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Identificazione e restauro [Gilera 150 Sport]
13862406
13862406 Inviato: 20 Ott 2012 12:29
 

ciao ragazzi.....sapreste dirmi che differenze passano tra una gilera 150 sport con telaio 181-xxx e una gilera 150 sport con telaio 182-xxx (la 182-xxx è la mia)?

ho trovato un'offerta allettante cioè vi spiego meglio....
codesto sig.re ha in possesso telaio, motore rifatto tutto, parafango post., carburatore, marmitta e collettore, faro ant., sterzo, praticamente la moto intera ma, tutta smontata, lui non ha più vogli di rimetterla insieme e quindi la sta vendendo.....

la cifra non è alta, si parla di 400/500 euro, ma appunto vi chiedevo se c'è molta differenza tra il telaio 181 e 182......

grazie anticipatamente amici della ruggine.....
 
13862518
13862518 Inviato: 20 Ott 2012 13:15
 

Ciao valefor,
se quel signore ti lascia la moto quasi intera a quel prezzo non è male, a patto che il motore sia rifatto davvero (aperto completamente, sostituite guarnizioni...)....se metti una foto però potrei essere più preciso.... 0509_up.gif

tieni conto che telaio e motore vanno sempre abbinati, non potrai mischiare le cose (questo per quanto riguarda i documenti da rifare)

La 181 e la 182 hanno pochi dettagli di differenza tra loro:

- terminale di scarico (a coda di pesce sulla 181, in alluminio sulla 182)
- fanale anteriore (carello a doppia chiave sulla 181, a chiave singola + spia sulla 182)
- posizione clacson (lato batteria sulla 182, sotto il serbatoio 181)
- mozzo ruota posteriore

Un consiglio: prenditi Motociclismo d'epoca di febbraio 2001, ci trovi tante informazioni utili e immagini dell'epoca sulla 150....

Con un pò di pazienza, ti trovi tutto anche sul Tinga....A GRATISSSSS...

0510_saluto.gif
 
13862702
13862702 Inviato: 20 Ott 2012 14:20
 

infatti avevo intenzione di montare quel motore con i miei carte, dove c'è il mio numero di telaio, e usare il mio telaio.....ma il motore della 181 è sempre quattro marce?

anche il serbatoio mi da....
 
13862720
13862720 Inviato: 20 Ott 2012 14:27
 

la foto del suo motore è su un sito, non metto il nome perchè qualcuno potrebbe sentirci....comunque tramite tel mi sembra una persona per bene e comunque vado su con il mio meccanico di fiducia, adesso invece vi posto una foto del mio di motore, ove risiedevano le lumache...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13863090
13863090 Inviato: 20 Ott 2012 18:17
 

icon_eek.gif
ammazza....

La parte elettrica l'hai tolta tu o manca del tutto? eusa_think.gif

Andrà aperto completamente e ripulito...niente paura che c'è di peggio! 0509_up.gif
 
13863197
13863197 Inviato: 20 Ott 2012 19:05
 

la parte elettrica manca completamente, adesso lo apro ma sono molto curioso di vedere quel motore rifatto....se cosi fosse, se è in buone condizioni, del mio salverei solo la parte del carter con i numeri di telaio....cosi da avere lo stesso numero su telaio e motore, non è che io voglia vendere le moto per ricavarci più profitto ma solo per una cosa psicologica.....le moto le lascerò in eredità al mio piccolo figliolo.....
 
13896120
13896120 Inviato: 1 Nov 2012 19:56
 

salve gente.....piccolo quesito.....
posso io risalire al numero di targa tramite numero di telaio e viceversa?...
posso io passare una targa da un veicolo all'altro se radiato?....

grazie a tutti anticipatamente.....
 
13896138
13896138 Inviato: 1 Nov 2012 20:01
 
 
13908488
13908488 Inviato: 6 Nov 2012 23:10
 

salve gileristi....penso di aver concluso un buon affare.....poi più in la vi diro tutto nel dettaglio...
adesso mi serve un piccolo accorgimento.....
vi spiego....

ho preso questo motore gilera 150 sport revisionato tutto....il mio meccanico di fiducia dice che è messo veramente bene....mi fido di lui....solo che mi ha fatto notare che manca un piccolo pezzo e vi spiego quale....

fate mente locale sul motore...spostatevi sulla parte sinistra del motore, la leva della frizione, c'è un piccolo foro, dove va inserito un perno che permette alla leva della frizione di fare leva, scusate il gioco di parole.......mi servirebbe sapere di che misura è, lunghezza e circonferenza......un tipo che vende tutti pezzi di ricambio, penso sia del nord, l' ho incontrato a sora e li mi ha detto che non sapeva di che misura fosse, voleva vedere il campione ma io non ho il campione e mi rimetto alla V/s esperienza....vi ricordo che il telaio inizia nella serie 181-xxxx........

altro quesito, la vernice lechler sia per il nero sia per il rosso, con i numeri di serie forniti dalla gilera, indicano precisamente il colore? oppure sono numeri generici? (io penso che indicano il colore preciso ma il mio carrozziere non è sicuro) chiedo sempre V/s risposta.....


grazie gileristi......
 
13908550
13908550 Inviato: 6 Nov 2012 23:38
 

scusate ragazzi altro piccolo quesito....
sapreste dirmi se il tappo del serbatoio gilera, sia telaio 181 che 182 sono con impanatura oppure senza, cioè se con mezzo giro si incastra?
 
13908779
13908779 Inviato: 7 Nov 2012 7:19
 

la 181 ha il serbatoio con il tappo a vite in bachelite.Oggi misuro anche l'astina della frizione che ti manca.
 
13909112
13909112 Inviato: 7 Nov 2012 11:00
 

valefor1 ha scritto:
scusate ragazzi altro piccolo quesito....
sapreste dirmi se il tappo del serbatoio gilera, sia telaio 181 che 182 sono con impanatura oppure senza, cioè se con mezzo giro si incastra?


Impanatura? icon_eek.gif
non è mica un bastoncino di pesce... !!!icon_asd.gif

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scusa ma non ho saputo resistere.... icon_rolleyes.gif


Il tappo del 150 è in bachelite ed è a vite... 0509_up.gif
...non la vite del vino, e nemmeno quella del legno... icon_asd.gif


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13909418
13909418 Inviato: 7 Nov 2012 12:53
 

impanatura........me la mangerei proprio na cotoletta impanata......scusatemi......sapreste dirmi quanti litri di capienza ha il serbatoio della benzina cosi so quanti litri di tankerite devo prendere......grazie ancora....come farei senza di voi......
 
13910666
13910666 Inviato: 7 Nov 2012 19:48
 

girodan ha scritto:
l...Oggi misuro anche l'astina della frizione che ti manca.


scusami, ma oggi non ce l'ho fatta...domani sono via tutto il giorno...se hai pazienza lo misuro venerdì...ciao.
 
13912249
13912249 Inviato: 8 Nov 2012 13:42
 

ragazzi sapete se qualcuno ha un tappo per il serbatoio del gilera che gli avanza....il mio è quello che si avvita ed ha la scritta " supercortemaggiore "....
comunque ho deciso di restaurare la moto con telaio 181 - xxxx anche perchè ho trovato il motore già tutto revisionato....ed il telaio tutto verniciato e tutta la moto a pezzi gia trattata, cioè sverniciata, mi manca la verniciatura dei pezzi e la cromatura di altri....

comunque il tipo mi ha dato anche il libretto e la targa.....tutto per la modica cifra di 500 euriiiiiiiiiii..........

bell' affare.....
 
13912264
13912264 Inviato: 8 Nov 2012 13:54
 

valefor1 ha scritto:
ragazzi sapete se qualcuno ha un tappo per il serbatoio del gilera che gli avanza....il mio è quello che si avvita ed ha la scritta " supercortemaggiore "....
comunque ho deciso di restaurare la moto con telaio 181 - xxxx anche perchè ho trovato il motore già tutto revisionato....ed il telaio tutto verniciato e tutta la moto a pezzi gia trattata, cioè sverniciata, mi manca la verniciatura dei pezzi e la cromatura di altri....

comunque il tipo mi ha dato anche il libretto e la targa.....tutto per la modica cifra di 500 euriiiiiiiiiii..........

bell' affare.....


Bene............... un'altro restauro in arrivo................... 0509_up.gif

Ma sei sicuro che i pezzi ci sono tutti e sono quelli originali.............. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Vogliamo vedere le foto..........
 
13914498
13914498 Inviato: 9 Nov 2012 9:41
 

Il prezzo sembra ottimo....
ma dobbiamo vedere le foto!!!!

0510_saluto.gif
 
13915042
13915042 Inviato: 9 Nov 2012 12:58
 

Ecco qua le foto della mia gilera 150 sport con telaio 181 - xxxx

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l'impianto elettrico manca del tutto, i cerchi sono da trattare e uno è da riadrizzare.....
cosa ne pensate.....
ditemi se manca qualcosa secondo voi.....

P.S. ci sono altri tre scatoloni pieni di viti, bulloni, guarnizioni ecc.....
 
13915071
13915071 Inviato: 9 Nov 2012 13:06
 

valefor1 ha scritto:
....comunque il tipo mi ha dato anche il libretto e la targa.....tutto per la modica cifra di 500 euriiiiiiiiiii..........

bell' affare.....


già, il prezzo è molto buono!! Però come stà messa con i documenti??

Ho misurato il pezzo dell'asta spingidisco che ti manca: diametro 6,8 mm e lunghezza 42,5 mm. Tra questo e l'asta spingidisco vera e propria ci và una sferetta di diametro appropriato che fa da "cuscinetto" tra le due.
 
13915073
13915073 Inviato: 9 Nov 2012 13:07
 

Caspita icon_eek.gif sembra che a parte le ruote non manchi nulla.....

la marmitta ovviamente non è sua...

e la testa ad alettatura maggiorata non è di una 181, ma di una serie successiva...

niente male.... eusa_clap.gif
 
13915084
13915084 Inviato: 9 Nov 2012 13:14
 

i documenti sono in viaggio, via posta, mi spiegate come faccio ad infilare sfreretta e poi astina?....cioè il buco dove inserisco sfreretta e astina è tipo un " cilindro chiuso " oppure è aperto, nel senso che la sferetta potrebbe cadermi dentro il motore?.....scusate la mia ignoranza sul campo....
 
13915097
13915097 Inviato: 9 Nov 2012 13:18
 

ma il contachilometri è il suo originale? posso tenerlo?
 
13915100
13915100 Inviato: 9 Nov 2012 13:20
 

la testa la lascio?.....che ne dite....dovrei averne una di una 182...
 
13915153
13915153 Inviato: 9 Nov 2012 13:45
 

valefor1 ha scritto:
i documenti sono in viaggio, via posta..


non sai ancora quindi se è radiata, demolita o cosa?!?

valefor1 ha scritto:
...mi spiegate come faccio ad infilare sfreretta e poi astina?....cioè il buco dove inserisco sfreretta e astina è tipo un " cilindro chiuso " oppure è aperto, nel senso che la sferetta potrebbe cadermi dentro il motore?.....scusate la mia ignoranza sul campo....

il buco è come un tubo passante all'interno del carter...dall'altra parte dovresti avere l'astina spingidisco della frizione...devi poi mettere come ti ho detto la sferetta e il pezzo mancante che permette alla leva frizione che si trova sulla destra e collegata al filo che arriva dal manubrio,di aprire il pacco frizione. Praticamete l'asta spingidisco è divisa in due con frapposta la sferetta perchè a frizione tirata la stessa gira con la campana, mentre la leva che la spinge è ferma..la sfera fà da cuscinetto permettendo alla porzione di asta che è a contatto della leva di stare ferma, mentre l'altra gira alla velocità del motore...spero tu abbia capito!

P.S. Lo strumento non è il suo...se decidi di cambiarlo con il suo originale, devi preventivare anche il cambio del filo contachilometri con relativa guaina perchè l'attacco allo strumento non è uguale.
 
13915157
13915157 Inviato: 9 Nov 2012 13:46
 

valefor1 ha scritto:
la testa la lascio?.....che ne dite....dovrei averne una di una 182...


beh, se vuoi rifarla originale dovresti cambiarla...se già ce l'hai in casa poi, basta una sabbiata se le valvole sono a posto... 0509_up.gif
 
13917930
13917930 Inviato: 10 Nov 2012 18:35
 

il diametro appropiato della sferetta deve essere di 6,8 mm o anche meno?....
lo posso reperire anche in un autoricambi????
 
13918278
13918278 Inviato: 10 Nov 2012 21:56
 

valefor1 ha scritto:
il diametro appropiato della sferetta deve essere di 6,8 mm o anche meno?....
lo posso reperire anche in un autoricambi????


certo, va bene anche se è qualce decimo di meno...non saprei se la trovi negli autoricambi..io le sferette in acciaio le tolgo dai vecchi cuscinetti e così facendo ne ho accumulato un'assortimento discreto per ogni evenienza...se hai sostituito i cuscinetti del motore credo che aprendone qualcuno potresti trovarla della misura giusta.
 
13933818
13933818 Inviato: 17 Nov 2012 11:38
 

salve ragazzi.....riguardo la sferetta ho risolto, ne ho trovata una da 6,3mm e per quanto riguarda la leva che va inserita dentro, la prendo dal vecchio motore.....perchè non c'ho pensato prima mi domando.....vabbèèèèèè

in realtà vi sto scrivendo per dirvi una cosa che mi è successa ieri.....da una oarte mi ha reso felice perchè ho trovato una cosa che cercavo e dall'altra mi ha reso un po meno felice....

tornando a casa dal lavoro, mi è tornato alla mente di un magazzino dove sapevo, per sentito dire, che avevano alcune moto d'epoca da restaurare e non.....
mi dirigo verso il magazzino, entro e a primo impatto vedo alcune macchine d'epoca, non messe poi cosi tanto male....mi avvicino all' entrata e chiedo informazioni.....
vi premetto che io sono appena tre anni che mi sono avvicinato al mondo della ruggine....
il proprietario, persona gentilissima, dopo due chiacchiere, mi porta sul retro del magazzino, apre una prima porta e mi appaiono davanti agli occhi, penso sulla settantina di moto anni 60, 70, 80.....rimango un po sbigottito giro tra le moto e gli dico che non era il tipo di moto che cercavo.....
vabbè...
apre una seconda porta, quella di un capannone e veramente, credetemi, rimango senza parole....
non ho mai visto cosi tante moto d'epoca tutte insieme.....
appese sui muri, messe di fila sui soppalchi.....credetemi tante tante tante moto.....
penso sul centinaio di moto sia da restaurare che no.....

vi parlo di comuni moto come gilera 150, 300 b (che penso proprio di prendere), falcone ecc...quelle che potete immaginare, immaginatele, motocarrozzette, militari e civili, non lo so....tante ma veramente tante....il nome di una moto che mi è rimasta impressa è la GILERA OTTO BULLONI......io non la conosco ma posso dire una gran bella moto......

nel tempo io ci tornero e dato che gli sono entrato in simpatia ha detto che mi darà un catalogo con tutte le moto che ha con relative documentazioni, tipo targa originale si/no libretto di circolazione si/no, e cosa più importante prezzo.....

in poche parole ho trovato il paese delle meraviglie.....
 
13934038
13934038 Inviato: 17 Nov 2012 13:34
 

Scommetto che è il magazzino di Ziiiiii Pietro.............. icon_biggrin.gif
 
13934133
13934133 Inviato: 17 Nov 2012 14:10
 

per caso sta sul retro di un ristorante con un aereoplano nel piazzale? se si, allora è lui 0509_up.gif
 
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