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Moto Morini 3 e 1/2 [possibile acquisto]
6691667
6691667 Inviato: 7 Gen 2009 21:06
Oggetto: Moto Morini 3 e 1/2 [possibile acquisto]
 

Salve a tutti,mi chiamo Marco e scrivo dal pc di un mio amico (Eugenio) perchè da me il computer è partito...tra poco conseguirò la patente A2 e sono innamorato della morini 3 e 1/2. icon_asd.gif

Ho visto in giro per mercatini e su ebay la versione Sport e la versione GT oltre a quella "standard" (correggetemi se sbaglio) mi sapete dire le differenze (oltre chiaramente alla carena e ai manubri della Sport?) ? Ho sentito dire che ci sono delle differenze a livello di motore...

Com'è a consumi? Io la cerco per passione ma spero non sia troppo dispendiosa perchè rimango un diciottenne e per ora senza lavoro... icon_sad.gif

Comodità? E il passeggero (e sopratutto è omologata per 2 persone)?

Una 3 e 1/2 da che anno in poi deve essere iscritta al registro FMI per circolare?
Che poi vorrei che mi spiegaste come funziona sta storia del registro storico e di moto che non possono circolare se non in manifestazioni storiche e così via,visto che io la dovrei usare spesso.

In ogni caso grazie per le risposte che mi darete!
 
6692487
6692487 Inviato: 7 Gen 2009 22:08
 

la 3 1/2 è una moto che sorprende per prestazioni in rapporto anche ai consumi contenuti, io non ce l'ho , so che effettivamente differenze tra Gt e sport differenze ce ne sono.

sicuramente le GT sono più adatte per i viaggi a 2 (hanno sempre delle sella più consone) non so quanto scomodo sia il passeggero sulla sport

comunque per le differenze spero possano aiutarti gli amici morinisti icon_wink.gif

per la parte burocratica, cerca nel subforum normativa, Normativa d'Epoca troverai tutte le risposte, comunque in breve la moto deve avere o più di 30 anni o tra i 20 e 30 ed essere inserita in apposite liste stilate dall'FMI , credo che la 3 1/2 sia già compresa...


per il resto, in bocca al lupo per la ricerca della Morini icon_wink.gif
 
6695127
6695127 Inviato: 8 Gen 2009 12:02
 

Lo Sport è più potente (39 CV invece di 35), è meno adatto all'uso in due per via della sella corta (io comunque nel '78 feci Biella-Livorno in due con lo sport, ma avevo 18 anni e la passeggera era una dolce fanciulla icon_biggrin.gif ).

Ricorda che le ultime versioni le trovi a meno, quelle dei primi anni sono decisamente più costose. La manutenzione è semplice ma potrebbe esserci difficoltà nel trovare tutti i ricambi, come del resto per tutte le moto con qualche anno di età.

Se sei innamorato del modello trovane uno e goditelo, fra l'altro il GT o Normale costa anche meno dello Sport.
Se invece non ne sei proprio sicuro e/o vuoi fare tantissimi km ogni anno, allora io al tuo posto cercherei una giapponese 4T dei primi anni '80, erano affidabilissime ed ora costano pochissimo; però abbi l'accortezza di prenderne una che funzioni veramente bene (con pochi km, diciamo non più di 30000) perché se si devono cambiare i pezzi allora sono dolori!

Tutte le moto con più di 20 anni sono iscrivibili alla FMI se sono originali, per cui le moto fino al 1988 sono tutte valide per usufruire dei benefici di legge (bollo ridotto ed in alcuni casi assicurazione ridotta). L'iscrizione non ha un costo esagerato, devi però essere anche iscritto ad un motoclub, cerca come ti è stato detto nei post della sezione Normativa d'Epoca e troverai tutto ciò che ti servirà conoscere.
 
6695425
6695425 Inviato: 8 Gen 2009 12:56
 

aggiungo : quelle con ruote a raggi hanno molto più fascino, ma sono richieste cifre più alto ( il fascino si paga!)
 
6695961
6695961 Inviato: 8 Gen 2009 14:12
 

ok,grazie,ma mi sa che mi indirizzerò per la GT o la normale visto che il limite della patente è di 35cv.
Mi è stata fatta un'offerta riguardante un modello K (che differenza ci sono) con vari accessori a un buon prezzo mi sembra,ora metto il link qui sotto e ditemi cosa ne pensate.

Link a pagina di Prezzishock.it

x GuidoGR
Per quanto riguarda il discorso sulla velocità e i consumi di cosa parlavi?
Ricorda però che io ora cerco il modello GT o normale.
 
6696451
6696451 Inviato: 8 Gen 2009 14:57
 

Ciao...

...credo proprio che la moto dell'annuncio sia quella di un membro del Tinga, Kimera84...

I propulsori dell'ing. Lambertini sono veramente alcuni tra i migliori mai prodotti in italia, ovvio, sono di parte icon_biggrin.gif

Affidabilità, consumi, potenza, semplicità nelle operazioni di manutenzione...dovrai solo abituarti al cambio a destra, ma personalmente non è neppure un problema da dover contemplare...

Meglio di qualsiasi pubblicazione, su queste moto ci si può "sporcare le mani" senza troppa paura e con ottimi risultati eusa_whistle.gif

I pezzi di ricambio sono reperibilissimi, basta come al solito conoscere i giusti canali.

Per quanto riguarda la ciclistica, beh, posso dire con soddisfazione che con i miei vecchi pneumatici riesco ancora a darle in testa alle moderne 125 icon_cool.gif

Comunque, sono mezzi di cui ci si stanca difficilmente, e con cui si acquisiscono tutte quelle conoscenze necessarie alla buona guida...

Consiglio la versione turismo; anche io ci stavo facendo un pensierino per poter mettere in pensione il mio "H", sarebbe il massimo poter realizzare questo sogno eusa_drool.gif
 
6698839
6698839 Inviato: 8 Gen 2009 18:59
 

(quello che scrive adesso è eugenio quello vero)

Sì,è proprio quella!
Comunque che differenze ci sono a livello di motore fra la 3 e 1/2
-Standard
-GT (34cv giusto?)
-Modello "K" (quello che forse prende il mio amico)
 
6704009
6704009 Inviato: 9 Gen 2009 12:17
 

Standard e Gt sono a mio avviso la stessa cosa: hanno il motore normale con 34 CV.
Lo Sport ha camme diverse e mi pare anche il rapporto di compressione più elevato con una diversa taratura dei carburatori ed ha 39 CV.
I K sono le serie successive, le ultime in ordine di tempo, i motori acquistano l'avviamento elettrico, a detta di molti una vera porcata.
I consumi sono molto bassi per tutti i modelli, ricordo medie di 30 km litro con andatura decisamente allegra.

La moto in vendita mi sembra bella, se funziona bene e non ha troppi km il prezzo è buono.
 
6705479
6705479 Inviato: 9 Gen 2009 15:20
 

OK,sono andato sul registro storico della Morini a vedere quali erano modelli di interesse storic e così ho visto le differenze tra i modelli.
Secondo me la moto è tenuta bene,devo ancora visionarla col mio amico.
 
6708495
6708495 Inviato: 9 Gen 2009 20:23
 

GuidoGR ha scritto:
I K sono le serie successive, le ultime in ordine di tempo, i motori acquistano l'avviamento elettrico, a detta di molti una vera porcata.


Straquoto!!!!!!

S O R R O W
 
6715771
6715771 Inviato: 11 Gen 2009 2:12
 

Io ho un 3 1/2 GT del 76, tutta originale con solo 9.000 km. E' tutt'ora come un orologio.
Questa estate, ha fatto un piccolo viaggetto e da verifiche fatte, posso affermare che il consumo effettivo è intorno ai 30km/litro.
Per quanto riguarda l'affidabilità niente da dire.

Saluti, Luca T.
 
6716078
6716078 Inviato: 11 Gen 2009 9:49
 

lucat ha scritto:

che il consumo effettivo è intorno ai 30km/litro.
Per quanto riguarda l'affidabilità niente da dire.
.


confermo, i 30 km/l sono in 'letteratura'..... mai smentiti..... mai smentita nemmeno l'affidabilità....
 
6719431
6719431 Inviato: 11 Gen 2009 18:17
 

Media del mio 3 1/2 Sport, circa 26-27 km/l con passo sostenuto, ma è uno sport...
 
6725235
6725235 Inviato: 12 Gen 2009 14:54
 

Citazione:
Media del mio 3 1/2 Sport, circa 26-27 km/l con passo sostenuto, ma è uno sport...


Hai fatto bene a precisare,per cui il mio amico che prenderà il modello K o Gt farà piu' o meno 30 km/l. Il serbatoio è di piu' o meno 14/15 litri giusto (il che assicura poche soste dal benzinaio icon_asd.gif ) ?
 
11289657
11289657 Inviato: 28 Gen 2011 12:10
Oggetto: cosigli su acquisto morini gt 3e mezzo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti..chiedevo info sulla valutazione di un morini gt 3 e mezzo del 78 grigio,cerchioni in lega e freno a disco, che sto per comprare..il venditore chiede 1500-1800 euro cosa ne pensate,scusate,ma a morini sono molto ignorante,pero' mi affascina tantissimo.....grazie in anticipo!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif

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11296951
11296951 Inviato: 29 Gen 2011 22:09
Oggetto: cosigli su acquisto morini gt 3e mezzo
 

Stirpe, il valore è difficile da stimare, dipende dalle condizioni, l'originalità, il chilometraggio, se ha i documenti in regola, e in ultimo... da quanto sei innamorato! Controlla le offerte su Moto.it ebay e subito.it per farti un'idea delle quotazioni, e considera che Motociclismo d'epoca la 3 e 1/2 del '78 la valuta sui 2.200 €, ma con la crisi il mercato è abbastanza fermo, quindi si svende, però è anche vero che Motociclismo d'epoca è un pò strettino, insomma stai un pò su internet e cerca di dipanare la matassa. Buona fortuna, Luca
 
11309058
11309058 Inviato: 1 Feb 2011 11:28
Oggetto: Re: cosigli su acquisto morini gt 3e mezzo
 

zetazeta ha scritto:
Stirpe, il valore è difficile da stimare, dipende dalle condizioni, l'originalità, il chilometraggio, se ha i documenti in regola, e in ultimo... da quanto sei innamorato! Controlla le offerte su Moto.it ebay e subito.it per farti un'idea delle quotazioni, e considera che Motociclismo d'epoca la 3 e 1/2 del '78 la valuta sui 2.200 €, ma con la crisi il mercato è abbastanza fermo, quindi si svende, però è anche vero che Motociclismo d'epoca è un pò strettino, insomma stai un pò su internet e cerca di dipanare la matassa. Buona fortuna, Luca

grazie mille della risposta luca!!!!faro' come mi hai consigliato.....
 
12443374
12443374 Inviato: 21 Set 2011 18:08
Oggetto: Moto Morini 3 1/2 [Valutazione acquisto foto]
 

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Scrivo per chiedere a chi se ne intende se vale la pena acquistare questa Morini, non conosco l'anno d'immatricolazione, il tipo dice chè è già iscritta come moto d'epoca, i Km sono 28.000, il prezzo 1500 € tratt.
Ma quanto mi verrebbe a costare rimetterla a posto?

Grazie per l'attenzione, saluti.

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12445834
12445834 Inviato: 22 Set 2011 9:13
 

Già ti ho scritto in mp ma, qui ti spiego dettagliatamente le cose che dovrai affrontare se mai la prendessi:

- La leva della frizione è piegata; sintomo che sia caduta( non so quante volte ) e difficilmente si raddrizzerà.
Penso che dovrai sostituirla.
- Sostituire i collettori d'aspirazione in gomma che sicuramente saranno crepati.
- Far pulire, sincronizzare e carburare entrambi i carburatori( è un macello farlo e, uno bravo, si farà pagare )
- Sostituire i due filtri dell'aria.
- Sostituire l'olio motore e pulire il filtro dell'olio.
- Sostituire entrambe le candele
- Controllare ed eventualmente sostituire le pasticche dei freni anteriori.
- Smontare e pulire a fondo l'interno del serbatoio che sicuramente sarà sporco e arrugginito, sperando che la ruggine non abbia corroso troppo una parte in particolare facendo perdere benzina.
- Sostituire il paraolio della frizione che, con il tempo, si sarà indurito facendo lasciare passare l'olio motore nel pacco frizione sporcandola e dovendola poi sostituire.
- Pneumatici finiti, quindi, altri 150-200€ per sostituirli.
- Sostituire anche la batteria che ormai sarà rotta dopo il periodo di fermo
- I terminali degli scarichi non mi sembrano originali, ma potrei sbagliarmi eusa_think.gif
- Controllo ed eventuale registrazione del gioco valvole( sperando che non ce ne siano di impuntate )

Per ora non mi viene altro in mente.
Ovviamente, dovrai mettere in conto tutti gli eventuali guasti che potrebbero uscire fuori e degli imprevisti che non si possono prevedere.
In ogni caso, la moto dev'essere intorno degli anni '70 ('76-'78) e per segnare così pochi chilometri significa che o è stata ferma per tanto tempo( fa male alla moto ) o è stato taroccato il contachilometri ma, penso che sia più plausibile la 1° ipotesi.

Insomma, in ogni caso, 1500€ non ce ne vale! icon_wink.gif
 
12446221
12446221 Inviato: 22 Set 2011 10:50
 

Grazie per i consigli, il lavoro non sarà certamente facile e ci vorrà un bel po' di tempo, inoltre non posseggo le capacità per fare tutto da solo, sono laureando in ing. meccanica ma da qui a fare il meccanico ce ne passa...quel che riterrò fattibile lo farei io ma comunque tirerei sul prezzo anche perchè è trattabile.

Quello che in realtà mi interessava di più è l'opinione dei Morinisti, in quanto non riesco a capire se si tratta di una moto completamente originale conservata(male) o se è il frutto di un'accozzaglia di parti di varie annate.

Quel che ho notato io sono:

Ruote a 7 razze.
Parafanghi NON cromati.
Vernice nera sul carter del motore, sugli scarichi e sugli ammortizzatori anteriori.
1 solo Freno a disco anteriore.
Sella biposto anche se la versione è Sport e non GT.
Spie rettangolari.

Da queste semplici informazioni è possibile capire se si tratta di una moto originale?

Altrimenti avrei trovato anche questa:
Link a pagina di Subito.it

Per questo annuncio mi vengono ancora più dubbi sull'originalità..

Vi prego datemi una mano!
 
12447955
12447955 Inviato: 22 Set 2011 15:47
 

Se il chilometraggio è reale e gli steli delle forcelle non hanno ruggine il prezzo è quasi giusto, nel senso che se è negoziabile e riesci a scendere è meglio, che comunque un pò di restauro va fatto; effettivamente la moto potrebbe essere caduta, non so se la leva della frizione sia effettivamente piegata (a me non pare dalla foto), però non sembra "grattugiata" dall'asfalto, ma siccome anche una pedana poggiapiedi sembra "offesa", e le manopole sono state sostituite, la moto potrebbe essere caduta almeno dal cavalletto; cerca di capire se è dritta... le marmitte mi sembrano giuste, la sella sembra quella del 3 e 1/2 turismo, e i portafaro non mi sembrano i suoi, altro indizio di potenziale caduta, ma ripeto, una caduta dal cavalletto può fare danni ma non pregiudicare la moto, mentre invece se la moto è seriamente incidentata dovresti trovare altri indizi evidenti; un controllo fondamentale sulle bicilindriche Morini di una certa età e ferme da tempo è la cinghia della distribuzione, da sostituire senza pensarci: è in gomma e se si spezza può essere seccante! La moto dell'annuncio che hai linkato, oltre a non avere la colorazione originale, monta un avantreno e ruote di provenienza Honda, non dico di più... infine un link per documentazione iconografica sulle Moto Morini 350 Link a pagina di Motomoriniclub.com ciao, Luca
 
12448492
12448492 Inviato: 22 Set 2011 17:33
 

PS Con il manuale officina scaricabile da Morinispecial.it e un minimo di attrezzi dedicati lavorare sul motore dovrebbe essere alla tua portata!
 
12456109
12456109 Inviato: 24 Set 2011 10:19
 

Secondo me prima dell'acquisto dovresti assicurarti che sia realmente una versione "Sport".
Sia all'epoca che oggi molte versioni "GT" venivano e vengono modificate in "Sport".
 
12458567
12458567 Inviato: 24 Set 2011 22:13
 

Una ricerchina su google può togliere molti dubbi, infatti i motori del 3 e 1/2 Sport hanno una sigla che li distingue da quelli del GT, cosa ben nota e documentata; a memoria non ricordo le varie sigle ma è un'informazione facilmente reperibile in rete, e comunque non mi risulta che ci siano molti falsi Sport in giro, piuttosto ci sono molti GT con il motore dello Sport, e molti Sport con la sella e il manubrio del GT....
 
12464540
12464540 Inviato: 26 Set 2011 13:30
 

Grazie per le utili informazioni,

Dalla documentazione iconografica che mi hai suggerito di controllare mi pare che la moto dovrebbe risalire alla produzione del 1980, anche se i cerchi sono argentati e non dorati.

Ho scaricato i manuali di manutenzione e ho notato con piacere che sono fatti veramente bene.

Comunque se riuscissi a tirare il prezzo, diciamo, intorno ai 1000 € credo che non sarebbe un acquisto assurdo o completamente privo di senso.
 
12469059
12469059 Inviato: 27 Set 2011 8:20
 

Il blocco motore dello Sport si riconosce dalla stampigliatura della lettera "S" sul carter destro vicino all'accoppiamento del cilindro anteriore.
 
12729153
12729153 Inviato: 27 Nov 2011 20:59
Oggetto: Moto Morini 3 1/2 GT 1977 (consiglio su acquisto)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Un caloroso saluto a tutti i morinisti, dopo aver venduto la mia kawasaki z750 2007 sono prossimo all'acquisto di una leggendaria moto morini gt del '77 restaurata: Link a pagina di Subito.it

Mi è stato consigliato di controllare:

*funzionamento dell' impianto elettrico.
*compressione sulla pedaliera di accensione che sia durina.
*sentire frizione e controllare che non sia sporca di olio in giro.
* da quanto tempo sono stati cambiati olio motore e cinghia distribuzione.

Premesso questo vorrei sapere secondo Voi che sicuramente disponete di un'esperienza e una cultura molto più completa in merito se il prezzo del venditore pari a 3.500 è possibile trattarlo.
Io credo che 3.000 sarebbe più giusto. Sia per le quotazioni che ho trovato in giro sia per il fatto che la moto è restaurata e non conservata.

Grazie mille.
 
12730096
12730096 Inviato: 28 Nov 2011 6:44
 

Anche a 3.000 mi sembra caro: dovrebbe essere un conservato "da paura" con pochi chilometri; il 3 e 1/2 più quotato è il modello con i cerchi a raggi e il freno a disco anteriore, per gli altri anche 2.500 euri vuol dire strapagarli; hai visto la quotazione di Motociclismo d'epoca? Hai controllato il prezzo medio richiesto (che non corrisponde necessariamente a quello di vendita) sui principali siti di compravendita?
 
12730435
12730435 Inviato: 28 Nov 2011 10:25
 

straquoto quello che dice zetazeta,tieni presente che un ottimo conservato di questa moto ,uguale a quello che vuoi prendere te,l'ho trovato a 1500 euro l'anno scorso a genova e mi pento ancora adesso di non averlo preso... sempre su subito: Link a pagina di Subito.it oppure Link a pagina di Subito.it che non e' un modello del 1973,pero' e' a un prezzo ragionevole..scusa l'intrusione.. ciao e buona ricerca..
 
12733810
12733810 Inviato: 28 Nov 2011 21:35
 

Ciao stirpe, la moto del primo link è una prima serie impeccabile, prezzo come da quotazione di Motociclismo d'epoca, che dà le 3 e 1/2 più recenti a 2.300 euro; la moto del secondo link ha ruote/forcelle/parafango anteriore di provenienza Honda, e anche gli ammortizzatori non sono originali, infatti sta su subito.it da un bel pò...
 
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