[ OT ]Tubetti antigelo nel carburatore: a che servono?
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Inviato: 9 Gen 2009 13:39 Oggetto: [ OT ]Tubetti antigelo nel carburatore: a che servono?
stessa cosa pure a me!infatti all'inizio pensavo al freddo..poi però m'è venuto un atroce sospetto:perchè il liquido di raffreddamento entra da una parte,MA NON ESCE DALL'ALTRA?e l' ho capito tante cose...!soprattutto con l'espansione piena d'acqua!
Betaboss
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2009 13:55
Betaboss ha scritto:
stessa cosa pure a me!infatti all'inizio pensavo al freddo..poi però m'è venuto un atroce sospetto:perchè il liquido di raffreddamento entra da una parte,MA NON ESCE DALL'ALTRA?e l' ho capito tante cose...!soprattutto con l'espansione piena d'acqua!
solo sull'originale ci passa il liquido....sugli altri no
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2009 14:40
chissà perchè sull'originale (che è meno performante)fanno sta cosa del liquido e sugli altri,dove la ghigliottina è più grossa e se s'inceppa su quelli è ancora peggio non lo fanno..mah...
Betaboss
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2009 17:49
Betaboss ha scritto:
chissà perchè sull'originale (che è meno performante)fanno sta cosa del liquido e sugli altri,dove la ghigliottina è più grossa e se s'inceppa su quelli è ancora peggio non lo fanno..mah...
ma il liquido non è per non fare inceppare, mica entra nella ghigliottina
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2009 20:21
nono..hai presente che sul 16 c'è il liquido di "riscaldamento"che va dalla testa al carburatore?mi sembra strano che lo mettano solo su un carburatore con la ghigliottina così piccola e non su quelli grossi dove il rischio che quest'ultima si inceppi è maggiore e molto più pericoloso..
Betaboss
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2009 20:23
ma cosa centra???
quello non serve per non fare inceppare la ghigliottina..mica la tocca...seno andrebbe nella miscela, serve solo per scaldare il carburatore cosi la miscela rende leggermente meno...ma poca roba
giordy93
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Gen 2009 3:45
giordy93 ha scritto:
ma cosa centra???
quello non serve per non fare inceppare la ghigliottina..mica la tocca...seno andrebbe nella miscela, serve solo per scaldare il carburatore cosi la miscela rende leggermente meno...ma poca roba
sì infatti la ghigliottina viene lubrificata con la benzina...però il rischio di blocco della ghigliottina è più alto su carbu grossi e motori che generano una elevata depressione, su un 19-21-24 non c'è questo rischio visto che la forza della depressione non è così forte da bloccare la valvola, inoltre se guardi le molle di contrasto di un 16 e di un 21...quella del 21 sarà 10 volte più dura di quella del 16 per permettere un corretto riposizionamento.....teoricamente palrando questo problema del bloccaggio della valvola non credo ci sia più, ormai i carbu sono ben fatti, con attriti ridotti, la valvola gas non ti si bloccherà mai....
carbonfiberRS
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Inviato: 10 Gen 2009 15:14
i tubetti col liquido che passa dalla testata non entrano nel carburatore,mica sono così c******e!li mettono perchè d'inverno se fa troppo freddo servono per evitare che la ghigliottina ghiacci e si incastri sopra...
Betaboss
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Gen 2009 17:12
Betaboss ha scritto:
i tubetti col liquido che passa dalla testata non entrano nel carburatore,mica sono così c******e!li mettono perchè d'inverno se fa troppo freddo servono per evitare che la ghigliottina ghiacci e si incastri sopra...
ma come fa a ghiacciare se la beninza ghiaccera a meno 100
giordy93
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Inviato: 10 Gen 2009 17:34
carbonfiberRS ha scritto:
no no quelli sfiati servono tanto invece......se li tappi la moto non parte più.....
no me so espresso male non servono a tanto in fatto di prestazioni pero cavolo se ci sono servono
xr6alethebest
Ospite
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Inviato: 10 Gen 2009 22:45
non deve ghiacciare la benzina,basta che diventi molto fredda per annullare la scorrevolezza del ferro intorno a lei..
Betaboss
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Gen 2009 23:43
Betaboss ha scritto:
non deve ghiacciare la benzina,basta che diventi molto fredda per annullare la scorrevolezza del ferro intorno a lei..
ah scusa non sapevo abitassi in antartide a -50° ma secondo te in inverno la temperatura può abbassarsi così tanto da poter incastrare la valvola ma per piacere, ho capito che in inverno fa freddo ma mica la gente va in giro di notte sotto zero....
guarda fatti un giretto in antartide con un bel tpr 86 e carbu da 28....se ti si blocca la ghigliottina fammi uno squillo, io attenderò...mi sa che morirò di vecchiaia davanti al cellulare mentre aspetto la tua chiamata
carbonfiberRS
250 Champ
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Inviato: 11 Gen 2009 13:13
come mai questo topic è vagante?
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 11 Gen 2009 13:27
è un ot di un'altro topic...ora lo specifico.
Derapage
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Gen 2009 20:50
io questo riscaldamento ce l'ho,ma un mio amico non lo ha collegato e va comunque benissimo,secondo me' lo mettono solo per far vedere che c'e' qualcosa in piu'
Ultima modifica di crossalex il 14 Gen 2009 20:56, modificato 1 volta in totale
crossalex
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Gen 2009 20:53
In realtà è uno strozzo....
Lucas
Leggenda
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Inviato: 14 Gen 2009 20:58
Lucas ha scritto:
In realtà è uno strozzo....
era quello che cercavo di spiegargli
TopNicoRRX ha scritto:
ma il liquido non è per non fare inceppare, mica entra nella ghigliottina
ma erano cocciuti...
quel coso serve solo a riscaldare il carburatore e quindi la benzina che entra nei carter con una temperatura di partenza superiore ma soprattutto aumentandone la temperatura si dilata ne fa passare meno a parità di volume del carburatore
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Gen 2009 20:59
Lucas ha scritto:
In realtà è uno strozzo....
Bè io preferirei dire, che è uno strozzo su elaborazioni particolarmente spinte, perchè su moto normali non dà ne toglie nulla.....
Quando lavoravo comunque su alcune moto dovevo rimetterlo per aiutarne l'avviamento.
Derapage
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Gen 2009 21:03
e poi la benzina non ghiaccia a -10 o -30 gradi
ma mooolto più giù
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 14 Gen 2009 21:03
non e' uno strozzo,io lo ho gia smontato il carburatore,ha una camicetta minuscola che si scalda con l'acqua di raffreddamento,detto sinceramente non serve a niente,ma comunque se la togli non cambia le prestazioni.io la lascio perche' c'e'.secondo me' serve solo per dare una scaldatina alla benzina,magari per non far gelare e screpolare i tubetti di gomma che portano la benzina
crossalex
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Inviato: 14 Gen 2009 21:07
crossalex ha scritto:
non e' uno strozzo,io lo ho gia smontato il carburatore,ha una camicetta minuscola che si scalda con l'acqua di raffreddamento,detto sinceramente non serve a niente,ma comunque se la togli non cambia le prestazioni.io la lascio perche' c'e'.secondo me' serve solo per dare una scaldatina alla benzina,magari per non far gelare e screpolare i tubetti di gomma che portano la benzina
dopo ciò che hai detto ti consiglio di abbandonare la moto
sei daccordo niko?
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 14 Gen 2009 21:10
io la penso cosi',poi non vuol dire che se uno non sa benissimo certe cose meccaniche della moto deva abbandonarla!,anzi proprio adesso che la sto aggiustando dopo aver fuso il motore
crossalex
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Gen 2009 21:11
crossalex ha scritto:
non e' uno strozzo,io lo ho gia smontato il carburatore,ha una camicetta minuscola che si scalda con l'acqua di raffreddamento,detto sinceramente non serve a niente,ma comunque se la togli non cambia le prestazioni.io la lascio perche' c'e'.secondo me' serve solo per dare una scaldatina alla benzina,magari per non far gelare e screpolare i tubetti di gomma che portano la benzina
quello non può succedere a meno che lasci la moto almeno a -50
è uno strozzo per il semplice motivo che fa dilatare la benzina quindi meno benzina occupa più volume....
perchè per il fatto che la scalda di qualche grado cambia poco, come entra nei carter la temperatura è elevatissima (sopra ai 200 di fisso) e una temperatura di partenza di pochi gradi superiore cambia poco....
è più una questione di volumi....
infatti nel nos che funziona con azoto e ossigeno, l'azoto porta la temperatura bassissima fino a formarsi ghiaccio sul collettore...così nell'immissione la benzina si restringe e ne passa di più, che poi dilatandosi nei carter è molta e produce scoppi più potenti....
ma la benzina non ghiaccia ne a 0, ne a -10, ne a -20, ne a -30
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Gen 2009 21:12
Fidatevi la sua unica funzione è quella di strozzare, c'è gente che per avere maggiori prestazioni su elaborazioni molto spinte applica sui carburatori delle particolari celle che producono freddo, proprio perchè l'aria fresca brucia meglio ed è meno densa, per cui ne entra di più e le prestazioni salgono, riscaldando invece non si fa altro che strozzare
Lucas
Leggenda
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Inviato: 14 Gen 2009 21:13
allora lo tolgo subito
crossalex
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Inviato: 14 Gen 2009 21:15
crossalex ha scritto:
allora lo tolgo subito
ma è ovvio che su un 16 e un 50 originale anche a toglierlo l'incremento è minuscolo...però anche quello è uno strozzo....
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Gen 2009 21:18
pero' sai se va di piu' di certo non mi fa schifo,anzi quale sarebbe il modo migliore per farlo raffreddare?
crossalex
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Inviato: 14 Gen 2009 21:19
crossalex ha scritto:
pero' sai se va di piu' di certo non mi fa schifo,anzi quale sarebbe il modo migliore per farlo raffreddare?
senza usare azoto nella miscela il massimo è un collettore in zama meglio se alettato ma siamo al limite della fantasia .... ma non ha senso su un 50ino originale cambia poco nulla
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Gen 2009 21:23
anzi un modo ci sarebbe... gli metto dentro l'acqua,gli metto i tappini sulle entrate dei tubetti in modo che l'acqua rimanga dentro e poi la sera lo lascio in congelatore!!!
crossalex
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Inviato: 14 Gen 2009 21:27
crossalex ha scritto:
anzi un modo ci sarebbe... gli metto dentro l'acqua,gli metto i tappini sulle entrate dei tubetti in modo che l'acqua rimanga dentro e poi la sera lo lascio in congelatore!!!
no fai così:
versa la benzina in una tanica e mettila in freezer o frigo accanto al carburatore, ai tubetti con l'acqua gelata, alle uova e al latte e ai gelati
e se la mamma ti dice qualcosa digli che te l'abbiamo detto noi del tinga
a se ci sta mettici anche tutto il banco ma avvolgilo nella pellicola e svuotalo dall'olio motore, che se si raffredda diventa troppo denso
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