Erwing ha scritto:
si, e ' meno affidabile,ma 'e una moto da competizione l'honda cr /(e tutte le specialistiche)
come tale ha una manutenzione a a ore con sostituzioni di componenti importanti come pistone e controllo giochi nel breve tempo.
il contralbero antivibraz. viene messo appunto per ridurre le vibrazioni del motore.
e' una 'stradale' , da utilizzo quotidiano cosi' come la sitrovava nel dealer l'aprilia rx,non dimentichiamolo..
bye
Il rotax modello 123 montato sulle RX fino al 1995 è effettivamente di derivazione stradale. Diciamo che è nato pensando più all'AF1 e alla Tuareg che all'RX . Testimonianza di ciò sono le dimensioni abbondanti e la presenza del contralbero. Detto questo, è uno dei motori enduro 125 meglio riusciti! Ha potenza da vendere, è trattabile e dura un casino per le violenze che subisce. Se rapportato adeguatamente ti invoglia a fare salite impegnative e pietraie killer perchè lo gestisci e ti sostiene. Il contralbero non smorza solo le vibrazioni per una questione di comodità ma contribuisce in maniera importante al tipo di erogazione del motore; la rende più rotonda, meno veloce a prendere i giri ma con più effetto volano. Se parliamo di un CRE 125, parliamo di una moto da cross messa su strada con il minimo indispensabile, una moto nata per essere guidata solo a gas spalancato. Spesso l'erogazione poco modulabile per così dire e le sospensioni di legno non pagano in situazioni tipicamente enduristiche. Su un fettucciato o su un campo da cross probabilmente vai con il meglio disponibile se scegli un CR 125 (telaisticamente parlando, non per il motore... ) ma in mulattiera e nella maggior parte delle situazioni che puoi trovare in natura forse è un po troppo impegnativa e per questo meno efficace. comunque è una moto bellissima