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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
9320194
9320194 Inviato: 13 Feb 2010 14:03
 

APRILIARAVE ha scritto:
Il telaio della RX ufficiale non mi sembra diverso da quello di serie se non in alcune modifiche
e d'altronde le dimensioni del Rotax 123 (piu' grande del 122) obbligavano a delle scelte ben precise
per quanto riguarda il telaio. Tra l'alto guardando dele foto della moto di Passeri nel 91 si riconoscono
bene le geometrie del telaio RX. che sembra molto diverso da altre marche di moto.
Ovviamente so che ci sono delle modifiche od aggiustamenti, per esempio la parte posteriore
e' completamente diversa ed e' in lega leggera. Ma il telaio a parte qualche modifica sembra proprio l'RX (guardate le foto della culla), anche se non e' da escludersi una modifica per quanto
riguarda i valori di avancorsa.
La cassa filtro so per certo che veniva sostituita e precisamente con quella del KTM 250
sempre degli anni 90 (si riconosce molto bene).
Adattarla non e' comunque molto facile specie per le moto successive al 92 che
avevano il telaietto fisso e piu' piccolo del modello 90 e 91.
Ricordo che le Aprilia 125 che hanno corso in forma ufficiale il campionato Enduro
nel 90-91-92-93-94-95 hanno sempre utilizzato il ROTAX 123 ampiamente modificato
e con prestazioni elevatissime (si parlava di circa 38/40 cv alla ruota).
E comunque Stefano Passeri con questa moto e' stato vicinissimo a vincere il
campionato mondiale di Enduro e chi lo ha visto girare in gara con la sua RX difficilmente
dimentica il rombo tuonante quasi da moto da GP della sua Special.
Tanti saluti a tutti ed in particolare ad i possessori di APRILIA RX 125. Ciao. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Perchè non ci metti una foto della tua?
 
9325614
9325614 Inviato: 14 Feb 2010 19:39
 

Ciao Rik91, sono di Roma anche io......... 0510_five.gif
 
9500012
9500012 Inviato: 17 Mar 2010 12:28
 

salve vorrei tanto vedere le foto dell'RX di apriliarxcamel.. icon_mrgreen.gif chissà che botta per gli amanti delle RX.. 0509_banana.gif
 
9508602
9508602 Inviato: 18 Mar 2010 18:48
 

Salve, io ho quasi comprato un'aprilia rx 125 del 1999 a 1000 euro, carburatore da 34 dell'orto e pistone monofascia, appena arriva monto un pignone da 14 icon_wink.gif e un bello scarico completo racing eusa_drool.gif per il resto la lascerò così, forse al massino un pacco lamellare vforce 3 e qualche modifica estetica.. che ne pensate?
 
9512018
9512018 Inviato: 19 Mar 2010 10:04
 

Salve ragazzi, finalmente ho trovato un stupenda RX125 a pochi km da casa mia.

Però ho un dubbio nell'inserzione c'è scritto che è del 1996 ed è ma dice anche che monta un Rotax 123 da 34 CV, è possibile? eusa_think.gif

Mi pare di aver letto in questo topic che il Rotax 123 è stato montato fino ad una data precisa, ma rileggendo da capo tutto il topic non l'ho trovata. icon_cry.gif


Per favore potreste dirmi se nel 1996 l'RX montava ancora il Rotax 123, in modo da sapere se le moto è realmente del 1996 o anni precedenti.

Grazie a tutti 0510_five.gif
 
9628909
9628909 Inviato: 7 Apr 2010 8:36
 

entro nel club...ho una rx125, penso del 98 o giù di lì

immagini visibili ai soli utenti registrati


mi sapete consigliare un impianto di scarico, senza spendere un esagerazione, che ne aumenti le prestazioni? La moto è molto performante, quando entra in coppia tira bene, ma magari se avesse un filo un po più di bassi/medi sarebbe top!!
 
9630035
9630035 Inviato: 7 Apr 2010 12:07
 

androx ha scritto:
entro nel club...ho una rx125, penso del 98 o giù di lì Immagine: Link a pagina di Img132.imageshack.us
mi sapete consigliare un impianto di scarico, senza spendere un esagerazione, che ne aumenti le prestazioni? La moto è molto performante, quando entra in coppia tira bene, ma magari se avesse un filo un po più di bassi/medi sarebbe top!!

Come prima modifica ti consiglio assoltamente di accorciare i rapporti, di serie sono 16-42 se ci vuoi fare un pò di fuoristrada montaci il 14 se ci vuoi fare enduro serio monta il 13 (pignone). Come scarico ci sono arrow o giannelli economici, ma quello che da veramente una buona erogazione e qualche cv è la scalvini icon_wink.gif
 
9630684
9630684 Inviato: 7 Apr 2010 13:39
 

MaRsO_94 ha scritto:

Come prima modifica ti consiglio assoltamente di accorciare i rapporti, di serie sono 16-42 se ci vuoi fare un pò di fuoristrada montaci il 14 se ci vuoi fare enduro serio monta il 13 (pignone). Come scarico ci sono arrow o giannelli economici, ma quello che da veramente una buona erogazione e qualche cv è la scalvini icon_wink.gif


pignone e rapporti sono già stati sistemati da tempo!! sul sito della scalvini non vedo prodotti per i modelli 1998...
 
9631444
9631444 Inviato: 7 Apr 2010 15:13
 

androx ha scritto:


pignone e rapporti sono già stati sistemati da tempo!! sul sito della scalvini non vedo prodotti per i modelli 1998...

Quelle marmitte vanno sicuramente bene anche per i modelli del 1998 non cambia niente da 1998 a oggi per quanto riguarda gli attacchi dell'espansione, per il silenziatore vanno bene tutti indipendetemente da marca e modello icon_wink.gif
 
9650849
9650849 Inviato: 10 Apr 2010 16:42
 

Ciao a tutti sapete la differenza di capacità tra serbatio rx 125 e 50? Sto trasformando il moi Tuareg Rally del 90 in un competizioni e mi chiedevo se posso montare sia l'uno che l'altro
 
9723657
9723657 Inviato: 22 Apr 2010 1:42
 

Dino82 ha scritto:
Ciao a tutti sapete la differenza di capacità tra serbatio rx 125 e 50? Sto trasformando il moi Tuareg Rally del 90 in un competizioni e mi chiedevo se posso montare sia l'uno che l'altro

Ciao a tutti, ho trovato questo forum e non ho potuto non partecipare perché adoro questa moto! icon_biggrin.gif Per Dino82 posso dirti che il telaio del tuo tuareg rally 90 è identico a quello della rx 89/90/91. Quindi non dovrebbe essere difficile montare le sovrastrutture della rx 125 di quegli anni. Il serbatoio pur sembrando molto esteso, porta circa 9l. Il serbatoio del 50 è strutturato per una ciclistica molto più minuta ed ha attacchi completamente diversi; e poi con che sella lo accoppieresti?
 
9749255
9749255 Inviato: 26 Apr 2010 18:06
 

Sul RALLY 125 del 90 converebbe montare sella e serbatoio del RX 125 (modello 90 o 91)
la base telaio e' piu' o meno la stessa, discorso diverso invece se si vuole
montare il serbatoio dell'RX 125 dal 92 in poi che aveva il telaio completamente differente.

Caspita quanti appassionati di Aprilia RX 125 ci sono!

Tanti saluti a tutti allora per la comune passione.

p.s. per tutti i possessori di Aprilia RX 125:
Pignone (in acciaio speciale ) e corona (in ergal) sono prodotti
dalla Ditta P.B.R. quindi basta rivolgersi ad un motoricambista che tratta questi
prodotti e si e' OK.
Sulla mia RX monto corona da Z 51 e pignone da z 11 o z 12 secondo le situazioni
ma la uso solo in fuoristrada.
Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
9755618
9755618 Inviato: 27 Apr 2010 16:04
 

ragazzi io ho una rx 125 sixdays del 92 sapete che misura di posteriore dovrei montare????? quella che ce adesso mi hannodetto che è piu grossa
 
9762348
9762348 Inviato: 28 Apr 2010 16:07
 

ciao a tutti
anche io ho posseduto una RX125...è stata la mia prima vera enduro (dopo un beta RK6 50cc)

era il modello del 1994 (con le plastiche rosso-grigio)..la presi usata nel 1998 dal proprietario di un negozio di moto di Roma che ci aveva corso una gara dell'italiano motorally nel 1996....il motore era originale però aveva una espansione fatta su misura e soprattutto montava forcella e mono WP.....io poi l'ho allegerita un pò semplificando l'impianto elettrico, le luci, modifica alla cassa filtro(via lo snorkel), silenziatore finale e tolsi il miscelatore perchè non mi fidavo(tempo dopo infatti trovai il tubetto che andava dalla pompa al carburatore staccato)
era davvero eccezionale.....con quella ho iniziato a fare enduro vero, mulattiere toste,pietraie insomma di tutto e nn mi ha mai dato il minimo problema.
ci ho fatto anche qualche garetta di cross amatoriale.
tutto quanto dal motore al telaio non ha mai dato problemi, entrambe robusti ed affidabili.

l'unico limite era un pò il peso....ma comunque anche io ero già bello grande(avevo 17 anni ero alto oltre 1,90 e pesavo 100kg)quindi riuscivo a guidare senza particolari problemi.


in estate poi mettevo dei cerchi stradali con rapporti più lunghi.....la moto arrivava tranquillamente anche sui 150km/h.....una specie di motard artigianale.

insomma è stata davvero ottima per l'uso a 360° che ne facevo(non avevo ancora la macchina).............peccato che nel tempo invece di perfezionarla per il fuoristrada l'abbiano fatta diventare una specie di dual stradale.
 
9762358
9762358 Inviato: 28 Apr 2010 16:09
 

salvomhr ha scritto:
ragazzi io ho una rx 125 sixdays del 92 sapete che misura di posteriore dovrei montare????? quella che ce adesso mi hannodetto che è piu grossa


io montavo le 110/90-19" 0509_up.gif
 
9772732
9772732 Inviato: 30 Apr 2010 8:50
 

FABRYH ha scritto:


io montavo le 110/90-19" 0509_up.gif

quwllo che ho ora è 140-80-18
mi sa che è tropèpo grosso no??
 
9799520
9799520 Inviato: 4 Mag 2010 18:51
 

ragazzi che ca22o vuol dire ...laltro giorno il motore comincia a perdermi olio dalla pinza freno e ho trovato una pastiglia spezzata che si era incastrata tra la pinza e il disco???
 
9823779
9823779 Inviato: 8 Mag 2010 12:38
 

Salve,secondo voi la rx (anno 95-2000),si può usare tranquillamente in città?
Per i consumi di carburante e la manutenzione generale come va??
 
9824045
9824045 Inviato: 8 Mag 2010 13:25
 

absolute ha scritto:
Salve,secondo voi la rx (anno 95-2000),si può usare tranquillamente in città?
Per i consumi di carburante e la manutenzione generale come va??

si, si può usare tranquillamente icon_exclaim.gif icon_wink.gif i consumi sono contenuti sui 15 km/l da originale e la manutenzione è pochissima (pulire filtro quando vai in off, e tendere e oliare la catena) e poi ovviamente le gomme e le pasticche dei freni.
Non ti preoccupare non necessita della manutenzione delle racing icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9845528
9845528 Inviato: 12 Mag 2010 0:05
 

Cari ragazzi, speravo che molti di voi cominciassero a mettere le foto delle proprie bestioline, magari personalizzate oppure qualche bella replica (c'è un certo karanka a cui ho venduto un mono WP per fare una replica della moto di passeri e stava facendo un grande lavoro, se ci sei batti un colpo! icon_biggrin.gif ). Provo ad aprire le danze io allora!
In origine era una six days del 91, ora , (dopo due anni di garage....) vuole essere un omaggio alle meravigliose aprilia di fine anni settanta, inizi anni ottanta. 0509_banana.gif
Link a pagina di Yfrog.com
 
9916251
9916251 Inviato: 24 Mag 2010 16:32
 

raga..... laltro ieri sono uscito a fare uno dei miei primi giri di pista è ho notato che quando saltavo le forcelle si abbasavano completamente

immagini visibili ai soli utenti registrati

oggi andando in garage h notato che fuorisciva dell'olio dalle forcelle ....... che tipo di olio devo usare e dove posso prendere i paraoli?
Link a pagina di Facebook.com
 
9950996
9950996 Inviato: 30 Mag 2010 14:50
 

Ciao a tutti i possessori di rx e non ! ho finito giorni fa di riesumare una rx 125 control data del 1992 e rifacendomi al motivo di esistere di questa discussione , confermo i 19,5 kw a libretto che trasformati in cavalli dovrebbero essere circa 34 !
 
9954048
9954048 Inviato: 31 Mag 2010 1:24
 

bricche ha scritto:
Ciao a tutti i possessori di rx e non ! ho finito giorni fa di riesumare una rx 125 control data del 1992 e rifacendomi al motivo di esistere di questa discussione , confermo i 19,5 kw a libretto che trasformati in cavalli dovrebbero essere circa 34 !


Spesso, in relazione alla potenza espressa dal motore della nostra bestiolina (in configurazione 123) sui vari forum si leggono commenti sarcastici o increduli se si parla dei fatidici 34 cavalli! Eppure ci sono tutti! E forse anche qualche cosa in più....Testualmente:
Prova al banco settimanale Motosprint rx 125 1990: 32,49 cv alla ruota a 10800 giri/min
rx 125 1991: 32,02 cv a 10600 giri/min, rx 125 92: 31,9 cv sempre alla ruota.
Motociclismo allo stesso modo riporta da banco prova 34,75 cv all'albero per il modello 90 (che riportati alla ruota valgono 32 cavalli circa...). La leggera diminuzione di potenza nel corso degli anni coincideva però con un buon aumento di coppia massima e quindi con una migliore sfruttabilità. Poche Ktm da enduro 125 ho visto erogare potenze simili in configurazione di serie....anzi per dirla tutta seguendo le principali riviste di settore ci si rende conto che le 125 da enduro sono una decina d'anni che stazionano sui 30 cv ruota per tutte le marche.
Quello che rende mitico questo motore a mio parere è che se trattato con cura fai anche 15000-20000 Km prima di cambiare le fasce, altro che cambiare un pistone ogni 30 ore icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
9954093
9954093 Inviato: 31 Mag 2010 6:24
 

Appena riesco scatto qualche foto da mostrare agli appassionati anche un po' retro' di questa motina che da casa di ragni e insetti vari è rinata e già urla vendetta !!! Nel frattempo se qualcuno avesse bisogno di un REGOLATORE DI TENSIONE bifase , ne ho comprato uno nuovo dopo varie ricerche perlopiù vane , ma al momento di montarlo mi sono reso conto che non serviva e che il vecchio funzionava benissimo !!!
Comunque una fatica a trovare i pezzi di questa aprilia rx!!! Anche usati ti sparano dei prezzi da brividi!
Ora mancherebbero solo gli adesivi ! Anzi se qualcuno mi sapesse indirizzare e consigliare ne sarei grato.
 
9960458
9960458 Inviato: 1 Giu 2010 0:46
 

bricche ha scritto:
Appena riesco scatto qualche foto da mostrare agli appassionati anche un po' retro' di questa motina che da casa di ragni e insetti vari è rinata e già urla vendetta !!! Nel frattempo se qualcuno avesse bisogno di un REGOLATORE DI TENSIONE bifase , ne ho comprato uno nuovo dopo varie ricerche perlopiù vane , ma al momento di montarlo mi sono reso conto che non serviva e che il vecchio funzionava benissimo !!!
Comunque una fatica a trovare i pezzi di questa aprilia rx!!! Anche usati ti sparano dei prezzi da brividi!
Ora mancherebbero solo gli adesivi ! Anzi se qualcuno mi sapesse indirizzare e consigliare ne sarei grato.


Per esperienza personale ti posso dire che ogni tanto qualche kit di adesivi si trova in vendita su e-bay o su subito.it ma ci vuole molta pazienza e cxxo! Se non hai molta pazienza e te la cavi un pochino con photoshop puoi pensare di rifarli tu (lavorando su una scansione ad esempio). Poi porti il file in una copisteria che stampi adesivi (ce ne sono molte ovunque) ed il gioco è fatto! Io ho fatto così per le grafiche della mia moto. Ci vuole solo un po di attenzione in più nell'attaccarli, nel senso che devi azzeccare il giusto posizionamento al primo colpo altrimenti sono duri da stacccare... comunque sono molto sottili e puoi dargli tranquillamente il trasparente sopra se ti interessa. Se la tua RX CD è del 92 dovrebbe essere quella con i parafanghi verde chiaro. In ogni caso proprio bella, stai facendo un affare a riesumarla icon_biggrin.gif
 
10050276
10050276 Inviato: 16 Giu 2010 16:25
 

lello125 ha scritto:
Cari ragazzi, speravo che molti di voi cominciassero a mettere le foto delle proprie bestioline, magari personalizzate oppure qualche bella replica (c'è un certo karanka a cui ho venduto un mono WP per fare una replica della moto di passeri e stava facendo un grande lavoro, se ci sei batti un colpo! icon_biggrin.gif ). Provo ad aprire le danze io allora!
In origine era una six days del 91, ora , (dopo due anni di garage....) vuole essere un omaggio alle meravigliose aprilia di fine anni settanta, inizi anni ottanta. 0509_banana.gif
Link a pagina di Yfrog.com


Molto bella la tua RX, potresti fare un elenco delle modifiche che hai apportato? Mi interessava sapere marca e modello della mascherina e del parafango ant.
Grazie
 
10053685
10053685 Inviato: 17 Giu 2010 1:03
 

savo79 ha scritto:


Molto bella la tua RX, potresti fare un elenco delle modifiche che hai apportato? Mi interessava sapere marca e modello della mascherina e del parafango ant.
Grazie


Ciao Savo79! Grazie per i complimenti alla mia bimba. Le modifiche che ho apportato in verità sono molte e tutte votate ad un utilizzo fuoristradistico:
Mascherina Racetech V-Face
Parafango anteriore Cemoto (in origine grigio) del Ktm 2t del 2004 o giù di li
Manubrio Racetech piega alta (mod. Damon) da 22mm e paramani sempre Racetech Vertigo
Telaio, forcellone e ruota post. da 18'' di una Rx six days del 91
Forcella regolabile, cerchio ant., disco e pinza brembo di una Rx del 95
Serbatoio, sella riprofilata e parafango post. di una Rx del 97 (per adattarli al diverso telaio ho dovuto rifare tutti gli attachi e i supporti in acciaio e alluminio)
Portanumero laterali six days 91 sagomati e dotati di una griglia in allumino come presa d'aria per la cassa filtro
Cerchi anodizzati rossi e mozzi neri dalla ditta Pulimetal
Ho eliminato la strumentazione (la rimpiazzerò forse con uno strumentino digitale ma è l'ultimo dei miei pensieri)
Espansione e sile della Jolly moto
Carburatore VHSB 38 Dellorto
Eliminazione pompa per la miscelazione separata, sostituita da un tappo sagomato in alluminio
Petali pacco lamellare in fibra di carbonio 0,4 mm (Athena se non ricordo male..)
Kit catena rossa-corona 49-pignone 13 della PBR
Supporti frecce posteriori rifatti in alluminio
Grafiche realizzate da me con Photoshop e stampate in negozio
Verniciatura doppio strato "rosso Ducati corse" ad opera di un carrozziere (non credevo è resistentissima!)

Ci dovrebbe essere tutto ( per ora...) 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif
Posto qualche altra foto
Link a pagina di Yfrog.com
Link a pagina di Yfrog.com
Link a pagina di Yfrog.com 0510_saluto.gif
 
10055299
10055299 Inviato: 17 Giu 2010 11:35
 

cavolo è la rx più bella che ho visto......io ho posseduto il 50 della aprilia( ha molti limiti nel fuoristrada però diverte lo stesso) il 125 ho visto la prova della replica passeri ce non sembra male....
 
10056867
10056867 Inviato: 17 Giu 2010 14:49
 

lello125 ha scritto:


Ciao Savo79! Grazie per i complimenti alla mia bimba. Le modifiche che ho apportato in verità sono molte e tutte votate ad un utilizzo fuoristradistico:
Mascherina Racetech V-Face
Parafango anteriore Cemoto (in origine grigio) del Ktm 2t del 2004 o giù di li
Manubrio Racetech piega alta (mod. Damon) da 22mm e paramani sempre Racetech Vertigo
Telaio, forcellone e ruota post. da 18'' di una Rx six days del 91
Forcella regolabile, cerchio ant., disco e pinza brembo di una Rx del 95
Serbatoio, sella riprofilata e parafango post. di una Rx del 97 (per adattarli al diverso telaio ho dovuto rifare tutti gli attachi e i supporti in acciaio e alluminio)
Portanumero laterali six days 91 sagomati e dotati di una griglia in allumino come presa d'aria per la cassa filtro
Cerchi anodizzati rossi e mozzi neri dalla ditta Pulimetal
Ho eliminato la strumentazione (la rimpiazzerò forse con uno strumentino digitale ma è l'ultimo dei miei pensieri)
Espansione e sile della Jolly moto
Carburatore VHSB 38 Dellorto
Eliminazione pompa per la miscelazione separata, sostituita da un tappo sagomato in alluminio
Petali pacco lamellare in fibra di carbonio 0,4 mm (Athena se non ricordo male..)
Kit catena rossa-corona 49-pignone 13 della PBR
Supporti frecce posteriori rifatti in alluminio
Grafiche realizzate da me con Photoshop e stampate in negozio
Verniciatura doppio strato "rosso Ducati corse" ad opera di un carrozziere (non credevo è resistentissima!)

Ci dovrebbe essere tutto ( per ora...) 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif
Posto qualche altra foto
Link a pagina di Yfrog.com
Link a pagina di Yfrog.com
Link a pagina di Yfrog.com 0510_saluto.gif

Scusa ma hai fatto solo modifiche estetiche?
Al motore non hai fatto nulla?
 
10060490
10060490 Inviato: 18 Giu 2010 2:29
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Scusa ma hai fatto solo modifiche estetiche?
Al motore non hai fatto nulla?


Beh, a parte carburatore, scarico e pacco lamellare, no non ho fatto niente altro per il motore! Anzi, gli ho cambiato le fasce e l'ho trovato piuttosto bene per i suoi 17000Km circa fatti quasi tutti a manetta. Ero partito con l'idea di prepararlo in maniera molto più pesante ma poi ho riflettuto veramente su quello che ci avrei fatto e ci ho ripensato. Nei periodi migliori arrivo tranquillamente a fare 100-150 Km tra poca strada e molto fuoristrada, oltre tutto in zone abbastanza isolate e con percorsi più tecnici che veloci. Ho bisogno di una moto affidabile, oltre che ignorante, una moto che mi riporti a casa insomma! Ho visto troppi 160 con pistone monofascia tirare le cuoia dopo nenche 2000Km....facendo pure un sacco di danni. Al limite potrei montare la valvola di scarico pneumatica che montava il vecchio 127, molti ne parlano in maniera entusiastica eusa_think.gif
Tu ne hai due di Rx, faccene vedere almeno una! icon_biggrin.gif
 
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