Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Principiante sconcertato [equilibrio e peso della moto]
5078067
5078067 Inviato: 12 Lug 2008 3:02
Oggetto: Principiante sconcertato [equilibrio e peso della moto]
 

Ci volevano i miei 51 anni di follia, per provare il brivido della moto: automobilista con notevole esperienza (anche come fuoristradista) mi è venuta a questa tenera età la rogna della moto, probabilmente è andropausa.
Ho provato ad iniziare con una via di mezzo e ho scelto MP3 400 RL della Piaggio. Devo dire che su strada vado molto meno peggio di quanto immaginassi, riesco più o meno a stare in equilibrio senza grossi patemi e impostare le traettorie delle curve senza schiantarmi sul guardrail o contro il Tir che arriva in senso contrario.

La tragedia è la gestione della moto quando mi fermo: mi sembra che il mezzo sia pesantissimo, basta che l'inclinazione sia di oltre 4-5 gradi sulla verticale, che e non c'è verso di riuscire a tenerla dritta, non ce la faccio a reggere il peso e la moto inesorabilmente si abbatte di lato, trascinandomi a terra, in quanto istintivamente cerco, senza riuscirci, di tenerla in piedi...

Per di più ho l'impressione che la moto sia priva di qualsiasi "centro" su cui riuscire a bilanciarla, anche solo per qualche istante. Francamente sono sconcertato, anche perchè in tre giorni di uso sono già caduto come una pera mentre ero fermo al semaforo per 2 volte, e per altre 3 volte sono caduto, sempre da fermo, mentre cercavo di fare manovra per posteggiarla, spingendola all'indietro con le gambe.

Del resto ho visto che la massa è di 244 KG, molto di più di una moto, anche di grossa cilindrata. Premesso che sono scemo, perchè prima di comprare si prova, devo però dire che nelle numerose recensione del mezzo non ho mai letto di questo problema, che a me sembra enorme.

Però con il passare dei giorni penso che il problema sia soltanto mio: però tutto pensavo, ma non quello di avere i maggiori problemi non nella guida, ma nella gestione della moto da fermo...
 
5078188
5078188 Inviato: 12 Lug 2008 7:22
Oggetto: Re: Principiante sconcertato...
 

ceccoangiolieri ha scritto:
Ci volevano i miei 51 anni di follia, per provare il brivido della moto: automobilista con notevole esperienza (anche come fuoristradista) mi è venuta a questa tenera età la rogna della moto, probabilmente è andropausa.

Benvenuto e complimenti. icon_biggrin.gif


ceccoangiolieri ha scritto:

La tragedia è la gestione della moto quando mi fermo: mi sembra che il mezzo sia pesantissimo, basta che l'inclinazione sia di oltre 4-5 gradi sulla verticale, che e non c'è verso di riuscire a tenerla dritta, non ce la faccio a reggere il peso e la moto inesorabilmente si abbatte di lato, trascinandomi a terra, in quanto istintivamente cerco, senza riuscirci, di tenerla in piedi...

Bhè questo è un'ostacolo classico dell'approccio alle due ruote... icon_biggrin.gif ma qui è esattamente come il fuoristrada... usare l'astuzia e apprendere i piccoli trucchetti che non fanno certo male!!
Bisogna farci la mano, la moto sicuramente deve riuscire a stare dritta icon_biggrin.gif (bhè in linea teorica si, non nascondo che non ho mai provato un Mp3, però ho visto gente andarci tranquillamente).
Il fatto che inclinandola di soli 5 gradi ti sembri cadere mi porta a pensare due cose:
icon_arrow.gif o non la inclini di 5 gradi, ma di più
icon_arrow.gif tenti di tenerla su solo dal manubrio (quando invece dovresti bilanciarla completamente col corpo facendo in modo che la moto poggi nella parte interna della coscia e la gamba faccia da supporto).


ceccoangiolieri ha scritto:
Per di più ho l'impressione che la moto sia priva di qualsiasi "centro" su cui riuscire a bilanciarla, anche solo per qualche istante. Francamente sono sconcertato, anche perchè in tre giorni di uso sono già caduto come una pera mentre ero fermo al semaforo per 2 volte, e per altre 3 volte sono caduto, sempre da fermo, mentre cercavo di fare manovra per posteggiarla, spingendola all'indietro con le gambe.

icon_confused.gif Delle cadute non ti crucciare (naturalmente cerca di non farti male), però sinceramente questa cosa del non riuscire a bilanciarla mi inquieta un pò... icon_confused.gif (mi sa che quando ho tempo ne vado a provare uno)!!
Ma poi non c'è il blocco della sospensione?? icon_biggrin.gif Perchè non lo attivi, visto e considerato che si tratta della tua prima moto??


ceccoangiolieri ha scritto:
Del resto ho visto che la massa è di 244 KG, molto di più di una moto, anche di grossa cilindrata. Premesso che sono scemo, perchè prima di comprare si prova, devo però dire che nelle numerose recensione del mezzo non ho mai letto di questo problema, che a me sembra enorme.

La tua moto non pesa poco, però ti assicuro che il peso di una moto una volta in sella non si deve sentire.
Potrebbe essere un problema di impostazioni in sella.
Certo forse ti sarebbe stato utile provarlo!!


ceccoangiolieri ha scritto:
Però con il passare dei giorni penso che il problema sia soltanto mio: però tutto pensavo, ma non quello di avere i maggiori problemi non nella guida, ma nella gestione della moto da fermo...

Bhè i problemi principali per chi approccia alle due ruote derivano proprio dalle manovre da fermo. Ad andare sono capaci praticamente tutti (ti tiene su l'effetto giroscopico icon_asd.gif).

Guarda uno dei consigli che mi sento di darti è di avere pazienza, insisti e cerca di far tua la padronanza del mezzo (sembra una cazzata ma almeno io prima di un anno non mi trovo mai a mio agio... soprattutto nelle manovre)!!
Quindi cerca di riuscire a trovare il giusto feeling e a tener dritto questo MP3... nelle manovre, massima calma... piedi ben saldi per terra... se sei in difficoltà non avere paura a chiedere aiuto ai passanti (io lo facevo tranquillamente quando non ce la facevo ad arretrare icon_lol.gif che mi fregava icon_asd.gif)!!
Tieni sempre in considerazione la possibilità di fare un corso di guida sicura icon_wink.gif qui o sull'FMI troverai le informazioni necessarie icon_wink.gif!!

Un ultimo consiglio di più ampio spettro: proprio come nel fuoristrada... occhi aperti, prudenza e... guidiamo di testa icon_wink.gif (non come quelli che credono di avere uno Sherman sotto il culo e puntano dritto al primo pendio che vedono icon_eek.gif )!!

Di nuovo, in bocca al lupo
ciao
 
5078368
5078368 Inviato: 12 Lug 2008 8:33
 

caspita, non dico che sei un caso patologico ma quasi! il piaggio mp3 è quello con tre ruote no? allora non è vero che sta in piedi da solo!?! ma quando ti fermi puntelli una gamba dove lo scooter pende?
pensa a chi guida una custom che pesi deve reggere... io ho provato dal concessionario a montare sulla honda varadero che sono piu 300 kg di moto, io sono abbastanza magro ma una volta messe giu le gambe la moto stava su! oh al max farai un po di palestra
 
5078450
5078450 Inviato: 12 Lug 2008 8:50
 

arrriete ha scritto:
caspita, non dico che sei un caso patologico ma quasi! il piaggio mp3 è quello con tre ruote no? allora non è vero che sta in piedi da solo!?! ma quando ti fermi puntelli una gamba dove lo scooter pende?
pensa a chi guida una custom che pesi deve reggere... io ho provato dal concessionario a montare sulla honda varadero che sono piu 300 kg di moto, io sono abbastanza magro ma una volta messe giu le gambe la moto stava su! oh al max farai un po di palestra


Dai caso patologico no, è la sua prima moto.
L'MP3 ha tre ruote e può stare sia in piedi che essere sbloccato (quindi come una normale moto)... infatti mi chiedo perchè il nostro amico non sfrutti l'opportunità del blocco eusa_think.gif
Per quanto riguarda i pesi da reggere non è affatto un problema di forza... ma un problema di tecnica... (o astuzia... icon_wink.gif)...
Le custom nonostante facciano sudare le bilance, in realtà essendo molto basse non presentano alcuna difficoltà extra.
Certamente farle arretrare non sempre è uno scherzo icon_asd.gif

Diversamente le motard o le moto da cross, nonostante siano moooolto più leggere il fatto che siano terribilmente alte le rende non così leggere da manovrare come si potrebbe pensare (il baricentro sarà almeno a 70cm da terra... appena la inclini ti ritrovi a dover esercitare una forza mica da ridere per tenerla su).

Quindi in definitiva sono tutte equivalenti, è una questione di abitudine icon_wink.gif
 
5078560
5078560 Inviato: 12 Lug 2008 9:20
 

ok concordo con te simeo, ma SENZA OFFESA PER CECCO uno che non riesce a tener su una moto (qualsiasi) da fermo, è un caso patologico, oltre che pericoloso: per se stesso vale il proverbio "male che si vuole non duole" ma se coinvolge anche me nella sua caduta da fermo, per esempio fermo a un semaforo come ha detto lui (ed è normale la ressa di moto, motorini, scooter d'avati a tutti ai semafori), non so quanto sarei felice....
ripeto SENZA OFFESA PER CECCO io ho fatto le migliori liti con gli anzianotti impediti che vanno in scooter magari molto piu avanti con gli anni del nostro cecco, che sono pericolosissimi, solo perche sono molto molto educato non ho messo le mani addosso a nessuno ma sarebbero da linciare per quello che sono capaci di combinare (ripeto NON è IL CASO DI CECCO) era solo un escursus...
invece ritornando al nostro cecco, come dice lui che a malapena schiva camion e gard rail... icon_rolleyes.gif no comment....e che è un grande automobilista...non è meglio se rimane stabile su 4 appoggi? ripeto per l'ennesima volta a costo di essere logorroico,senza ironia non voglio offendere cecco, pero ci sono "animali da automobile" e "animali da moto", e tante volte queste bestie non sono compatibili....

Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le auto giovani e leggiadre:
le moto lasserei altrui.

scherziamoci su....
 
5079021
5079021 Inviato: 12 Lug 2008 10:37
 

arriete, capisco ma non condivido... io ho iniziato da piccolo... nel 96... e all'ora ero un imbranato da galera... (naturalmente non giravo su strada, avendo solo 12 anni)... ma il mio primo giro con un CR si è concluso in una siepe eusa_eh.gif (mi ero promesso di non salire più su una moto in vita mia... invece icon_biggrin.gif)

Poi col tempo e l'esperienza si migliora... le cadute da fermo sono una costante che non ti abbandonano mai (in manovra ho visto fior di persone capaci accasciare la moto) icon_wink.gif
 
5079116
5079116 Inviato: 12 Lug 2008 10:49
 

sarò cattivello e mi scuso anticipatamente per le critiche icon_twisted.gif .

Probabilmente se tu avessi comprato una Moto e non un'Ape che va in retromarcia, non avresti avuto questi problemi.
Se a 51 anni, ti è venuta la rogna (come dici tu icon_mrgreen.gif ) della moto, dovevi comprare qualcosa degna di tale nome icon_wink.gif .
Vendi quel coso e ricomincia da capo icon_wink.gif prima di fare del male a te stesso e ad altri.
La passione che affiora anche se non si è ragazzini è una cosa bellissima quanto apprezzabile, ma in questo caso mi pare (opinione personale) che tu abbia comprato quell'affare solo per provare "una roba strana" e sono convinto che questo non abbia nulla a che fare nè con la moto nè con la passione icon_cool.gif.

saluti
 
5079224
5079224 Inviato: 12 Lug 2008 11:04
 

Re_Nero ha scritto:

Probabilmente se tu avessi comprato una Moto e non un'Ape che va in retromarcia, non avresti avuto questi problemi.


questa mi mancava icon_asd.gif mi hai convinto, prenoto una prova... voglio vedere come è icon_biggrin.gif e se impenna icon_eek.gif
 
5079325
5079325 Inviato: 12 Lug 2008 11:14
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io invece non ci penso nemmeno. Sarà tecnologico, radical-shic, tutto quello che vuoi, ma onestamente, definirlo moto, mi pare eccessivo icon_cool.gif . Ma dico io, la moto è nata su 2 ruote, perchè bisogna per forza toglierne o aggiungerne una? Proprio non capisco icon_confused.gif Bah
 
5079347
5079347 Inviato: 12 Lug 2008 11:17
 

Re_Nero ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io invece non ci penso nemmeno. Sarà tecnologico, radical-shic, tutto quello che vuoi, ma onestamente, definirlo moto, mi pare eccessivo icon_cool.gif . Ma dico io, la moto è nata su 2 ruote, perchè bisogna per forza toglierne o aggiungerne una? Proprio non capisco icon_confused.gif Bah


è proprio questo a incuriosirmi icon_biggrin.gif Tutti i tester dicono che si guida come ne avesse solo due icon_biggrin.gif

Ho appena prenotato un 250 per la sett prox icon_asd.gif
 
5079369
5079369 Inviato: 12 Lug 2008 11:20
 

Sarà come dicono i tester, ma ribadisco che mi tengo alla larga icon_asd.gif icon_asd.gif

No, dai, la prova no!! icon_evil.gif E se ti vedesse qualcuno che conosci, che figura ci faresti? Adotta un travestimento almeno icon_asd.gif icon_asd.gif

Attendo un report icon_mrgreen.gif
 
5079485
5079485 Inviato: 12 Lug 2008 11:36
 

Re_Nero ha scritto:
Sarà come dicono i tester, ma ribadisco che mi tengo alla larga icon_asd.gif icon_asd.gif

No, dai, la prova no!! icon_evil.gif E se ti vedesse qualcuno che conosci, che figura ci faresti? Adotta un travestimento almeno icon_asd.gif icon_asd.gif

Attendo un report icon_mrgreen.gif


sarà fatto capo 0509_marlowe.gif ma è tanto per capire anche il problema del nostro amico icon_wink.gif e poi so curiosooooo icon_mrgreen.gif
 
5085852
5085852 Inviato: 13 Lug 2008 11:44
 

pure io ti consiglierei di prendere una moto con 2 ruote e magari che non pesi sopra i 200 kg...

la mia sv per esempio è una bicicletta!!!
 
5086443
5086443 Inviato: 13 Lug 2008 13:16
 

Salve ragazzi,
anch'io sono un principiante con gli stessi problemi di Cekko e, pensate, che ho ben vent'anni meno di lui!Da sempre appassionato di automobili, ho scoperto da poco la passione per la moto e ,siccome non ne avevo mai guidata una, ho deciso di andare a scuola guida per ottenere la patente A3.La prima lezione è stata un disastro: mi hanno messo sopra una suzuki gs 500, che dovrebbe essere una moto leggera, invece mi è sembrata subito pesantissima, scomoda e troppo sbilanciata in avanti. Per andare,sono andato abbastanza bene ,ma ogni volta che mi fermavo, il peso si sentiva tutto e mi sono accasciato al suolo per ben due volte.Vedendomi in difficoltà, l'istruttore-pazientissimo- mi ha dato un suzuki van van, con il quale mi sono trovato abbastanza bene.Inizialmente non mi sono scoraggiato, anzi, ho pensato che le difficoltà fossero dovute alla mia inesperienza.Ho fatto un po' di guide col van van per prendere dimestichezza coi comandi e per allenarmi con il famigerato "otto",ma quando ho ripreso il gs 500, si sono ripresentati i problemi della prima lezione!Tra l'altro, non riuscivo nemmeno rimettere la moto in piedi tanto era pesante.Morale della favola, ho deciso di fare l'esame col van van e di pendere la patente A2.Scusate lo sfogo,le mie domande sono:secondo voi è meglio cominciare con una moto piccola (125 o 250) se non si ha esperienza, o si può già partire con una moto più grossa?Come si fa a sollevre una moto caduta a terra?Io non riuscivo proprio a rimettere in piedi il gs 500 quando cadevo, eppure non sono affatto mingherlino.
Grazie per l'attenzione e scusatemi se sono stato un po' prolisso.
un caro saluto a Cekko che ha tutta la mia comprensione.
 
5086792
5086792 Inviato: 13 Lug 2008 14:14
Oggetto: Re: Principiante sconcertato...
 

simeo ha scritto:

icon_arrow.gif tenti di tenerla su solo dal manubrio (quando invece dovresti bilanciarla completamente col corpo facendo in modo che la moto poggi nella parte interna della coscia e la gamba faccia da supporto).


eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif 0509_down.gif forse su una moto dove fra le gambe c'è il serbatoio ma lo scooter si guida proprio con le braccia.

Probabilmente il ns.amico non è adatto a guidare quel tipo di mezzo,pensi ad una moto vera,con la A maiuscola icon_asd.gif (e non intendo per forza un Cbr 1000 rr o similari).
 
5089452
5089452 Inviato: 13 Lug 2008 20:10
 

Frekkio ha scritto:
Come si fa a sollevre una moto caduta a terra?Io non riuscivo proprio a rimettere in piedi il gs 500 quando cadevo, eppure non sono affatto mingherlino.


Io peso poco meno di 60 chili, e ho tirato su il mio Monster che ne pesa 170... vai tranquillo icon_wink.gif
 
5089812
5089812 Inviato: 13 Lug 2008 20:41
 

Io peso poco meno di 60 chili, e ho tirato su il mio Monster che ne pesa 170... vai tranquillo icon_wink.gif

Ciò che mi chiedevo è se esiste una tattica particolare, non so, tipo afferrare parte del manubrio, fare leva con qualcosa, etc..L'istruttore con una mano afferrava il manubrio, con l'altra la maniglia situata dietro la sella e la tirava su.Io non riuscivo neanche a sollevarla di un cm! Per la cronaca peso 68 chili e sono alto 1,72.
 
5090193
5090193 Inviato: 13 Lug 2008 21:12
 

Per sollevare la moto io preferisco afferrare entrambi i semimanubri e caricare col corpo stando bene attendo a non metterci troppissima forza che poi si ribalterebbe dall'altro lato icon_asd.gif

Invece per quanto riguarda iniziare ad andare in moto credo che dipenda un po' da quello che uno vuol fare, mi spiego. Se uno vuole girare in pista dovrebbe acquistare una moto da pista, bene i 600 RR sono troppo per cominciare e sarebbe opportuno fare prima pratica con il 125. Se uno vuole solo fare del turismo può benissimo iniziare con un 5/600 tranquillo come il monster 620 o l'er-6. Sicuramente all'inizio ci saranno delle difficoltà, ma niente di serio si ottiene senza penare un po' icon_rolleyes.gif

PS. Iniziare con lo scooter... è una cavolata!
 
5094152
5094152 Inviato: 14 Lug 2008 11:08
 

l'unico consiglio che mi sento di darti è di guidare una moto, non un trabicolo a 3 ruote, poi ne riparliamo.....
 
5094896
5094896 Inviato: 14 Lug 2008 12:02
 

migliore sintesi non ci poteva essere icon_wink.gif
 
5094985
5094985 Inviato: 14 Lug 2008 12:09
 

simeo ha scritto:
arriete, capisco ma non condivido... io ho iniziato da piccolo... nel 96... e all'ora ero un imbranato da galera... (naturalmente non giravo su strada, avendo solo 12 anni)... ma il mio primo giro con un CR si è concluso in una siepe eusa_eh.gif (mi ero promesso di non salire più su una moto in vita mia... invece icon_biggrin.gif)

Poi col tempo e l'esperienza si migliora... le cadute da fermo sono una costante che non ti abbandonano mai (in manovra ho visto fior di persone capaci accasciare la moto) icon_wink.gif


...una cosa è l'impedimento che puo avere un bambino di 12 anni...un'altra quella di una persona di 50! eh scusami!
guarda io credo di passare per stronbolo, so che lo spirito del forum è cercare di dispensare consigli nei limiti delle offese, pero non avendo mai avuto peli sulla lingua, se devo dire che se uno è impedito a fare una determinata cosa...la dico...poi passerò per strombolo, però almeno ti metto al dato di fatto
 
5097170
5097170 Inviato: 14 Lug 2008 14:49
 

Frekkio ha scritto:
Salve ragazzi,
anch'io sono un principiante con gli stessi problemi di Cekko e, pensate, che ho ben vent'anni meno di lui!Da sempre appassionato di automobili, ho scoperto da poco la passione per la moto e ,siccome non ne avevo mai guidata una, ho deciso di andare a scuola guida per ottenere la patente A3.La prima lezione è stata un disastro: mi hanno messo sopra una suzuki gs 500, che dovrebbe essere una moto leggera, invece mi è sembrata subito pesantissima, scomoda e troppo sbilanciata in avanti. Per andare,sono andato abbastanza bene ,ma ogni volta che mi fermavo, il peso si sentiva tutto e mi sono accasciato al suolo per ben due volte.Vedendomi in difficoltà, l'istruttore-pazientissimo- mi ha dato un suzuki van van, con il quale mi sono trovato abbastanza bene.Inizialmente non mi sono scoraggiato, anzi, ho pensato che le difficoltà fossero dovute alla mia inesperienza.Ho fatto un po' di guide col van van per prendere dimestichezza coi comandi e per allenarmi con il famigerato "otto",ma quando ho ripreso il gs 500, si sono ripresentati i problemi della prima lezione!Tra l'altro, non riuscivo nemmeno rimettere la moto in piedi tanto era pesante.Morale della favola, ho deciso di fare l'esame col van van e di pendere la patente A2.Scusate lo sfogo,le mie domande sono:secondo voi è meglio cominciare con una moto piccola (125 o 250) se non si ha esperienza, o si può già partire con una moto più grossa?Come si fa a sollevre una moto caduta a terra?Io non riuscivo proprio a rimettere in piedi il gs 500 quando cadevo, eppure non sono affatto mingherlino.
Grazie per l'attenzione e scusatemi se sono stato un po' prolisso.
un caro saluto a Cekko che ha tutta la mia comprensione.


Io ho preso la patente A3, senza aver mai guidato nulla di più di uno scooter 50cc, con la mia er-6n..... L'esame è alla portata di chiunque con le moderne scarenate.... basta farci un po' di pratica prima, per conto proprio.... vai tranquillo.... icon_wink.gif
 
5102486
5102486 Inviato: 14 Lug 2008 22:06
Oggetto: Re: Principiante sconcertato...
 

Innanzitutto grazie a Te e a tutti quelli che mi hanno risposto.
Alcuni interventi mi sono stati decisamente utili, altri magari meno, ma sono stati divertenti lo stesso.
Vorrei puntualizzare alcune cose e aggiungerne qualche altra: poi in chiusura fare qualche osservazione.
Più vado avanti (tenete presente che ho iniziato ad usare l' MP3 una settimana fa) e con ben 370 Kilometri alle spalle, posso dire innanzitutto che (come del resto avevo subito immaginato) il mezzo non c'entra nulla.
Nel fine settimana ho girato per fare un pò di pratica e, almeno ai semafori, non ho più incontrato le gravi difficoltà, che per ora permangono, sia pure più attenuate, se devo fare manovre da fermo.
Volutamente non uso il blocco dell'anteriore perchè il sistema è geniale e utilissimo per permetterti di non usare il cavalletto (che comunque esiste anche se non capisco chi lo utilizzerà mai) e per uscire da posteggi difficili "tirando" indietro la moto senza salire in sella e quindi potendo fare molta più forza che standoci su a cavalcioni.
Invece usare il blocco per fermarsi ai semafori, specie per un principiante, può essere molto pericoloso: il blocco si può inserire, infatti, solo sotto i 10km/h e il sistema appunto blocca il quadrilatero anteriore nell'esatta posizione in cui si trovava il mezzo nell'esatto istante in cui si aziona il comando. Per cui se azioni il blocco che la moto non è perfettamente in baricentro la moto si ferma "inclinata" e ripartire in queste condizioni non è facile, perchè se la moto si è fermata inclinata, quando togli il blocco la caduta è quasi assicurata.
Ciò detto, vengo a fare qualche osservazione sui certi giudizi sull'MP3, che in realtà non c'entrano con il mio problema, ma che denotano un atteggiamento preconcetto che di razionale ha davvero ben poco: mi ricorda l'atteggiamento di certi miei colleghi fuoristradisti quando parli loro di SUV.
Definire l'MP3 come un'ape che va in retromarcia è tra le battute più divertenti che abbia mai sentito, ma è una battuta che non ha alcun riscontro con la realtà: naturalmente faccio conto che anche nelle intenzione dell'autore fosse solo una battuta, perchè altrimenti ci troveremmo davanti un caso di ignoranza tecnica davvero stupefacente in qualsiasi utente della strada.
Ho letto almeno una trentina di recensioni dell'MP3 fatte anche da corridori professionisti, e tutte non sono solo positive, ma addirittura entusiaste, soprattutto in termini non solo di sicurezza, ma proprio in termini di piacere di guida.
E' il frutto di uno studio di anni terminato con un brevetto che rende l'MP3 un unicum e che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo motociclistico su una nostra industria nazionale, e noi, invece di esserne orgogliosi che facciamo ? La disprezziamo... mah!
Nei vari forum delle due ruote ho letto moltissime critiche per questo mezzo, tra l'altro molto meno divertenti della definizione dell'ape che va in retromarcia.
I termini della critica erano i più disparati, ma avevano TUTTI, dico TUTTI un unico tratto comune: tra le centinaia di commenti negativi sul mezzo, non ce n'era uno, dico UNO SOLO che provenisse da chi aveva davvero provato l'MP3.
Ieri l'ho fatto provare ad un mio amico che da giovane aveva persino corso in moto e che attualmente possiede una Yamaha F6 (che a me fa venir caga solo a vederla).
Il sorrisino di sufficienza che suo malgrado aveva designato sulla faccia quando ha visto il mezzo era tutto un programma, ma è stato molto più divertento vedere come quel sorrisino era stato cancellato e sostituito da un'aria sbigottita e attonita, (quasi preoccupata) quando è sceso dall'MP3 dopo averci fatto un giretto di una ventina di Km fuori città.
Non so ( o forse si) il motivo di questo atteggiamento, che poi è lo stesso di quei fuoristradisti per i quali esiste solo il defender o il Toyota, e tutto il resto è "minus quam merdam".
Secondo me c'è dietro un "conservatorismo" parente stretto, molto stretto, della paura di vedersi il mondo cambiare, e con esso crollare delle certezze molto faticosamente costruite e rafforzate nel tempo, per cui la novità è di per sè una pericolosissima fonte di dubbi e incertezze...
Un saluto a tutti...
 
5103707
5103707 Inviato: 15 Lug 2008 1:31
 

Io credo che non sia stato per criticare ma solo per divertirsi ,il senso di alcuni post .
Per quanto mi riguarda resto del parere che la moto va vissuta in base ai gusti personali quindi anche se preferisco le due ruote devo rispettare chi predilige le tre.
Ho provato l'MP3 250 e devo dire che come guida non è assolutamente male ,molto lineare in accellerazione e sicuro sulla frenata un po troppo morbido sulle sospensioni ma essendo un mezzo da città credo che sia anche giusto così , appena salito quelle due ruote d'avanti mi facevano un po impressione ma girando mi son reso conto che sono studiate molto bene seguono la piega senza sbalzi e tengono davvero bene ,non si puo andare giu più di tanto ma credo sia il problema di tutti gli scooter,,o no?
L'unico difetto ,se cosi si può dire, che ho trovato è la velocita max non prende nemmeno i 130 ma sul 400 magari si.
Ho visto tardi il post e mi sembra che a parte qualche battutina le risposte ti siano gia state date,concludo, divertitevi nel modo che preferite e col mezzo più adatto a voi l'importante è avere sempre casco allacciato,cervello acceso e occhi aperti. doppio_lamp.gif
 
5104929
5104929 Inviato: 15 Lug 2008 9:09
Oggetto: Re: Principiante sconcertato...
 

ceccoangiolieri ha scritto:
Innanzitutto grazie a Te e a tutti quelli che mi hanno risposto... Un saluto a tutti...


Sono contento nel come ti sei "difeso" bene, anche io mal sopporto chi critica situazioni in cui non anno esperienza, e come chi critica me, che vado in moto tutto l'anno,con il giusto equipaggiamento, quando loro la moto la usano solo per andare al bar...


un saluto.


lamps!
 
5105964
5105964 Inviato: 15 Lug 2008 10:35
 

premetto che il messaggio non è una critica all'MP3 ma solo un mio punto di vista in merito alla mia personale interpretazione delle varie critiche che si sono viste al mezzo....

al dilà del valore ingegneristico proprio del mezzo.. al dilà delle sue qualità... l'mp3 non andrà mai bene a un motociclista, come me, che sarebbe disposto a guidare pure un ciao pur di stare su 2, e dico 2, ruote...

la filosofia dell'mp3 (ovvero uno scooter) ne fa un mezzo non all'avanguardia... RIVOLUZIONARIO!

l'ideale in città, grande aderenza, ottima sicurezza nelle rotonde e quant'altro... quel geniale dispositivo di blocco del quadrilatero a cui ci si può tranquillamente abituare.

tuttavia se me lo regalassero io non ci farei nemmeno 1 km.

non è pregudizio. è quella ruota in più il mio problema!

se l'emozione più forte in una moto te la dà grazie alla sua reattività, grazie al pericolo costante di perdere aderenza in curva, grazie agli slittamenti del posteriore e la forcella a pacco nelle tirate più esagerate.. se il gusto è anche quello di una guida meno sportiva e più rotonda, ma comunque senza limiti di piega, senza nulla tra te e l'asfalto....

se questo è quello che cerco in una moto... non compro l'mp3.
non lo considero una moto perchè della moto non ha niente. non lo considero nemmeno uno scooter perchè dello scooter nemmeno ha niente.
lo considero figlio del nostro tempo: un mezzo simil-moto per tutti gli automobilisti stanchi delle loro auto.

una finta moto, per fare contenti tutti quelli che considerano agile e comodo quel mezzo, quando uno scooter sarebbe 10mila volte meglio sotto tutti i punti di vista, non ultimo il prezzo e il peso.

ecco perchè tu, senza nulla togliere al tuo gusto personale, l'hai comprato.

non è altro che un ape a retromarcia. ovvero ti da la sicurezza delle 3 ruote con l'effetto placebo della sella al posto del sedile.. e ci si sente motociclisti. e si rimane sconcertati quando con 240 kg di moto si cade al semaforo. perchè inconsciamente si pensa che con 3 ruote non si cada.

ascolta il mio consiglio. vendi l'mp3, impara ad andare in moto. altrimenti non continuare a spendere soldi su un mezzo che non trova una sua collocazione. nel traffico non è agile, non ha la capacità di carico di uno scooter ne la sua leggerezza. sui lunghi tragitti... mah.. è lento e consuma parecchio perchè pesa una saetta. nel misto? per andare nel misto non ci si compra un mp3.
 
5109566
5109566 Inviato: 15 Lug 2008 14:38
 

Ciao Cecco, sono colui dell' "ape in retromarcia" icon_asd.gif, era proprio carina, dai icon_asd.gif

Come ho scritto brevemente in una riga, considero l'mp3 come un oggetto dai contenuti tecnici di rilievo e di non facile realizzazione. Non discuto sulla "bontà" del progetto, non mi permetteri mai, in quanto è sotto gli occhi di tutti la particolarità e l'innovazione di quello scooter.
Ciò non toglie che, innegabilmente, non è una moto. Tu hai scritto qui la prima volta dicendo che hai incontrato delle difficoltà, che ti è affiorata la passione per le moto ed io, ribadisco, che la moto è tutt'altra cosa. Non è questione di conservatorismo ma è un dato di fatto. Andrà bene, sarà sicuro, ne parleranno benissimo anche i piloti, probabilmente anche io se avessi occasione di farci un giretto, direi che è interessante, ma finirebbe lì. La mia non è nè ignoranza nè paura di cambiare, ma se permetti, difendo a spada tratta le moto a 2 ruote. Se malauguratamente un giorno ci saranno solo Ape, allora appenderò il casco.
La passione non è il limitarsi ad acquistare qualcosa solo per degli aspetti tecnici interessanti come hai fatto tu. La Moto è di più: farti un giro con 3° (senza coperte varie) solo perchè non puoi stare senza, passare ore a pulirla e metterla a punto, sentire che è qualcosa che ti appartiene e che nessuno potrà mai toglierti, comprarla perchè ti emoziona e non perchè è frutto di un progetto interessante, uscire con lei e portarle rispetto. Tutto questo, è la Moto.
Mi permetto, ancora una volta, di affermare che il tuo è stato un acquisto dettato da una curiosità di carattere tecnico rivolta ad un progetto rivoluzionario e unico quanto apprezzabile. Tutto qua.
Infatti, le tue ultime righe, paiono come la recensione di un prodotto, totalmente prive di una sola emozione.
Prova a leggere i topic di altri utenti che hanno appena acquistato una moto e scoprirai quanto sia marcata la differenza tra un motociclista anche neofita e te.
Ti auguro sinceramente, che tu abbia occasione di salire e provare una moto vera e che ti dia ciò che ora ti manca: l'emozione. icon_wink.gif
 
5110571
5110571 Inviato: 15 Lug 2008 15:48
 

Io non conosco e non ho letto nulla sull'MP3, ti posso dare solo qualche dritta per le moto sperendo ti tornino utili. Primo: per fare le manovre da fermo devi usare tutto il corpo, come ti hanno già detto.

La moto non deve essere inclinata se no ne senti tutto il peso, ma il più possibile dritta dove non pesa nulla. Io normalmente la appoggio al fianco e cerco di usare poco le braccia, le gambe sono più forti e le anche sono in grado di dare la spinta giusta senza sforzarti come un matto.

Esercitati in un parcheggio a fare frenate per conoscere il mezzo e le sue caratteristiche e mettiti a fare qualche manovra.Finchè non stai in piedi con sicurezza è meglio non andare in strada, se disgraziatamente cadi al semaforo e sta arrivando una macchina in parte alla tua corsia potrebbe non essere divertente. icon_mrgreen.gif


Buon allenamento!
 
5114483
5114483 Inviato: 15 Lug 2008 22:25
 

Re_Nero ha scritto:
Ciao Cecco, sono colui dell' "ape in retromarcia" icon_asd.gif, era proprio carina, dai icon_asd.gif



assolutamente si, ci ho riso un quarto d'ora, poi oggi l'ho raccontata agli amici, che si sono piaciati addosso dal ridere.

Re_Nero ha scritto:

Ciò non toglie che, innegabilmente, non è una moto. Non è questione di conservatorismo ma è un dato di fatto.


Ho imparato che nella vita l' unico dati di fatto che esiste veramente, è che i dati di fatto sono opinioni camuffate icon_biggrin.gif

Re_Nero ha scritto:
Andrà bene, sarà sicuro, ne parleranno benissimo anche i piloti, probabilmente anche io se avessi occasione di farci un giretto, direi che è interessante, ma finirebbe lì. La mia non è nè ignoranza nè paura di cambiare, ma se permetti, difendo a spada tratta le moto a 2 ruote.


Non sei certo ignorante, semplicemente non accetti non tanto su un piano tecnico, ma su quello emotivo, una moto che abbia tre ruote, perchè , per la tua sensibilità, una moto è tale solo se risponde a un tuo "schema" interno che (come quasi tutto nella vita) ha una forte connotazione emotiva.
Non c'è nulla di male, naturalmente, io stesso provo più o meno gli identici sentimenti nei confronti delle auto con cambio automatico (non parliamo se poi sono fuoristrada)
Sarebbe però un errore se sostenessi che, oggettivamente, le fuoristrada con cambio automatico sono delle cagate.


Re_Nero ha scritto:
Se malauguratamente un giorno ci saranno solo Ape, allora appenderò il casco.


Ecco, questa si chiama chiave di lettura icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Re_Nero ha scritto:
La passione non è il limitarsi ad acquistare qualcosa solo per degli aspetti tecnici interessanti come hai fatto tu. La Moto è di più: farti un giro con 3° (senza coperte varie) solo perchè non puoi stare senza, passare ore a pulirla e metterla a punto, sentire che è qualcosa che ti appartiene e che nessuno potrà mai toglierti, comprarla perchè ti emoziona e non perchè è frutto di un progetto interessante, uscire con lei e portarle rispetto. Tutto questo, è la Moto.


Tutto questo, naturalmente, è la moto per te, per la tua sensibilità e per la tua esperienza, ma non necessariamente tutto questo è la moto per me o per altri.
Il voler assolutizzare le proprie emozioni prendendole come parametro di ciò che sentono o dovrebbero sentire gli altri è il tipico errore di chi è giovane: scommetto che non ha neppure 30 anni icon_biggrin.gif
Se invece ne avessi di più non offenderti, vuol dire che hai uno spirito giovanile icon_biggrin.gif
 
5116269
5116269 Inviato: 16 Lug 2008 8:48
 

Ciao Cecco, di anni ne ho 31 icon_mrgreen.gif , ci sei andato vicino.

Il fatto di non accettare un mezzo a 3 ruote, non fa parte di un MIO schema di connotazione emotiva, piuttosto credo che sia condiviso da tutti i motociclisti. Semplicemente, l'avere 3 ruote fa sì che non si possa più considerare un mezzo a 2 ruote...una moto, per l'appunto icon_wink.gif .

Il cambio automatico sull'automobile è una cosa differente. Io sono un sostenitore del manuale, ma per esigenza, preferisco di gran lunga l'automatico. Come vedi, non sono un bacchettone corservatore accanito, sono ben disposto ad accettare le innovazioni a patto che le stesse mi siano utili. Su di una moto, non esigo alcun stravolgimento, tantomeno qualcosa che ne modifichi la sua natura.
Bimota, ad esempio, da sempre ci ha abituato a dei progetti decisamente innovativi, moto senza le classiche forcelle. L'obiettivo in questo caso è stato sì quello di rivoluzionare, ma mantenendo delle caratteristiche tali da poter continuare a definire quel prodotto, una moto.
Ad ogni modo, è stato piacevole scambiare quattro chiacchere con una persona che pensa in maniera differente dalla mia icon_wink.gif

un saluto doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©