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[ OT ]Tubetti antigelo nel carburatore: a che servono?
6704509
6704509 Inviato: 9 Gen 2009 13:39
Oggetto: [ OT ]Tubetti antigelo nel carburatore: a che servono?
 

stessa cosa pure a me!infatti all'inizio pensavo al freddo..poi però m'è venuto un atroce sospetto:perchè il liquido di raffreddamento entra da una parte,MA NON ESCE DALL'ALTRA?e l' ho capito tante cose...!soprattutto con l'espansione piena d'acqua!
 
6704629
6704629 Inviato: 9 Gen 2009 13:55
 

Betaboss ha scritto:
stessa cosa pure a me!infatti all'inizio pensavo al freddo..poi però m'è venuto un atroce sospetto:perchè il liquido di raffreddamento entra da una parte,MA NON ESCE DALL'ALTRA?e l' ho capito tante cose...!soprattutto con l'espansione piena d'acqua!
solo sull'originale ci passa il liquido....sugli altri no
 
6705061
6705061 Inviato: 9 Gen 2009 14:40
 

chissà perchè sull'originale (che è meno performante)fanno sta cosa del liquido e sugli altri,dove la ghigliottina è più grossa e se s'inceppa su quelli è ancora peggio non lo fanno..mah...
 
6707025
6707025 Inviato: 9 Gen 2009 17:49
 

Betaboss ha scritto:
chissà perchè sull'originale (che è meno performante)fanno sta cosa del liquido e sugli altri,dove la ghigliottina è più grossa e se s'inceppa su quelli è ancora peggio non lo fanno..mah...
ma il liquido non è per non fare inceppare, mica entra nella ghigliottina icon_asd.gif
 
6708477
6708477 Inviato: 9 Gen 2009 20:21
 

nono..hai presente che sul 16 c'è il liquido di "riscaldamento"che va dalla testa al carburatore?mi sembra strano che lo mettano solo su un carburatore con la ghigliottina così piccola e non su quelli grossi dove il rischio che quest'ultima si inceppi è maggiore e molto più pericoloso..
 
6708491
6708491 Inviato: 9 Gen 2009 20:23
 

ma cosa centra???
quello non serve per non fare inceppare la ghigliottina..mica la tocca...seno andrebbe nella miscela, serve solo per scaldare il carburatore cosi la miscela rende leggermente meno...ma poca roba
 
6710573
6710573 Inviato: 10 Gen 2009 3:45
 

giordy93 ha scritto:
ma cosa centra???
quello non serve per non fare inceppare la ghigliottina..mica la tocca...seno andrebbe nella miscela, serve solo per scaldare il carburatore cosi la miscela rende leggermente meno...ma poca roba


sì infatti la ghigliottina viene lubrificata con la benzina...però il rischio di blocco della ghigliottina è più alto su carbu grossi e motori che generano una elevata depressione, su un 19-21-24 non c'è questo rischio visto che la forza della depressione non è così forte da bloccare la valvola, inoltre se guardi le molle di contrasto di un 16 e di un 21...quella del 21 sarà 10 volte più dura di quella del 16 per permettere un corretto riposizionamento.....teoricamente palrando questo problema del bloccaggio della valvola non credo ci sia più, ormai i carbu sono ben fatti, con attriti ridotti, la valvola gas non ti si bloccherà mai....
 
6712407
6712407 Inviato: 10 Gen 2009 15:14
 

i tubetti col liquido che passa dalla testata non entrano nel carburatore,mica sono così c******e!li mettono perchè d'inverno se fa troppo freddo servono per evitare che la ghigliottina ghiacci e si incastri sopra...
 
6713072
6713072 Inviato: 10 Gen 2009 17:12
 

Betaboss ha scritto:
i tubetti col liquido che passa dalla testata non entrano nel carburatore,mica sono così c******e!li mettono perchè d'inverno se fa troppo freddo servono per evitare che la ghigliottina ghiacci e si incastri sopra...
ma come fa a ghiacciare se la beninza ghiaccera a meno 100
 
6713194
6713194 Inviato: 10 Gen 2009 17:34
 

carbonfiberRS ha scritto:



no no quelli sfiati servono tanto invece......se li tappi la moto non parte più.....


no me so espresso male non servono a tanto in fatto di prestazioni pero cavolo se ci sono servono icon_wink.gif
 
6715109
6715109 Inviato: 10 Gen 2009 22:45
 

non deve ghiacciare la benzina,basta che diventi molto fredda per annullare la scorrevolezza del ferro intorno a lei..
 
6715333
6715333 Inviato: 10 Gen 2009 23:43
 

Betaboss ha scritto:
non deve ghiacciare la benzina,basta che diventi molto fredda per annullare la scorrevolezza del ferro intorno a lei..


ah scusa non sapevo abitassi in antartide a -50° icon_rolleyes.gif ma secondo te in inverno la temperatura può abbassarsi così tanto da poter incastrare la valvola icon_rolleyes.gif ma per piacere, ho capito che in inverno fa freddo ma mica la gente va in giro di notte sotto zero....

guarda fatti un giretto in antartide con un bel tpr 86 e carbu da 28....se ti si blocca la ghigliottina fammi uno squillo, io attenderò...mi sa che morirò di vecchiaia davanti al cellulare mentre aspetto la tua chiamata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6717119
6717119 Inviato: 11 Gen 2009 13:13
 

come mai questo topic è vagante? icon_eek.gif
 
6717229
6717229 Inviato: 11 Gen 2009 13:27
 

è un ot di un'altro topic...ora lo specifico.
 
6747140
6747140 Inviato: 14 Gen 2009 20:50
 

io questo riscaldamento ce l'ho,ma un mio amico non lo ha collegato e va comunque benissimo,secondo me' lo mettono solo per far vedere che c'e' qualcosa in piu'

Ultima modifica di crossalex il 14 Gen 2009 20:56, modificato 1 volta in totale
 
6747194
6747194 Inviato: 14 Gen 2009 20:53
 

In realtà è uno strozzo....
 
6747286
6747286 Inviato: 14 Gen 2009 20:58
 

Lucas ha scritto:
In realtà è uno strozzo....
era quello che cercavo di spiegargli icon_asd.gif icon_asd.gif

TopNicoRRX ha scritto:
ma il liquido non è per non fare inceppare, mica entra nella ghigliottina icon_asd.gif


ma erano cocciuti...

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

quel coso serve solo a riscaldare il carburatore e quindi la benzina che entra nei carter con una temperatura di partenza superiore ma soprattutto aumentandone la temperatura si dilata ne fa passare meno a parità di volume del carburatore
 
6747306
6747306 Inviato: 14 Gen 2009 20:59
 

Lucas ha scritto:
In realtà è uno strozzo....


Bè io preferirei dire, che è uno strozzo su elaborazioni particolarmente spinte, perchè su moto normali non dà ne toglie nulla.....

Quando lavoravo comunque su alcune moto dovevo rimetterlo per aiutarne l'avviamento.
 
6747362
6747362 Inviato: 14 Gen 2009 21:03
 

e poi la benzina non ghiaccia a -10 o -30 gradi
ma mooolto più giù icon_asd.gif
 
6747372
6747372 Inviato: 14 Gen 2009 21:03
 

non e' uno strozzo,io lo ho gia smontato il carburatore,ha una camicetta minuscola che si scalda con l'acqua di raffreddamento,detto sinceramente non serve a niente,ma comunque se la togli non cambia le prestazioni.io la lascio perche' c'e'.secondo me' serve solo per dare una scaldatina alla benzina,magari per non far gelare e screpolare i tubetti di gomma che portano la benzina 0509_up.gif
 
6747439
6747439 Inviato: 14 Gen 2009 21:07
 

crossalex ha scritto:
non e' uno strozzo,io lo ho gia smontato il carburatore,ha una camicetta minuscola che si scalda con l'acqua di raffreddamento,detto sinceramente non serve a niente,ma comunque se la togli non cambia le prestazioni.io la lascio perche' c'e'.secondo me' serve solo per dare una scaldatina alla benzina,magari per non far gelare e screpolare i tubetti di gomma che portano la benzina 0509_up.gif


dopo ciò che hai detto ti consiglio di abbandonare la moto icon_asd.gif
sei daccordo niko? icon_asd.gif
 
6747485
6747485 Inviato: 14 Gen 2009 21:10
 

io la penso cosi',poi non vuol dire che se uno non sa benissimo certe cose meccaniche della moto deva abbandonarla!,anzi proprio adesso che la sto aggiustando dopo aver fuso il motore
 
6747497
6747497 Inviato: 14 Gen 2009 21:11
 

crossalex ha scritto:
non e' uno strozzo,io lo ho gia smontato il carburatore,ha una camicetta minuscola che si scalda con l'acqua di raffreddamento,detto sinceramente non serve a niente,ma comunque se la togli non cambia le prestazioni.io la lascio perche' c'e'.secondo me' serve solo per dare una scaldatina alla benzina,magari per non far gelare e screpolare i tubetti di gomma che portano la benzina 0509_up.gif
quello non può succedere a meno che lasci la moto almeno a -50 icon_asd.gif icon_asd.gif

è uno strozzo per il semplice motivo che fa dilatare la benzina quindi meno benzina occupa più volume....
perchè per il fatto che la scalda di qualche grado cambia poco, come entra nei carter la temperatura è elevatissima (sopra ai 200 di fisso) e una temperatura di partenza di pochi gradi superiore cambia poco....
è più una questione di volumi....

infatti nel nos che funziona con azoto e ossigeno, l'azoto porta la temperatura bassissima fino a formarsi ghiaccio sul collettore...così nell'immissione la benzina si restringe e ne passa di più, che poi dilatandosi nei carter è molta e produce scoppi più potenti....
ma la benzina non ghiaccia ne a 0, ne a -10, ne a -20, ne a -30 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6747516
6747516 Inviato: 14 Gen 2009 21:12
 

Fidatevi la sua unica funzione è quella di strozzare, c'è gente che per avere maggiori prestazioni su elaborazioni molto spinte applica sui carburatori delle particolari celle che producono freddo, proprio perchè l'aria fresca brucia meglio ed è meno densa, per cui ne entra di più e le prestazioni salgono, riscaldando invece non si fa altro che strozzare icon_wink.gif
 
6747548
6747548 Inviato: 14 Gen 2009 21:13
 

allora lo tolgo subito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6747565
6747565 Inviato: 14 Gen 2009 21:15
 

crossalex ha scritto:
allora lo tolgo subito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma è ovvio che su un 16 e un 50 originale anche a toglierlo l'incremento è minuscolo...però anche quello è uno strozzo....
 
6747622
6747622 Inviato: 14 Gen 2009 21:18
 

pero' sai se va di piu' di certo non mi fa schifo,anzi quale sarebbe il modo migliore per farlo raffreddare?
 
6747640
6747640 Inviato: 14 Gen 2009 21:19
 

crossalex ha scritto:
pero' sai se va di piu' di certo non mi fa schifo,anzi quale sarebbe il modo migliore per farlo raffreddare?
senza usare azoto nella miscela il massimo è un collettore in zama meglio se alettato icon_asd.gif icon_asd.gif ma siamo al limite della fantasia icon_asd.gif .... icon_asd.gif ma non ha senso su un 50ino originale cambia poco nulla icon_asd.gif
 
6747715
6747715 Inviato: 14 Gen 2009 21:23
 

anzi un modo ci sarebbe... gli metto dentro l'acqua,gli metto i tappini sulle entrate dei tubetti in modo che l'acqua rimanga dentro e poi la sera lo lascio in congelatore!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
6747784
6747784 Inviato: 14 Gen 2009 21:27
 

crossalex ha scritto:
anzi un modo ci sarebbe... gli metto dentro l'acqua,gli metto i tappini sulle entrate dei tubetti in modo che l'acqua rimanga dentro e poi la sera lo lascio in congelatore!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
no fai così:

versa la benzina in una tanica e mettila in freezer o frigo accanto al carburatore, ai tubetti con l'acqua gelata, alle uova e al latte e ai gelati icon_asd.gif icon_asd.gif

e se la mamma ti dice qualcosa digli che te l'abbiamo detto noi del tinga icon_asd.gif icon_asd.gif

a se ci sta mettici anche tutto il banco icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ma avvolgilo nella pellicola e svuotalo dall'olio motore, che se si raffredda diventa troppo denso icon_wink.gif icon_wink.gif


(non fare nessuna di quelle cose) icon_asd.gif
 
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