Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo
 
Identificazione e restauro [Gilera 150 Sport]
6615218
6615218 Inviato: 26 Dic 2008 17:28
Oggetto: Identificazione e restauro [Gilera 150 Sport]
 



Ciao a tutti, ho una vecchia moto Gilera da sistemare, però non conosco con esattezza la versione del modello, la moto è (dovrebbe essere) una 150 sport, ha 3 marce. In casa mi dicono che nn hanno mai cambiato pezzi, quindi presumo sia in configurazione originale (sellino, portaoggetti, ...).
Mancano il parafango anteriore e il terminale di scarico.
Da altre discussioni nel sito mi sembrerebbe la versione del '54-'55.
La moto è stata radiata molti anni fa e purtroppo i numeri di telaio e motore cancellati (o comunque nn li trovo).
Cosa riuscite a dirmi da foto?
Ciao grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6615624
6615624 Inviato: 26 Dic 2008 19:01
 

Ciao e benvenuto ad okkio mi pare un 1953-54 i numeri di telaio li trovi sul tubolare centrale sotto il serbatoio vicino dove parte la sdoppiatura sopra la batteria oppure sul tondino sopra il cassettino dx il numero di motore lo trovi al lato dx del cilindro.... i 2 numeri devono coincidere, per avere informazioni devi darci il prefisso tipo *181*xxxx quindi le prime 3 cifre .

non mi torna solo il manubrio che è sicuramente after market

come sei messo con i documenti? prima di iniziare il restauro fai un salto nella sezione NORMATIVA per farti un idea di cosa vuol dire reiscrivere una moto al PRA con tutta la documentrazione oppure fare una reimmatricolazione (cosa ad oggi impossibile) se la moto è stata demolita.

A disposizione 0510_saluto.gif
 
6615663
6615663 Inviato: 26 Dic 2008 19:08
 

ciao e benvenuto nel forum
i numeri di telaio cancellati? grosso problema..... comunque sul motore si trovano alla base del cilindro nel carter motore sul lato destro della moto, mentre sul telaio sono sotto la sella sopra la batteria sempre dal lato destro della moto.
vedrai che gli altri utenti ti sapranno indicare il modello esatto
ma senza i primi numeri del telaio e' difficile sapere il modello e l'anno

per il restauro: senza documenti, ne targa, ne numero di telaio..........
ciao
 
6615703
6615703 Inviato: 26 Dic 2008 19:14
 

azzz arkansa mi hai battuto allo sprint.
 
6615748
6615748 Inviato: 26 Dic 2008 19:19
 

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
sono diventato velocissssssssimo da quando sto senza freni sono anche pericoloso
 
6615830
6615830 Inviato: 26 Dic 2008 19:33
 

cacchio ma ti manca anche a te il paracatena?????????
che fate? li mettete nella zuppa a colazione?

scherzi a parte anche la sella non è la sua, per il resto è messa bene, la cosa più importante però è verificare come sta a documenti
 
6615890
6615890 Inviato: 26 Dic 2008 19:42
 

oh, stavo proprio notando anch'io la mancanza del carter catena.....

mi sa che ci stiamo ammalando davverooooo
 
6615941
6615941 Inviato: 26 Dic 2008 19:55
 

faro posteriore e portatarga non mi tornano......
 
6616544
6616544 Inviato: 26 Dic 2008 21:57
 

a me la sella sembra originale,solo che e'm stata ricoperta con inserti di colore rosso o x usura o x renderla + "sportiva"
 
6617699
6617699 Inviato: 27 Dic 2008 8:39
 

eleboronero la prima sport 3 marce non montava sella singola e portapacchi? 0509_pernacchia.gif
 
6618113
6618113 Inviato: 27 Dic 2008 11:14
 

Benvenuto Puttenza!


eleboronero ha scritto:
a me la sella sembra originale,solo che e'm stata ricoperta con inserti di colore rosso o x usura o x renderla + "sportiva"


Ma possibile che quelle selle dolomiti siano veramente tutte taroccate o aftermarket?
Io sono a quota 2 moto con stessa sella e ho visto altre moto dalle mie parti che la montano e tutti i proprietari originari dicono di non averla mai cambiata. Ai tempi i soldi scarseggiavano e al massimo per necessità veniva montata una copertina sopra la sella consumata.[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img][/img]
 
6618772
6618772 Inviato: 27 Dic 2008 13:04
 

le selle le cambiavano per levare la sella triangolare, che era molto scomoda per andare in due, quella sella dolomiti è strana, la forma e gli attacchi sembrano quelli di una sella aquila, non vorrei avessero solo sostituito la copertina.
la dolomiti bicolore è stata introdotta intorno al '58 con la rossa super II serie, ma la forma era differente, era già in stile giubileo.
comunque le selle le sostituivano spessissimo, è il componente più cambiato, dopo la sella a volte era il turno del manubrio, ma quello era solo + per fini estetici, quindi lo faceva solo più chi aveva i soldi.
a metà anni '50 queste moto le usavano quotidianamente, anche solo x andare al mercato, come usiamo oggi noi l'auto, la sella triangolare e il portapacchi erano un ingombro, sulle moto si andava spesso in tre: moglie e marito sul sellone e bimbo sul serbatoio... oltre il 50% delle moto da restaurare che ho visto ai mercatini presenta la sella sostituita...
 
6619551
6619551 Inviato: 27 Dic 2008 14:49
 

Ciao a tutti, innanzi tutto grazie per le risposte.
Ho guardato sotto sella ed ho trovato numeri di telaio: 182 - 3236.
A lato del cilindro è rovinato: sono leggibili solo le prima 4 cifre e coincidono.
Per quanto riguarda documenti sono completamente a 0, nn ho niente di niente, penso che moto sia stata demolita in anni '70.
Confermo che faro posteriore e portatarga sono after market.
Per quanto riguarda sella, le parti rosse nn sembrano aggiunte (tipo raparazione) ma originali della sella; il manubrio invece anche io è la prima che vedo così, quindi potrebbe essere anche lui after market.

Ciao
 
6619805
6619805 Inviato: 27 Dic 2008 15:33
 

Se è una 182 il modello esatto dovrebbe essere questo qui..
Link a pagina di Img152.imageshack.us
Quindi non corrisponderebbero fanale posteriore, portatarga, sella e manubrio..
Mancano all'appello il portapacchi, sella singola, batteria, parafango anteriore (come già hai detto), paracatena...E I DOCUMENTI! Mi dispiace ma se non hai proprio nulla di nulla la vedo dura per rimetterla in strada. Almeno per adesso...sicuramente qualcosa cambiera in termini di legge ma per ora è così.
A meno che non sei disposto a spendere 500/600 euro e te la fai reimmatricolare da una di queste agenzie ( ce ne saranno un paio in Italia..) che si prendono carico di tutto e ti risolvono il problema. Tutto legale ovvio. Ma molto costoso.
 
6620580
6620580 Inviato: 27 Dic 2008 18:00
 

puoi anche immatricolarla con targhe nuove .... ma il telaio limato diventa un problemino..
 
6621034
6621034 Inviato: 27 Dic 2008 19:06
 

enricopiozzo ha scritto:
puoi anche immatricolarla con targhe nuove .... ma il telaio limato diventa un problemino..


Il telaio non è limato, ha trovato il numero.

Martino
 
6621068
6621068 Inviato: 27 Dic 2008 19:10
 

mi sa che sarà dura reimmatricolarla io ne ho una a metà ma l'ho accantonata per lo stesso problema aspetto tempi migliori
 
6621696
6621696 Inviato: 27 Dic 2008 20:36
 

enricopiozzo ha scritto:
puoi anche immatricolarla con targhe nuove ....

Sempre rivolgendosi a quelle poche agenzie di cui parlavo...altrimenti ora come ora è impossibile.
 
6623450
6623450 Inviato: 28 Dic 2008 10:18
 

no perchè? con omologazione asi o fmi a seguito del restauro è possibile fare un collaudo in motorizzazione per ottenere le targhe nuove, costa molto caro ma è possibile, in giro se ne trovano un sacco fatte in questo modo.... principalmente moto grosse però, dove la spesa è giustificata...
 
6623915
6623915 Inviato: 28 Dic 2008 11:49
 

io adesempio ho i documenti del 96 -.- maledetta la volta che abbiamo deciso di metterla in strada...bastava aspettare 4 anni....avevamo tutto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6623991
6623991 Inviato: 28 Dic 2008 11:59
 

Esperienza già vissuta per la mia Lodola 235.
Era demolita e ho dovuto rifare tutto l'iter :
- iscrizione ASI
- richiesta caratteristiche tecniche (alla Moto Guzzi)
- visita e prova in motorizzazione
- iscrizione al PRA
Adesso circola con targa nuova ed è perfettamente in regola, il tutto mi è costato poco più di 400 euri.
Effettivamente la moto d'epoca con la targa nuova non ci fa un gran figurone, ma se era demolita non ci sono altre soluzioni.

Ci tengo a precisare che ho fatto il tutto tramite una normalissima agenzia di pratiche auto della mia zona, quella dove faccio le pratiche per tutte le altre moto.
Non andate a cercare agenzie troppo "pubblicizzate" su internet che promettono mari e monti e poi non fanno nulla di più delle altre, tranne il conto.
La reimmatricolazione di una moto demolita (se di interesse storico) è prevista a termini di legge e quindi non serve affidarsi a queste sanguisughe.
 
6625446
6625446 Inviato: 28 Dic 2008 15:00
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

bo io non so più dove sbattere la testa quando ne parli con le varie agenzie della mia zona mi hanno detto che non è ora possibile ...... cavolo io ho in cantina un gil 150 del 58 di cui documenti e targhe non esistono più penso sia demolita la moto è per metà restaurata che devoo fare???????
 
6625804
6625804 Inviato: 28 Dic 2008 16:01
 

la procedura che ti ha detto renato è quella corretta, sola la spesa credo sia più alta, renato quanto anni fa hai fatto il tutto?
una volta che l'hai restaurata, l'asi ti fa il certificato delle caratteristiche tecniche, con quello vai in motorizzazione, loro te le verificano tramite un collaudo e ti danno la targa nuova .... che non è bella ma almeno circoli ....
0509_up.gif
puoi provare senza agenzia, non è necessaria, serve solo per pagare la stecca! ...certo con l'agenzia è molto più comodo, fan tutto loro ...
 
6626041
6626041 Inviato: 28 Dic 2008 16:48
 

RenPag ha scritto:

La reimmatricolazione di una moto demolita (se di interesse storico) è prevista a termini di legge e quindi non serve affidarsi a queste sanguisughe.


da quello che so in alcune motorizzazioni la pensano diversamente, quanto tempo fa hai fatto la reimmatricolazione?
 
6626790
6626790 Inviato: 28 Dic 2008 18:42
 

ma stiamo comunque parlando di reimmatricolazione di una moto conoscendo almeno il numero di targa, se no......
purtroppo con il solo numero di telaio risalire alla targa e' un'impresa titanica

per reimmatricolarla poi dipende molto dalle motorizzazioni e da come e' stata demolita la moto. se e' stata demolita per aveve agevolazioni fiscali alla rottamazione (art. tal dei tali....non so' il numero) non e' piu' reimmatricolabile.
viene riportato sull'estratto del pra l'esatta motivazione della demolizione

comunque le motorizzazioni non sono molto felici di reimmatricolare vecchi veicoli a meno che non si trovi un ingeniere appassionato..
 
6626869
6626869 Inviato: 28 Dic 2008 18:51
 

io ho sempre immatricolato mezzi senza targa e documenti (perfino una moto guzzi condor del 1939) e senza sapere alcun che di prima. sempre tramite asi e non ho avuto mai problemi (l'ultima l'ho fatta ad aprile di quest'anno). purtroppo x colpa di una disposizione interna della motorizzazione a firma della dott.ssa scarparo e' tutto fermo. speriamo che qualcosa si riesca a smuovere con l'anno prossimo e che almeno 1 "augurio" di buone feste colga la nostra dottoressa e la faccia tornare al buon senso.
altrimenti ci tocca passare x immatricolare ai soliti modi costosi.
 
6627745
6627745 Inviato: 28 Dic 2008 20:32
 

purtroppo in italia non c'e mai una linea univoca, tutto e' sempre soggetto ad un'interpretazione di circolari o leggi da parte di qualche dirigente: a volte positiva a volte negativa.
 
6629633
6629633 Inviato: 29 Dic 2008 0:56
 

Dimenticavo: per risalire al numero di targa partendo dal numero di telaio occorre un Carabiniere armato di buona volontà... se si è fortunati dai loro cervelloni qualcosa salta fuori.
Io ne ho già cercati diversi e me li hanno trovati (quasi) tutti.
 
6643780
6643780 Inviato: 31 Dic 2008 7:46
 
 
6656412
6656412 Inviato: 2 Gen 2009 19:47
 

salve a tutti

desidero avere una foto e notizie su una 125 sport del 1952, ritrovata stamane in una autorimessa. vi prego di aiutarmi, anche perche ho bisogno del vostro aiuto per il restauro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©