Allora, per il pistone c'è da dire un poco di cose.
Intanto il riporto in GiNiSil della canna deve essere fatto a D 54,000 nominale quindi è normale che ti diano il pistone a 5 centesimi di tolleranza.
no. mi avevano dato la possibilità di scegliere ma io ovviamente sono stato su quella inferiore
Wossner è un buon pistone ma il migliore al mondo per questi motori era Asso, che era fuso e poteva essere montato a 2 centesimi di tolleranza.
2/100?? oddio!! il minimo problema e hai grippato Infatti il mio è montato a quella tolleranza e la prestazione della moto è superiore.
eh si! hai meno trafilamento di sicuro e credo anche un rendimento meccanico migliore Con quella tolleranza la però devi sapere cosa stai facendo.
appunto
Attualmente io uso pistoni HTM Racing che sono di fatto quasi degli Asso (purtroppo Asso non vende più al pubblico, si sono rotti le scatole).
Il pistone fuso dilata meno o dilata in maniera diversa rispetto al pistone stampato e può quindi permettersi tolleranze più basse. Inoltre l'Asso è pentagonale, non è rotondo, e ha degli scarichi la dove cilindro e pistone andavano a interferire scaldandosi.
si anche il wossner è così. è veramente fatto bene....anche se forse non al livello di quelli che dici tu che mi sembrano cose ad hoc per il racing Tutti gli altri pistoni non so, non credo.
La doppia fascia non si usa più o almeno io non la voglio più usare perché ha il grave difetto che va a rovinare la cromatura al punto morto superiore e a quello inferiore dove si forma una usura anomala, circolare su tutto il diametro del cilindro. E' il punto dove una delle due fasce passa due volte.
si giusto ma tutte due le fasce lo fanno. quello che dici è certamente vero ma credo siano robe molto di dettaglio e non so quanto possano inficiare l'affidabilità..... io preferisco quelli con 2 fasce....questi sono troppo racing Preferisco cambiare pistone che rinichelare un cilindro.
Per quanto riguarda la biella occhio che quelle dal pieno pesano di più e hai quindi un inutile aggravio di peso nel manovellismo in cambio di una robustezza alla flessione sostanzialmente inutile visto il fatto che il motore è originale. Alla fine la criticità nella biella del 2T è difficilmente nel fusto quanto nella testa di biella dove la cementazione rettificata della testa di biella e dello spinotto vanno a consumarsi.
Continuo a consigliarti una Prox che è più che sufficiente.
mi hai convinto Se proprio vuoi avere qualcosa di più metti una gabbia rulli IKO gabbia argento sul piede di biella, nel pistone, e stai in una botte di ferro.
senza dubbio. io ho il sospetto che sia proprio lei il problema. questa è stata cambiata insieme al pistone ai 16000 ma onestamente stavo per mettere la vecchia .... disegno della gabbia più scarso, rulli più corti di almeno 1 mm, niente argentatura e superfici di guida della gabbia minimali...... La IKO argento per la testa di biella è fornita da Prox assieme alla biella.
Cuscinetti di banco metti quelli in Poliamnide di Nylon 60, 6206 SKF TN9 C4 e non ti sbagli.
Se raggiungi 80° in camera di manovella hai ben altri problemi dei cuscinetti.
Inoltre con la RX ci sono arrivato fino in Scozia e la uso ininterrottamente dal 93 e fidati che i cuscinetti che ti ho suggerito vanno più che bene.
mi hai messo in crisi. non c'è dubbio che la gabbia in poliammide , con la lubrificazione scarsa che c'è, sia meglio di quella in acciaio ma il cuscinetto in acciaio sta tranquillo tranquillo anche a 150°C. quello con la gabbia in poliammide no......a quelle temperature è già bello che rotto. certo, in camera di manovella 150° non li avrai mai .....ma 80 penso che non siano irrealistici. il cileo del pistone raggiunge anche 200° e passa. se per un caso qualsiasi sei in quelle condizioni e ti fermi subito.....uhm...... non so.....
Poi nel cambio metti anche quelli in acciaio, secondo me a bagno d'olio lubrificano meglio.
certo. non c'è ragione per la gabbia non in acciaio nel cambio...
Adesso sul 144 cc sto montando dei FAG da 60 € l'uno ma li ho una maggiorazione di cilindrata e infatti ho una biella dal pieno bilanciata con il peso del pistone e dell'albero ma non è il tuo caso.
144?? sapevo di un 160 polini in giro .....ma comunque io non ho nessuna intenzione di salire oltre 125....
Visto il Rotax 122 hai di sicuro una RX post 95.
si. 1996. quella grigio/arancio consegnata con una fantastica strizione sullo scarico e un pignone da 17......primi 200 km così.....poi riportato tutto come si conviene .....indimenticabile il primo allungo di 3^ marcia ero esterrefatto
Per quanto riguarda il Rolls Royce RB199 sarà anche vetusto ma sempre efficace, credo. Preparati a metterci su mani perché se continua così si entra in guerra e verrà usato intensivamente.
Ciao!
lasciamo stare che è meglio..... io la vedo malissimo ...... tra l'altro io odio lavorare su cose militari....anche se per me si tratta di motori e non di bombe.... una tristezza..... quando iniziai a lavorare volevo andare sui prodotti militari xchè per me quelli erano più "racing" dal punto di vista tecnico .... poi ho capito 2 cose: sono in ogni caso robe per macchine da guerra....... non c'è grossa differenza tra un motore civile e uno militare. non è come nel caso dei motori a pistoni racing vs quelli di serie che non sono neppure parenti. in ambito aero le differenze sono molto più sfumate .....e infatti sono strabilianti i costi di entrambi......