti e senza il benchè minimo problema (sfortuna a parte).
distribuzione e gioco valvole fatto a 77000 km, quindi poco fà
e pensare che il meccanico mi aveva detto di rifarla attorno ai 50000
quindi come vedi mi sono spinta assai più avanti senza riportare alcun tipo di problema
certo il motore lo sfrutto molto meno di altri ma sono convinto che potevo andare ancora più in là (non ho voluto prendere rischi inutili).
alla fine con 500 euro ho fatto gli interventi precedenti con cambio olio e filtro e altre piccole cosette.
il messaggio è questo: gli interessati alla F che trovano un usato ben tenuto anche con qualche chilomentro sulle spalle...possono dormire sonni tranquilli 0509_up.gif


mi consola molto questo, perchè io ho appena acquistato un cbr 600 rr 2005 con 29500 km e molti a cui l'ho raccontato hanno storto il naso per il km alto. "guarda che non è niente per una japp" gli ho risposto io. anche perchè il precedente proprietario ha già fatto 5000 km fa cambio molle e olio forcelle, gioco valvole, cambio catena di trasmissione, candele, olio e filtro olio. oltre ad altri numerossimi accessori penso che fino a 48000 km sto tranquillo. casomai a quel km penserò a ricontrollare il gioco valvole (che per la cronaca era già ottimo a 24000 km) e la distribuzione.
insomma alla fine 47 € di olio e filtro olio ogni 6000 km non mi sembra tanto (me li faccio da soli i cambi olio).
icon_wink.gif
 
12843241
12843241 Inviato: 30 Dic 2011 15:17
 

Le valvole su una jap si fanno ad itervalli siderali.Honda consigliava per la CBR600F ed FS ogni 24000Km,io l'ho fatta controllare a 48000 per scrupolo,ma il meccanico mi ha detto che su di una jap si può star tranquilli fino a 100000!
Basta cambiare regolarmente olio,filtrom,pulire il filtro dell'aria e cambiare le candele quando consigliato dalla casa.Usare sempre prodotti di alta qualità e tenere sempre il veicolo pulito e in luogo sano,perchè sporcizia ed umidità corrodono la moto anche senza usarla.Olio e filtro anche se si fanno pochi chilometri,3/4000 in primavera è sempre meglio sostituirli. 0509_doppio_ok.gif
 
12843421
12843421 Inviato: 30 Dic 2011 16:26
 

infatti l'ex proprietario mi aveva detto che quando ha fatto il controllo il meccanico gli ha detto che nemmeno serviva.

sul bandit invece è previsto ogni 12000 km (650cc del 2005) ed infatti al primo controllo erano tutte starate, ma è un motore SACS a carburatori, forse necessita di più attenzione da quel punto di vista. fine OT. icon_wink.gif
 
12843542
12843542 Inviato: 30 Dic 2011 17:23
 

Broglia ha scritto:
Le valvole su una jap si fanno ad itervalli siderali.Honda consigliava per la CBR600F ed FS ogni 24000Km,io l'ho fatta controllare a 48000 per scrupolo,ma il meccanico mi ha detto che su di una jap si può star tranquilli fino a 100000!
0509_doppio_ok.gif


infatti...la prima regolazione gioco valvole l'ho fatta a ben 75000 0509_up.gif
ed il meccanico che ha fatto l'intervento mi ha detto che non erano messa affato male
 
12847856
12847856 Inviato: 1 Gen 2012 18:24
 

Adoro le jap! Con Lei spendo circa 140€ a tagliando, quelli base, essendo depo, il bollo è un'inezia, se non fosse per i consumi non sarebbe certo costosa da mantenere...
Comunque in pista, per la prima volta da quando è nata, dovrebbe andarci un paio di volte per vedere come mi trovo... Poi si vedrà!
 
12855280
12855280 Inviato: 3 Gen 2012 19:13
 

eccomi di ritorno dalle ferie... un solo pensiero mi è passato per la mente.
Andare a ritirare questa benedetta cbr. e il giorno si avvicina, venerdì 5 mattina.. 0509_up.gif

Visto che la vado a ritirare e la porterò immediatamente dal mio caro amico meccanico nonchè vero motociclista romagnolo... ora sto pensando...

Che lavori faccio a questa moto per farla rendere al massimo?

Chi me la vende mi ha detto che olio e filtro li ha fatti fare 2000 Km fa, le pastiglie e i dischi sono perfetti e la catena/corona/pignone sembrano in ottimo stato, ma io sono un paranoico.

Mi piace sapere cosa scorre dentro i condotti quindi pensavo:

1) sostituzione liquido freni;
2) sostituzione liquido refrigerante;
3) sostituzione filtro aria;
4) sostituzione candele (ma quali?)
5) controllo vari serraggi;
6) controllo forcella
7) io di solito vado di bardhall xc60 10w50 sintetico 100% (non so se fidarmi e aspettare l'arrivo della primavera o fare un cambio olio e filtro e partire col piede giusto al 100%)

E tra poco, ovviamente, metterò su le Qualifier II perchè ste Pirelli Dragon Corsa SC01 non mi convincono per niente.

Sono esagerato?
Cosa mi consigliate?
 
12855676
12855676 Inviato: 3 Gen 2012 20:48
 

Eheh
direi che sei molto fiscale.
sinceramente dato il chilometraggio (basso)
farei i cambi di liquido freni e raffreddamento
per il resto mi atterrei al libretto tagliandi della moto e rispetterei quelle scadenze
prox tagliando a 24000 km
ps: la distribuzione e' rumorosa?
 
12857201
12857201 Inviato: 4 Gen 2012 10:56
 

Bè ti capisco! Quando portai via la bestia, nonostante i 19000 km e la dimostrazione del tagliando completo fatto pochi mesi prima, l'ho portata subito dal meccanico, il MIO, e l'abbiamo smontata! Giacché sei in officina metti i tubi in treccia! E un paio di Metzeler M5! icon_mrgreen.gif
 
12858954
12858954 Inviato: 4 Gen 2012 17:34
 

Mhh...

Ok. Allora procederò così:

1) sostituzione liquido freni
2) sostituzione liquido radiatore
3) verifica filtro aria, colore olio e livello olio
4) verifica catena

Poi penserò alle gomme
e ai fanali (Xenon e led vari grazie alle dritte di Texas)
 
12860747
12860747 Inviato: 5 Gen 2012 2:36
 

tourz ha scritto:
Mhh...

Ok. Allora procederò così:

1) sostituzione liquido freni
2) sostituzione liquido radiatore
3) verifica filtro aria, colore olio e livello olio
4) verifica catena

Poi penserò alle gomme
e ai fanali (Xenon e led vari grazie alle dritte di Texas)


beh mi sembrano interventi mirati e giusti 0509_up.gif
con la possibilità di farli da solo
per quanto riguarda il reparto illuminazione....
ti segnalo il report montaggio che feci a suo tempo
[CBR 600 F] come installare un kit xeno
personalmente mi sono trovato benissimo nel mettere le centraline (bixeno) nel codone
per quanto riguarda i led e lampadine compatibili, segui pure il topic in segnalazione siti e attività commerciali dediciato a ledmania (dove hai postato).
ps: vai domani (ndr oggi) a prenderla?
 
12860759
12860759 Inviato: 5 Gen 2012 5:47
 

Yes. Ho appena preso il caffè e sto uscendo di casa.
Se non é passione questa
 
12860924
12860924 Inviato: 5 Gen 2012 9:43
 

Vai! 0509_up.gif
 
12861136
12861136 Inviato: 5 Gen 2012 10:50
 

tourz ha scritto:
Yes. Ho appena preso il caffè e sto uscendo di casa.
Se non é passione questa


Appena rientri inondaci di foto!

0509_up.gif
 
12863361
12863361 Inviato: 5 Gen 2012 18:57
 

Link a pagina di Imageshack.us
0509_doppio_ok.gif
Ben presto arriveranno foto più dettagliate e soprattutto più nitide.
Nel trasporto ho sporcato la lente del cellulare
 
12863448
12863448 Inviato: 5 Gen 2012 19:19
 

complimenti per l'acquisto 0509_doppio_ok.gif
la colorazione è identica alla mia icon_asd.gif
unica cosa l'adesivone nero honda nel sottocarena laterale e quell'adesivo grigio dopo la scritta CBR (accanto alla r). molto probabilmente applicati dal precedente propietario.
da eliminare (parere mio) la scritta dunlop sul forcellone 0509_down.gif
la verisione in origine era questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12863467
12863467 Inviato: 5 Gen 2012 19:23
 

Ottimo... Grazie delle info.

La scritto della dunlop era in previsione immediata di eliminazione.
Il pezzo grigio di fianco alla scritta non convinceva nemmeno me.

Per togliere al meglio l'adesivo come faccio? phon e pazienza?
Il forcellone quasi quasi lo wrappo nero opaco...

Devo tenermi stretto con le scimmie sennò frecce, specchietti, cupolino fabbri, scarico, xenon, led,... mi costeranno più della moto
 
12864791
12864791 Inviato: 6 Gen 2012 1:44
 

Anche se la foto è quello che è...sembra nuova! Complimenti! 0509_doppio_ok.gif
 
12865073
12865073 Inviato: 6 Gen 2012 10:52
 

Per togliere l'adesivo senza lasciare aloni prendi il phon, quello per capelli, scaldi l'adesivo finchè non viene via senza forzare! Se rimangono aloni di colla prendi una gomma, quella bianca per le matite, BIANCA mi raccomando! Le altre sono troppo dure, e togli la colla! Farà i trucciolini non segni ne opacizzi! Bella davvero! icon_mrgreen.gif
 
12865944
12865944 Inviato: 6 Gen 2012 15:51
 

Appena tornato dal primo giretto 0509_banana.gif cittadino icon_redface.gif 0509_up.gif

scalpita la piccola
 
12866034
12866034 Inviato: 6 Gen 2012 16:23
 

Compliemnti per l'acquisto, ti darà molte soddisfazioni. Di che anno è? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12868175
12868175 Inviato: 7 Gen 2012 9:50
 

E' un 2002 con 20'000 Km.

Ieri ho fatto un altro giro e ho capito quale sarà il primo acquisto: cupolino doppia bolla Fabbri.

L'unica cosa... ne ho trovato uno nero ad un ottimo prezzo.
Dite che nero ci possa stare bene come colore e disturbi la vista in qualche condizione?
 
12868604
12868604 Inviato: 7 Gen 2012 12:53
 

Ilcupolino della fabbri è ottimo, io lo posseggo e mi ci trovo benissimo. Il colore nero lo puoi abbinare ovunque, e comunque su una moto che è grigia e nera non credo che non possa starci bene. Per quanto riguarda il disturbo della vista nessun problema vai tranquillo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12873857
12873857 Inviato: 8 Gen 2012 22:46
 

esteticamente ti posso dire che rende molto 0509_up.gif
io ho un fumè (non scuro) che secondo me è una scelta valida
per quanto riguarda eventuali disturbi, vai tranquillo tanto dal cupolino ci guardi solo ed esclusivamente quando sei "incupolinato".
nell'utilizzo normale nessun problema
 
12874779
12874779 Inviato: 9 Gen 2012 12:30
 

Grazie a tutti.
L'ho ordinato fumè, assieme ad un nuovo fanale posteriore trasparente a led con frecce integrate.
Spero solo di riuscire a gestire le 3 frecce in parallelo (2 normali + quella integrata nel fanale)

per adesso attendo che arrivi il tutto e tengo a bada le scimmie
 
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