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Identificazione e restauro [Gilera 150 Sport]
15001891
15001891 Inviato: 2 Giu 2014 19:19
 

quando poi nessuno mi risponde mi sento ancora più perso....

qualcuno sa dirmi di che misura sono le ganasce posteriori o magari postare un link o una foto delle stesse.... su ebay ce ne sono tante ma se non sono sicuro della misura come faccio a prenderle....
quelle che mi hanno venduto sono simili a queste ma rimangono un centimetro quasi piu grandi rispetto ai due innesti.....

qualcuno sa rispondere????

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15001897
15001897 Inviato: 2 Giu 2014 19:21
 

cioè la domanda sorge spontanea....
ma per le molle che tengono le ganasce è obbligatorio il gancetto oppure se ci sono i buchi vanno bene lo stesso....????
 
15002048
15002048 Inviato: 2 Giu 2014 21:18
 

ma tu le ganasce le hai comprate nuove perché le vecchie erano consumate
 
15002051
15002051 Inviato: 2 Giu 2014 21:19
 

Ciao valefor1........ non disperare......... vedrai che qualcuno risponderà a tempo debito......

Ma lo hai scaricato il libretto uso e manutenzione e il catalogo ricambi..........???

le ganasce freno della 150 sono da 150 mm sia anteriore che posteriore..........
se non entrano nella sede............ o sono più grandi o sono stati rivestiti con troppo materiale d'attrito.....
Le originali sono quelle con il gancetto in alluminio...... che talvolta, nello smontaggio e rimontaggio si rompeva......... per cui si adattavano altre molle facendo dei buchi sul corpo delle ganasce........

I distanziali della ruota anteriore li puoi vedere sul catalogo ricambi........ non puoi averli persi......
sono particolari e necessari per il corretto montaggio della ruota.............

0510_saluto.gif

ecco.......... appunto............. abbiamo risposto insieme.......... icon_mrgreen.gif
 
15002525
15002525 Inviato: 3 Giu 2014 9:03
 

Valefor non disperare... ci sono momenti di sconforto, ma devi avere molta pazienza. Anche le risposte non sempre si riesce ad averle a razzo... sai com'è, tutti hanno i loro impegni...
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15002609
15002609 Inviato: 3 Giu 2014 9:45
 

Grazie anticipatamente...
Le vecchie ganasce erano deteriorate e quando sono stato a reggio emilia le ho prese nuove... Il tizio me le ha date uguali sia per l' anterire sia per il posteriore... Sino a qui ci siamo... Il punto e' che quando le posteriori le appoggio nella sede, un perno combacia perfettamente mentre quando le vado a " chiudere " (passatemi il termine) sul perno opposto mi restano piu lunghe di quasi un centimetro... Come mai??? Ho letto sul manuale che il diametro deve essere di 150 mm quindi se le anteriori sono andate senza nessun problema, e le posteriori sono identiche perche' non ci vanno??? Oggi posto la foto.... Ciao... Mi sento rincuorato...
 
15002697
15002697 Inviato: 3 Giu 2014 10:40
 

ma quelle vecchie erano uguali tra loro?? In teoria sì, ma....e quelle nuove?? Tra loro sono identiche?? Non è che ti hanno rifilato una coppia di ganasce non sue??
In ogni caso conviene cercare qualcuno che ti riveste di nuovo materiale le vecchie: spendi meno e vanno bene sicuramente
 
15003020
15003020 Inviato: 3 Giu 2014 13:51
 

Si ma quelle vecchie sono profondamente rovinate altrimenti le avrei gia rivestite... Oggi posto tutte le foto...
 
15003834
15003834 Inviato: 3 Giu 2014 22:00
 

eccomi qui in forma più che mai....
prima foto...
forse sono questi gli spessori della ruota anteriore?

[img]028.JPG[/img]

Ultima modifica di valefor1 il 3 Giu 2014 22:03, modificato 1 volta in totale
 
15003841
15003841 Inviato: 3 Giu 2014 22:03
 

Le foto non si vedono..................... 0510_confused.gif

Prima di premere il tasto invio....... usa il tasto anteprima per vedere se le foto si aprono e poi invia...... icon_wink.gif
 
15003845
15003845 Inviato: 3 Giu 2014 22:04
 

seconda foto....
appoggiate le ganasce sul mozzo ed incastrati i due fermi si vede che uno combacia e l'altro è fuori
sede...

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15003850
15003850 Inviato: 3 Giu 2014 22:06
 

terza foto....
misuro il diametro con il calibro e mi dice 15 mm.... chi ha buoni occhi forse lo potrà vedere da sa.....

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15003852
15003852 Inviato: 3 Giu 2014 22:07
 

quarta foto....
ancora la nuova ganascia con un perno fuori sede......

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15003855
15003855 Inviato: 3 Giu 2014 22:10
 

quinta e sesta foto....
da qui ho capito che la misura è giusta ma il gancio con il rinforzo in ferro è un po differente, tende ad allargarsi....

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spero sia una deficienza del venditore......
comunque per quanto riguarda la ruota anteriore, è andata ok dall'inizio, solo che è rivestita con troppo materiale....che dite ci cammino un po cosi si consuma da sola oppure devo consumarla io manualmente......

grazie a tutti aspetto vostre delucidazioni.....

ps mi sono dilungato tanto sulle ganasce, ma non dimenticate gli spessori della ruota anteriore.....

ps oltre al rinvio nella ruota posteriore, che agisce anche da spessore, occorre mettere anche nella ruota posteriore un ulteriore spessore...????

scusate il gioca di parole....
 
15003858
15003858 Inviato: 3 Giu 2014 22:12
 

la prima foto quella non caricata tratta degli spessori della ruota anteriore....
sono questi oppure no????

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anche perchè sono gli unici spessori che ho trovato....
 
15003870
15003870 Inviato: 3 Giu 2014 22:25
 

Gli spessori in foto non mi sembrano quelli della ruota anteriore..............
forse il più spesso e quello della ruota posteriore..... quello che va all'interno del rinvio.... per intenderci.

Quelli della ruota anteriore hanno un'altra forma.............. 22056 e 22057.

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Per le ganasce............... se hai provato in tutti i versi (girandole anche al contrario e sottosopra)
facendo coincidere fino in fondo gli incavi sui perni.................. allora direi che non ci siamo come misura.
 
15003887
15003887 Inviato: 3 Giu 2014 22:43
 

io questi spessori non li ho proprio.....
senti ignacio....una cortesia grandissima.....quando hai un minuto mi puoi dire le misure precise degli spessori, di modo che li faccio rifare al tornio.....
io continuero a cercarli mentre aspetto informazioni utili sulle misure.....grazie mille....
dalle immagini vedo anche che uno risulta piu lungo dell'altro....
 
15004059
15004059 Inviato: 4 Giu 2014 7:06
 

montati sulla moto non è facile misurarli............ vedrò cosa posso fare...............
 
15004283
15004283 Inviato: 4 Giu 2014 10:01
 

Valefor, ti dico la mia ipotesi: le ganasce nuove sono le sue....solo che hanno perso un pò di curvatura...motivo?? eusa_think.gif Suppongo che durante l'incollaggio del materiale d'attrito si siano deformate leggermente visto che la procedura prevede la cottura in forno a temperatura piuttosto alta....a detta di chi fa questo lavoro, se non si adottano le giuste precauzioni pare che la cosa non sia tanto infrequente.
Come puoi risolvere?? Scaldando un poco alla volta la ganascia con il cannello a gas (è alluminio...non esagerare perchè fonde facilmente) e poi stringendola piano piano in una morsa cercando di accentuare leggermente la curvatura in modo che possa rientrare giusta nei due fulcri del tamburo. Con un pò di pazienza dovresti sistemare il tutto.
 
15004782
15004782 Inviato: 4 Giu 2014 15:00
 

Queste sono le misure degli spessori della ruota anteriore...........

quella più piccola differisce per la ridotta profondità.......... pari a 5 mm

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15006772
15006772 Inviato: 5 Giu 2014 20:25
 

grazie delle tante risposte e spiegazioni....

solo una cosa non capisco Ignacio... quella piu piccola invece che 9 mm è pari a 4 mm ??? praticamente avrei una boccola da 9 mm e una da 4 mm???
 
15006781
15006781 Inviato: 5 Giu 2014 20:31
 

Perchè 4 ???....................... nel disegno al posto di 9 mm. devi considerare 5 mm.
 
15006791
15006791 Inviato: 5 Giu 2014 20:39
 

allora scusami...nel disegno viene rappresentata con uno spessore complessivo da 9 mm....
fin qui ci siamo....
quindi nella fase di realizzazione una deve essere da 9 mm....
e l'altra......????
oppure non ci sto capendo niente????
 
15006797
15006797 Inviato: 5 Giu 2014 20:42
 

e l'altra da 5 mm.
 
15031957
15031957 Inviato: 24 Giu 2014 22:08
Oggetto: 150 sport Telaio e motore 18- ma 4 marce
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a Tutti, sono nuovo e quindi mi presento. Sono un giovane (si fa per dire visto che ho 30anni) appassionato di Gilera 150 e deciso ad acquistarne una, anche e soprattutto per riportare a casa la moto che ha riempito i racconti di mio nonno, il quale per sfortuna mia aveva a suo dire sport 3m del 52 (sto indagando sulla circostanza magari poi vi chiederò una mano). Dopo varie ricerche mi imbatto in un annuncio con la moto indicata, contatto il venditore mi dice che si, è una 18- ma ha 4 marce anche se sul libretto originale dell'epoca c'è scritto 3 marce. Ovviamente telaio e motore coincidono. Dalle foto inviatemi in effetti sembra più una 181 che una 18 ma essendo iscritto targa oro FMI il venditore dice che va bene così perchè potevano capitare modelli "di transizione" un po' "fusion". Detto questo siccome i soldi sono i miei e non dell'fmi, cosa ne pensate? Possibile che montino a giugno del 1952 4 marce su un modello 3m scrivendo sul libretto 3m o a pensar male ci si azzecca sempre?
 
15032124
15032124 Inviato: 25 Giu 2014 5:40
 

se i numeri motore-telaio coincidono la moto è sicuramente originale... verifica questo particolare e poi decidi
 
15032141
15032141 Inviato: 25 Giu 2014 6:41
 

Occhio però........... se non taroccati................

Magari hanno preso un motore più giovane, a quattro marce, è hanno punzonato il numero vecchio.......

E' strano che sul libretto risulta a "tre marce"........ anche se di errori ne faceva anche all'epoca...... eusa_think.gif
 
15032270
15032270 Inviato: 25 Giu 2014 9:07
 

IGNACIO ha scritto:
Occhio però........... se non taroccati................

Ovviamente...ma per questo ci vuole un occhio attento.... 0509_up.gif
 
15032352
15032352 Inviato: 25 Giu 2014 9:46
 

abbiamo visto che di modelli di transizione ce ne sono, però controlla bene. Forse è il caso di prenderne una come dire, "canonica", per non correre rischi di avere una moto rimaneggiata... Manda qualche foto. Non avere troppa fretta di concludere... 0509_up.gif
 
15032408
15032408 Inviato: 25 Giu 2014 10:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccola. Di certo non è una 18- nonostante il libretto (e il certificato l'fmi targaoro). Infatti mi pare che faro post e ant (con contachilometri), scarico, tagliavento, portaoggetti sottosella non siano conformi, ma mi pare che se fosse una 181- dovrebbe essere invece più o meno ok. Il che mi fa pensare a, come dire, "una 18- tardiva" anche se il libretto riporta giugno 52. Certo come dice giustamente Andrea 64 forse sarebbe meglio una "canonica" però fosse uscita davvero così dalla casa... Ho interpellato anche il registro storico. Magari mi risponderanno.
 
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