30x26 ha scritto:
bisognerebbe vedere le gomme , potrebbe anche essere un problema di pressione o di idraulica. per sapere se hai problemi di molla basta regolare il sag e mettere una piccola fascetta sullo stelo del mono. con quella vedi se , dove e quanto spesso tocchi il tampone.
per stabile e reattiva presumo che tu intenda la velocita' con cui accadono i mutamenti di assetto, in tal caso devi toccare le idrauliche. se invece vuoi modificare la quantita' di movimento devi agire sugli elemnti elastici (molle e camera d'aria nella forca).
detta in modo generico:
le molle controllano la quantita' di affondamento
l'idraulica controlla la qualita'/velocita' di affondamento
quanto puoi aprire? finche' le reazioni non sono fastidiose durante la guida
in generale la moto dopo una compressione dovrebbe ristabilizzarsi intorno al punto di sag senza rimbalzare oltre. come ti accorgi se hai il ritorno troppo aperto? davanti di solito la senti estendersi totalmente (fare fondo corsa in estensione) se durante una frenata intensa togli bruscamente il freno.
dietro: se nell'uso stradale ti capita di essere scalciato verso l'alto piu' di una volta ad uscita probabilmente sei troppo aperto, idem se in pista nei dx-sx ravvicinatissimi e lenti ti senti nettamente scalciare verso l'alto durante il cambio di appoggio.
un altro test grossolano per la forcella e' quello di salire in sella e pomparla (freno tirato) con le mani facendosi pesare il piu' normalmente possibile sulla sella. dovrebbe estendersi fermandosi al punto di sag o risalire appena oltre e poi scendere di pochissimi mm al punto di sag.
giusto per dovere di cronaca.... qulla cosa del mono che si mangia la gomma posteriore la so perchè è capitato ad altri, la mia moto è perfetta, ma solo perchè ho un meccanico ottimo specializzato anche in sospensioni che ogni tanto viene in pista con me, ma se dovessi farmi un settaggio da solo non saprei da dove iniziare...
comunque grazie della spiegazione 30x26, già questo che mi hai detto tu è qualcosa in più