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Identificazione e restauro [Gilera 150 Sport]
6656729
6656729 Inviato: 2 Gen 2009 20:37
 



metti una foto se no viene difficile aiutarti
 
6699384
6699384 Inviato: 8 Gen 2009 19:50
 

Su immatricolazione o simili si dovrebbe poter fare spendendo tra i 400€ e i 600€.
Mi interessa di più la fase restauro!
Ho sentito il registro storico gilera, e dopo avergli intasato la posta con foto, mi hanno detto che la moto in base al prefisso telaio 182 risulta essere una 150 sport del 1954. Mi hanno allegato anche la foto che segue.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A loro nn tornano le seguenti parti:
-Il manubrio
-Il tubo scarico
-La le va del cambio
-forse faro
Considerazioni che avevamo già fatto anche noi, guardando la foto però noto che è differente anche il carburatore: il mio ha il tromboncino senza filtro quello in foto ha filtro, leva cambio la mia è con il bilancere quella no, kick start e richiudibile mentre la mia no.
Per quanto riguarda sella, la mia sembra originale ma rivestita in seguito.
Concordate su tutto? mi è sfuggito qualcosa?

A valle di queste considerazioni, potete indicarmi come trovare o direttamente fornirmi manuali e schemi utili per restauro? avrei bisogno anche indicazioni su come trovare pezzi da sostituire, piuttosto che se qualcuno ha già in giro qualcosa e vuole o è disposto a venderlo.

Grazie
 
6700190
6700190 Inviato: 8 Gen 2009 20:58
 

il registro dovrebbe mandare foto d'epoca, o foto di conservati, se manda foto di moto restaurate dovrebbe segnalare le incongruenze.
il filtro dell'aria non ci va, le manopole rosse non uscivano da arcore, ma si dice venissero montate dai concessionari, il faro dietro mi puzza, la pedivella non va bene, poi..... mozzi e carter non erano così a specchio .... non bisogna esagerare, tutti i troppi guastano, sui mozzi addirittura si vede dove la lucidatrice è riuscita a lavorare meglio!
 
6703144
6703144 Inviato: 9 Gen 2009 9:09
 

la sella era singola..

Per la 182 va bene questa foto..

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quella li me l'avevan mandata acnhe a me.. ma ci sono alcune incongruenze.. segui questa foto che ho postato.. anche l'aletta taglia vento è diversa.. se vuoi ti posto le foto della mia 182 (è ancora da restaurare..)
 
6709956
6709956 Inviato: 9 Gen 2009 23:12
 

Ok, nn mi torna simbolo gilera sul serbatoio, però per il resto torna tutto, per sella si vede che l'hanno cambiata.
Per quanto riguarda pezzi, schemi, manuali e simili come faccio?
 
6710676
6710676 Inviato: 10 Gen 2009 8:33
 

hai ragione riguardo al simbolo.. non avevo fatto caso.. credo vada il classico fatto a oliva..

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e poi mi accorgo solo ora della aletta.. quella nella foto che no postato è quella in pressofusione di Al invece ci va quella con le decal Gilera 150

Per i manuali se mi dai una mail ti mando tutto..

Questa è giusta..

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qui ci sono le foto della mia 182

Messaggio #6408993
 
6726602
6726602 Inviato: 12 Gen 2009 17:22
 

nota del moderatore: è vietato dal regolamento invitare un utente ad u contatto esterno al forum (Scovolix)
 
13774881
13774881 Inviato: 20 Set 2012 19:02
Oggetto: gilera 150 sport o turismo?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi....sono tornato....se qualcuno si ricorda sono il ragazzo del Morini " OCCHIO BELLO "....
questa volta però mi serve il vostro aiuto per cercare di decifrare che tipo di moto è perchè non ne resta un gran che, l'ho presa a frosinone, senza pagarla, il tipo mi ha detto che se ritrova i documenti con la targa gli do 200 euro altrimenti sono fregato....

posso dire solo che i numeri del telaio e del motore sono uguali e iniziano nella serie 182-XXXX

turismo oppure sport.....

grazie a tutti in anticipo
 
13774894
13774894 Inviato: 20 Set 2012 19:04
 

susate ma come carico le foto?
 
13775011
13775011 Inviato: 20 Set 2012 19:38
 
 
13775057
13775057 Inviato: 20 Set 2012 19:52
 

eccovi qua il link della foto.....areggeteve.....rugginosa....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13775509
13775509 Inviato: 20 Set 2012 21:55
 

Ciao e benvenuto nel club della ruggine icon_asd.gif

Grande Gippi, in fondo anche i guzzisti hanno un'anima!

Certo di ruggine ce n'è parecchia... e certo che se non ti trovano i documenti, non so se vale la pena di fare tutto il lavoro, ma questo lo decidi tu... anche valutando bene le condizioni dei pezzi rimasti (mi pare abbia preso una bella botta davanti?)
Poi quello che manca si riesce a trovare (e a pagare icon_asd.gif )

se ti rileggi questo topic avrai abbastanza info per conoscere il modello.

Poi anche altre 150 che stiamo sistemando sono molto simili quindi leggiti anche altri topic qui nel forum gilera 0509_up.gif
 
13775536
13775536 Inviato: 20 Set 2012 22:06
 

Grande Valefor! 0509_up.gif
bella arrugginita, come piace a me... icon_asd.gif

ammettendo che la ruggine non sia passante (ma bisognerebbe controllare serbatoio, faro e portaoggetti laterali), non mi sembra messa troppo male...certo il cerchio davanti è da cambiare, mancano tubo e terminale, sella singola e portapacchi....il resto si restaura!!! 0509_doppio_ok.gif

...ma ci vuole una "bella voglia"...
 
13775576
13775576 Inviato: 20 Set 2012 22:26
 

Arrivo tardi................ dopo una serata di lavoro.............

ma vedo che già qualcuno ti ha dato il benvenuto............... icon_wink.gif

Certo che di ruggine ce n'è............... e anche parecchia................

anche la forcella mi sembra sia compromessa............. eusa_think.gif
 
13776011
13776011 Inviato: 21 Set 2012 8:27
 

Ti tiro su di morale: questa è la mia 182, come l'ho ritirata più di un anno fà...
come vedi non era messa tanto bene....

La moto è finita a tranci perchè diversi pezzi mi sono serviti per il restauro dell'altra Sport, la 181, ma molti pezzi sono stati recuperati e ora stanno vivendo una seconda vita su altre motorette scoppiettanti in giro per l'Italia icon_mrgreen.gif

a parte i cassettini laterali, tutto era riutilizzabile dopo una bella sabbiata... 0509_up.gif

più un mezzo d'epoca è messo male, e più mi attira...non sò perchè.... icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Le 182 sono modelli Sport a 4 marce, (2a versione a 4 marce) che differiscono dalla 181 solo per il terminale in alluminio (la 181 ha quello nero a coda di pesce) e per i ceppi freno....vedi foto postata da Gippiguzzi....
 
13778333
13778333 Inviato: 21 Set 2012 19:56
 

grazie a tutti ragazzi.... anche se non riesco a reperire i documenti, la voglia di restaurare ce l'ho e non voglio scoraggiarmi....
il serbatoio, i porta ogetti, il faro e lo stop sono da cambiare, non so se le forcelle e gli ammortizzatori, si possano "sbloccare" e recuperare....
voi che dite? ce la faccio a recuperarli....
comunque dopo aver acquistato l'OCCHIO BELLO mi sono messo in testa di farmene una da solo....e non potevo iniziare meglio di cosi..... più ruggine c'è e meglio è....
come prima cosa volevo smontarla tutta, se ci riesco a svitare qualche bullone e dopo ciò volevo aprire il motore, visto che il 13/14 ottobre c'è tor di valle e poi il 3/4 novembre c'è sora...cosi da fare un giro e reperire un po di pezzi del motore, se servono, altrimenti se non occorrono pezzi di ricambio nel motore cerco di prendere qualche pezzo di carrozzeria....

domanda....sulla fiancata sx, quella in foto, intravedo lo stemma gilera e mi sembra a forma di "8", qualcuno sa dirmi se è lo stemma giusto oppure se magari è stato cambiato il serbatoio?

se lo stemma è quello giusto, che tipo di verniciatura va fatta?

mi postate qualche immagine magari a colori.....grazie
 
13779430
13779430 Inviato: 22 Set 2012 10:06
 

Eccoti un link dove trovi un pò di foto di un restauro fatto bene...c'è anche un depliant dell'epoca...

Link a pagina di S231.photobucket.com

La colorazione deve essere l'originale dell'epoca: serbatoio rosso (codice vernice Lechler 8193 - rosso vermiglione), tutto il resto nero.

Sul serbatoio possono essere state poste entrambe le decalcomanie, dipende dall'anno di produzione:i primi esemplari avevano quello a forma di occhio, le successive invece il nuovo logo Gilera a 8 (ma non sò essere preciso eusa_think.gif )...per questa cosa hai tempo, le decals le metterai tra parecchio tempo (lavorativo) icon_asd.gif

La forcella anteriore se non è storta certo che si recupera!
Prima di smontare qualsiasi pezzo fai tante foto dei dettagli, ti torneranno utili per il rimontaggio 0509_up.gif oltre che per far vbedere agli amici il "prima" e il "dopo"la cura.

Il tagliavento corretto è quello in alluminio liscio con decals, è stato sostituito sugli ultimi esemplari, insieme a portatarga e decals.

guarda a metà di questa discussione...

Gilera 150 Sport [commenti su nuovo acquisto]

tieni poi presente che per il 90 % la 182 è uguale alla 181, di cui si è già discusso parecchio 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
13779668
13779668 Inviato: 22 Set 2012 12:13
 

Link a pagina di S231.photobucket.com

bè colui che ha restaurato il gilera ne ha fatti di scatti fotografici....
io mi limiterò a farne qualcuno visto che non ne rimane gran chè...
scherzi a parte....la lametta sul parafango è in alluminio e non ci piove sopra, ( anche se sulla moto c'ha piovuto sopra per circa 50 anni )....
una cosa che mi turba è il pezzo che regge lo sterzo, bucato, corroso dagli agenti atmosferici....si reperisce facilmente....????
i cerchi sono in alluminio, hanno retto bene alle intemperie, quello davanti è sicuramente da cambiare perchè storto....
domanda....conviene farlo raddrizzare e mantenerlo oppure con il costo del raddrizzamento ce li compro nuovi tutti e due....( anche se preferirei mantenerli )....cosa mi dite?
proprio ieri ho infilato il dito nel motore e ho sentito che dentro c'è un sacco di bella robetta, tipo paglia, fieno, ragnatele, sporco comune....
oggi proverò a smontarlo.....
che dio me la mandi bona.......e senza mutande....
grazie ancora per la vostra disponibilità....
 
13779679
13779679 Inviato: 22 Set 2012 12:17
 

scusate ancora....mi ero dimenticato...

sulla parte sx del motore, cioè sulla testa del motore si sono spezzate due alette....
penso sia un bel guaio, parlo di estetica, vero?????

ho una possibilità di risolvere il problema senza cambiare la testa????
 
13779925
13779925 Inviato: 22 Set 2012 13:36
 

Gilera150 ha scritto:
Eccoti un link dove trovi un pò di foto di un restauro fatto bene...c'è anche un depliant dell'epoca...

Link a pagina di S231.photobucket.com
0510_saluto.gif

A parte il manubrio che non è il suo originale e la pedalina della messa in moto montata troppo bassa..........................
per quello che ho potuto notato io.............

valefor1 ha scritto:
sulla parte sx del motore, cioè sulla testa del motore si sono spezzate due alette....
penso sia un bel guaio, parlo di estetica, vero?????
ho una possibilità di risolvere il problema senza cambiare la testa????

Le alette si drovebbero poter ricostruire............ ma ne vale la pena........
se tieni d'occhio Ebay vedrai che spesso si vedono pezzi delle Gilera a buon prezzo.......
Ciò vale anche per i cerchi............ anche se sono più difficili da trovare.......... 0509_up.gif
 
13780040
13780040 Inviato: 22 Set 2012 14:19
 

adesso apri il motore e vedi come sta messo...può darsi che ti servano altri pezzi oltre alla testa e allora credo ti convenga prendere un blocco motore completo per i ricambi...spesa ca 150 euro
 
13849944
13849944 Inviato: 15 Ott 2012 20:39
 

eccomi di nuovo.....
ieri cari ragazzi sono stato al millenium expo a tro di valle e ho fatto un bel giro tra i venditori ed ho visto che tanta bella roba per il mio gilerino c'è....non vedo l'ora che arrivi il millenium a sora....hihihhi...
girovagando per i banchi ho notato che buttato in terra c'era un serbatoio con scrittto sopra gilera 150 alla modica cifra di 60 euricchi, messo veramente bene, sicuramente da riverniciare, ma con il tappo originale dell'epoca....
avendo fiutato il buon affare, mi decido e me lo porta a casa, vi premetto che l'ambulante me lo ha venduto come serbatoio per 150 sport....
arrivato a casetta bella, mi rendo conto di una cosa che sicuramente uno del mestiere, avrebbe notato subito, anche se un piccolo dubbio mi era salito in testa dopo averlo preso, mi accorgo che dove c'è il simbolo gilera, su entrambi i lati, il simbolo fatto a forma di 8, per capirci, il serbatoio rimane come bombato verso l'interno....
mi spiego meglio, la forma del simbolo è come se fosse stata impressa nel ferro con una pressa e poi vedendolo meglio, mi accorgo che sulla parte anteriore e posteriore, praticamente dove va appoggiato sul telaio, le saldature sono bordate verso l'esterno mentre al vecchio no.......
bel guaio vero?
vi chiedo esperitssimi del settore.....a quale tipo di moto appartiene il serbatoio da me comprato....
lo posso montare lo stesso oppure è bene portarlo in fiera a sora e piazzarlo a qualcuno che ne ha bisogno, sempre che qualcuno ne abbia bisogno......
aspetto vostre delucidazioni....grazie gente del tinga....
 
13850083
13850083 Inviato: 15 Ott 2012 21:21
 

metti una foto, altrimenti non si capisce che tipo di serbatoio è..
 
13850108
13850108 Inviato: 15 Ott 2012 21:29
 

Valefor devi mettere le foto se vuoi che ti aiutiamo..... 0509_up.gif
 
13850124
13850124 Inviato: 15 Ott 2012 21:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo è simile a quello che montava tutto arrugginito, ma aveva sempre lo stemma gilera a forma di 8.....

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questo è sempre simile a quello che ho comprato, ma il simbolo a 8 è inciso sulla lamiera, cioè è avallato, si vede e si sente proprio....

dico simile perchè non ho foto a portata di mano e ne ho trovate due su internet.....
appena posso posto una foto.....

il tappo è con un leone che sputa fuoco e un nome irricordabile per me....
 
13850192
13850192 Inviato: 15 Ott 2012 21:49
 

Sul tappo c'è il simbolo dell'AGIP (attuale ENI), con la scritta Supercortemaggiore....si perchè la benzina super è nata proprio nella sede dell'AGIP nel piccolo paese di Cortemaggiore (PC), dove in quegli anni si estraeva petrolio dal sottosuolo

Link a pagina di It.wikipedia.org

scusate la divagazione... icon_mrgreen.gif

per il serbatoio, ho ancora bisogno di una foto...sarò duro ma non capisco....come hai fatto a non accorgerti del simbolo incavato? eusa_think.gif
 
13850230
13850230 Inviato: 15 Ott 2012 22:00
 

Gilera150 ha scritto:
....si perchè la benzina super è nata proprio nella sede dell'AGIP nel piccolo paese di Cortemaggiore (PC), dove in quegli anni si estraeva petrolio dal sottosuolo....

...non sò perchè, ma questo nome mi è familiare.. icon_asd.gif
@valefor: prova a postare una foto ingrandita del particolare "incriminato"
 
13855121
13855121 Inviato: 17 Ott 2012 19:06
 

salve ragazzi ho finalmente scattato due immagini del serbatoio vecchio e di quello nuovo...
adesso le pubblico....

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questo è il serbatoio vecchio....ed il dettaglio della parte superiore che da verso lo sterzo...


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queste sono le due foto del nuovo serbatoio, i due particolari....

ieri ragazzi ho passato tre ore a smontare il carter sinistro del motore, dove c'è la catena e non potete capire cosa ho trovato.....

mi servirà tanta coca-cola.....hahahahahah
 
13855126
13855126 Inviato: 17 Ott 2012 19:08
 

ma da tinypic si possono ridimensionare le foto?
sono abbastanza grandi queste quattro.....non me lo aspettavo, comunque si capisce bene il dettaglio del nuovo serbatoio.....
 
13855384
13855384 Inviato: 17 Ott 2012 20:14
 

In effeti le foto sono troppo grandi................. vedi di rimpicciolirle................

Comunque se non erro in passato ho avuto occasione di vedere un serbatoio gilera che aveva appunto le decal in rilievo..................
Forse i primi serbatoi montati con le serie giubileo............... è possibile.......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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