Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio olio e filtro (attrezzi specifici e precauzioni)
7335997
7335997 Inviato: 7 Apr 2009 14:43
Oggetto: Cambio olio e filtro (attrezzi specifici e precauzioni)
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma sono un "indegno" possessore di VFR dal 2003.
Dico indegno perchè dopo aver fatto 16000 km all'anno per i primi 2 anni, a seguito di 2 cadute urbane ho ridotto drasticamente l'uso (e ho cambiato la macchina icon_wink.gif )

Torno al topic.
Visto che mi manca ancora un mese prima di poter tornare a guidare eusa_whistle.gif
avevo intenzione di cambiare da solo l' olio per la prima volta.
A parte il tipo di olio (su cui ho visto un intero topic), vorrei sapere se ho bisogno di qualche attrezzo specifico (chiave filtro?). e qualche consiglio da qualcuno esperto (soprattutto per non rendere il garage come il set di blair witch project).

Ho anche il manuale ma preferisco affidarmi a chi c'ha già messo le mani.

Grazie mille per aver aiutato un peccatore a redimersi (l'ho usata 1 settimana in 2 anni icon_redface.gif )

Ciao
 
7337057
7337057 Inviato: 7 Apr 2009 17:33
 

Se fai un giro sul forum sicuramente trovi più di un topic a riguardo....

Comunque ti dò un breve riepilogo.....
- scalda per bene la moto (80-85°) meglio se in movimento e non da fermo
- svita tapoo olio e rimuovi il filtro (chiave da 17 e chiave a nastro d'acciao che trovi per 3-5 euro)
- lascia scolare il tutto per una notte (e raffreddare.... è MOLTO importante)
- rondella in alluminio (D. 12mm) sul tappo olio e stringi POCO con una chiave corta (diciamo lunga come il pugno per non fare troffa forza)
- monti un filtro nuovo (Hiflo filtro, Meiwa, Champion, ecc.... non necessariamente originale) oliando guarnizione ed anche l'appoggio sul motore
- inserisci 3,2 Lt. circa di olio 10W60 total sint (io uso Shell)
- avvia il motore per 1-2 minuti
- dopo un fermo di almeno 24 ore verifica il livello (ovvio sul centrale!) che deve essere a metà tra il massimo e la fine dello spincino (questo "livello" è valido solo se la moto è ferma da più di 24 ore)

Fatto !!!! icon_mrgreen.gif
 
7341667
7341667 Inviato: 8 Apr 2009 10:34
 

Grazie mille.
Avevo fatto un giro ma avevo trovato solo una discussione sul tipo di olio. Adesso provo a guardare meglio.

A dimostrazione del fatto che ci avevo guardato, ti faccio i miei complimenti per la onniscienza sul VFR (cito solo il posto sugli specchietti a memoria di posizione eusa_clap.gif ).

Nei prossimi giorni proverò a seguire i tuoi consigli (mi è solo poco chiaro il discorso della rondella ma penso che una volta messomi al lavoro dovrebbe risultarmi più chiaro) e vi aggiorno sul risultato.

Grazie ancora


doppio_lamp.gif
 
7349115
7349115 Inviato: 9 Apr 2009 9:54
 

DrTersilli ha scritto:
(mi è solo poco chiaro il discorso della rondella ma penso che una volta messomi al lavoro dovrebbe risultarmi più chiaro)


Semplice..... tappo di scarico olio inferiore sotto la "coppa" in alluminio...... il tappo è di Ferro, ma tra il tappo e la coppa ci và una rondella in alluminio, diamtro interno 12mm, che serve a fare da tenuta tra il tappo ed il carter.
Suddetta rondella, essendo d'alluminio, si deforma ogni volta che si serra il tappo e deve essere cambiata ASSOLUTAMENTE ogni volta che il tappo viene serrato.

Cioè..... se stringi il tappo..... e ti sei sbagliato.... nel momento che lo allenti, devi OBBLIGATORIAMENTE sostituire la rondella.
La rondella costa pochissimi centesimi e si trova nelle ferramenta o rivenditori di oleopneumatica, per cui consiglio di acquistarne una ventina di scorta.

Questo particolare, spessissimo SOTTOVALUTATO è dal costo estremamente irrisorio ma di FONDAMENTALE importanza per i danni che ne possono derivare:
- danneggiamento carter e battuta
- perdita di olio con danneggiamento al motore
- perdita di olio che finendo sulla ruota posteriore può portare ad incidenti gravi
 
7617412
7617412 Inviato: 18 Mag 2009 11:16
 

Finalmente ho cambiato l' olio.
Solo che della rondella non ho trovato traccia. O meglio era un corpo unico con il bullone sotto la coppa dell' olio.

Dici che, essendo stato serrato troppo, si è plasmato sul bullone? Oppure sul Vtec è proprio così?
 
7618674
7618674 Inviato: 18 Mag 2009 13:36
 

DrTersilli ha scritto:
Dici che, essendo stato serrato troppo, si è plasmato sul bullone? Oppure sul Vtec è proprio così?

Sicuramente l'hanno tirato troppo......
 
7645043
7645043 Inviato: 21 Mag 2009 12:57
 

Adesso però non si può fare nulla. A meno di non rimuovere l'olio con una pompa e cambiarlo.
Comunque non perde.

Spero che non dia problemi. Alla fine dovrebbe svolgere il ruolo di una guarnizione, quindi se non perde olio, siamo già a buon punto. O sbaglio?
 
7652668
7652668 Inviato: 22 Mag 2009 10:08
 

DrTersilli ha scritto:
Alla fine dovrebbe svolgere il ruolo di una guarnizione, quindi se non perde olio, siamo già a buon punto. O sbaglio?


Ahhhh........ al terzo serraggio sulla coppa di quel tipo, ti resta poi in mano il filetto e compri una coppa nuova..... icon_confused.gif
 
7652786
7652786 Inviato: 22 Mag 2009 10:24
Oggetto: Coppa
 

DrTersilli ha scritto:
Adesso però non si può fare nulla. A meno di non rimuovere l'olio con una pompa e cambiarlo.
Comunque non perde.

Spero che non dia problemi. Alla fine dovrebbe svolgere il ruolo di una guarnizione, quindi se non perde olio, siamo già a buon punto. O sbaglio?


La mia e' nelle stesse condizioni: la rondella sembra parte integrante del bullone, forse a causa di un eccesso di serraggio da parte del vecchio proprietario.

Ti posso dire che da quando l'ho io (7 anni) non ha mai perso un filo d'olio.
All'ultimo cambio, un mese fa, approfittando del fatto che il bullone e' piuttosto lungo, ho interposto un'ulteriore rondella........nessun problema!!!
0509_up.gif Ciao

Sandro
 
7653276
7653276 Inviato: 22 Mag 2009 11:22
 

al prossimo cambio d'olio la sostituisco, tanto è alluminio e dovrebbe venir via facilmente.

Grazie a tutti
 
7656265
7656265 Inviato: 22 Mag 2009 15:57
 

Tra l'altro la sostituzione di tale rondella e' consigliata sia sul manuale ufficiale della honda che su quello della Hayes.

Il costo e' irrisorio davvero.

Dite che una rondella qualsiasi vada bene? basta che di diametri e spessore corrispondenti?

comunque io consiglio di cambiarli.
 
7688211
7688211 Inviato: 26 Mag 2009 21:01
 

io ho fatto proprio ieri il cambio olio.
sono abituato a fare la manutenzione da me, quindi non ho problemi, anche se a dire il vero la sostituzione del filtro olio non è tanto semplice, molto vicino ai collettori, che per forza sono roventi...

faccio un riepilogo spese.

Olio Motul 7100, 15 euro al litro, quantità 3,100 litri
filtro olio Hiflo, 10 euro
filtro aria Hiflo, 38 euro

visto che la moto ha già 5 anni ci ho sostituito il liquido radiatore, ho messo Arexons protettivo radiatori Special Bike, protegge da -40 a +125 gradi, costo circa 6 euro al litro, circa 2,7 litri.

ricordo a tutti di procurare i gancetti di plastica che fermano alcuni particolari delle carene, uno si riesce a rompere ad ogni smontaggio.
 
7690537
7690537 Inviato: 27 Mag 2009 8:49
 

vixien ha scritto:
la sostituzione del filtro olio non è tanto semplice...............ricordo a tutti di procurare i gancetti di plastica che fermano alcuni particolari delle carene, uno si riesce a rompere ad ogni smontaggio.

I gancetti li devi pulire per bene con un vecchio spazzolino da denti e dargli un pò di spray silicone per evitare problemi.....

Per quel che riguarda il filtro olio ti consiglio una chiave a "campana" o una a nastro di acciaio..... (non metto le foto perchè è una rottura icon_wink.gif )
 
9303157
9303157 Inviato: 10 Feb 2010 12:31
 

Un saluto a tutti, anch'io mi stò preparando per effettuare il mio primo cambio d'olio, stò acquistando un po' di cose sul sito di louis.de e desideravo sapere se vale la pena acqusitare il tappo olio (magnetico) con ralativa ranella oppure conviene prendere l'originale.
In teoria il magnete permette di bloccare le eventuali impurià giusto??
 
9309228
9309228 Inviato: 11 Feb 2010 12:08
 

lo sto osservando anche io e sono curioso di sapere....il ricambista mi ha detto che questo tappo si innesta nella filettatura originale e a sua volta ha un tappo interno (sempre filettato) con tanto di rondella....la spesa è piuttosto contenuta....che fare?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©