Bmax ha scritto:
vufero ha scritto:
praticamente tutti dicono che i due sono equivalenti
Io li ho avuti entrambi e NON sono equivalenti per niente !!!!!!
Intanto il BMC si monta pari pari, mentre per il K&N occorre TOGLIERE la guarnizione del coperchio scatola filtro (che spesso si danneggia e non si rimonta più) e anche togliendola il coperchio NON SI CHIUDE COMPLETAMENTE !!!!.... questo dà problemi di interferenze con il serbatoio ed inoltre si rischia di spannare i filetti della scatola filtro perchè le viti prendono parzialmente.
E siamo solo ai problemi "meccanici".........
Per quanto riguarda il rendimento...... questi tipi di filtro sono più permeabili dell'originale..... è vero.... ma se la superficie filtrante è di MOLTO INFERIORE (K&N) alla fine passa meno aria !!!!
Il BMC invece ha la stessa superficie dell'originale con materiale più permeabile per cui miglior rendimento.
Li ho provati entrambi e vi assicuro che c'è la differenza...... e piuttosto di un K&N io uso un'originale Honda.
A confermare quello che ho detto c'è una serie di prove al banco con tanto di grafici e valori fatti da una rivista tecnica inglese che al momento non ho sottomano.
Link a pagina di Vfrworld.com
questi americani dicono le stesse identiche cose di Bmax, sia sul montaggio che sul discorso superficie filtrante, con l'aggiunta che uno di loro ha chiamato direttamente l'assistenza americana:
Citazione:
On my 5th gen I bought a K&N again and noticed the reduced area.
I called the tech guys over there and they said that they did it this way to match stock flow.
che gli ha detto appunto che hanno fatto cosi' per avere lo stesso flusso dell'originale
detto da loro...
...ed io mi prendero' il BMC