ceccoangiolieri ha scritto:
Ci volevano i miei 51 anni di follia, per provare il brivido della moto: automobilista con notevole esperienza (anche come fuoristradista) mi è venuta a questa tenera età la rogna della moto, probabilmente è andropausa.
Benvenuto e complimenti.
ceccoangiolieri ha scritto:
La tragedia è la gestione della moto quando mi fermo: mi sembra che il mezzo sia pesantissimo, basta che l'inclinazione sia di oltre 4-5 gradi sulla verticale, che e non c'è verso di riuscire a tenerla dritta, non ce la faccio a reggere il peso e la moto inesorabilmente si abbatte di lato, trascinandomi a terra, in quanto istintivamente cerco, senza riuscirci, di tenerla in piedi...
Bhè questo è un'ostacolo classico dell'approccio alle due ruote... ma qui è esattamente come il fuoristrada... usare l'astuzia e apprendere i piccoli trucchetti che non fanno certo male!!
Bisogna farci la mano, la moto sicuramente deve riuscire a stare dritta (bhè in linea teorica si, non nascondo che non ho mai provato un Mp3, però ho visto gente andarci tranquillamente).
Il fatto che inclinandola di soli 5 gradi ti sembri cadere mi porta a pensare due cose:
o non la inclini di 5 gradi, ma di più
tenti di tenerla su solo dal manubrio (quando invece dovresti bilanciarla completamente col corpo facendo in modo che la moto poggi nella parte interna della coscia e la gamba faccia da supporto).
ceccoangiolieri ha scritto:
Per di più ho l'impressione che la moto sia priva di qualsiasi "centro" su cui riuscire a bilanciarla, anche solo per qualche istante. Francamente sono sconcertato, anche perchè in tre giorni di uso sono già caduto come una pera mentre ero fermo al semaforo per 2 volte, e per altre 3 volte sono caduto, sempre da fermo, mentre cercavo di fare manovra per posteggiarla, spingendola all'indietro con le gambe.
Delle cadute non ti crucciare (naturalmente cerca di non farti male), però sinceramente questa cosa del non riuscire a bilanciarla mi inquieta un pò... (mi sa che quando ho tempo ne vado a provare uno)!!
Ma poi non c'è il blocco della sospensione?? Perchè non lo attivi, visto e considerato che si tratta della tua prima moto??
ceccoangiolieri ha scritto:
Del resto ho visto che la massa è di 244 KG, molto di più di una moto, anche di grossa cilindrata. Premesso che sono scemo, perchè prima di comprare si prova, devo però dire che nelle numerose recensione del mezzo non ho mai letto di questo problema, che a me sembra enorme.
La tua moto non pesa poco, però ti assicuro che il peso di una moto una volta in sella non si deve sentire.
Potrebbe essere un problema di impostazioni in sella.
Certo forse ti sarebbe stato utile provarlo!!
ceccoangiolieri ha scritto:
Però con il passare dei giorni penso che il problema sia soltanto mio: però tutto pensavo, ma non quello di avere i maggiori problemi non nella guida, ma nella gestione della moto da fermo...
Bhè i problemi principali per chi approccia alle due ruote derivano proprio dalle manovre da fermo. Ad andare sono capaci praticamente tutti (ti tiene su l'effetto giroscopico ).
Guarda uno dei consigli che mi sento di darti è di avere pazienza, insisti e cerca di far tua la padronanza del mezzo (sembra una cazzata ma almeno io prima di un anno non mi trovo mai a mio agio... soprattutto nelle manovre)!!
Quindi cerca di riuscire a trovare il giusto feeling e a tener dritto questo MP3... nelle manovre, massima calma... piedi ben saldi per terra... se sei in difficoltà non avere paura a chiedere aiuto ai passanti (io lo facevo tranquillamente quando non ce la facevo ad arretrare che mi fregava )!!
Tieni sempre in considerazione la possibilità di fare un corso di guida sicura qui o sull'FMI troverai le informazioni necessarie !!
Un ultimo consiglio di più ampio spettro: proprio come nel fuoristrada... occhi aperti, prudenza e... guidiamo di testa (non come quelli che credono di avere uno Sherman sotto il culo e puntano dritto al primo pendio che vedono )!!
Di nuovo, in bocca al lupo
ciao