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Tuareg 125 Aprilia 1986 [condividere info]
1175777
1175777 Inviato: 11 Feb 2007 22:11
Oggetto: Tuareg 125 Aprilia 1986 [condividere info]
 

Ciao a tutti! sn nuovo del forum, ma fortunato possessore di una Aprilia Tuareg 125 (o ETX 125 Tuareg) del 1986. Si certo ha più di 20 anni e per questo sto aspettando la risposta dell'FMI per l'iscrizione al registro moto d'epoca! ho postato una foto nell'apposito topic

Foto e presentazioni delle nostre moto d'epoca

dateci un'occhiata icon_biggrin.gif

Bè se qualcuno come me fosse in possesso di una bella Tuareg, e volesse condividere esperienze e suggerimenti, manuali e quant'altro possa essere utile per continuare a divertirsi in sella ad un piccolo mostro d'epoca!
io personalmente sono alla ricerca del manuale d'officina.....
 
1176649
1176649 Inviato: 12 Feb 2007 10:12
 

chiedo venia ai moderatori, ma la tuareg non è una cross, è un enduro stradale...grazie. ciao a tutti
 
1176944
1176944 Inviato: 12 Feb 2007 11:46
 

Esatto è un enduro...

comunque se ne vuoi sapere di +....enti da Manz90....lui ha un Tuareg Wind....
 
1177180
1177180 Inviato: 12 Feb 2007 12:38
 

scusa mea culpa che ho sbagliato a selezionare... ^^'

tra poco ti risposteranno credo XD
 
1177735
1177735 Inviato: 12 Feb 2007 14:26
 
 
1178053
1178053 Inviato: 12 Feb 2007 15:27
 

Ehilà...ultimamente sono sono di più le persone conl tuareg in questo forum (all'incirca 3 o 4)...

comunque possiedo anke io una Tuareg, più "giovane" (del '89), ma messa in splendide condizioni icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

Per quanto riguarda il libretto di manutenzione, lo puoi scaricare all sito dell'apriliaservice, quello da 7 MB, visto che la tua è una moto del 86, quindi sicuramente monterà il Rotax 127 GS icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Per altre info chiedi pure icon_exclaim.gif

comunque ho aperto anke un club dedicato interamente Tuareg...è in firma, dacci un occhiata icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1178106
1178106 Inviato: 12 Feb 2007 15:35
 

grazie a tutti x i consigli, icon_lol.gif

purtroppo il manuale che si trova sul sito dell'aprilia è solo il manuale di manutenzione, non quello da officina, ma è già qualcosa.
il motore è proprio il rotax 127, quello nero, e sembra da come letto in giro, che sia abbastanza potente. sto cercando di rimetterlo un pò in forza, x farlo spingere un pò di più. adesso monta un carburatore dell'orto 26, forse un pò piccolo, che ne dite? magari provo a cambiare i getti e vediamo come va!
 
1178315
1178315 Inviato: 12 Feb 2007 16:08
 

Si ma se chiedi a manz....ti parla per 4 giorni del tuareg......sa tutto!!!
 
1178407
1178407 Inviato: 12 Feb 2007 16:27
 

tuareg86 ha scritto:
grazie a tutti x i consigli, icon_lol.gif

purtroppo il manuale che si trova sul sito dell'aprilia è solo il manuale di manutenzione, non quello da officina, ma è già qualcosa.
il motore è proprio il rotax 127, quello nero, e sembra da come letto in giro, che sia abbastanza potente. sto cercando di rimetterlo un pò in forza, x farlo spingere un pò di più. adesso monta un carburatore dell'orto 26, forse un pò piccolo, che ne dite? magari provo a cambiare i getti e vediamo come va!


Se intendi proprio il manuale di officina, dovrai pagare oro alla officina aprilia a te più vicina...e fidati sono mesi che ci tento a farmelo dare, ma niente icon_exclaim.gif

Il 127 GS è un motore puramente da off, non come il mio 123, che non è altro il motore delle RS, adattato al off con il pacco lamellare icon_exclaim.gif icon_wink.gif

comunque per aumetargli la maggiormente potenza (che nel tuareg di base, non era molto elevata) alcuni piccoli consigli:
icon_arrow.gif una pulizia di tutti gli organi meccanici, specialmente brucia l'espansione e lava bene dalle incrostazioni la valvola pneumatica;
icon_arrow.gif controlla l'espansione, ci dovrebbe essere un disco di ferro saldatto al entrata...toglilo icon_twisted.gif ;
icon_arrow.gif carburatore PHBE 34...lo monta di serie il rally...e se vogliamo proprio essere pignoli con un getto max da 165;
icon_arrow.gif silenziatore arrow...il migliore per ste moto;
icon_arrow.gif cercati una molla più "leggera" per la pneumatica...cosi si apre prima e prendi cv tutti di un colpo icon_exclaim.gif icon_twisted.gif ;
icon_arrow.gif dulcisinfundo (l'ho scritto giusto icon_question.gif )...pistone vertex 54x54 icon_exclaim.gif

Inoltre, indurisci il mono: la moto predere comodità (che ne aveva troppa)...ma migliorerà di molto la trazione, e andrai meglio a guidare icon_exclaim.gif

Praticamente a fine delle elaborazioni, la moto non avrà più niente originale...ma sai che soddisfazioni icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1178508
1178508 Inviato: 12 Feb 2007 16:47
 

stupendo.... icon_cool.gif

cercherò di procurarmi un bel carburatore da 30 in su, senza farla bere troppo! devo decisamente pulire rave e espansione, ma il sile diciamo che nn posso cambiarlo, xkè ho fatto la richiesta al registro storico!

considera che è stata ferma un pò di anni, fino a quando ho pulito il carburatore il dicembre scorso e al secondo colpo è partita! icon_razz.gif icon_exclaim.gif
 
1196637
1196637 Inviato: 16 Feb 2007 14:43
 

Ciao ragazzi, sono andato da quel cavolo di gommista del mio paese e mi ha ordinato una gomma da enduro/cross tassellata della Deestone. Una bella gomma x carità, però preferirei una ruota più stradale, ho visto su un sito le Heidenau...che ne pensate? per esattezza la K60 sul sito moto-pneumatici.it

ps: se a qualcuno servisse la gomma da cross, è una 80/100-21" icon_cool.gif
 
1237305
1237305 Inviato: 25 Feb 2007 21:57
 

ero convinto che non ce ne fossero più in circolazione.....oltre la mia, che ai tempi avevo anche elaborato conun kit Polini 160cc eespansione e finale arrow;grande moto icon_biggrin.gif
 
1237440
1237440 Inviato: 25 Feb 2007 22:19
 

ciao mangoo, senti io ho il tuareg rally 125 con carburatore 34 e marmitta arrow e silenziatore arrow da kart, vorrei prendere il kit polini 160 ma molti mi dicono che se lo metto sfascio biella ed albero perche' è troppo potente e dovrei mettere un albero e una biella piu' resistenti, tu che lo avevi come ti sei trovato?
hai rotto qualcosa?è davvero potente?quanti cv ha?fammi sapere
 
1239876
1239876 Inviato: 26 Feb 2007 15:36
 

Ma quanti Tuaregheristi si trovano in quest'ultimo periodo...quasi mi scalda il cuore icon_exclaim.gif

Faccio notare la firma icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1245901
1245901 Inviato: 27 Feb 2007 19:07
 

che bello, tanti tuaregghisti! si può dire? nn fa niente, l'importante è divertirsi e sinceramente fa molto piacere stare in sella ad una moto come la mia di 20 anni, sistemata con le proprie mani e sentirla rombare.... icon_cool.gif

ho fatto la prova a mettere un silenziatore(stappato) di una rs 125, al posto dell'originale....fa un casino impessionante! sembra un enduro 650-700!!!
secondo voi mi fermano con una cosa del genere?? domanda inutile icon_eek.gif
 
1251739
1251739 Inviato: 28 Feb 2007 20:43
 

manz senti mi sai dire una cosa?i soffietti che coprono gli steli, quelli in gomma che diametro hanno?sono da 32 o da 38?
 
1254842
1254842 Inviato: 1 Mar 2007 14:51
 

morfeus86 ha scritto:
manz senti mi sai dire una cosa?i soffietti che coprono gli steli, quelli in gomma che diametro hanno?sono da 32 o da 38?


Gli steli sono da 40...immagino che siano da 38...ma non ne sono sicuro icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1255311
1255311 Inviato: 1 Mar 2007 16:02
 

Citazione:
ciao mangoo, senti io ho il tuareg rally 125 con carburatore 34 e marmitta arrow e silenziatore arrow da kart, vorrei prendere il kit polini 160 ma molti mi dicono che se lo metto sfascio biella ed albero perche' è troppo potente e dovrei mettere un albero e una biella piu' resistenti, tu che lo avevi come ti sei trovato?
hai rotto qualcosa?è davvero potente?quanti cv ha?fammi sapere


Ho sostituito i cuscinetti di banco e quelli sulla biella e neiente più.
Devi poi rivedere la carburazione:posizione dello spillo e getti.
Guadagni un pò di tiro in più ai bassi e la rendi un pò più nervosa quando entra in coppia.
Dopo la modifica l'ho usata per diversi anni senza avere problemi, il rotax è un mulo! icon_biggrin.gif
 
1256781
1256781 Inviato: 1 Mar 2007 20:13
 

grazie, peccato ke il venditore l'ha venduto icon_evil.gif sono diventato una besti appena me lo ha detto.........comunque per i rapporti sai se quelli dell'rx montano sul tuareg?quelli dei rotax sono tutti uguali?io ne cerco uno da 13/o da 12 sai dove poso trovarlo?
 
1508440
1508440 Inviato: 19 Apr 2007 20:58
Oggetto: Tuareg ETX 125
 

Ciao sono nuovo del forum, ho ancora la mia vecchina del 1987 ma purtroppo causa lavoro all' estreo e inutilizzo da circa 17 anni, non parte più che cosa mi consigliate di fare ?
Ha sempre funzionato perfettamente, pensate ha slo 6500 Km.
Vi prego la vorrei sentire di nuovo in moto Help
 
1511028
1511028 Inviato: 20 Apr 2007 13:04
Oggetto: Re: Tuareg ETX 125
 

fatman ha scritto:
Ciao sono nuovo del forum, ho ancora la mia vecchina del 1987 ma purtroppo causa lavoro all' estreo e inutilizzo da circa 17 anni, non parte più che cosa mi consigliate di fare ?
Ha sempre funzionato perfettamente, pensate ha slo 6500 Km.
Vi prego la vorrei sentire di nuovo in moto Help


Pulisci bene il carburatore ed espansione, controlla bene cilindro e pistone, specialmente che non si scromato il cilindro...e guarda se la candela fa delle scintille (candela nuova, però) icon_exclaim.gif icon_wink.gif

In genere non hanno questi grossi problemi di motore...potrebbe anke ripartire icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1511559
1511559 Inviato: 20 Apr 2007 14:13
 

Non aprire il cilindro, pulisci carburatore, cambia benzina nel serbatoio e mettici un filtro benzina in serie al tubo, cambia cendela e vedrai che parte senza problemi! icon_biggrin.gif
 
1619691
1619691 Inviato: 8 Mag 2007 16:45
 

ragazzi finalmente è arrivato!!! siii finalmente sono possessore di un Aprilia ETX TUAREG 125 registrata come moto d'epoca ufficialmente!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1619743
1619743 Inviato: 8 Mag 2007 17:25
 

MITICO!!!
 
1623432
1623432 Inviato: 9 Mag 2007 9:40
 

Complimenti! icon_biggrin.gif
 
1628254
1628254 Inviato: 9 Mag 2007 20:27
 

Manda le foto!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif le vere moto da enduro!!!!!
 
1629171
1629171 Inviato: 9 Mag 2007 22:09
 

eccone una, a prop se fate un giro su wikipedia, quella ke trovate è la miaaa!!! icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1765173
1765173 Inviato: 31 Mag 2007 12:02
 

E' la mia!!! icon_biggrin.gif

Quanto mi piacciono queste foto....

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2751951
2751951 Inviato: 20 Ott 2007 18:06
Oggetto: tuareg 125
 

Ciao,
io ho più o meno le stesse tue esigenze:

ETX125 del 1987

Sul sito FMI ignorano le nostre moto, sei riuscito ad iscriverla ????

La mia è ferma da 4 o 5 anni, ovviamente necessita di qualche lavoretto.

Lista ipotetica di minima:

Pulizia valvola RAVE (sulla mia c'è la versione non autopulente)

Sostituzione pneumatici

Ripristino scarico tipo originale (quella montata si intasò dopo 2000 km e il meccanico decise di montare una Arrow ...) da acquistare

Sostituzione catena e pignone ?

Sostituzione olio, filtro, candela, batteria

Per la pulizia della valvola c'erano le istruzioni nel libretto di uso.

Hia difficoltà a reperire i pezzi di ricambio?


A presto

Marco
 
2759392
2759392 Inviato: 21 Ott 2007 22:27
 
 
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