Con una moto carenata gli ostacoli maggiori li avrai nelle manovre a causa del poco sterzo, ma per il resto forse è anche meglio di altre che hanno tutta la coppia ai bassi…
Alla fine, come hanno già detto altri prima di me, non sono i cavalli che contano, ma quelli che metti giù tu... quindi sincronizza sempre il cervello con la manetta del gas
Mi fa piacere leggere che ti sei divertito con giudizio, mi raccomando però continua a tenere inserito il cervello e attaccati al tuo spirito di conservazione che purtroppo troppo spesso sembra mancare alla nostra categoria e lo dico col cuore e per esperienza.
La mia prima moto è stata una GSX R 750 e inizialmente l’ho vissuta nel modo peggiore... avevo troppa fretta d'imparare e volevo essere Brava.
In compagnia sono tutti degli smanettoni, fra i quali non mancano dei veri piloti e se da una parte sedermi per tanto tempo dietro di loro mi ha agevolata (senso delle traiettorie, della velocità e dell’equilibrio), dall’altro mi ha portata ad un’eccessiva confidenza, il primo giorno in assoluto che l’ho guidata avevo già fatto i 140 km/h … una vera cretina armata di foglio rosa!
E anche se i miei amici mi avevano detto di tutto… me ne fregavo e ridacchiavo contenta.
Alla fine l’idiozia non è rimasta impunita e dopo una ventina di giorni e 4/5 uscite ero già all’ospedale con una frattura al gomito…
Quel giorno mi ero fatta 3 volte andata e ritorno una strada famosa per le sue belle curve ci prendevo sempre più gusto... finchè la 4° vasca l’ho finita contro una macchina che viaggiava in senso opposto… ricordo ancora l’impotenza… ero uscita male da una curva (avevo calcolato male i tempi e mi sono ritrovata a sorpassare in piena cuva = due volte cretina) e non sono riuscita a rimetterla in carreggiata, sono bastati 10 cm fuori dalla riga di mezzaria… ricordo ancora la macchina e la fredda consapevolezza che stavo per picchiare... Sinceramente, dato il tipo d’incidente me la sono cavata con poco, ma se c’è un Dio lo ringrazio, d’avermi protetta e d’avermi inculcato la lezione che non volevo apprendere. Non che adesso vada piano, la velocità per me è una droga, sentire la moto scorrere in curva e il particolare suono dell'asfalto... non potrei rinunciare, ma ho capito i miei limiti che col tempo e la costanza migliorano, ma non ho più strafatto...
L’unico consiglio che ti posso dare e di divertirti, ma come ti hanno detto altri, non strafare… calcola il
TUO limite e vai a un 20-30% in meno, tieniti sempre del margine. A livello tecnico… ti hanno già dato moltissimi consigli, io aggiungerei un sano uso del freno posteriore, quando ti sembra d’arrivare lungo, non hai idea di come aiuti a riprendere la corda.
Buona moto!