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gruppo termico in ghisa e alluminio [quale scegliere?]
6647328
6647328 Inviato: 31 Dic 2008 19:00
Oggetto: gruppo termico in ghisa e alluminio [quale scegliere?]
 

io ho 2 cilindri uno è olympia 70cc in ghisa per 2t e malossi 80cc per 4t
l'olympia ha 25milakm e il cilindro nn ha un graffio mentre l'alluminio ne ha 5mila ed è tutto graffiato ma proprio tuttooo pero il dito nn affonda quando lo passo dentro
solo da una piccolissima parte che neanche si nota se passo l'unchia si sente un po
sapete dirmi perchè è piu graffiato e se sono gravi i graffi??????
grazie in anticipo a tuttiii
 
6647396
6647396 Inviato: 31 Dic 2008 19:10
 

bè, alluminio, graffiato = buttalo....

Almeno credo...

Anke l'altro, 25000 km non sono pochi eusa_think.gif
 
6647405
6647405 Inviato: 31 Dic 2008 19:12
 

per essere graffiato vuol dire che quando passi l unghia lo senti.... icon_wink.gif
comunque dipende da come sono stati trattati e tante cose...
 
6647421
6647421 Inviato: 31 Dic 2008 19:14
 

quoto
 
6647524
6647524 Inviato: 31 Dic 2008 19:34
 

alluminio con graffi non prenderlo...
 
6648086
6648086 Inviato: 1 Gen 2009 3:51
 

sono graffietti se passo il dito nn si sente niente
comunque quanti km potro fare ancora se ne ha gia 5mila???
 
6651157
6651157 Inviato: 1 Gen 2009 20:48
 

Un cilindro in alluminio graffiato anche se ha solo 5mila km potrebbe non funzionare bene e da rettificare ti costa di piu!!!quello in ghisa anche se ha molti km puo funzionare ancora bene..e se lo fai rettificare con 40-50 ti fai il motore nuovo!!quindi decidi un po tu!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6651215
6651215 Inviato: 1 Gen 2009 20:57
 

scusa ma sono incrociati i "graffi"
posta una foto ben visibile
non si possono retificare quelli in alluminio ma ricromare
 
6651233
6651233 Inviato: 1 Gen 2009 21:02
 

Si...ma sicuramente costa di piu che retificare quello in ghisa!!comunque...come gia ha detto karduka posta le foto!!
 
6651245
6651245 Inviato: 1 Gen 2009 21:03
Oggetto: Re: gruppo termico in ghisa e alluminio [quale scegliere?]
 

adri_arco ha scritto:
io ho 2 cilindri uno è olympia 70cc in ghisa per 2t e malossi 80cc per 4t
l'olympia ha 25milakm e il cilindro nn ha un graffio mentre l'alluminio ne ha 5mila ed è tutto graffiato ma proprio tuttooo pero il dito nn affonda quando lo passo dentro
solo da una piccolissima parte che neanche si nota se passo l'unchia si sente un po
sapete dirmi perchè è piu graffiato e se sono gravi i graffi??????
grazie in anticipo a tuttiii

butta subito via qyuello in allumunio percchè è desfato se ha tutti i graffi ke dici comunque i cilindri in alluminio non durano più di 5 6 mila km
 
6651255
6651255 Inviato: 1 Gen 2009 21:05
 

Se ne compri uno nuovo forse fai prima!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6651696
6651696 Inviato: 1 Gen 2009 22:15
 

l'alluminio non si puo rettificare e se lo fai ricromare molto spesso non da i risultati sperati e per di piu costa 1 sacco!quindi quello al massimo puo fare da fermacarte!
 
6651720
6651720 Inviato: 1 Gen 2009 22:17
 

pero io non ho capito una cosa...sono 2 gt per motori differenti...4t e 2t te che scooter hai?? questi gt li devi montare??
 
6651753
6651753 Inviato: 1 Gen 2009 22:23
 

ark_tony91 ha scritto:
pero io non ho capito una cosa...sono 2 gt per motori differenti...4t e 2t te che scooter hai?? questi gt li devi montare??


appunto perchè 2t e 4t???
 
6652052
6652052 Inviato: 1 Gen 2009 23:22
 

skunk_91 ha scritto:


appunto perchè 2t e 4t???

raga perche ha 2 liberty..uno 2tempi e uno 4 tempi..nel liberty 2tempi ci tiene il cilindro olympia mentre nel liberty 4tempi ci tiene il malossi in alluminio icon_smile.gif
ps:è un mio amico
 
6652101
6652101 Inviato: 1 Gen 2009 23:32
 

peppeliberty92 ha scritto:

raga perche ha 2 liberty..uno 2tempi e uno 4 tempi..nel liberty 2tempi ci tiene il cilindro olympia mentre nel liberty 4tempi ci tiene il malossi in alluminio icon_smile.gif
ps:è un mio amico
an ok ora ho capito..ma allora lui ne vuole tenere uno dei 2??
 
6652840
6652840 Inviato: 2 Gen 2009 10:10
 

io terrei il 2 tempi in ghisa!! 0509_doppio_ok.gif
 
6652952
6652952 Inviato: 2 Gen 2009 10:53
 

q8 i 4t elaborati pesantemente sono molto poco affidabili specialmente con gt in alluminio gia usati... tieniti il 2t in ghisa..
 
6652961
6652961 Inviato: 2 Gen 2009 10:57
 

beh beh non c'è molta differenza perhè comunque alluminio grafiato e ghisa con 25000 km siamo lì.......un cilindro con 25000 km ha corso è sicuramente non è al top di quello in alluminio non sò perchè bisogna vedere il graffio.....magari posta delle foto....... icon_biggrin.gif
 
6652975
6652975 Inviato: 2 Gen 2009 10:59
 

giust xo ricordiamo che il cilindro in aluminio va su un 4t che nn camminera mai come un 2t a sto punto si prende un 2+ nuovo x il 2t e laffidabilita è la stesa no??
 
6653022
6653022 Inviato: 2 Gen 2009 11:10
 

motomaniak ha scritto:
giust xo ricordiamo che il cilindro in aluminio va su un 4t che nn camminera mai come un 2t a sto punto si prende un 2+ nuovo x il 2t e laffidabilita è la stesa no??


quoto
 
6654398
6654398 Inviato: 2 Gen 2009 14:31
 

non avete capito..lui vuole sapere se sono messi bene in condizioni..se c'è bisogno di cambiarli.. icon_rolleyes.gif
 
6654423
6654423 Inviato: 2 Gen 2009 14:34
 

aaaaaaaaaaaa adesso ho capito comunque







NO NN CREDO....cambiali
 
6654491
6654491 Inviato: 2 Gen 2009 14:44
 

in poche parole vuole sapere quanti kilometri può fare ancora con questi 2 cilindri??e perche quello in ghisa che ha molti piu kilometri non è graffiato come quello in alluminio che ne ha molti di meno?? icon_rolleyes.gif
 
6654500
6654500 Inviato: 2 Gen 2009 14:45
 

bo dipende...
 
6654543
6654543 Inviato: 2 Gen 2009 14:51
 

peppeliberty92 ha scritto:
in poche parole vuole sapere quanti kilometri può fare ancora con questi 2 cilindri??e perche quello in ghisa che ha molti piu kilometri non è graffiato come quello in alluminio che ne ha molti di meno?? icon_rolleyes.gif


pochi, queello grafiato buttalo, mentre quello in ghisa max farà 5.000 km
 
6654794
6654794 Inviato: 2 Gen 2009 15:35
 

q8
 
6658259
6658259 Inviato: 3 Gen 2009 0:09
 

comunque, rispondendo a questo topic : Link a pagina di Motoclub Tingavert

grippare consiste in un eccessivo surriscaldamento del gruppo termico.
La ghisa tende a dilatare con + difficoltà il calore, quindi grippa + facilmente rispetto all'alluminio, in compenso, se grippi un gt in ghisa lo rettifichi, se grippi uno in alluminio lo ricromi (o lo butti dato il costo eccessivo).

Detto questo, NON aprire topic a valanga, aspetta che qualcuno ti risponda, al limite, dopo 24h, scrivi qualcosa, tipo :

qualcuno potrebbe GENTILMENTE aiutarmi ?

Un altra cosa : i motori non sono fatti per tirare sempre a regimi alti...
Se ti metti con la macchina di prima in discesa a tirare, la sbielli.
I motori non devono sempre essere tenuti su di giri.

Una tiratina ci può pure stare, ma farsi 2 3 km a 90 costanti è troppo per un 50.
 
6658282
6658282 Inviato: 3 Gen 2009 0:14
 

Grazie per le risposte e un grazie sopratutto a peppeliberty92 che in questo tempo che nn ho potuto rispondere lo ha fatto lui per me grazie...!
comunque ho fatto vdere il malossi in alluminio al mio meccanico e ha detto che è buono e che i graffietti sono normali perchè poi quando passo l'unghia nn si sente niente e per vdere i graffi lo devo mettere in contro luce e poi il cielo del pistone e leggermente nero un po nei lati pero lo ho pulito
comunque ma se il motorino lo tengo sempre al massimo dell accelleratore mika si rompe????
io in una giornata faccio un 150km e li faccio sempre ammanetta col 50cc
adesso lunedi montero 80cc albero e albero a camme faccio il rodaggio e poi????
lo posso accellerare e farmi tirate???
 
6658309
6658309 Inviato: 3 Gen 2009 0:18
 

Area51_MHR ha scritto:
comunque, rispondendo a questo topic : Link a pagina di Motoclub Tingavert

grippare consiste in un eccessivo surriscaldamento del gruppo termico.
La ghisa tende a dilatare con + difficoltà il calore, quindi grippa + facilmente rispetto all'alluminio, in compenso, se grippi un gt in ghisa lo rettifichi, se grippi uno in alluminio lo ricromi (o lo butti dato il costo eccessivo).

Detto questo, NON aprire topic a valanga, aspetta che qualcuno ti risponda, al limite, dopo 24h, scrivi qualcosa, tipo :

qualcuno potrebbe GENTILMENTE aiutarmi ?

Un altra cosa : i motori non sono fatti per tirare sempre a regimi alti...
Se ti metti con la macchina di prima in discesa a tirare, la sbielli.
I motori non devono sempre essere tenuti su di giri.

Una tiratina ci può pure stare, ma farsi 2 3 km a 90 costanti è troppo per un 50.

ti ringrazio per il tuo commento
quindi mi stai dicendo che la ghisa si ingrippa piu facilmente rispetto all'alluminio ???
io sapevo che l'alluminio col calore si scroma e che poi si ingrippa piu facilmente perchè è meno resistente
 
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