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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
8514225
8514225 Inviato: 18 Set 2009 18:54
 

ciao a tutti, posseggo anche io una rx 125 e sono molto contento di questa moto.
io ci giro in campi da enduro fettucciati e da cross e devo dire che si comporta benone.
l'ho preparata per benino nel motore, rapporti corti con il 12 di pignone, gomme pirelli cross gara al posteriore e scorpion all'anteriore.

trovo la moto molto stabile e abbastanza manggevole, ho solo un problemino in staccata perchè mi sento he la moto si muova tutta.
per il resto è una bomba!!!
doppio_lamp.gif
 
8514387
8514387 Inviato: 18 Set 2009 19:14
 

homolosapiens ha scritto:
ciao a tutti, posseggo anche io una rx 125 e sono molto contento di questa moto.
io ci giro in campi da enduro fettucciati e da cross e devo dire che si comporta benone.
l'ho preparata per benino nel motore, rapporti corti con il 12 di pignone, gomme pirelli cross gara al posteriore e scorpion all'anteriore.

trovo la moto molto stabile e abbastanza manggevole, ho solo un problemino in staccata perchè mi sento he la moto si muova tutta.
per il resto è una bomba!!!
doppio_lamp.gif

Scusa mi puoi dire la corona quanti denti ha?
In staccata forse blocchi il posteriore e la moto saltella,alle volte lo fa anche la mia quando vado forte icon_asd.gif
 
8516927
8516927 Inviato: 19 Set 2009 11:53
 

la mia corona è quella originale, ho soltanto tolto dovut accorciare la catena.
per quanto riguarda la staccata, faccio di tutto per non toccare il freno posteriore e quindi mi affido esclusivamente a freno anteriore e freno motore.
stavo cominciando a pensare che sia colpa del mono troppo rigido, è possibile?
la forcella è dura al punto giusto come piace a me.
datemi qualche parere se vi va
doppio_lamp_naked.gif
 
8517072
8517072 Inviato: 19 Set 2009 12:22
 

Guarda sulla RX ci sono tantissimi interventi da poter fare, molti consigliati
proprio dal reparto corse, qualche anno fa nel 95 credo una RX di serie
corse il RALLY del TITANO con il pilota UNGARO e mi sembra fece primo
nella categoria 125, con una moto praticamente di serie se non nel cambio della
valvola con quella pneumatica, le gomme e un miglioramento dell'assetto,
mi ricordo che il pilota consiglio' di ridurre l'avancorsa aumentando la manegevolezza
facendo scendere di alcuni mm. le canne della forcella dalle piastre, dovrei
recuperare quel motociclismo e controllare bene.

So' che la PBR vende dei rapporti per le RX speciali, quali pignoni
tutti alleggeriti in acciaio al carbonio (anche un fuoriserie solo da 11 denti)
e delle corone in ergal da 49/50/51 denti -bellissime- al posto di quelle
in ferro di serie.
La mia e' senza la pompa del miscelatore, che comunque un po'
di potenza la toglie e si eliminano un po' di peso superfluo,(serbatoio olio, tubi, ecc.
bisogna pero fare una placchetta fatta in alluminio su carter motore,
in ogni caso preferisco fare la miscela da me con olio sintetico al 100%
da gara. Comunque tutte modifiche gia' fatte dalla moto ufficiale che e'
arrivata ad 1 pelo per vincere il campionato mondiale di enduro nel 93.


Saluti a tutti e in particolare a tutti gli appassionati di APRILIA RX. 0509_doppio_ok.gif
 
8517657
8517657 Inviato: 19 Set 2009 13:48
 

grazie apriliarxcamel dell'intervento.
vorrei chiederti pareri su come modificare l'assetto alla mia rx per ovviare a problemi in staccata.
la moto si imbarca facilmente e sembra voler andare un po a destra ed a sinistra.
le sospensioni sono belle durette soprattutto il mono.
io credo che stia li il problema, comunque sfilando le forche la moto cambia in cosa?
si fionda meglio in curva poi?
perchè quando l'accelleratore è già aperto va tutto bene anche se il mono duro fa perdere un po di trazione ma mi va bene così icon_asd.gif
 
8518360
8518360 Inviato: 19 Set 2009 16:33
 

Ciao, mi fa piacere il tuo interesse, UNGARO consigliava questa modifica per aumentare la manegevolezza della moto (prova a scrivergli attraverso la rivista di MOTOCICLISMO),
per le sospensioni dovresti sentire consiglio ad Andreani che sono super esperti,
pero' e' chiaro se vuoi di piu' dovresti andare sulle sospensioni speciali omologate dall'Aprilia,
-sono sulle fiche per chi corre- un amico di Roma mise sempre per la RX le
sospensioni WP e andava molto ma molto bene, io ho delle sospensioni speciali
della MARZOCCHI -anteriore e posteriore- tu dovresti avere il BOGE di serie se non sbaglio.
L'APRILIA ha corso con le MARZOCCHI e Le WP.
Non so se ti ricordi poi la stupenda APRILIA che corse l'italiano e il mondiale enduro
nella versione CAMEL (tutta gialla) con sospensioni WP motore elaborato -era una cosa
stupenda per chi come noi ama le Aprilia- P.S. A LIgnano SABBIA D'ORO nel 90
correva con TRUSSARDI ti sembrava un 250 sia come potenza che come SOUND
(ho dato un occhiata alla cassa filtro -sapessi cosa ho visto-!!! Neanche un 250 CR
Aveva un'impianto di aspirazione del genere!!!).
0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ciao e buon divertimento con La RX. 0509_welcome.gif
 
8521864
8521864 Inviato: 20 Set 2009 13:42
 

salve,
vorrei acquistare anch'io un'aprilia rx, ne ho trovata una del 92 dovrebbe essere un control data,
mi sapreste dire quali particolari sono più fragili o soggetti ad usura;
inoltre che differenza c'è tra una control data ed una normale?
mi hanno chiesto 1000 euro secondo voi ne vale la pena? io pensavo di offrire al max 700...
grazie se mi risponderete
 
8523615
8523615 Inviato: 20 Set 2009 19:23
 

Ciao, la CONTROL DATA e' la versione per quanto riguarda solo la parte estetica
(per il resto e' uguale all'altra colorazione con parafanghi gialli).
Era lo sponsor dell'APRILIA di quell'anno nella regolarita' e il grande PASSERI
correva con questa colorazione e naturalmente con tutte le modifiche
di ciclistica e di motore che meritava una moto ufficiale che correva nel campionato
MONDIALE di Enduro.
La tua moto monta il Motore ROTAX 123 molto potente, controlla meglio che puoi il
funzionamentto e verifica le usure prima dell'acquisto.
Il cilindro e' gia' predisposto per il montaggio della valvola pneumatica
piu' performante in caso di competizioni di enduro, bisogna solo
togliere un tappino in ottone.
Con un po' di pazienza puoi modifcare la tua moto per farla sembrare
simile a quela ufficiale, dipende a che livello la vuoi portare.

Si possono anche montare i cerchi takasago ecxel molto piu' leggeri
e resistenti come la moto ufficiale.

Per le sospensioni puoi migliorare l'assetto o sostituirle con le MARZOCCHI
specifiche o le WP come da fiche APRILIA.

E' anche possibile apportando alcune modifiche eliminare il miscelatore automatico
togliendo la pompa e il serbatoio dell'olio guadagnando qualcosa in termini di peso,
naturalmente poi bisogna fare la miscela a parte come su tutte le moto da
cross competicione (con olio sintetico al 100% per motori da competizione).

Buon divertimento con la tua APRILIA RX 125. 0509_doppio_ok.gif
 
8525015
8525015 Inviato: 20 Set 2009 22:49
 

Quanto costerebbero le WP per una RX?
 
8525247
8525247 Inviato: 21 Set 2009 0:42
 

Nuove non credo che adesso si trovino perche' erano delle sospensioni (appunto le WP ma
in fiche c'era anche in alternativa l'ammortizzatore posteriore HOLINS)
richiedibili all'epoca quando l'APRILIA correva professionalmente con la RX 125
ma si potrebbero trovare da un rottamatore su qualche vecchia moto
tipo KTM o CAGIVA WMX anni 90 con eventuali adattamenti.
L'ammortizzatore posteriore MARZOCCHI optional era come quello che montava
il TM 125 CROSS del 1989.

Per preparare una special ci vuole pazienza anche nel recuperare
le componenti.

A proposito di pezzi speciali, esisteva anche una leva di messa in
moto leggerissima in ERGAL al posto di quella in ferro. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao.
 
8525308
8525308 Inviato: 21 Set 2009 6:25
 

apriliarxcamel ha scritto:
Nuove non credo che adesso si trovino perche' erano delle sospensioni (appunto le WP ma
in fiche c'era anche in alternativa l'ammortizzatore posteriore HOLINS)
richiedibili all'epoca quando l'APRILIA correva professionalmente con la RX 125
ma si potrebbero trovare da un rottamatore su qualche vecchia moto
tipo KTM o CAGIVA WMX anni 90 con eventuali adattamenti.
L'ammortizzatore posteriore MARZOCCHI optional era come quello che montava
il TM 125 CROSS del 1989.

Per preparare una special ci vuole pazienza anche nel recuperare
le componenti.

A proposito di pezzi speciali, esisteva anche una leva di messa in
moto leggerissima in ERGAL al posto di quella in ferro. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao.

si ma il prezzo? eusa_think.gif
 
8526489
8526489 Inviato: 21 Set 2009 11:14
 

Bisogna girare, ma credo che usate le sospensioni dovrebbero costare
della WP adattate da un KTM del 90/92 sulle 200/300/400 Euro Max.
Come dicevo ci vuole pazienza per fare una Special. Ciao.
 
8538457
8538457 Inviato: 22 Set 2009 21:30
 

che tristezza ragazzi, sembra di parlare di una moto d'epoca, quando invece la vedo in garage tutta bella e guidandola e sento quell'urlo/scoreggia che fa solo il rotax mi chiedo perchè si consideri una belva simile vecchia...
per fortuna che adesso la hanno rimessa in commercio ed è per il 90% ripresa dalla vecchia rx, dunque molte cose saranno adattabili.
 
8539444
8539444 Inviato: 23 Set 2009 7:54
 

Vecchia? ma che scherziamo la mia la tengo come fosse nuova di fabbrica,
ma con tutti i pezzi special giusti, gomme sempre al 100%, motore a puntino,
pronto e squillante (ho la marmitta APRILIA RACING spessore lamiera o,8 mm
che uso in alternativa alla ARROW sempre 0,8 mm. -con una ho piu' bassi e
con un'altra decolla agli alti). Suono da moto da G.P. quando mi fermo al
bar dato che di APRILIA anni 90 non se ne trovano quasi piu' mi chiedono che
moto e'... che e' bellissima!... e se ho il motore 250 cc.

L'estetica APRILIA e' unica e una volta preparata come quella da gara
e meravigliosa, io la trovo sempre piu' bella e non mi stanca mai, anzi piu'
passa tempo e piu' diventa particolare ma non lo dico solo io e comunque lo
vedo andandoci in giro da quello che mi dice la gente quando la vede,
certo io la tengo sempre come se fosse nuova, non trascurando neanche
il piu' piccolo particolare (es. adesivi).

Il motore parte alla prima pedalata, con una carburazione sempre perfettamente
a punto.

E' importante comunque mantenere la moto anche di estetica orginale modificando
solamente le parti riviste dal reparto corse (eliminazione delle
parti superfle in Competizioni) e aggiungendo la marmitta speciale
RACING 0,8 Aprilia o la ARROW 0,8, e naturalmente la straordinaria
valvola di scarico pneumatica che funziona senza corrente (quindi niente
necessita' della batteria). Manubrio in Ergal al posto di quello in ferro,
ecc. ecc.

L'RX non sara' mai una moto vecchia se il proprietario la terra'
come merita, a tal proposito consiglio di acquistare qualche rivista degli anni 90
(Motocross e motosprint)) dove ci sono molte foto di moto RX in gara).
Tanti saluti.
 
8539599
8539599 Inviato: 23 Set 2009 8:23
 

apriliarxcamel scommetto che mandi anche mono e forcelle dal preparatore ogni 6 mesi per revisionarle, che smonti, pulisci e ingrassi il kit di leveraggi ecuscinetti del forcellone ogni 3 mesi e idem fai con i cuscinetti di sterzo, vero?
Scommetto anche che cambi pistone ogni 80 litri di miscela ed effettui il cambio dell'olio dei freni ogni 3/4 anni max.
Scontata è la sostituzione di cavi e guaine originali ogni 5 anni e ovviamente la pulizia filtro ogni settimana se non prendi polvere

Sbaglio?
 
8540358
8540358 Inviato: 23 Set 2009 10:28
 

Per Forza, altrimenti la moto non sarebbe cosi', la mia catena e' sempre
oliata, le sospensioni le revisiono da me quindi olio e paroli sempre a punto.
Olio motore lo cambio ogni 3 mesi.
Olio freni ogni anno. Controllo se serve l'interno del serbatoio se e' sporco
e se serve lo smonto e lo pulisco alla perfezione. Carburatore sempre pulito
e quando serve cambio spillo e polverizzatore per avere una risposta
sempre pronta al comando del gas.

Per il motore considera che ho controllato recentemente l'accoppiamento pistone/cilindro
sono a 3 centesimi quindi a postissimo, filtro pulitissimo o sostituito 1
volta l'anno. Idem per il liquido di raffreddamento, che se non sostituito
fa delle morchie spaventose.

Dato che ho tolto il miscelatore automatico, faccio la miscela da me
con olio sintetico RACING al 2,5% oppure al 3% (vario di un po' in base a come
uso la moto in determinati casi).


Sostituisco spesso il materiale fonoassorbente del silenziatore quando sento gia' ad orecchio che non e'
a posto anche di poco, marmitta sempre pulitissima. Lamelle sempre nuove.

Il fatto e' che una volta che sai come deve andare un mezzo a punto
se ti piace la moto che hai queste condizioni le mantieni.

Pero' tutto questo lavoro che per me e' un piacere, ho una moto
che e' come nuova, in tutto, certo ho anche una scorta di ricambi
per ogni
evenienza (pistoni, membrana in gomma per la valvola ecc.)
Be' non devo dirlo io che la manutenzione della moto
e' un po' un arte, certo deve piacerti , perche'
il tempo che gli dedichi e' veramente tanto, ma la soddisfazione
che si riceve e' enorme. P.S. possiedo anche altre moto sempre non recentissime
(TM Enduro 125 95 - Aprilia RX 250 84 - e un TGM 400 del 82), ma
con l'APRILIA RX 125 eusa_wall.gif ho una passione particolare, un po' come chi preferisce le
belle donne Bionde e chi quelle more. icon_razz.gif
Salutoni a tutti. 0509_doppio_ok.gif
 
8542557
8542557 Inviato: 23 Set 2009 15:50
 

reditutto ha scritto:
apriliarxcamel scommetto che mandi anche mono e forcelle dal preparatore ogni 6 mesi per revisionarle, che smonti, pulisci e ingrassi il kit di leveraggi ecuscinetti del forcellone ogni 3 mesi e idem fai con i cuscinetti di sterzo, vero?
Scommetto anche che cambi pistone ogni 80 litri di miscela ed effettui il cambio dell'olio dei freni ogni 3/4 anni max.
Scontata è la sostituzione di cavi e guaine originali ogni 5 anni e ovviamente la pulizia filtro ogni settimana se non prendi polvere

Sbaglio?


E la pulizzia del faro? eusa_think.gif
 
8542617
8542617 Inviato: 23 Set 2009 16:01
 

Anche la pulizia del faro sempre al top, caspita e' un Aprilia RX eusa_wall.gif , con vetril!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8543506
8543506 Inviato: 23 Set 2009 18:36
 

ciao ragazzi volevo sapere se un rx125 del 1999 si puio guidare a 16 anni se mi potete dire se è il caso di comprsrla perche io ne ho gia un del 93 ed ha 19.5 kv dichiarati sul libretto e mi sembra abbastanza buona x fare enduro grazie
 
8544111
8544111 Inviato: 23 Set 2009 19:43
 

Ciao, guarda sul libretto la potenza, la 99 dovrebbe essere gia deponziata e' ha il rotax 122.
Per la 93 che ha il rotax 123, ti suggerirei di farla piu' vicino possibile a quella con cui
ha corso Stefano Passeri il mondiale di Enduro.
Farla come la sua e' praticamente impossibile, ma ci si puo' avvicinare.
Dipende a che livello la vuoi portare.
Come al solito, mi sento di consigliare almeno la sostituizione della valvola di
scarico da quella elettronica a quella Pneumatica, che volendo ti permette
di essere indipendente dalla batteria o in alternativa dal condensatore.
Poi chiaramente frecce e specchietti se la usi per competizione non servono
ed e' peso superfluo come pure le pedane passeggero.
La marmitta per gare sarebbe meglio sostituirla con l'Arrow o la Jollymoto.
La PBR di Bologna ha pignoni e corone per le APRILIA RX con dentature
varie anche molto spinte per esempio pignone da Z 11 e corona Z 51 (in ergal).
Le APRILIA dal 90 al 95 hanno corso i campionati enduro Italiani e mondiali,
quindi su tutte le riviste di quegli anni ci sono i servizi con belle foto delle
moto in gara e si puo' prendere spunto da queste anche per la parte
estetica (adesivi, colorazioni ecc.).
Sulla rivista MOTOCROSS di luglio/agosto 91 c'e' un servizio su come elaborare
i cilindri APRILIA RX 125 per competizioni di enduro.
 
8791832
8791832 Inviato: 3 Nov 2009 21:10
Oggetto: rx 125 '94 sul lib. 15,5kW
 

Salve a tutti,
anch'io posseggo l'rx 125 modello vecchio.. ha 27000 kilometri ed'è tutta originale full power di fab.
..x qnto ho kapito la valvola elettronica RAVE apre intorno agli 8000 giri.. xò ho notato k appena accelero pokettino la valvola si alza e si abbassa e non rimane kiusa fino agli 8000 x poi aprirsi kome pensavo..
..a me succede kosì kome in qsto video:
Link a pagina di Youtube.com

..sekondo voi è normale...?? ..xkè la moto (x essere da enduro) ai bassi non mi piace mentre poi agli alti va + forte e non so se è normale.... se gentilmente potreste aiutarmi xkè non ne kapisco molto... icon_redface.gif
...saluti attendo...
 
8793291
8793291 Inviato: 4 Nov 2009 7:40
 

Ciao,
personalmente ho su tutte e due le moto la valvola meccanica/pneumatica
il tuo problema sembrerebbe piu legato ad un fattore rapporti e/o carburazione grassa.
Il funzionamento della valvole in effetti si basa sull'erogazione della potenza per incrementere un po di piu i bassi
quindi nel tuo caso che la valvola resta chiusa fino ad 8000 giri dovresti avere tanti bassi e poi quando la valvola apre dovresti avere un leggero calo di erogazione a favore di una velocità piu alta,se il motore è lungo si vede come ti dicevo che o hai i rapporti un tantino lungi o sei un po grasso di carburazione ai bassi 0509_up.gif
 
8892466
8892466 Inviato: 22 Nov 2009 21:29
 
 
8892846
8892846 Inviato: 22 Nov 2009 22:28
 

trovato un video abbastanza interessante 0509_up.gif

 
8893154
8893154 Inviato: 22 Nov 2009 23:25
 

rotfl.gif
Ne ho 2 una meglio dell'altra 0509_up.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
 
8910312
8910312 Inviato: 25 Nov 2009 22:25
 

Citazione:
A gentile richiesta pubblico lo schema elettrico di un Aprilia rx 125 anno 1997 ma credo vada bene anche per altri anni 0509_up.gif

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Ciao... ti ringrazio di aver messo gli schemi elettrici però non sono quelli che servono a me perchè questi sono quelli relativi alla RX equipaggiata con il Rotax122. Quella che ho sotto mano io al momento è esattamente quella che stava provando il grandissimo Nico Cereghini ed ha il Rotax123 (cioè.. l'Aprilia ha il Rotax.. non Nico... rotfl.gif ).
Purtroppo il circuito elettrico cambia... icon_sad.gif
Comunque se hai qualche schema relativo a quella (oppure anche quello della Tuareg) suppongo vada bene lo stesso dato che quello che mi interessa sarebbe solo relativo all'accensione (il superfluo mi è stato chiesto di toglierlo)... l'importante è che sia relativo a qualche 2 ruote con Rotax123 (che ha l'accensione AMAL SEM) icon_biggrin.gif

Grazie grazie... e su le mani per l'RX!!! doppio_lamp.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
8911125
8911125 Inviato: 26 Nov 2009 7:43
 

AiR-93 ha scritto:


Ciao... ti ringrazio di aver messo gli schemi elettrici però non sono quelli che servono a me perchè questi sono quelli relativi alla RX equipaggiata con il Rotax122. Quella che ho sotto mano io al momento è esattamente quella che stava provando il grandissimo Nico Cereghini ed ha il Rotax123 (cioè.. l'Aprilia ha il Rotax.. non Nico... rotfl.gif ).
Purtroppo il circuito elettrico cambia... icon_sad.gif
Comunque se hai qualche schema relativo a quella (oppure anche quello della Tuareg) suppongo vada bene lo stesso dato che quello che mi interessa sarebbe solo relativo all'accensione (il superfluo mi è stato chiesto di toglierlo)... l'importante è che sia relativo a qualche 2 ruote con Rotax123 (che ha l'accensione AMAL SEM) icon_biggrin.gif

Grazie grazie... e su le mani per l'RX!!! doppio_lamp.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif

Perchè non posti qualche foto dell'accensione e della bobina cosi magari possiamo darti una mano vedendo il modello?
 
9260668
9260668 Inviato: 2 Feb 2010 20:29
 

apriliarxcamel ha scritto:
Scusa, ma ti risulta che esista una marca di moto che
abbia un telaio che sia veramente indistruttibile? ....
...
...Poi comunque, su tutte le moto ufficiali di tutte le case vengono fatti degli interventi
particolari o al telaio al motore dal reparto corse, non esiste la moto
di serie che e' uguale a quella che corre nei campionati mondiali, nel caso mi farebbe
piacere sapere quale, e di certo avrebbe un prezzo di vendita proibitivo.

L' Aprilia RX 125 ufficiale era una moto super curata in tutti i
piccoli particolari come fanno tutte le case e sicuramente anche nel
perfezionamento del telaio, ma la base e la struttura estetica oltre che il
motore pur se ripotenziato al top erano quelli.

Poi come e' chiaro c'e' chi preferisce una moto e chi un'altra......


0510_saluto.gif non vorrei spegnere gli entusiasmi 0509_mitra.gif (e non ci riuscirei, lo so) ma quella RX portata in gara, non era altro che una Husqvarna WR 125 modificata solo negli attacchi motore e con le sovrastrutture di casa Aprilia, fonte? Rottigni! (capo della squadra corse Aprilia dell'epoca)

leggete qui
Link a pagina di Rugginose.forumfree.it
 
9316695
9316695 Inviato: 12 Feb 2010 17:14
 

apriliarxcamel ha scritto:
Ciao, guarda sul libretto la potenza, la 99 dovrebbe essere gia deponziata e' ha il rotax 122.
Per la 93 che ha il rotax 123, ti suggerirei di farla piu' vicino possibile a quella con cui
ha corso Stefano Passeri il mondiale di Enduro.
Farla come la sua e' praticamente impossibile, ma ci si puo' avvicinare.
Dipende a che livello la vuoi portare.
Come al solito, mi sento di consigliare almeno la sostituizione della valvola di
scarico da quella elettronica a quella Pneumatica, che volendo ti permette
di essere indipendente dalla batteria o in alternativa dal condensatore.
Poi chiaramente frecce e specchietti se la usi per competizione non servono
ed e' peso superfluo come pure le pedane passeggero.
La marmitta per gare sarebbe meglio sostituirla con l'Arrow o la Jollymoto.
La PBR di Bologna ha pignoni e corone per le APRILIA RX con dentature
varie anche molto spinte per esempio pignone da Z 11 e corona Z 51 (in ergal).
Le APRILIA dal 90 al 95 hanno corso i campionati enduro Italiani e mondiali,
quindi su tutte le riviste di quegli anni ci sono i servizi con belle foto delle
moto in gara e si puo' prendere spunto da queste anche per la parte
estetica (adesivi, colorazioni ecc.).
Sulla rivista MOTOCROSS di luglio/agosto 91 c'e' un servizio su come elaborare
i cilindri APRILIA RX 125 per competizioni di enduro.

Ma non esiste un airbox con filtro in spugna per l'Rx, un airbox intendo piu adatto al fuoristrada come si può trovare su altre moto come Husqvarna,Ktm ecc?
 
9317086
9317086 Inviato: 12 Feb 2010 18:40
 

Il telaio della RX ufficiale non mi sembra diverso da quello di serie se non in alcune modifiche
e d'altronde le dimensioni del Rotax 123 (piu' grande del 122) obbligavano a delle scelte ben precise
per quanto riguarda il telaio. Tra l'alto guardando dele foto della moto di Passeri nel 91 si riconoscono
bene le geometrie del telaio RX. che sembra molto diverso da altre marche di moto.
Ovviamente so che ci sono delle modifiche od aggiustamenti, per esempio la parte posteriore
e' completamente diversa ed e' in lega leggera. Ma il telaio a parte qualche modifica sembra proprio l'RX (guardate le foto della culla), anche se non e' da escludersi una modifica per quanto
riguarda i valori di avancorsa.
La cassa filtro so per certo che veniva sostituita e precisamente con quella del KTM 250
sempre degli anni 90 (si riconosce molto bene).
Adattarla non e' comunque molto facile specie per le moto successive al 92 che
avevano il telaietto fisso e piu' piccolo del modello 90 e 91.
Ricordo che le Aprilia 125 che hanno corso in forma ufficiale il campionato Enduro
nel 90-91-92-93-94-95 hanno sempre utilizzato il ROTAX 123 ampiamente modificato
e con prestazioni elevatissime (si parlava di circa 38/40 cv alla ruota).
E comunque Stefano Passeri con questa moto e' stato vicinissimo a vincere il
campionato mondiale di Enduro e chi lo ha visto girare in gara con la sua RX difficilmente
dimentica il rombo tuonante quasi da moto da GP della sua Special.
Tanti saluti a tutti ed in particolare ad i possessori di APRILIA RX 125. Ciao. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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