Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

Pagina 4 di 20
Vai a pagina Precedente  12345...181920  Successivo
 
Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6
7354880
7354880 Inviato: 10 Apr 2009 7:47
 

nickator ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
allungo e vel max sono la stessa cosa...

l'elaborazione che ti ha proposto hermes va benissimo anche se puoi mettere qualche dente in più di pugnone (cos'hai di serie?)

, ma se non vuoi far toccare il gt originale, ti consiglio di mettere un base come il top nero(73,5cc), così gli dai sia di ripresa che di allungo, gli altri pezzi van bene quelli detti da hermes., con l'aggiunta delle molle frizione.




si nico ho capito, ma il motore non me lo fanno montare, posso montare qualcosa che dia spunto e ripresa allo stesso tempo? inoltre essendo il mio tzr lento in ripresa avrei voluto togliere un dente al pignone... sbaglio? non so.. dimmi tu..
inizia a dirmi che rapporti hai icon_wink.gif

comunque per le caratteristiche di questi gt abbinati alle espansioni, lo spunto in basso si perde comunque, bisogna concentrarsi sulla potenza e sulla coppia in alto, che conferiscono ripresa (nei giri giusti) e allungo icon_wink.gif

senza cambiare gt allora devi fare per forza come detto da hermes.
icon_arrow.gif gianelli (150 euro)
icon_arrow.gif phbg 21 DS (60 euro)
icon_arrow.gif collettore originale lavorato o top in zama(20 euro)
icon_arrow.gif lavorazioni alla cassa filtro
icon_arrow.gif pacco lamellare malossi vl6 (30 euro) o vl15 (50 euro)

eventualmente per avere un briciolo di spunto in più potresti montare un conpensatore di fluidi.

oltre a tutto questo se ne hai la possibilità, potresti andare a lavorare sul gt originale, andandone a modificare le fasature, rivedere lo squish, magari cambiare pistone con uno monofascia (solo se intervieni in un certo modo sulle fasature) icon_wink.gif

questo è il massimo che si può fare(senza stravolgere tutto eccessivamente) senza cambiare gt,
comuqnue tu hai una tzr, hai fatto sbloccare la centralina? hai la moric, devi bucarla sulla O di MORIC, altriemnti potresti avere ancora quello strozzo icon_wink.gif
 
7355715
7355715 Inviato: 10 Apr 2009 9:35
 

TopNicoRRX ha scritto:
inizia a dirmi che rapporti hai icon_wink.gif

comunque per le caratteristiche di questi gt abbinati alle espansioni, lo spunto in basso si perde comunque, bisogna concentrarsi sulla potenza e sulla coppia in alto, che conferiscono ripresa (nei giri giusti) e allungo icon_wink.gif

senza cambiare gt allora devi fare per forza come detto da hermes.
icon_arrow.gif gianelli (150 euro)
icon_arrow.gif phbg 21 DS (60 euro)
icon_arrow.gif collettore originale lavorato o top in zama(20 euro)
icon_arrow.gif lavorazioni alla cassa filtro
icon_arrow.gif pacco lamellare malossi vl6 (30 euro) o vl15 (50 euro)

eventualmente per avere un briciolo di spunto in più potresti montare un conpensatore di fluidi.

oltre a tutto questo se ne hai la possibilità, potresti andare a lavorare sul gt originale, andandone a modificare le fasature, rivedere lo squish, magari cambiare pistone con uno monofascia (solo se intervieni in un certo modo sulle fasature) icon_wink.gif

questo è il massimo che si può fare(senza stravolgere tutto eccessivamente) senza cambiare gt,
comuqnue tu hai una tzr, hai fatto sbloccare la centralina? hai la moric, devi bucarla sulla O di MORIC, altriemnti potresti avere ancora quello strozzo icon_wink.gif



beh.... non so se la centralina è stata sbloccata, devo sentire dal mio meccanico, quello che ha tolto i diaframmi... per ora ho ordinato una marmitta arrow, che dovrebbe essere commerciale ma buona no? poi il resto è tutto da vedere, mi avevano suggerito di montare un pignone con un dente in meno e poi di montare una sesta allungata.. può essere utile icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ...

per quanto riguarda i rapporti ho quelli di serie, che non so quali siano sul tzr... 0510_help.gif 0510_help.gif

invece parlando di lavorazione al gt, di cilindro monofascia e di lavorazioni alla cassa filtro cosa intendi? perchè non è proprio chiaro... mi puoi illuminare? icon_xd_2.gif

grazie in anticipo per la tua disponibilità
 
7356119
7356119 Inviato: 10 Apr 2009 11:42
 

nickator ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
inizia a dirmi che rapporti hai icon_wink.gif

comunque per le caratteristiche di questi gt abbinati alle espansioni, lo spunto in basso si perde comunque, bisogna concentrarsi sulla potenza e sulla coppia in alto, che conferiscono ripresa (nei giri giusti) e allungo icon_wink.gif

senza cambiare gt allora devi fare per forza come detto da hermes.
icon_arrow.gif gianelli (150 euro)
icon_arrow.gif phbg 21 DS (60 euro)
icon_arrow.gif collettore originale lavorato o top in zama(20 euro)
icon_arrow.gif lavorazioni alla cassa filtro
icon_arrow.gif pacco lamellare malossi vl6 (30 euro) o vl15 (50 euro)

eventualmente per avere un briciolo di spunto in più potresti montare un conpensatore di fluidi.

oltre a tutto questo se ne hai la possibilità, potresti andare a lavorare sul gt originale, andandone a modificare le fasature, rivedere lo squish, magari cambiare pistone con uno monofascia (solo se intervieni in un certo modo sulle fasature) icon_wink.gif

questo è il massimo che si può fare(senza stravolgere tutto eccessivamente) senza cambiare gt,
comuqnue tu hai una tzr, hai fatto sbloccare la centralina? hai la moric, devi bucarla sulla O di MORIC, altriemnti potresti avere ancora quello strozzo icon_wink.gif



beh.... non so se la centralina è stata sbloccata, devo sentire dal mio meccanico, quello che ha tolto i diaframmi... per ora ho ordinato una marmitta arrow, che dovrebbe essere commerciale ma buona no? poi il resto è tutto da vedere, mi avevano suggerito di montare un pignone con un dente in meno e poi di montare una sesta allungata.. può essere utile icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ...

per quanto riguarda i rapporti ho quelli di serie, che non so quali siano sul tzr... 0510_help.gif 0510_help.gif

invece parlando di lavorazione al gt, di cilindro monofascia e di lavorazioni alla cassa filtro cosa intendi? perchè non è proprio chiaro... mi puoi illuminare? icon_xd_2.gif

grazie in anticipo per la tua disponibilità
cerco di risponderti in tutto...

icon_arrow.gif la centralina verifica se è sbloccata o meno, altriemnti è logico che la moto non vada nulla se è ancora bloccata, eprchè limita i giri

icon_arrow.gif se hai i rapporti originali (che non ricordo a memoria) sono cortissimi, è inutile mettere un dente in meno, altriemnti sei sempre in fuorigiri e la moto non spinge...devi allungarli i rapporti, probabilemnte ora non hai ripresa perchè ci sarà ancora qualche strozzo...

icon_arrow.gif la sesta allungata top(costa 40 euro) è un ingranaggio dell'albero primario del cambio con un dente in più...montandolo si ha una velocità massima in sesta marcia superiore del 3-5% circa lasciando invariata la ripresa nelle altre marce icon_wink.gif ma è inutile montarla se hai la moto originale, perchè devi aprire tutto il banco ed è molto costoso farlo fare e la spesa supera di molto la resa se non hai una vera elaborazione seria.

icon_arrow.gif per i rapporti contali, basta vedere su corona e pignone è quasi smepre riportato il numero di denti, qualora non fosse riportato contali. icon_wink.gif

icon_arrow.gif per le lavorazioni è un discorso più complicato se non sei abbastanza esperto...allora innanzi tutto monofascia non è il cilindro ma il pistone...
un pistoen monofascia ha meno attriti quindi fa scaldare meno, e può essere portato a regimi di rotazione più alti...per questo solitamente è montato sui gt spinti che girano alti...
sull'originale e sui base ci sono i pistoni bifascia, anche perchè hanno fasature basse (altezza in gradi delle luci di travaso) e non avrebbe senso montarcelo...
se però si procede a lavorare il gt alzando un pò le fasature (alzando soprattutto lo scarico) allora si può far girare il cilindro più in alto, e un pistone monofascia è un buon abbinamento da fare a queste modifiche. però sono operazioni delicate che svolgono i preparatori o la gente un pò capace di lavorare con fresini e trapanini, per questo se ti rivolgi a un meccanico può o non farti il lavoro (perchè è facile sbagliare e se sbagli butti tutto) o chiederti prezzi altissimi...sulla mia elaborazione ad esempio ci ha lavorato su anche un ragazzo che fa preparazioni e ha gli strumenti necessari per farlo.

icon_arrow.gif la lavorazioen della cassa filtro consiste nell'allargerne i fori di presa aria e sostituire l'elemento filtrnate cion uno più poroso, il tutto per far passare più aria che permette di carburare meglio e con getti un filo più grandi che aumentano la quantità di benzina che viene portata in camera di scoppio icon_wink.gif
 
7363156
7363156 Inviato: 11 Apr 2009 13:51
 

ottimo lavoro! ora comincio a capirci qualcosa anke sui motori am6! davvero una bellissima spiegazione! doppio_lamp.gif
 
7363404
7363404 Inviato: 11 Apr 2009 14:41
 

Marco_Berto ha scritto:
ottimo lavoro! ora comincio a capirci qualcosa anke sui motori am6! davvero una bellissima spiegazione! doppio_lamp.gif
grazie icon_mrgreen.gif
 
7415146
7415146 Inviato: 20 Apr 2009 10:05
 

x chi interessa vendo sempre gruppo termico e albero k ho in firma...contattatemi in privato x informazioni...
 
7419091
7419091 Inviato: 20 Apr 2009 17:24
 

è un pò fuoriluogo il tuo messaggio... 0509_up.gif
 
7429272
7429272 Inviato: 21 Apr 2009 21:09
 

a me è capitato diverse volte che in salita il motore non regge... come posso risolvere il problema? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7429481
7429481 Inviato: 21 Apr 2009 21:30
 

In che senso non regge??
Che rapporti hai?
 
7432899
7432899 Inviato: 22 Apr 2009 13:41
 

karl92 ha scritto:
In che senso non regge??


non regge nel senso che tende a spegnersi... non ce la fa a salire se la salita è ripida...
 
7439710
7439710 Inviato: 23 Apr 2009 14:26
 

Rs9450 ha scritto:


non regge nel senso che tende a spegnersi... non ce la fa a salire se la salita è ripida...
nemmeno in prima? che rapporti hai?
 
7440154
7440154 Inviato: 23 Apr 2009 15:04
 

Rs9450 ha scritto:


non regge nel senso che tende a spegnersi... non ce la fa a salire se la salita è ripida...


se proprio non ce la fai tira la frizione accelera molto fino a circa 10mila giri e poi lasciala velocemente ma non di colpo tienila per qualche istante dove stacca che vedi che sali di tutto finche c'è l'asfalto sotto 0509_doppio_ok.gif
 
7442181
7442181 Inviato: 23 Apr 2009 19:05
 

-Yuzzo92- ha scritto:
nemmeno in prima? che rapporti hai?


nemmeno in prima.. i rapporti sono quelli originali... un pò corti forse

Citazione:
se proprio non ce la fai tira la frizione accelera molto fino a circa 10mila giri e poi lasciala velocemente ma non di colpo tienila per qualche istante dove stacca che vedi che sali di tutto finche c'è l'asfalto sotto


Ci proverò icon_smile.gif
 
7442998
7442998 Inviato: 23 Apr 2009 20:18
 

se sono corti anzi dovresti fare meno fatica
non ricordo che rapportature c' è sulla tua moto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7446086
7446086 Inviato: 24 Apr 2009 11:48
 

karl92 ha scritto:
se sono corti anzi dovresti fare meno fatica


è proprio quello il fatto che mi turba... sui rettilini la guida è fluida mentre in salita "muore"
 
7446496
7446496 Inviato: 24 Apr 2009 12:56
 

Rs9450 ha scritto:


è proprio quello il fatto che mi turba... sui rettilini la guida è fluida mentre in salita "muore"
potrebbe essere la carburazione allora...
 
7446625
7446625 Inviato: 24 Apr 2009 13:11
 

salve ragazzi attualmente nella mia drakon ho su solo la giannelli andando a mettere un 19 quanto aumenterebbero i consumi?? e che miglioramenti noterei?
 
7446745
7446745 Inviato: 24 Apr 2009 13:22
 

-Yuzzo92- ha scritto:
potrebbe essere la carburazione allora...


può darsi...
 
7447232
7447232 Inviato: 24 Apr 2009 14:15
 

peppino94 ha scritto:
salve ragazzi attualmente nella mia drakon ho su solo la giannelli andando a mettere un 19 quanto aumenterebbero i consumi?? e che miglioramenti noterei?

I consumi non aumentano di tanto mentre guadagnerai in allungo
Ottima scelta icon_wink.gif
 
7447301
7447301 Inviato: 24 Apr 2009 14:24
 

e quale modello dovrei prendere di preciso contando che ho filtro originale miscelatore e aria sul manubrio?
 
7447770
7447770 Inviato: 24 Apr 2009 15:46
 

peppino94 ha scritto:
e quale modello dovrei prendere di preciso contando che ho filtro originale miscelatore e aria sul manubrio?


PHBG 19, penso che il tuo collettore sia quello in gomma, quindi devi prenderlo maschio icon_wink.gif
 
7449210
7449210 Inviato: 24 Apr 2009 19:23
 

peppino94 ha scritto:
salve ragazzi attualmente nella mia drakon ho su solo la giannelli andando a mettere un 19 quanto aumenterebbero i consumi?? e che miglioramenti noterei?
per assurdo puoi trovarti a consumare di meno durante i viaggi a velocità di crociera..-.. comunque non aspettarti di vedere i consumi alle stelle: se ora fai i 25 (per esempio eh) farai circa 24 23 al massimo 20... 0509_up.gif dipende anche da come scanni la moto 0509_up.gif
 
7450340
7450340 Inviato: 24 Apr 2009 22:11
 

ma guadagnerei qualcosina ai medio-bassi? perchè ora con solo la gianna ho davvero problemi a camminare piano...e se vado sempre forte il serbatoio ne risente icon_xd_2.gif
 
7452133
7452133 Inviato: 25 Apr 2009 11:33
 

raga ma quanta differenza di consumo ce tra il carburatore da 19 e quello da 21??
 
7453188
7453188 Inviato: 25 Apr 2009 16:48
 

peppino94 ha scritto:
ma guadagnerei qualcosina ai medio-bassi? perchè ora con solo la gianna ho davvero problemi a camminare piano...e se vado sempre forte il serbatoio ne risente icon_xd_2.gif
no, quasi sicuramente ai bassi senti la moto più lenta a salire, dipende da te poi, e dalla carburazione, comunque per assurdo potresti torvarti pure meglio 0509_up.gif
 
7453320
7453320 Inviato: 25 Apr 2009 17:33
 

Ragazzi, ma quale marmitta può aumentare le prestazioni del mio mezzo?
 
7453354
7453354 Inviato: 25 Apr 2009 17:42
 

hai fatto qualcosa alla moto o è ancora originale??
 
7453442
7453442 Inviato: 25 Apr 2009 17:58
 

karl92 ha scritto:
hai fatto qualcosa alla moto o è ancora originale??


se ti riferisci a me è ancora originale...
 
7453476
7453476 Inviato: 25 Apr 2009 18:03
 

si, mi riferivo a te
allora prendi la Giannelli,è la migliore sul 50cc, ti dà senz' altro più allungo icon_wink.gif
 
7453663
7453663 Inviato: 25 Apr 2009 18:37
 

karl92 ha scritto:
si, mi riferivo a te
allora prendi la Giannelli,è la migliore sul 50cc, ti dà senz' altro più allungo icon_wink.gif


all right icon_biggrin.gif ma se metto solo il terminale ha le stesse prestazioni o devo cambiare per forza tutto l'impianto?

Ultima modifica di Rs9450 il 25 Apr 2009 18:40, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 20
Vai a pagina Precedente  12345...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©