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Qualche informazione sulle regolazioni delle sospensioni
6346995
6346995 Inviato: 20 Nov 2008 12:21
 



30x26 ha scritto:

bisognerebbe vedere le gomme , potrebbe anche essere un problema di pressione o di idraulica. per sapere se hai problemi di molla basta regolare il sag e mettere una piccola fascetta sullo stelo del mono. con quella vedi se , dove e quanto spesso tocchi il tampone.
per stabile e reattiva presumo che tu intenda la velocita' con cui accadono i mutamenti di assetto, in tal caso devi toccare le idrauliche. se invece vuoi modificare la quantita' di movimento devi agire sugli elemnti elastici (molle e camera d'aria nella forca).
detta in modo generico:
le molle controllano la quantita' di affondamento
l'idraulica controlla la qualita'/velocita' di affondamento

quanto puoi aprire? finche' le reazioni non sono fastidiose durante la guida icon_smile.gif
in generale la moto dopo una compressione dovrebbe ristabilizzarsi intorno al punto di sag senza rimbalzare oltre. come ti accorgi se hai il ritorno troppo aperto? davanti di solito la senti estendersi totalmente (fare fondo corsa in estensione) se durante una frenata intensa togli bruscamente il freno.
dietro: se nell'uso stradale ti capita di essere scalciato verso l'alto piu' di una volta ad uscita probabilmente sei troppo aperto, idem se in pista nei dx-sx ravvicinatissimi e lenti ti senti nettamente scalciare verso l'alto durante il cambio di appoggio.
un altro test grossolano per la forcella e' quello di salire in sella e pomparla (freno tirato) con le mani facendosi pesare il piu' normalmente possibile sulla sella. dovrebbe estendersi fermandosi al punto di sag o risalire appena oltre e poi scendere di pochissimi mm al punto di sag.


giusto per dovere di cronaca.... qulla cosa del mono che si mangia la gomma posteriore la so perchè è capitato ad altri, la mia moto è perfetta, ma solo perchè ho un meccanico ottimo specializzato anche in sospensioni che ogni tanto viene in pista con me, ma se dovessi farmi un settaggio da solo non saprei da dove iniziare...

comunque grazie della spiegazione 30x26, già questo che mi hai detto tu è qualcosa in più icon_wink.gif
 
6347085
6347085 Inviato: 20 Nov 2008 12:35
 

non hai una foto della gomma? una volta in rete c'erano degli utili video che leggevano la taratura dalle sospensioni in base all'usura gomme. a memoria non li ricordo tutti ma dovrei averne ancora una copia da qualche parte.
 
6347394
6347394 Inviato: 20 Nov 2008 13:16
 

foto di quale gomma?? la mia?
 
6353608
6353608 Inviato: 20 Nov 2008 22:16
 

Disertore ha scritto:
foto di quale gomma?? la mia?

si'. quella che avresti mangiato a causa di un mono troppo molle
 
6355725
6355725 Inviato: 21 Nov 2008 10:03
 

30x26 ha scritto:

si'. quella che avresti mangiato a causa di un mono troppo molle


forse non avevi letto...

Disertore ha scritto:


giusto per dovere di cronaca.... quella cosa del mono che si mangia la gomma posteriore la so perchè è capitato ad altri, la mia moto è perfetta, ma solo perchè ho un meccanico ottimo specializzato anche in sospensioni che ogni tanto viene in pista con me, ma se dovessi farmi un settaggio da solo non saprei da dove iniziare...
 
6361219
6361219 Inviato: 21 Nov 2008 19:05
 

non volevo assolutamente mettere in dubbio il tuo tecnico.
imho le sospensioni non sono una scienza esatta, potendo e' sempre meglio sentirne piu' di uno e valutare sul campo i suggerimenti. spesso le tarature si fanno anche per scuole di pensiero e non sempre una certa scuola si sposa bene con la tua guida al primo colpo. il tutto e' ancor piu' delicato se il tecnico ti dedica poco tempo e tu, come dici, non sei pratico della materia.
dire che la moto e' perfetta senza sapere come si regolano e cosa fanno le sospensioni mi pare un po azzardato. se non sei pratico probabilmente avrai qualche difficolta' ad accorgerti di una eventuale regolazione migliorabile suggeritati da *chi sulla tua moto non ci sale*.

imho fai benissimo a cercare di comprendere come funzionano e cosa fanno le sospensioni, non puoi che trarne benefici anche in pista. una volta acquisita un po di conoscenza potrai sperimentare anche da solo: ti annoti i parametri di partenza e ne modifichi una alla volta. focalizzato il problema o l'aspetto che vorresti migliorare vedrai che conoscere il funzionamento ti sara' di grande aiuto per capire rapidamente dove e come mettere le mani.

il mono molle che ti mangiava la gomma era scarso di molla, di idraulica o di precarico?
purtroppo il fatto che capiti ad altri imho non e' una spiegazione sicura perche' non puoi conoscere le loro tarature e quindi trarre delle conclusioni certe. tanto per dire basta che anche loro in quel momento avessero pressione in eccesso o in difetto e tutte le congetture sulle sul mono vengono sfalsate da una mescola che lavora a temperatura errata.
 
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