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Inviato: 4 Apr 2015 18:25
Oggetto: Regolare la compressione [è proprio importante ?]
Ciao,
innanzi tutto chiedo venia ai moderatori ed agli utenti... ho cercato e trovato nel forum articoli simili ma non sono sicuro di aver trovato ciò che cercavo.
dunque vfr 800 vtec anno 2007, comprato usato (praticamente nuovo l'anno scorso 25.000 km) ora ne ha 46.000 e "molleggia" troppo tanto che il precarico è a 6 e l'estensione a - 2/4 da tutto chiuso. Mumble mumble vado per la scelta dell'acquisto, (comprese molle ed olio forche) scelgo Ohlins modelli ce ne sono due 46DSR con o senza precarico esterno (differenza di circa 200€ ma siam matti??? ) e l'altro più performante HRCLS 46 con la presenza di regolaggio compressione e interasse.
E siccome ci capisco poco, ho cominciato a documentarmi (abc delle sospensioni, regolaggi etc) però ancora non mi è chiara una cosa: il vufero è nato con un mono sprovvisto di compressione, a che pro prenderne uno con tale regolazione? Cioè il beneficio giungerebbe dal nuovo mono sicuramente (che naturalmente come evidenziato in altri post, anche io credo che non sarei in grado di attribuire alla marca ohlins rispetto allo scadente showa oppure al solo fatto di essere nuovo) ma sta benedetta compressione sul vufero c'ha senso? O sono io che seguo le indicazione del mio meccanico il quale mi dice che se devo spendere soldi è meglio comprare un mono con tutte le regolazioni e vai di fino perchè il modello base è marca Ohlins, si, ma a stò punto è come Showa e quindi non c'è differenza. Ricordando discussioni in particolare di B-max il quale sosteneva a più riprese che la regolazione della compressione non serve sul vufero, a me ronza nella testa (vuota s'intende ) ma se sta compressione esiste...perchè non utilizzarla? ovvero la domanda è:
la mancanza di questa regolazione nel vufero è intrinseca alle caratteristiche della moto, rendendo quindi inutile l'acquisto di un mono performante, oppure il vufero con un mono di siffatta qualità può diventare più performante quindi più sicuro e quindi anche utilizzabile in tutte le sue regolazioni???
siccome ci sono in ballo non pochi soldarelli.....
Qualcuno ha montato un mono completo sul suo vfr riuscendo ad utilizzare tutte le sue componenti? L'acquisto ne è valso la pena in termini di aumento delle condizioni di percorrenza curva, velocità, precisione, inserimento, stabilità etc etc? Oppure tali regolazioni, compressione ed interasse, valgono solo per moto iper sportive???
ringrazio tutti, porgo le mie più sentite scuse
kk