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Filtro BMC [Info su manutenzione]
2244951
2244951 Inviato: 10 Ago 2007 18:33
Oggetto: Filtro BMC [Info su manutenzione]
 

Bene, dopo 2 mesi 0509_mitra.gif , mi è arrivato il filtro ari della Ferracci/BMC, domani lo installo e volevo chiedere se con il solo filtro è "necessario" fare qualche regolazione, ma vista la iniezione non credo che si possa/deva fare regolazioni, almeno sulla centralina originale, o sbaglio icon_redface.gif ? Altra cosa la pulizia di questo tipo di filtri è ogni quanti km icon_question.gif .
 
2245667
2245667 Inviato: 10 Ago 2007 20:44
 

Sulla centralina originale non si possono fare regolazioni di nessun genere. Comunque c'e' un sensore di pressione a valle del filtro e questo ovviamente sente la differenza fra, ad esempio, un filtro pulito ed uno molto sporco. Sente quindi anche la differenza fra un BMC ed un filtro standard, che, per inciso, e' praticamente nulla.
I filtri lavabili (BMC - K&N) hanno il grande vantaggio di essere eterni, ma richiedono piu' manutenzione di quelli standard (che si gettano e basta). Inoltre sono piuttosto sensibili alla cura nella manutenzione. Se non si mette olio a sufficienza (o non si fa con la dovuta frequenza) lasciano passare la polvere (ed anche la sabbia fine).
Io avevo il K&N, che lavavo ed oliavo ad ogni cambio olio motore (cioe' ogni 12000 km): dopo aver trovato della sabbia finissima nella parte pulita dell'airbox (cioe' vicino ai cornetti di aspirazione), l'ho immediatamente smontato ed ora utilizzo i filtri non originali della Delo.
Costano 20 Euro, ogni 2 cambi olio motore li butto senza neanche guardare se sono puliti o sporchi e dormo tranquillo.
Alla fine, se fate i conti, vi costano meno degli "eterni" BMC o K&N.
 
2246852
2246852 Inviato: 11 Ago 2007 7:16
 

Ma porca miseria icon_redface.gif , se avessi chiesto prima 0509_si_picchiano.gif di comprarlo........... ora lo monto il filtro ma con il dubbio icon_redface.gif . Grazie Professore.

doppio_lamp.gif
 
2247153
2247153 Inviato: 11 Ago 2007 9:52
 

Ciao mp64,

io monto il filtro BMC da oltre due anni e ti posso dire che sul V-Tec la differenza è piccola, ma si sente: il motore è più pronto ai bassi e sopra la musica cambia. Il difetto, se proprio devo trovarlo, è che diventa un po più sportiva... Per quanto riguarda la pulizia, io uso il kit di pulizia (€15-20) ogni cambio olio (12.000Km) e lo faccio controllare dal mio mecca ad ogni tagliando per verificare come è messo... Poi molto dipende dalle condizioni delle strade che frequenti: qui in veneto è difficile trovare sabbia nella scatola di aspirazione, in sicilia è più facile...

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
2248990
2248990 Inviato: 11 Ago 2007 18:17
 

Sulla mia (modello non vtc), l'ho montato dall'anno scorso, insieme allo scarico e alla power commander, la differenza è decisamente apprezzabile......qualche settimana fà poi ho aggiunto il modulo d'accensione, e la moto ora è veramente un altra rispetto alla configurazione originale.

L'iniezione è vero che non la regoli dalla sua centralina originale, ed è proprio per questo che se monti un filtro e magari anche uno scarico si rende necessaria la centralina aggiuntiva, in modo che la miscela aria/benzina sia ottimale.

Salutoni, Cristiano
 
2250266
2250266 Inviato: 12 Ago 2007 8:41
 

Bè il filtro lo messo. ed effettivamente non mi sembra di sentire differenze. Io lo messo principalmente per avere un filtro da riutilizzare e non da buttare icon_lol.gif , ci credete vero icon_question.gif Comunque e' vero che adesso "sembra" più pronta a riprendere dai bassi, ho detto sembra icon_lol.gif . Per la sabbia, spero propio di non avere problemi, anche se è vero che quì in veneto è un pò più difficile avere sabbia nell'aria ma............ vedremo in seguito come sarà.

doppio_lamp.gif
 
2250920
2250920 Inviato: 12 Ago 2007 12:06
 

Io ho sempre montato filtri sportivi bmc sulle mie auto e moto e non mai avuto problemi di filtraggio. Sulla vfr non l'ho ancora fatto ma penso che al prossimo tagliando sostituirò l'originale con un filtro più permeabile! icon_smile.gif
 
4575397
4575397 Inviato: 26 Mag 2008 20:07
 

[quote="Ilprofessore"#2245667]fare regolazioni di nessun genere. avevo il K&N, che lavavo ed oliavo ad ogni cambio olio motore (cioe' ogni 12000 km): dopo aver trovato della sabbia finissima nella parte pulita dell'airbox (cioe' vicino ai cornetti di aspirazione), l'ho immediatamente smontato ed ora utilizzo i filtri non originali della Delo.
Costano 20 Euro, ogni 2 cambi olio motore li butto senza neanche guardare se sono puliti o sporchi e dormo tranquillo.
Alla fine, se fate i conti, vi costano meno degli "eterni" BMC o K&N.
ciao
sono nuovo dell sito(ma non troppo)
è da tanto che leggo e prendo consigli ma stavolta il tuo topic
m ha incuriosito molto
volevo chiederti quindi dei consigli
DELO la marca dei filtri da tè citati io non la trovo su internet, potresti darmi qualche link??
e poi ogni quanto sostituisci l olio e il filtro?
e tutte le varie parti di consumo??
io ho 1 vfr 800 fi mod. 2000. (ma è dell 2004)
ha 28200 (oggi icon_lol.gif )
trallaltro ho la catena che sputa ruggine icon_twisted.gif e l ho sempre oleata è strano o poesse come sidice da me (perugia) icon_mrgreen.gif
vabbuò aspetto notizie ciao a tutti icon_asd.gif .
 
4577294
4577294 Inviato: 26 Mag 2008 22:01
Oggetto: Louis
 

DELO e' un marchio della catena di negozi tedesca Louis.
Louis vende anche su internet (www.louis.de) ed io acquisto praticamente tutto da loro (olio, filtro olio, filtro aria, candele e tante altre cose).
L'unico problema e' la lingua: c'e' solo il tedesco.
Avendo pero' il catalogo cartaceo non ho problemi. C'e' comunque anche il catalogo in PDF. che si dovrebbe poter scaricare.
Il codice del filtro dell'aria e' 10051981

Io sostituisco l'olio ed il filtro olio ogni 12.000 km. Uso olio sintetico 5W-40 comprato sempre da Louis.
Il filtro aria ogni 24.000 km
Le candele ogni 48.000 km (utilizzo quelle all'iridio, simili a quelle della Vtec).
Il resto quando serve.
La mia VFR del 98 ha da poco superato i 200.000 km.

La catena va pulita molto bene e se c'e' ruggine pesante non basta olearla, devi rimuoverla con una spazzola.
Ovviamente puoi spazzolare solo le maglie all'esterno, non devi assolutamente toccare i gommini.
Devi sempre metterci l'olio dopo una pioggia e non lasciarla mai a secco.
Se fai poca strada, devi lubrificarla al ritorno dai giri, non prima di farli.
 
4577357
4577357 Inviato: 26 Mag 2008 22:05
Oggetto: Re: Louis
 

Ilprofessore ha scritto:

La mia VFR del 98 ha da poco superato i 200.000 km.


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

mittico
 
5829622
5829622 Inviato: 29 Set 2008 14:29
 

Riapro questo topic per una info......

Ho preso un filtro K&N da montare al posto dell'originale per verificare se, in accoppiamento con la PWC riesco a migliorare qualcosa in temini di prestazioni.....

La domanda è la seguente..... il kit pulizia.... detergente e olio..... il BMC è compatibile con K&N ???
Lo chiedo perchè mi è rimasta una bomboletta nuova di olio spray BMC.
Ed inoltre..... il "detergente"..... è obblogatorio usare quello "originale" oppure si può utilizzare altro detergente commerciale ???
Se sì...... cosa ????

Grassie.... salutix !!!
 
5829981
5829981 Inviato: 29 Set 2008 14:57
 

che io sappia...ma ammetto di non esserne sicuro al 100x100...K&N e BMC dovrebbero essere equivalenti...quindi penso anche i kit per la pulizia...

per equivalenti intendo che sono lo stesso prodotto... icon_asd.gif
 
5830979
5830979 Inviato: 29 Set 2008 16:26
 

Javana ha scritto:
per equivalenti intendo che sono lo stesso prodotto... icon_asd.gif

No..... fanno la stessa cosa... è vero... ma NON sono lo stesso prodotto.
BMC la fanno a Bologna (lo sò perchè ci sono stato) mentre K&N è americana (o roba del genere).

Anche costruttivamente, sono realizzati in modo leggermente diverso.
 
5832085
5832085 Inviato: 29 Set 2008 18:01
 

allora non ti posso essere di aiuto...ne sai più tu di me... icon_wink.gif
 
5832589
5832589 Inviato: 29 Set 2008 18:36
 

domanda: i filtri BMC e K&N sono in spugna?

se sì direi che i prodotti per la pulizia dovrebbero essere intercambiabili, ad esempio Castrol produce olio ed Air Cleaner "universali" per i Foam Filters (che sono appunto i filtri in spugna)
Link a pagina di Castrol.com

ovvio che per essere certi, di meglio non c'è che usare il prodotto creato appositamente dalla marca stessa icon_wink.gif
 
5836082
5836082 Inviato: 29 Set 2008 21:41
Oggetto: Sono equivalenti
 

I filtri BMC e K&N sono equivalenti e fatti in modo analogo, cioe' a base di cotone (garza di cotone pressata all'interno di 2 reti metalliche).
La pulizia e l'oleatura si fanno allo stesso modo ed i prodotti sono intercambiabili. Non saranno esattamente gli stessi (in particolare l'olio), ma funzionano perfettamente (a chi piace usarli).
So di qualcuno che usava semplicemente lo sgrassante Chanteclair per pulire il filtro K&N, ma io lo ritengo un po' troppo aggressivo e potrebbe danneggiare il cotone o comunque ridurne la durata.
 
5838052
5838052 Inviato: 30 Set 2008 7:41
 

Ciao Prof.....
sai bene che, anch'io come te, sono contrario a questi filtri più permeabili perchè ho sempre paura che possa passare dello sporco.... ma nel caso specifico.... era per un test con la centralina.
Per i prodotti.... anch'io avevo pensato allo Chante Clair...... secondo me, al contrario di Fulcron o altri sgrassatori non è aggressivo.... infatti lo uso sui colorati (vestiti) ed anche sulle scarpe in pelle e non e non ho mai avuto problemi.... sono però perfettamente d'accordo con te che è rischioso !!!!

Mhà.... intanto... visto che è "pronto" faccio un pò di prove.... e poi vediamo.... c'è anche il caso che vendo tutto (centralina e filtro).
 
9901738
9901738 Inviato: 21 Mag 2010 13:44
 

Ragazzi una paio di mesi ho comprato il Bmc per il mio v-tec 2007. Domani vorrei installarlo.
Mi sembra di aver letto che è pronto all'uso, vero?
Quindi per la prima installazione non devo ne lavare ne oleare?
E' rimasto questi 2 mesi nella scatola, non comparta nessun problema?

Thanks
0510_saluto.gif
 
9904152
9904152 Inviato: 21 Mag 2010 20:20
 

se è stato mantenuto nella sua confezione originale nessun problema, vai tranquillo.
poi, se non c'è l'hai ancora procurati il suo kit con detergente e olio e fagli la manutenzione come da programma, io monto il KN da oltre 80.000km e mai nessun problema.
se poi gli abbini scarico, centralina e li fai accordare su banco è solo goduria.

by Lupin doppio_lamp.gif
 
9946866
9946866 Inviato: 29 Mag 2010 14:29
 

VFRLupin ha scritto:
procurati il suo kit con detergente e olio e fagli la manutenzione come da programma, io monto il KN da oltre 80.000km e mai nessun problema.
se poi gli abbini scarico, centralina e li fai accordare su banco by Lupin doppio_lamp.gif



ciao
che manutenzione prevede il filtro che hai?? e a quali intervalli???
e inoltre se non monti scarico e centralina si hanno problemi??

0510_saluto.gif
 
9947047
9947047 Inviato: 29 Mag 2010 15:03
 

VFRLupin ha scritto:
se è stato mantenuto nella sua confezione originale nessun problema, vai tranquillo.
poi, se non c'è l'hai ancora procurati il suo kit con detergente e olio e fagli la manutenzione come da programma, io monto il KN da oltre 80.000km e mai nessun problema.
se poi gli abbini scarico, centralina e li fai accordare su banco è solo goduria.

by Lupin doppio_lamp.gif


Kit pulizia preso insieme al filtro....monto già uno scarico (leo vince superbike carbonio)...penso che per il momento basti cosi... icon_biggrin.gif

Po vedremo la trasmissione... icon_rolleyes.gif
 
9947091
9947091 Inviato: 29 Mag 2010 15:12
 

vaferpat ha scritto:



ciao
che manutenzione prevede il filtro che hai?? e a quali intervalli???
e inoltre se non monti scarico e centralina si hanno problemi??

0510_saluto.gif

Ho telefonota proprio in BMC settimana scorsa e parlando con un tecnico del reparto filtri moto...gli ho chiesto se vi erano problemi a fare la pulizia del filtro ogni 10.000 km (ad ogni tagliando fai da me). Mi ha risposto che non ci sono problemi...10.000 o 12.000 va benissimo. Ovviamente ha precisato che se il filtro viene usato su strada di campagna (fuori strada) e mare con tanta sabbia sulla strada meglio accorciare i tempi della manutenzione del filtro.
icon_wink.gif

Ho sempre montato filtri cosi anhe sulle mie moto e macchine prive di qualsiasi modifica, non danno problemi....ovvio che se fai altre cosucce il filtro sportivo sarà un "must"
 
9947112
9947112 Inviato: 29 Mag 2010 15:17
 

Ragazzi Sabato scorso ho montato il filtro e la differenza si sente da subito....motore molto più fluido e lineare....vediamo se è l'effetto "filtro nuovo" o "filtro sportivo". eusa_think.gif

Allora si parlava non mi ricordo dove che il K&N è più difficoltoso da inserire e necessita di una modifica a qualcosa (non ricordo)....beh, vi posso dire che con il BMC non è prorio perfetto al mm...ho dovuto forzare un pochettino la chiusura della scatola. eusa_think.gif

Per parlare della guarnizione di gomma.....non sono più riuscito a rimontarla! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ho chiuso la scatola cosi e via....tanto ho visto che non vi erano spazi aperti... 0509_pernacchia.gif
 
9955181
9955181 Inviato: 31 Mag 2010 11:37
 

Sei sicuro di aver rimontato tutto correttamente mx5red ?? Il mio si chiude perfettamente e non mi "ricordo" di aver dovuto levare nessuna guernizione icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9955284
9955284 Inviato: 31 Mag 2010 11:58
 

Si certo tutto era perfetto...nel senso che la posizione e lato del filtro erano corretti. La guarnizione ho cercato di rimontarla solo perchè all'apertura era rimasta attaccata al coperchio alto quindi si è sfilata. Era leggermente schiacciata in un angolo.
Il filtro era la prima volta che lo cambiavo quindi il tutto non è mai stato aperto...
 
9958713
9958713 Inviato: 31 Mag 2010 20:23
 

La guarnizione con il BMC serve, quindi faresti bene a rimontarla.
Anche se non sembra ci siano buchi, la polvere puo' passare lo stesso.
 
9960978
9960978 Inviato: 1 Giu 2010 9:02
 

Ilprofessore ha scritto:
La guarnizione con il BMC serve, quindi faresti bene a rimontarla.
Anche se non sembra ci siano buchi, la polvere puo' passare lo stesso.


Prof hai ragione solo che è un casino rimettere quella guarnizione nel suo binario....metti da una parte e si tira dall'altra...infili in una curva e non arriva all'altra.
Eppure avevo pure azzeccato il verso con le curve al loro posto quasi subito.

Sono convinto che in origine l'avevano schiacciata dentro anche loro, anche perchè una parte era piatta...proprio come se era rimasta schiacciata dai due coperchi....

Magari ne compro una nuova e ci provo cosi.... non si sa mai.

Altimenti che faccio?
 
9965238
9965238 Inviato: 1 Giu 2010 21:53
 

mx5red ha scritto:


Altimenti che faccio?


Compra un qualche tondino di gomma leggera da 2 mm e lo infili al posto della guarnizione.
 
9977543
9977543 Inviato: 4 Giu 2010 9:21
 

Ilprofessore ha scritto:


Compra un qualche tondino di gomma leggera da 2 mm e lo infili al posto della guarnizione.


Anche questa è un'idea...
 
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