Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 7 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567
 
Identificazione e restauro [Gilera 150 Sport]
15032468
15032468 Inviato: 25 Giu 2014 10:44
 



E' possibile che sia una "tarda 18-" chissà... Certo che la 18 "vera" è ben diversa.

Fossi in te ne cercherei un'altra...
 
15032494
15032494 Inviato: 25 Giu 2014 10:54
 

Ora che si vede in foto è proprio una 181!!! Se cerchi una 18 classica cambia moto....qualsiasi cosa sia questa non è la moto di tuo nonno!!!!
Per curiosità tua e ormai anche nostra fai il controllo dei numeri telaio-motore e vediamo cosa salta fuori....intanto che aspetti la risposta del Registro Storico! 0509_up.gif
 
15032605
15032605 Inviato: 25 Giu 2014 11:54
 

Il controllo l'ho già fatto. Telaio e motore corrispondono e corrisponde pure il libretto originale: 18-**** immatricolata a giugno 1952. Quindi corrisponderebbe anche l'anno ma il motore ha 4 marce, anche se il libretto dice 3, e la moto è in realtà allestita come se fosse 181-.
Al che la domanda resta.
O chi l'ha restaurata ha falsificato i numeri sul motore ma doveva essere un bello sprovveduto per non sapere che 18- ha 3 marce e ha poi continuato nell'errore recuperando tutti i pezzi di una 181- (per altro manubrio, scarico e fanale originali mi pare siano difficili da trovare) oppure davvero è uscita così dalla casa, però sul libretto dovrebbe esserci scritto 4m e non 3m... 0510_confused.gif eusa_wall.gif
Temo a questo punto che nemmeno il registro storico potrà aiutarci, anche perchè non credo abbiano tenuto un registro delle moto "fusion".
 
15032623
15032623 Inviato: 25 Giu 2014 12:06
 

L'unica cosa che credo possa essere plausibile è questa, escludendo eventuali taroccamenti di numeri telaio-motore: la moto venne prodotta con telaio classico della 18 (senza borsette laterali ma con il bussolotto portaoggetti centrale e il suo faro ) e motore però a 4 marce (dando per scontato, visto che succedeva spesso, che in fabbrica abbiano creato un ibrido simile)....chi l'ha restaurata però l'ha trasformata in 181....quindi non è ne carne ne pesce.
A questo punto se vuoi una moto originale meglio abbandonare l'acquisto
 
15032748
15032748 Inviato: 25 Giu 2014 13:42
 

In realtà però, di attacchi per il bussolotto porta oggetti non ce ne sono. Mi sto convincendo che sia effettivamente uscita già approntata come una 181- su telaio 18- dalla fabbrica. Comunque restando una mia convinzione e senza riscontri oggettivi resta come dici tu "né carne né pesce". Chissà magari qualche GURU di questo forum svelerà l'arcano.
 
15033394
15033394 Inviato: 25 Giu 2014 22:11
 

Ciao icon_mrgreen.gif

Il telaio ha gli attacchi per la pompa delle gomme saldati sul lato, caratteristica tipica delle 125 e 150 sport prima serie (prefisso 18, 3 marce)

Anche il mozzo della ruota posteriore è quello della sport 18, la 181 l'aveva più grande... eusa_think.gif
terminale in alluminio è sbagliato per entrambe, andrebbe comunque quello nero a coda di pesce, ma è stato sicuramente cambiato negli anni.... 0509_up.gif

Fanale anteriore Carello a doppia chiave....tipico della 181, primi esemplari.....pure difficile da trovare.... eusa_think.gif
non vedo l'attacco del portaoggetti cilindrico sotto la sella, i portaoggetti laterali dovrebbero essere attaccati con fascette se il telaio è della 18 in quanto non portava le alette coni fori per i bulloni di fissaggio...

il resto è tutto a posto, anche il tagliavento è corretto, il manubrio deve avere il devio luci incassato 0509_up.gif

in ogni caso è un assemblaggio, se è vero che è uscita così dalla casa mi affascina da matti, ma ai voglia a spiegarlo agli altri icon_confused.gif

FMI certifica anche le carriole.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15033938
15033938 Inviato: 26 Giu 2014 10:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



il fanale è così, bello ma temo, da quanto leggo sul forum, che sia decisamente oltre la 181; in più, vabbè quello posteriore non c'entra nulla.

Resta il problema che sul libretto c'è scritto 3m ma le marce son 4....
 
15033969
15033969 Inviato: 26 Giu 2014 11:22
 

Gilera150 ha scritto:
...non vedo l'attacco del portaoggetti cilindrico sotto la sella, i portaoggetti laterali dovrebbero essere attaccati con fascette se il telaio è della 18 in quanto non portava le alette coni fori per i bulloni di fissaggio...


giuste le tue osservazioni, ma ti ricordo che la moto è stata restaurata e quindi potrebbero aver levato l'attacco del portaoggetti sottosella e saldato gli attacchi per le borsette laterali.... eusa_think.gif
 
15034460
15034460 Inviato: 26 Giu 2014 16:27
 

O magari davvero è un telaio e motore già 181- punzonato 18-.
Ha però purtroppo ragione Gilera 150..


Gilera150 ha scritto:

in ogni caso è un assemblaggio, se è vero che è uscita così dalla casa mi affascina da matti, ma ai voglia a spiegarlo agli altri icon_confused.gif

FMI certifica anche le carriole.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

 
15034816
15034816 Inviato: 26 Giu 2014 20:55
 

Rettifico: il fanale non è un Carello doppia chiave... eusa_naughty.gif
è originale ma per ora l'avevo visto solo sulle serie 191 e 182... eusa_think.gif

se ci metti qualche foto più in dettaglio ne usciamo 0509_up.gif

e comunque....rimane una Gilera....portiamo tutti rispetto.... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
15034919
15034919 Inviato: 26 Giu 2014 22:04
 

Proprio per il rispetto la vorrei perfetta.

Allego l'ultima foto utile che ho, però faccio tutte quelle che vi servono a richiesta (pur di trovare il bandolo)....
Comunque il manubrio ha i comandi incassati e la sella è aquila.

immagini visibili ai soli utenti registrati

,

Ricapitolando e a conti fatti ho 2 alternative:
1) la tengo così com'è (tanto la morosa quando non dormo la notte per queste cose mi prende per matto e spesso credo non abbia tutti i torti) e poi per l'FMI è perfetta icon_asd.gif
oppure
2) cerco di riportarla ad un modello. Ma in questo caso, tolgo il portaoggetti della 181- e metto quello della 18- (essendo a quanto mi pare di capire un telaio della 18) tra l'altro immagino dovendo saldare l'attacco del cilindro sottosella e tagliando eventuali alette che reggono il portaoggetti e metto fanale davanti (quando lo troverò) e dietro come mod. 18- e al motore tolgo l'ingranaggio della 4 marcia (qui scherzo... Giuro... però quasi quasi... 0509_lucarelli.gif )

Scusate la domanda ma tra 18 e 181 per il telaio cambia solo il porta oggetti e pompa gomme?
 
15525206
15525206 Inviato: 1 Gen 2016 14:34
Oggetto: Ultimata la Gilera 150 Sport
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Salve gente del Tinga
C' ho messo un po di tempo a terminare il lavoro ma alla fine ecco qua il risultato...
Dal vivo posso dirvi che risulta molto bella...
Grazie a tutti voi per l' aiuto...
 
15525225
15525225 Inviato: 1 Gen 2016 15:54
 

Ciao Valefor,
ottimo lavoro, si tratta di una sport prefisso 181?
Credo di sì vedendo il terminale nero a coda di pesce.
Il portapacchi non l'hai montato?
Il clacson andrebbe montato all'interno del telaio, ti basta invertire il supporto
Il fanale anteriore dovrebbe avere cerchietto cromato senza palpebra.
Se vedo bene hai montato i supporti reggi pompa gonfia gomme sulla parte opposta del telaio posteriore, vanno messi dalla parte del terminale
Piccole cose, la moto e' molto bella,
Bravo!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©