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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Principiante totale: consigli per domare una supersportiva
6607945
6607945 Inviato: 24 Dic 2008 20:20
Oggetto: Principiante totale: consigli per domare una supersportiva
 

Salve a tutti! Come mia prima moto ho comprato un'R6 da un amico. Lo so, non avrei dovuto, sono un folle, vi assicuro che me l'hanno detto fin troppe persone.. Ma sono dell'idea che se devo spendere soldi, tanto vale farlo per qualcosa che mi piace DEFINITIVAMENTE, non per qualcosa che già so di voler cambiare. Premesso questo, sono in attesa del foglio rosa, e poi inizierò a metterci un pò le mani... Nel frattempo giro come un pazzo su vari forum (soprattutto questo!), filmati, chiedo pareri e consigli ad amici eccetera. Certo è che, sentendo amici più "esperti", e guardando numerosi video in rete, mi sono reso conto che quello che tutti mi dicono non è così esagerato: una 600 supersportiva, per un principiante assoluto, è una bella bestia da domare, e anche i piccoli errori possono comportare migliaia di euro di danni, se non peggio. Quindi volevo chiedere a Voi sommi esperti centauri quali sono gli errori più comuni, le cose da NON fare assolutamente quando si ha un missile del genere sotto le chiappe!
Comincio io con le banalità, e cioè:
icon_arrow.gif NON inchiodare con i freni
icon_arrow.gif NON lasciare la frizione di botto

il che, ovviamente, mi è chiaro perchè con la macchina è lo stesso.. Solo che ricordo con terrore quante volte all'inizio sulla quattroruote facevo questi due banalissimi errori, e so con preoccupante certezza che un errore del genere su una moto può essere MOLTO, MOLTO pericoloso. Quindi mi affido a voi: quali sono le cose che secondo voi dovrei tenere assolutamente a mente per non perdere il controllo del mezzo? 0510_help.gif
 
6607961
6607961 Inviato: 24 Dic 2008 20:23
 
 
6608038
6608038 Inviato: 24 Dic 2008 20:44
 

Cosa ricordare?
ricordati che come motociclista l'ambiente che ti circonda cercherà in qualche modo subdolo di ucciderti.. per mezzo di un rintronato in macchina che "non ti ha visto" o peggio facendoti credere di essere in grado di fare qualcosa che ancora non sai fare.

Se ti ricordi questo sei gia a buon punto. icon_biggrin.gif

Battutacce a parte, non farti prendere la mano, non bastano due mesi per gestire un mostro, inoltre NON FARTI istigare da nessuno a fare qualcosa che non ti senti in grado di fare, se quello davanti l'ha fatto non è detto tu sia in grado di stargli dietro.

L'importante è accettare i propri limiti, ma non è facile... icon_smile.gif
 
6608069
6608069 Inviato: 24 Dic 2008 20:49
 

Zipper85 ha scritto:
Tecnica di Guida [un po di info prima di postare]
qua trovi di tutto..........da come salire sulla moto a come toccare il ginocchio!!!!!!

se ti consola sono passato da zero a un ninja 600...... 0509_campione.gif


Ti ringrazio per il link, l'avevo già visto ma non ho trovato quello che cercavo...
Volevo sapere da voi qualche errore comune di un principiante che può avere conseguenze catastrofiche, sbacchettamenti e perdite di aderenza varie, con conseguente "disarcionamento" dalla moto. Un mio amico che come prima moto ha comprato un gsx-r 600 mi ha raccontato che dopo aver fatto la prima guida con la scuola guida è andato felice sulla sua nuovissima moto, e non ho capito bene come dopo poco si è fatto "disarcionare" come un pirla, finendo di culo a terra lui e causando un 2000 euro di danni alla moto NUOVA... Ecco, vorrei evitare questo genere di cose, di errori proprio pivelli, insomma icon_smile.gif
 
6608180
6608180 Inviato: 24 Dic 2008 21:27
 

Alora comprati un 125 o un 250 e fai pratica.

l'hai chiesto tu icon_asd.gif
 
6608189
6608189 Inviato: 24 Dic 2008 21:30
 

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6608219
6608219 Inviato: 24 Dic 2008 21:42
 

all'inizio se non conosci la moto, o non sei abituato a portarla non ti conviene cambiare in curva soprattutto scalare, rischi che ti si inchiodi la ruota o che ti si impenni.
comunque pui farla depotenziare da qualche meccanico, giusto per farci pratica anche se ti costerà un bel pò, non so se ne vale la pena
 
6608221
6608221 Inviato: 24 Dic 2008 21:43
 

se fosse così facile non credi che tutte le discussioni nella sezione tecnica di guida non avrebbero senso? Non esiste il "decalogo" perfetto per imparare a guidare.

C'e' chi salta sul 600 e ci sa andare per istinto, mentre c'e' chi dopo 10 anni ancor ain moto non ci sa andare...
 
6609060
6609060 Inviato: 25 Dic 2008 9:27
 

io ho 35 anni ho fatto esattamente la stessa cosa... e con la stessa moto!

i consigli sono moltissimi e dipendono da come la porti. Capire la tecnica tramite forum è un po' complesso. Il miglior consiglio è quello di farti spiegare da qualche amico esperto : scegli uno con la testa!! e non uno sborone che non ti aspetta o che ti spinge ad esagerare.

Io ho fatto passi da gigante grazie ad un amico che volta per volta mi correggeva errori e mi spiegava come migliorare la percorrenza di curva, la posizione in moto e la piega. E' stato un orgasmo vedere quel centimetro di cera sparire piano piano... 0509_up.gif
 
6609292
6609292 Inviato: 25 Dic 2008 10:48
 

fozzy ha scritto:
se fosse così facile non credi che tutte le discussioni nella sezione tecnica di guida non avrebbero senso? Non esiste il "decalogo" perfetto per imparare a guidare.
...


Beh, non pretendo mica di diventare Rossi leggendo le vostre risposte... Era solo per avere un'idea di quali sono le cose più "pericolose" per un novellino con un mostro sotto il cul0 icon_smile.gif
 
6609430
6609430 Inviato: 25 Dic 2008 11:20
 
 
6609558
6609558 Inviato: 25 Dic 2008 11:39
 

La R6 è una moto "vuotissima" in basso, quindi se ti mantieni al di sotto dei 7 - 8000 giri è un agnellino. Per di più è una moto molto leggera e quindi non dovresti neanche avere problemi di sbilanciamenti e cadute da fermo. L'unico pericolo lo vedo proprio nei freni perchè .... FRENANO e se non acquisti sensibilità nelle dita rischi in curva e a bassa velocità o sul bagnato di finire in terra. Non dare retta a chi ti parla di impennate e derapate da freno motore in curva. La R6 impenna solo se è molto su di giri e non è neanche troppo facile. Il freno motore poi su un 600 a 4 cilindri è quasi inesistente a meno che tu non butti dentro la prima a 100 all'ora. Ma non credo che uno che mostra il sacrosanto timore reverenziale che tu mostri nei confronti della moto faccia queste cose (almeno all'inizio icon_wink.gif ). Goditi serenamente la tua R6.
 
6609841
6609841 Inviato: 25 Dic 2008 12:52
 

markof ha scritto:
La R6 è una moto "vuotissima" in basso, quindi se ti mantieni al di sotto dei 7 - 8000 giri è un agnellino. Per di più è una moto molto leggera e quindi non dovresti neanche avere problemi di sbilanciamenti e cadute da fermo. L'unico pericolo lo vedo proprio nei freni perchè .... FRENANO e se non acquisti sensibilità nelle dita rischi in curva e a bassa velocità o sul bagnato di finire in terra. Non dare retta a chi ti parla di impennate e derapate da freno motore in curva. La R6 impenna solo se è molto su di giri e non è neanche troppo facile. Il freno motore poi su un 600 a 4 cilindri è quasi inesistente a meno che tu non butti dentro la prima a 100 all'ora. Ma non credo che uno che mostra il sacrosanto timore reverenziale che tu mostri nei confronti della moto faccia queste cose (almeno all'inizio icon_wink.gif ). Goditi serenamente la tua R6.


Grazie mille, questo mi rassicura un pochetto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6612550
6612550 Inviato: 26 Dic 2008 1:44
 

Come erogazione di motore non dovresti avere problemi perchè un 4 cilindri non ha un'erogazione rabbiosa come un bicilindrico. I problemi arrivano quando devi impostare le curve, frenare e scalare. Tieni presente che la tua moto ha pochissimo sterzo quindi comincia ad imparare ad impostare le curve in maniera giusta ( allarga la curva e poi stringi la traiettoria). é una moto pensata per la pista quindi rigida,caricata in avanti e con un allungo infinito che da il meglio di se dai 10.000 in su. Poi impara a conoscere i tuoi freni: non devi iniziare ad impostare la curva ancora pinzato, devi imparare ad avere una guida fluida anche se all'inizio frenerai troppo prima (meglio che troppo dopo). Penso che il resto lo farà la tua ottima moto che ha un telaio e sospensioni ottimi.
 
6612692
6612692 Inviato: 26 Dic 2008 9:38
 

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6613171
6613171 Inviato: 26 Dic 2008 11:49
Oggetto: Re: Principiante totale: consigli per domare una supersportiva
 

EmptyHand ha scritto:
Salve a tutti! Come mia prima moto ho comprato un'R6 da un amico. Lo so, non avrei dovuto, sono un folle, vi assicuro che me l'hanno detto fin troppe persone.. Ma sono dell'idea che se devo spendere soldi, tanto vale farlo per qualcosa che mi piace DEFINITIVAMENTE, non per qualcosa che già so di voler cambiare. Premesso questo, sono in attesa del foglio rosa, e poi inizierò a metterci un pò le mani... Nel frattempo giro come un pazzo su vari forum (soprattutto questo!), filmati, chiedo pareri e consigli ad amici eccetera. Certo è che, sentendo amici più "esperti", e guardando numerosi video in rete, mi sono reso conto che quello che tutti mi dicono non è così esagerato: una 600 supersportiva, per un principiante assoluto, è una bella bestia da domare, e anche i piccoli errori possono comportare migliaia di euro di danni, se non peggio. Quindi volevo chiedere a Voi sommi esperti centauri quali sono gli errori più comuni, le cose da NON fare assolutamente quando si ha un missile del genere sotto le chiappe!
Comincio io con le banalità, e cioè:
icon_arrow.gif NON inchiodare con i freni
icon_arrow.gif NON lasciare la frizione di botto

il che, ovviamente, mi è chiaro perchè con la macchina è lo stesso.. Solo che ricordo con terrore quante volte all'inizio sulla quattroruote facevo questi due banalissimi errori, e so con preoccupante certezza che un errore del genere su una moto può essere MOLTO, MOLTO pericoloso. Quindi mi affido a voi: quali sono le cose che secondo voi dovrei tenere assolutamente a mente per non perdere il controllo del mezzo? 0510_help.gif


Io gioco il jolly!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Siccome sei di Livorno come me, se vuoi, una mattina di queste che non fa un freddo cane andiamo a fare un giro e ti spiego un po' di cose!!!
Non stò scherzando, è una proposta seria, se sei interessato contattami con un MP!!! 0509_up.gif
 
6613596
6613596 Inviato: 26 Dic 2008 12:43
Oggetto: Re: Principiante totale: consigli per domare una supersportiva
 

giaciodicorea ha scritto:

Io gioco il jolly!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Siccome sei di Livorno come me, se vuoi, una mattina di queste che non fa un freddo cane andiamo a fare un giro e ti spiego un po' di cose!!!
Non stò scherzando, è una proposta seria, se sei interessato contattami con un MP!!! 0509_up.gif


Questo è forse il metodo migliore. Quoto inoltre ciò che dice beerandbike.
Il pb di una moto del genere non è tanto il portarla in giro. Per quello nn ci vuole granchè, è leggera, se non apri non va... Ok, nn è uno scooter da fermo o nel traffico, ma per andarci a spasso non ci vuole una scienza. Il pb grosso è però che la facilità apparente che richiede per muoversi lentamente, porta a pensare di avere già la sicurezza sufficiente ad andar più forte. Ed è lì che ti frega! Con una prima da 130 all'ora andar forte non ci vuole nulla. Poi, ai CV ed alla velocità ci si "abitua", ovvero la prima volta che proverai a tirare una marcia (magari la seconda, aprendo piano piano, in una strada deserta, perchè non saprai bene cosa aspettarti), te la farai sotto pensando che ci manca apoco a decollare. La seconda volta sarà meno spaventoso e più coinvolgente. E da qui in avanti diventerà la goduria e lo farai sempre più spesso. A quel pto penserai che in fondo andar forte nn è così difficile. TAAAAC!!! E' vero nn è così difficile, basta aprire. Il difficile è poi fermarsi senza stendersi o ribaltarsi oppure avere magari la prontezza solo per rallentare e scartare l'ostacolo, piuttosto che infilare una curva un po' sopra le righe perchè si è arrivati forse troppo forti, appunto...

Insomma, io come prima moto non avrei preso una "cosa" del genere, ma sono io. Però nn è detto che non si possa imparare lo stesso senza farsi male. Di sicuro ti consiglio, appunto, di girare con gente esperta e che soprattutto abbia la pazienza di insegnarti senza fretta. Così come ti consiglio di dimenticarti letteralmente del motore per i primi tempi, tenendo dentro sempre marce alte e relativamente in sottocoppia, così da poterti concentrare sulla guida, sulle triettorie, sulle frenate, sulle sensazioni che ti darà la moto, senza avere i pb in più di un motore esuberante tenuto allegro.
 
6613693
6613693 Inviato: 26 Dic 2008 12:56
 

Ottimi consigli, ti ringrazio 0509_up.gif
 
6614763
6614763 Inviato: 26 Dic 2008 15:49
 

non provare mai a dare gas e staccare d'improvviso la fizione icon_asd.gif icon_asd.gif scherzo gia' lo sai comunque all' inizio fatti seguire a qualcuno che la moto la sa gia' portare icon_wink.gif
 
6614799
6614799 Inviato: 26 Dic 2008 15:55
Oggetto: Re: Principiante totale: consigli per domare una supersportiva
 

giaciodicorea ha scritto:


Io gioco il jolly!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Siccome sei di Livorno come me, se vuoi, una mattina di queste che non fa un freddo cane andiamo a fare un giro e ti spiego un po' di cose!!!
Non stò scherzando, è una proposta seria, se sei interessato contattami con un MP!!! 0509_up.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Tanto di cappello,questo e' l'animo che vorrei trovare sempre nel Forum! 0509_up.gif

Detto questo penso che uno degli errori piu' comuni commessi da principianti sono le "frenate da panico" cioe' quando ti spaventi e istintivamente pinzi di colpo l'anteriore,facile in questo modo che lo sterzo si chiuda verso l'interno e voli giocoforza a terra,succede anche a basse velocita' e nel tuo caso,con l'impianto che ti ritrovi rischi pure il capottamento,capita anche a Motociclisti piu' che navigati,di neofiti caduti in questo modo per una minore padronanza del mezzo ce ne' milioni,mi raccomando la massima attenzione a questo... icon_wink.gif

Paolo558 ha scritto:


Di sicuro ti consiglio, appunto, di girare con gente esperta e che soprattutto abbia la pazienza di insegnarti senza fretta. Così come ti consiglio di dimenticarti letteralmente del motore per i primi tempi, tenendo dentro sempre marce alte e relativamente in sottocoppia, così da poterti concentrare sulla guida, sulle traiettorie, sulle frenate, sulle sensazioni che ti darà la moto, senza avere i pb in più di un motore esuberante tenuto allegro.


Quotone megalitico su entrambi i punti..... icon_wink.gif

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
6617885
6617885 Inviato: 27 Dic 2008 10:12
 

quoto i post precedenti..
io ho guidato moto touring per 20 anni, e nel 2006 ho preso la mia prima SS.. ti dico che il pericolo non è all inizio, quando sei ancora timoroso, ma quando credi di avere capito tutto.. allora affronti la strada con una velocità di percorrenza e un feeling che solo una supersport ti può dare.. il problema è che al primo imprevisto andrai più porte di quanto dovresti, perchè ancora non sai gestire l'emergenza.. io ti consiglio di tenere d'occhio la velocità, perchè 250 in autostrada è facile, 130 in montagna, anche se la moto sembra ferma, ti puoi fare veramente male.. (toccati..)..
certo potevi cominciare con qualcosina meno aggressiva... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6619648
6619648 Inviato: 27 Dic 2008 15:03
 

EmptyHand ha scritto:


Ti ringrazio per il link, l'avevo già visto ma non ho trovato quello che cercavo...
Volevo sapere da voi qualche errore comune di un principiante che può avere conseguenze catastrofiche, sbacchettamenti e perdite di aderenza varie, con conseguente "disarcionamento" dalla moto. Un mio amico che come prima moto ha comprato un gsx-r 600 mi ha raccontato che dopo aver fatto la prima guida con la scuola guida è andato felice sulla sua nuovissima moto, e non ho capito bene come dopo poco si è fatto "disarcionare" come un pirla, finendo di culo a terra lui e causando un 2000 euro di danni alla moto NUOVA... Ecco, vorrei evitare questo genere di cose, di errori proprio pivelli, insomma icon_smile.gif


a me è successo lo stesso appena preso il cbr!!!1

la cosa più importante da non fare è lasciarsi prendere dal motore dopo pochi mesi che si ha la moto e non calcolare bene gli spazi di frenata, mi spiego meglio:

dopo poco tempo, quando ormai sai come funziona la moto, credi di conoscerla e appena vedi un bel rettilineo pensi <ora apro e allungo un bel pò> ma proprio appena finito di allungare ti rendi conto che la frenata a quelle velocità è molto maggiore rispetto a quello che pensi e arrivi lungo alla curva!!!

pensa sempre bene a quanto spazio ti serve per frenare prima di entrare in curva e cerca di entrare sempre più lento di quello che pensi sia possibile, tanto poi col motore riesci a uscire benissimo dalla curva.

può essere molto più divertente fare la curva un pò più lento col gas in mano con cui senti il posteriore aprire leggermente, piuttosto che entrare fortissimo col freno anteriore strizzato col rischio di andare fuori strada!


complimenti per la moto!, con quella ci puoi andare piano o essere una scheggia!
 
6626934
6626934 Inviato: 28 Dic 2008 18:57
 

alexss ha scritto:


a me è successo lo stesso appena preso il cbr!!!1

la cosa più importante da non fare è lasciarsi prendere dal motore dopo pochi mesi che si ha la moto e non calcolare bene gli spazi di frenata, mi spiego meglio:

dopo poco tempo, quando ormai sai come funziona la moto, credi di conoscerla e appena vedi un bel rettilineo pensi <ora apro e allungo un bel pò> ma proprio appena finito di allungare ti rendi conto che la frenata a quelle velocità è molto maggiore rispetto a quello che pensi e arrivi lungo alla curva!!! .......!


Straquoto!!!! E' il motivo di panico più frequente. E' successo anche a me la prima volta che ho voluto "testare" la mia Fazer 1000. Ho trovato uno stradone di circa 2 Km con curva in fondo al rettilineo. Ho tirato la prima, la seconda - e con la seconda già ero inebetito dal ruggito del motore che non avevo mai sentito così - la terza, e, dopo aver messo la quarta, in piena accelerazione, mi sono accorto che mancavano circa 3 - 400 metri alla curva e io ero ben oltre i 200 Kmh. Ho iniziato a frenare e qui ... il panico! Praticamente a quella velocità la moto non si ferma più! La forcella anteriore era "a battuta", la ruota posteriore era lì lì per sollevarsi, ma la moto continuava a correre verso la curva, che si avvicinava in modo impressionante. Alla fine hanno vinto i freni e il motore, ma la sensazione è stata traumatizzante. Solo allora ho capito cosa significa fermare una moto lanciata in velocità e ho apprezzato molto di più lo spettacolo delle staccate effettuate dai piloti in MotoGP e in SBK, ma sono diventato anche più prudente e consapevole dei limiti, non miei o meccanici, ma proprio fisici (nel senso "propri della "Fisica") che giocano un ruolo fondamentale nella guida della moto.
 
6630072
6630072 Inviato: 29 Dic 2008 9:38
 

Immagino il trauma icon_eek.gif
 
6630616
6630616 Inviato: 29 Dic 2008 11:30
 

Verissimo, la frenata è la regola più importante.
Per il resto...prima di passare alla tecnica vera,accertati di essere già in grado di guidare la moto in modo rilassato. (ed è già un bel traguardo)
 
6644400
6644400 Inviato: 31 Dic 2008 11:06
 

NaE ha scritto:
io ho 35 anni ho fatto esattamente la stessa cosa... e con la stessa moto!

i consigli sono moltissimi e dipendono da come la porti. Capire la tecnica tramite forum è un po' complesso. Il miglior consiglio è quello di farti spiegare da qualche amico esperto : scegli uno con la testa!! e non uno sborone che non ti aspetta o che ti spinge ad esagerare.

Io ho fatto passi da gigante grazie ad un amico che volta per volta mi correggeva errori e mi spiegava come migliorare la percorrenza di curva, la posizione in moto e la piega. E' stato un orgasmo vedere quel centimetro di cera sparire piano piano... 0509_up.gif


anch'io ho fatto la stessa cosa con la stessa moto...... solo che di anni ne avevo 40!!. Mi sono accorto che il difficile non è imparare, ma il dopo, cioè quando hai imparato ( o credi di averlo fatto..), e lì ti lasci prendere la mano. Recuperare una manovra sbagliata o una traiettoria a 60/ 70 km/h è una cosa, a 150/ 180 è un'altra! Quoto quelli che ti consigliano di andare con qualcuno di esperto ( anche se le mie esperienze migliori me le sono fatte da solo!!), ma se vuoi un consiglio, l'unico errore che in assoluto devi evitare di fare è quello di dimenticarti a casa il cervello!!! Non dimenticarti MAI che in moto ( a differenza che in macchina ) i pericoli sono sempre un passo avanti a tè. Goditi la tua moto senza strafare e vedrai che il divertimento viene da sè. 0509_up.gif
 
6649363
6649363 Inviato: 1 Gen 2009 15:35
 

Non è la cilindrata che è pericolosa potevi prendere anche un mille, quel che conta è il tuo polso dx, schiantarsi a 150 sia col 600 o mille non cambia niente ormai le 600 arrivano ai 240\250 km orari per cui conta la testa quando si guida e sopratutto mai sopravalutare le proprie capacità. Guidare riconoscendo il nostro limite rispetto alla moto che potrebbe fare molto di più in mani molto esperte, a volte si vedono dei pazzi in giro cha fanno venire la pelle d'oca da come guidano solo perchè vogliono dimostrare (non sò a chi) la loro bravura con la moto sportiva. Io ho 50 anni ed ho gsx-r e ti assicuro che senza andare oltre certi limiti ti diverti un casino e in tutta sicurezza, ciao e divertiti.
 
6650871
6650871 Inviato: 1 Gen 2009 20:08
 

...oggi per la prima volta ho guidato il 125 di un amico, cagiva raptor... All'inizio mi sentivo un mongoloide, poi bene o male ci ho preso la mano... E alcuni degli errori che ho fatto non so se l'R6 me li avrebbe "perdonati" come ha fatto il 125... Brrrr.... 0509_lucarelli.gif
 
6651013
6651013 Inviato: 1 Gen 2009 20:26
 

EmptyHand ha scritto:
...oggi per la prima volta ho guidato il 125 di un amico, cagiva raptor... All'inizio mi sentivo un mongoloide, poi bene o male ci ho preso la mano... E alcuni degli errori che ho fatto non so se l'R6 me li avrebbe "perdonati" come ha fatto il 125... Brrrr.... 0509_lucarelli.gif


Full power? icon_eek.gif

Nei limiti della fisica come erogazione un 125 2 tempi e la tua R6 si assomigliano...Vuotissime sotto ed esplosive in alto,se prendi la mano con quella hai gia' una buona base secondo me...(Con tutte le differenze e le cautele del caso.... icon_mrgreen.gif )

icon_wink.gif
 
6651090
6651090 Inviato: 1 Gen 2009 20:37
 

Allora ok, se non fosse che mi sa che l'R6 pesa fisicamente il doppio e in molti casi - in cui mi ero sbilanciato e ho messo la gamba a terra - non so se sarebbe bastata la gamba a salvarmi, visti i 300 kg di moto icon_asd.gif
 
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