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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
10060493
10060493 Inviato: 18 Giu 2010 4:27
 



Le mie RX sono nella firma
anche se..........
oggi sono un po cambiate rispetto a quella foto icon_asd.gif

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]


Questa è la mia preferita 0509_up.gif

Come noterai molte modifiche sono del tutto personali ed artigianali 0510_sorriso.gif
Sul manubrio ci sono montati strumentino digitale e custodia per GPS 0509_up.gif
 
10062601
10062601 Inviato: 18 Giu 2010 12:50
 

lello125 ha scritto:


Al limite potrei montare la valvola di scarico pneumatica che montava il vecchio 127, molti ne parlano in maniera entusiastica eusa_think.gif
icon_biggrin.gif


Infatti volevo proprio chiederti se montavi ste' benedetta rave pneumatica e che impressioni avevi rispetto all'elettronica (che monto anche io).... girando in internet ho visto che per fare fuoristrada sembra quasi obbligatoria....

Quindi ho capito perchè non l'hai alleggerita della batteria...
 
10066073
10066073 Inviato: 18 Giu 2010 22:47
 

savo79 ha scritto:


Infatti volevo proprio chiederti se montavi ste' benedetta rave pneumatica e che impressioni avevi rispetto all'elettronica (che monto anche io).... girando in internet ho visto che per fare fuoristrada sembra quasi obbligatoria....

Quindi ho capito perchè non l'hai alleggerita della batteria...


L'hai detto amico! Sono curioso quanto te! Sembra che dia un'erogazione più piena o comunque più progressiva ai medi regimi. Qualcosa che torna sempre utile nell'enduro icon_asd.gif

Magari qualcuno che l'ha montata ci potrebbe chiarire se i risultati ottenuti giustificano spesa e montaggio (non difficilissimo ma che richiede l'esecuzione di un foro sul cilindro)
 
10066213
10066213 Inviato: 18 Giu 2010 23:02
 

scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un consiglio da persone come voi che ci chiappano e visto che parlavate di valvola di scarico ,vorrei sapere se è normale che ci sia un buchino che fa spurgare l'olio che perlopiù mi va ad imbrattare la parte anteriore del cilindro e del blocco senza contare che andando anche sul collettore della marmitta dove già un pò di sfiato esiste , mi spruzza e mi imbratta buona parte del lato destro pantaloni compresi.
tenete in considerazione che sono un ragazzo di 37 anni che usa questo tipo di moto semplicemente per il gusto di guidare un mezzo che andava quando ne avevo 16 !!! giusto x un fattore malinconico...
gazie in anticipo ciao
 
10066219
10066219 Inviato: 18 Giu 2010 23:02
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Le mie RX sono nella firma
anche se..........
oggi sono un po cambiate rispetto a quella foto icon_asd.gif

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img19.imageshack.us Immagine:


Questa è la mia preferita 0509_up.gif

Come noterai molte modifiche sono del tutto personali ed artigianali 0510_sorriso.gif
Sul manubrio ci sono montati strumentino digitale e custodia per GPS 0509_up.gif


Cacchio, bella proprio! comunque anche l'altra che vedo in foto fa la sua porca figura icon_biggrin.gif
Fortunello!
Noto un bel manubrio piega alta come la mia, si guida benissimo in piedi vero?
 
10066340
10066340 Inviato: 18 Giu 2010 23:21
 

brikke ha scritto:
scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un consiglio da persone come voi che ci chiappano e visto che parlavate di valvola di scarico ,vorrei sapere se è normale che ci sia un buchino che fa spurgare l'olio che perlopiù mi va ad imbrattare la parte anteriore del cilindro e del blocco senza contare che andando anche sul collettore della marmitta dove già un pò di sfiato esiste , mi spruzza e mi imbratta buona parte del lato destro pantaloni compresi.
tenete in considerazione che sono un ragazzo di 37 anni che usa questo tipo di moto semplicemente per il gusto di guidare un mezzo che andava quando ne avevo 16 !!! giusto x un fattore malinconico...
gazie in anticipo ciao

Ciao! 0509_welcome.gif Per quanto mi riguarda non è assolutamente normale. Non so se hai la valvola pneumatica (un grosso "fungo" davanti la testa, proprio sopra lo scarico) o l'elettronica (con comando a solenoide sotto il serbatoio come la mia) ma che io sappia non è previsto nessun buco di sfiato da quelle parti. Anzi, quando rimuovi la ghigliottina per pulirla poi devi essere attento a siggillare con colla, oltre che con la normale guarnizione, il cappuccio che la ricopre e attraverso il quale passa il cavo di comando che arriva al solenoide (se elettronica). Questo per impedire nella maniera più assoluta l'aspirazione di aria fresca dall'esterno in quella zona così calda e sollecitata (ci sono i gas di scarico!). Forse e solo intasata e sputa fuori condensa d'olio. Io proverei a smontarla e a pulirla a dovere, sia la ghigliottina, sia con molta attenzione la sua sede sul cilindro. Ma la moto si comporta bene? Ha come dei vuoti nel prendere i giri o va via liscia e potente? eusa_think.gif
 
10066399
10066399 Inviato: 18 Giu 2010 23:36
 

lello125 ha scritto:

Ciao! 0509_welcome.gif Per quanto mi riguarda non è assolutamente normale. Non so se hai la valvola pneumatica (un grosso "fungo" davanti la testa, proprio sopra lo scarico) o l'elettronica (con comando a solenoide sotto il serbatoio come la mia) ma che io sappia non è previsto nessun buco di sfiato da quelle parti. Anzi, quando rimuovi la ghigliottina per pulirla poi devi essere attento a siggillare con colla, oltre che con la normale guarnizione, il cappuccio che la ricopre e attraverso il quale passa il cavo di comando che arriva al solenoide (se elettronica). Questo per impedire nella maniera più assoluta l'aspirazione di aria fresca dall'esterno in quella zona così calda e sollecitata (ci sono i gas di scarico!). Forse e solo intasata e sputa fuori condensa d'olio. Io proverei a smontarla e a pulirla a dovere, sia la ghigliottina, sia con molta attenzione la sua sede sul cilindro. Ma la moto si comporta bene? Ha come dei vuoti nel prendere i giri o va via liscia e potente? eusa_think.gif
Si si... il motore spinge che è una favola e considerando che prima avevo un 650 bicilindrico sono più che soddisfatto della mia nuova motina del ''92 che quando entra in coppia devo stare col peso in avanti senò si alza di accelerazione!!!
comunque ero incerto se tappare quel buchino ma se mi dici che non è normale proverò a metterci un pò di pasta rossa anche perchè dovrò sostituire il cappuccio che mi si è spezzato dalla parte dx ed è quindi aggrappato con una sola vite per il resto ho già revisionato la valvola mettendoci il suo paraolio che mancava e non ti dico come spruzzava olio, e pulendola già due volte in soli 400 km
 
10066653
10066653 Inviato: 19 Giu 2010 1:39
 

brikke ha scritto:
Si si... il motore spinge che è una favola e considerando che prima avevo un 650 bicilindrico sono più che soddisfatto della mia nuova motina del ''92 che quando entra in coppia devo stare col peso in avanti senò si alza di accelerazione!!!
comunque ero incerto se tappare quel buchino ma se mi dici che non è normale proverò a metterci un pò di pasta rossa anche perchè dovrò sostituire il cappuccio che mi si è spezzato dalla parte dx ed è quindi aggrappato con una sola vite per il resto ho già revisionato la valvola mettendoci il suo paraolio che mancava e non ti dico come spruzzava olio, e pulendola già due volte in soli 400 km

Se la moto esprime tutto il suo potenziale allora la valvola sta funzionando a dovere! Penso vada bene la pasta siliconica per provare a tappare questo buco anche perché se qualcosa non ti quadra puoi facilmente tornare indietro! Un consiglio: non mandare troppo in profondità il silicone perché non sai esattamente dove va a finire questo buchino! Se la moto va bene, non da comportamenti strani e soprattutto non perde più, ma il silicone dovesse saltare significa che c'é parecchia pressione dall'interno e allora potresti pensare a qualche pasta metallica usata per tappare i carter motore (spesso sono prodotti bicomponente). Facci sapere! icon_wink.gif
 
10066713
10066713 Inviato: 19 Giu 2010 6:42
 

brikke ha scritto:
scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un consiglio da persone come voi che ci chiappano e visto che parlavate di valvola di scarico ,vorrei sapere se è normale che ci sia un buchino che fa spurgare l'olio che perlopiù mi va ad imbrattare la parte anteriore del cilindro e del blocco senza contare che andando anche sul collettore della marmitta dove già un pò di sfiato esiste , mi spruzza e mi imbratta buona parte del lato destro pantaloni compresi.
tenete in considerazione che sono un ragazzo di 37 anni che usa questo tipo di moto semplicemente per il gusto di guidare un mezzo che andava quando ne avevo 16 !!! giusto x un fattore malinconico...
gazie in anticipo ciao


Ciao,probabilmente da quello che ho capito il foro dovrebbe servire a gonfiare il soffietto che aziona la valvola rave,
nel tuo caso visto che esce olio si deve essere sicuramente rotto il soffietto di gomma,la valvola non si muove piu e ti spara olio fuori.
Smonta il coperchio di plastica della valvola e contorlla.



lello125 ha scritto:


Cacchio, bella proprio! comunque anche l'altra che vedo in foto fa la sua porca figura icon_biggrin.gif
Fortunello!
Noto un bel manubrio piega alta come la mia, si guida benissimo in piedi vero?


Si si guida molto bene in piedi e poi a differenza di altre moto è leggerissima e per me che non sono un tipo atletico è veramente il max.
Sull'altra della firma c'è la valvola rave meccanica pneumatica,
confermo che il motore ha molti piu medi,è piu corposo e fe eprimere molto meglio questo gia fantastico motore.

Sulla moto blu come avrete sicuramente notato è stato montato un motore Gilera mod. MITO o SP01 ora non ricordo bene,
anche lui ha la valvola meccanica sullo scarico icon_asd.gif
è un motore potentissimo 0509_banana.gif
 
10071922
10071922 Inviato: 20 Giu 2010 1:22
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Si si guida molto bene in piedi e poi a differenza di altre moto è leggerissima e per me che non sono un tipo atletico è veramente il max.
Sull'altra della firma c'è la valvola rave meccanica pneumatica,
confermo che il motore ha molti piu medi,è piu corposo e fe eprimere molto meglio questo gia fantastico motore.

Sulla moto blu come avrete sicuramente notato è stato montato un motore Gilera mod. MITO o SP01 ora non ricordo bene,
anche lui ha la valvola meccanica sullo scarico icon_asd.gif
è un motore potentissimo 0509_banana.gif


Figo! Ti giuro non l'avevo notato! icon_mrgreen.gif
Ma ho notato il cavalletto laterale al posto del centrale e il forcellone che non mi sembra aprilia. Sbaglio?
Ulteriori complimenti per il trapianto sicuramente non agevole eusa_clap.gif Il motore sembra più piccolo del rotax, ci sta bello largo nel telaio. Avendo provato a suo tempo una sp01 con scarico arrow me lo ricordo come un motore aggressivo e potente, con un erogazione piuttosto appuntita nonostante i rapporti molto lunghi di questa moto. Bravo. comunque, essendo un gilera potrebbe derivare dalla sp01, 02, crono non mito che è della cagiva come saprai icon_wink.gif . Pensi che Brikke monti la valvola pneumatica? In effetti è l'unica opzione che giustifichi la presenza di quello sfiato o buco che sia. Se così fosse ritiro quello che ho detto sul tapparlo con il silicone!!! icon_lol.gif
 
10072085
10072085 Inviato: 20 Giu 2010 8:05
 

lello125 ha scritto:


Figo! Ti giuro non l'avevo notato! icon_mrgreen.gif
Ma ho notato il cavalletto laterale al posto del centrale e il forcellone che non mi sembra aprilia. Sbaglio?
Ulteriori complimenti per il trapianto sicuramente non agevole eusa_clap.gif Il motore sembra più piccolo del rotax, ci sta bello largo nel telaio. Avendo provato a suo tempo una sp01 con scarico arrow me lo ricordo come un motore aggressivo e potente, con un erogazione piuttosto appuntita nonostante i rapporti molto lunghi di questa moto. Bravo. comunque, essendo un gilera potrebbe derivare dalla sp01, 02, crono non mito che è della cagiva come saprai icon_wink.gif . Pensi che
monti la valvola pneumatica? In effetti è l'unica opzione che giustifichi la presenza di quello sfiato o buco che sia. Se così fosse ritiro quello che ho detto sul tapparlo con il silicone!!! icon_lol.gif


Ciao,
il cavalletto e il forcellone sono originali....forse non ti sei accorto che originariamente il telaio era un 50tino non il 125,per il motore ti confesso che si è voluta tanta pazienza e tanta dedizione per farcelo stare anche per la conformazione del serbatoio che come sai scende sopra il cilindro e se non posizioni a puntino il tutto dopo non si assembla piu.
Il motore è a dir poco perfetto ancora non riesco a raggiungere i suoi limiti...per la rapportazione naturalmente è stata modificata come pure il gruppo volano sostituito copn uno molto piu performante e leggero dovendo usarlo per enduro e non per andare su pista,la pèrima è abbastanza corta ma in compenso riesco ad utilizzare tutte e 6 le marce,
salite impressionanti le faccio in terza e a meta acceleratore senza sforzarlo minimamente.
Ti consiglio di cambiare un pochino la rapportazione anche alla tua per migliorare in modo radicale i medio bassi 0509_up.gif
Probabilmente Brikke in origine montava la valvola ma magari oggi è styata abbolita....per capire bene servirebbe almeno una fotina... eusa_think.gif
 
10073897
10073897 Inviato: 20 Giu 2010 14:07
 

Ma stai parlando del solenoide o della valvola

immagini visibili ai soli utenti registrati

perchè all'interno c'è un gommino ma pensavo fosse il suo corteco!!!
 
10077073
10077073 Inviato: 20 Giu 2010 22:11
 

Dovresti mettere una foto del cilindro e farci capire da dove esce l'olio
 
10077927
10077927 Inviato: 21 Giu 2010 0:47
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Ciao,
il cavalletto e il forcellone sono originali....forse non ti sei accorto che originariamente il telaio era un 50tino non il 125,per il motore ti confesso che si è voluta tanta pazienza e tanta dedizione per farcelo stare anche per la conformazione del serbatoio che come sai scende sopra il cilindro e se non posizioni a puntino il tutto dopo non si assembla piu.
Il motore è a dir poco perfetto ancora non riesco a raggiungere i suoi limiti...per la rapportazione naturalmente è stata modificata come pure il gruppo volano sostituito copn uno molto piu performante e leggero dovendo usarlo per enduro e non per andare su pista,la pèrima è abbastanza corta ma in compenso riesco ad utilizzare tutte e 6 le marce,
salite impressionanti le faccio in terza e a meta acceleratore senza sforzarlo minimamente.
Ti consiglio di cambiare un pochino la rapportazione anche alla tua per migliorare in modo radicale i medio bassi 0509_up.gif
Probabilmente Brikke in origine montava la valvola ma magari oggi è styata abbolita....per capire bene servirebbe almeno una fotina... eusa_think.gif


Non mi sono accorto che il telaio deriva da un cinquantino perchè globalmente la moto non lo dimostra proprio! Complimenti veramente un bel lavoro! Hai partorito a tutti gli effetti un prototipo più che una moto trasformata. Ci credo che sia velocissima, da l'impressione di essere piuttosto leggera. Capisco perfettamente le difficoltà di assemblaggio che hai avuto; direi che un ulteriore vincolo è stato l'allineamento del pignone con la corona. Approposito di rapporti, mi trovo benissimo con la configurazione 13-49. E' una rapportatura praticamente da cross, le marce le infili come fucilate 0509_mitra.gif e per rapportatura interna del cambio, hai un primino perfetto per le salite toste che non si può o non si hanno le p***e di fare a manetta eusa_whistle.gif . Una cosa che mi ha molto stupito sono le percorrenze che riesco a fare prima di fare nuovamente benzina (miscela pardon). Spesso nenche mi porto l'olio dietro per fare la miscela dal benzinaio cosa che non amo molto. Temevo ci volesse una petroliera dietro con il carb 38 ed invece è proprio la morte sua 0510_inchino.gif

Riguardo Brikke ho pensato anche io la stessa identica cosa. Forse il cilindro è stato forato per l'efflusso dei gas di scarico nel polmone di una valvola pneumatica che poi però è stata abbolita. Ripristinando poi quella a solenoide quel piccolo forellino (se non ricordo male dovrebbe essere dell'ordine di 3-4 mm) non è stato otturato ed ecco che sputa olio. Forse è fantascienza comunque Brikke ha postato la foto di una ghigliottina con relativo cappuccio e molla di richiamo della rave elettronica. Una foto dovrebbe chiarire tutto
 
10077957
10077957 Inviato: 21 Giu 2010 0:56
 

brikke ha scritto:
Ma stai parlando del solenoide o della valvola Immagine: Link a pagina di Images.motorize.de perchè all'interno c'è un gommino ma pensavo fosse il suo corteco!!!


Se ti può far comodo questi sono i particolari costitutivi della valvola a comando elettronico (solenoide) e della relativa sede nel cilindro. Ma dov'è esattamente questo foro rispetto al disegno?

Link a pagina di Img690.imageshack.us

0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif
 
10078096
10078096 Inviato: 21 Giu 2010 6:27
 

Tu piu o meno che consumi km/litro hai con la tua?

Con il disegno del cilindro chiariremo molti dubbi sul foro....
 
10080028
10080028 Inviato: 21 Giu 2010 12:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


quello rosso è il punto in cui c'è il buchino però non so se montato sul cilindro vada sopra o sotto , io l'ho montato col buco sotto di modo che spurghi direttamente verso il basso (ma come vi ho già detto non ha molta importanza perchè appena trovo un prezzo accettabile lo voglio cambiare!!!)
 
10080083
10080083 Inviato: 21 Giu 2010 12:37
 

lello125 ha scritto:


Se ti può far comodo questi sono i particolari costitutivi della valvola a comando elettronico (solenoide) e della relativa sede nel cilindro. Ma dov'è esattamente questo foro rispetto al disegno?

Link a pagina di Img690.imageshack.us

0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif
Grzie Lello125 per le specifiche della valvola , ho notato che oltre al paraolio(o corteco) c'è una rondellina che io non ho !!! e che non è neanche prevista nel kit completo come da foto postata !
 
10080142
10080142 Inviato: 21 Giu 2010 12:44
 

Non è una rondellina,sono le mollettine di tenuta del corteco....
se esce olio dal forellino come da foto devi cambiare il corteco è l'unico che possa far passare olio dal cilindro verso l'esterno....forde la causa è proprio la mancanza delle mollettine...
 
10085048
10085048 Inviato: 21 Giu 2010 23:55
 

mollettine???? e se provo a comprarla cosa devo chiedere al venditore ?? perchè suppongo che dovrò trovare qualcosa di adattabile !! oppure se vado dal concessionario aprilia dite che la trovo senza dover comprare tutto il pezzo completo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


La rondella che intendevo è la n. 5
 
10085197
10085197 Inviato: 22 Giu 2010 0:56
 

brikke ha scritto:
Grzie Lello125 per le specifiche della valvola , ho notato che oltre al paraolio(o corteco) c'è una rondellina che io non ho !!! e che non è neanche prevista nel kit completo come da foto postata !


Di nulla! icon_biggrin.gif Avevo intuito che potesse mancarti qualche particolare. comunque credo che se cambi il cappuccio forato non fai un cent di danni. Puoi trovare benissimo tutto il gruppo usato su e-bay o su subito.it a prezzi per nulla mostruosi. comunque un giro al concessionario aprilia lo farei. Qualche ricambio per varie annate dell'RX ancora si può trovare ma costicchiano. Qualche esempio? Il parafango posteriore della mia l'ho ordinato tramite concessionario ed era un ricambio per l'RX del 96 (60 euro tacci loro) mentre per i cuscinetti della ruota posteriore (sono tre) mi sono messo a ridere in faccia al negoziante icon_lol.gif ; li avevano disponibili alla modica cifra di 92 euro! Li ho comprati identici in un autoricambi a 5 euro l'uno....
 
10085210
10085210 Inviato: 22 Giu 2010 1:17
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Tu piu o meno che consumi km/litro hai con la tua?

Con il disegno del cilindro chiariremo molti dubbi sul foro....

Guarda valuto un 12 Km/l di media e a spasso non ci vado quasi mai icon_twisted.gif
Presumo che nei trasferimenti stradali ad 90 Km/h costanti possa fare anche 18-20 Km/l mentre a manetta o comunque in fuoristrada siamo sui 9 o qualcosa meno icon_mrgreen.gif
Per farla breve con 8 euro di benza mi faccio la mia bella uscita in assoluta tranquillità. Certo ad ogni pieno bisognerebbe sommare anche i 3 euro di olio icon_rolleyes.gif (uso olio sintetico bardhal al 2%)
Pensavo peggio rotfl.gif
Che tipo di percorsi fai di solito e quanto consuma il gilera?
 
10085297
10085297 Inviato: 22 Giu 2010 6:57
 

Io ho montato un carburatore piu piccolo per incrementare i bassi
anche io ho stimato piu o meno i consumi come i tuoi c'è solo un particolare eusa_think.gif
con la mia rapportazione a 100 km orari sono praticamente a manetta icon_asd.gif
 
10089351
10089351 Inviato: 22 Giu 2010 17:40
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Io ho montato un carburatore piu piccolo per incrementare i bassi
anche io ho stimato piu o meno i consumi come i tuoi c'è solo un particolare eusa_think.gif
con la mia rapportazione a 100 km orari sono praticamente a manetta icon_asd.gif


Quei 100 arrivano subito però... icon_asd.gif La mia non lo so proprio quanto fa visto che non ho il tachimetro. icon_eek.gif Mi sembra che tu prediliga più il cross che l'enduro, oltre la rapportatura serratissima monti pure delle tabelle portanumero al posto del faro! (gli donano).
Quella rossa è un modello 90 vero?
 
10090167
10090167 Inviato: 22 Giu 2010 19:31
 

Ciao,
nella mia zona si puo fare solo enduro impegnativo...mule...pietraie e tutte rigorosamente in salita,i tratti in pianura sono veramente pochissimi,
da questo la scelta di avere rapporti corti,ma non cortissimi,prima le salite le dovevo fare in prime e il motore era sempre alto di giri,era impensabvile mettre la seconda,i giri scendevano rapidamente e mi fermavo a metà salita per mancanza del motore.
ora con la rapportazione corta non ho piu problemi,certo non ho una grossa velocita ma molta potenza a bassi giri,una moto molto guidabile e potente.
Quella arancio se ricordo bene è del 93 ma non vorrei sbagliarmi. 0509_up.gif
 
10092281
10092281 Inviato: 22 Giu 2010 23:56
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
nella mia zona si puo fare solo enduro impegnativo...mule...pietraie e tutte rigorosamente in salita,i tratti in pianura sono veramente pochissimi,
da questo la scelta di avere rapporti corti,ma non cortissimi,prima le salite le dovevo fare in prime e il motore era sempre alto di giri,era impensabvile mettre la seconda,i giri scendevano rapidamente e mi fermavo a metà salita per mancanza del motore.
ora con la rapportazione corta non ho piu problemi,certo non ho una grossa velocita ma molta potenza a bassi giri,una moto molto guidabile e potente.
Quella arancio se ricordo bene è del 93 ma non vorrei sbagliarmi. 0509_up.gif

Capisco cosa intendi, l'ultima volta che sono uscito c'era un ragazzo piuttosto bravo con una Ktm 450. Nonostante la sua bravura, in certi punti era come se avesse lo skylift, tutto quel motore (e quella trazione) gli permetteva di dare una manata di gas e di volarci sulle pietre in salita oppure di recuperare una traiettoria sbagliata. Io col cavolo! Ma va bene così icon_biggrin.gif amo i due tempi di piccola cilindrata e quando arrivo sulla sommità di una salita particolarmente impegnativa senza zampettare provo una soddisfazione immensa. Ci sono arrivato perchè la moto è buona e perchè ci ho messo tanto di mio! (la frizione ringrazia...) 0509_si_picchiano.gif Hai ragione la moto arancione non è un modello 90 ma bensì un my 91! Ossia una six days grigia e viola proprio come la mia prima della cura. Il serbatoio è uguale alla 90 ma sono diversi i convogliatori laterali e le fiancatine. Dal 92 subentra la CD con parafanghi verdini e nel 93 la CD base nera, con sella viola. Il telaio rispetto alle nostre cambia completamente: più raccolto ma non ha più il telaietto posteriore smontabile. Il 93 è l'ultimo anno che l'aprilia RX partecipa in forma ufficiale al mondiale enduro 0510_sad.gif
 
10092479
10092479 Inviato: 23 Giu 2010 6:35
 

Si anche la tua è molto bella,ti
trovi bene con la sella conformazione enduro?
quanto sei alto?
 
10098563
10098563 Inviato: 23 Giu 2010 22:26
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Si anche la tua è molto bella,ti
trovi bene con la sella conformazione enduro?
quanto sei alto?

Sono alto 1,80 m ed ho alzato la sella di circa 2cm nel punto di seduta. La volevo meno infossata per rendere più naturali e veloci gli spostamenti in sella. Inoltre, avendo montato un manubrio piuttosto alto, ho voluto aggiustare 0509_si_picchiano.gif la posizione in sella da seduto per continuare a caricare bene l'anteriore quando serve. C'è da faticare qualche cosa di più quando c'è da zampettare in mezzo ad una pietraia perché la moto è alta come un cavallo ma è solo uno stimolo in più per guidare con i piedi sulle pedane (possibilmente in piedi 0509_up.gif ) e per non zampettare!
 
10099162
10099162 Inviato: 23 Giu 2010 23:25
 

Infatti era proprio mirata a quello la mia domanda,
io sono 1,70 e con la sella bassa che ho non arrivo quasi a toccare terra 0510_confused.gif 0510_sad.gif
figuriamoci con la tua 0509_boxed.gif 0510_mina.gif
Comunque è molto bella la tua moto 0509_up.gif
 
10099314
10099314 Inviato: 24 Giu 2010 0:03
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Infatti era proprio mirata a quello la mia domanda,
io sono 1,70 e con la sella bassa che ho non arrivo quasi a toccare terra 0510_confused.gif 0510_sad.gif
figuriamoci con la tua 0509_boxed.gif 0510_mina.gif
Comunque è molto bella la tua moto 0509_up.gif

Grazie! icon_biggrin.gif Hai colto esattamente il punto, non esiste una soluzione migliore o una peggiore. Esiste la soluzione buona per ognuno di noi. Quello di provare a cucirsi la moto addosso regolando leve, manubrio, pedale cambio e quant'altro penso sia fondamentale per approcciare in modo serio a questo bellissimo sport. Nelle situazioni peggiori devi solo pensare a guidare e non a quanto è scomoda la posizione della leva del freno anteriore oppure a cercare la leva del cambio che con lo stivale diventa irraggiungibile. Basta regolarla prima!
comunque mi sembra che siamo simili come indole oltre che come passione per questa moto. Anche tu al posto delle tue RX modificate avresti potuto prendere un buon usato Ktm e girare con quello perché tutti lo fanno ed è giusto così.... ma non lo hai fatto! icon_asd.gif
Non so tu ma io dopo averla stravolta a mia immagine e somiglianza, l'ho sentita ancora più mia! 0509_up.gif icon_twisted.gif
 
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