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Rimessa in strada dopo due anni di fermo [problemi]
14020325
14020325 Inviato: 26 Dic 2012 17:36
Oggetto: Rimessa in strada dopo due anni di fermo [problemi]
 

Ciao a tutti!

Chi non m,uore si rivede e dopo lungo tempo sono tornato sul forum, e ne approfitto per chiedervi un consiglio.

La mia Gsx600f era ferma da due anni, ho cambiato batteria e candele, olio e filtri olio e benzina e la piccola è ripartita MA:

Sembra che l'aria sia bloccata (inserita) infatti il motore è andato rapidamente a cannone e ho dovuto spegnere la moto. Tuttora l'aria è tirata, ma anche se chiudo la leva rimane così. Ricordo che ai tempi ebbi lo stesso problema e risolsi chiudendo "a mano" infatti la slitta è accessibile da un apertura della carena, solo che adesso è saldamente bloccata.

Punto due, che è quello che mi preoccupa. Avvio la moto in folle, metto la prima e si spegne di botto!! 0510_sad.gif

E' impossibile mettere la seconda, sento solo un clangore di ferri che sbattono e la marcia non entra, all'inserimento della prima segue immediatamente lo spegnimento della moto... Ora...

Che cosa può essere successo secondo voi? Tenete presente che la moto era ferma e che prima di fermarla non ha dato assolutamente di questi problemi.

Io ho pensato alla possibilità che l'olio della frizione sia andato...

0510_help.gif

Grazie a tutti in anticipo, e visto il calendario auguri di buon natale e felice anno nuovo!!
 
14020338
14020338 Inviato: 26 Dic 2012 17:47
 

per l'aria, se la slitta è bloccata c'è poco da fare, prova a spruzzare del wd40 ma pensa già che forse dovrai smontare tutto il pezzo
per il secondo problema, potresti avere i dischi della frizione incollati. se così fosse potresti provare a lasciare la moto scaldarsi da fermo tirando e mollando la frizione ogni tanto e sperare che con il calore si stacchino
 
14020370
14020370 Inviato: 26 Dic 2012 18:13
 

Ok, grazie! Avevo già pensato al wd40 a pioggia... quanto ai dischi incollati... speriamo bene...
 
14020392
14020392 Inviato: 26 Dic 2012 18:31
 

per i dischi incollati prima cosa a moto spenta metti la 1a e tirando la frizione prova a muovere la moto, se non si muove sono incollati
per scollarli inizia a muovere la moto sempre in 1a avanti e indietro con la frizione tirata finchè non si sblocca (se si sblocca)
col vecchio 125 di mio papà non c'era modo di scollarli e ho iniziato ad usare la moto così com'era, dopo un po' di cambiate con la frizione tirata (ma incollata) si è sbloccata da sola
in effetti però con un 600 questa non è la cosa più comoda da fare icon_asd.gif
 
14020441
14020441 Inviato: 26 Dic 2012 18:52
 

per la frizione incollata io ho fatto così :
l'ideale sarebe avere una discesa a portata di mano , accendi la moto ,ti avvii per la discesa oppure la spingi , tiri la frizione metti la seconda e te nevai in giro in seconda con la frizione tirata fino a che non si scolla .
Io una volta ho fatto almeno 1 km icon_eek.gif occhio al traffico
0510_saluto.gif
 
14020571
14020571 Inviato: 26 Dic 2012 20:07
 

io ti consiglierei anche di cambiare l'olio motore quantoprima.
anche se ha pochi Km dopo due anni è meglio sostituirlo.
 
14022028
14022028 Inviato: 27 Dic 2012 16:10
 

Ok grazie dei consigli! Stasera provo a risolvere il problema dell'aria smontando la slitta e lubrificando il cavo, dopodiché penserò ai dischi.. Non potendo far riscaldare a dovere la moto non posso fare molto... Ti ringrazio anche del consiglio dell'olio è la prima cosa una volta che riesco a muoverla insieme al cambio gomme che ormai sono quadrate!!
 
14022449
14022449 Inviato: 27 Dic 2012 19:35
 

se hai un cavalletto posteriore puoi provare a mettere e togliere la marcia con la ruota posteriore sollevata dal terreno.
tanto per aiutare il motore e la frizione ad andare in temperatura meglio.
fatti aiutare a tenere la moto ferma o comunque tieni il freno anteriore tirato perchè anche al minimo il contraccolpo della trasmissione che si innesca è abbastanza forte...
 
14026233
14026233 Inviato: 29 Dic 2012 16:12
 

Allora, rapido aggiornamento!

Risolto il problema dell'aria, il problema non era la slitta che tiene i 4 pistoncini, bensì il cavo dell'aria, ormai completamente bloccato che teneva in trazione la slitta! Tolto il cavo vecchio (che ho dovuto tagliare per sfilarlo!! icon_eek.gif ) ho inserito quello nuovo (30 EURI per il ricambio originale... Mamma Suzuki per 70cm di cavo forse te la sei un pò tirata... icon_evil.gif ) e ora l'aria va senza problemi.

Credo che un paio di scossoni abbiano anche scollato i dischi MA...

Adesso non parte più!! Non mi riesco a spiegare cosa sia il problema... L'altro giorno con l'aria incastrata era partita dopo qualche tentennamento... Oggi niente!! Ed ho solo aggiustato il cavo... Per me è un mistero, sta cosa mi sta mandando ai matti... comunque stasera con l'aiuto di un altro paio di braccia proverò a farla partire a spinta (non so se ricordate il gsxf ma non è che sia esattamente un fuscellino)

comunque grazie dei consigli, vi farò sapere 0510_saluto.gif
 
14026298
14026298 Inviato: 29 Dic 2012 17:04
 

Per il fatto che non parte, se è a carburatori, forse sono da pulire. Prova a ri-ricambiare candele. Al limite le tieni di scorta. Probabilmente con l'aria tirata hai sporcato/bruciato le candele.

Per la frizione, ho letto che hai cambiato olio. In quel caso l'unica è usare la moto. Dopo qualche migliaio di km tornerà a posto da sola. Se invece non hai eseguito ancora il cambio olio, fallo. E che sia JASO MA, oppure MA2, altrimenti la frizione non si scolla. Io avevo lo stesso problema. Sparito dopo poco più di 1000 km, con due cambi d'olio in sequenza. Non credo che tu abbia già scollato la frizione. A volte funziona bene, altre no, ma ci vuole tempo e km perché si sistemi definitivamente.
 
14026613
14026613 Inviato: 29 Dic 2012 19:18
 

Frenzo ha scritto:

Adesso non parte più!! Non mi riesco a spiegare cosa sia il problema... L'altro giorno con l'aria incastrata era partita dopo qualche tentennamento... Oggi niente!! Ed ho solo aggiustato il cavo... Per me è un mistero, sta cosa mi sta mandando ai matti... comunque stasera con l'aiuto di un altro paio di braccia proverò a farla partire a spinta (non so se ricordate il gsxf ma non è che sia esattamente un fuscellino)

comunque grazie dei consigli, vi farò sapere 0510_saluto.gif


naturalmente strai provando ad accenderla tirando l'aria vero? icon_smile.gif
 
14027282
14027282 Inviato: 30 Dic 2012 9:58
 

Ugo51 ha scritto:


naturalmente strai provando ad accenderla tirando l'aria vero? icon_smile.gif


Sarebbe troppo divertente se tutto accadesse perché non tira l'aria... icon_asd.gif
 
14027325
14027325 Inviato: 30 Dic 2012 10:30
 

Canyon_500 ha scritto:


Sarebbe troppo divertente se tutto accadesse perché non tira l'aria... icon_asd.gif


beh, sai com'è, io ho passato mezz'ora a scalciare sulla pedivella provando ad accendere l'XL senza accorgermi che l'interrutore sul manubrio era su OFF eusa_wall.gif


in ogni caso se prima la moto partiva e l'aria era tutta aperta, l'unica cosa che mi viene in mente è che adesso il cavo sia regolato in modo che non si apre del tutto e la miscela rimane magra.
magari il cavo è troppo lasco
 
14028107
14028107 Inviato: 30 Dic 2012 19:20
 

Ugo51 ha scritto:


beh, sai com'è, io ho passato mezz'ora a scalciare sulla pedivella provando ad accendere l'XL senza accorgermi che l'interrutore sul manubrio era su OFF eusa_wall.gif


in ogni caso se prima la moto partiva e l'aria era tutta aperta, l'unica cosa che mi viene in mente è che adesso il cavo sia regolato in modo che non si apre del tutto e la miscela rimane magra.
magari il cavo è troppo lasco


E' successo pure a me di tenere il tasto su OFF, ma per un minuto, appena acquistata la moto. Poi me ne sono accorto. icon_smile.gif

Quello che dici sul cavo è possibile, ma anche che ha sporcato le candele e ingolfato.

Comunque speriamo torni a raccontare come è andata a finire.
 
14028281
14028281 Inviato: 30 Dic 2012 20:53
 

Eccomi ragazzi! Ebbene se anche io in passato ho smadonnato inutilmente per un interruttore su off, stavolta non è il caso.. icon_smile.gif

L'aria era tirata, suppongo un ingolfamento, purtroppo nel weekend ho lavorato quindi non ci ho messo mano, domani provo a pulire le candele!
Quanto al cavo ho controllato prima di richiudere tutto e apre e chiude a dovere, il pistoncino sul carburatore va da un fondo corsa all'altro...

Grazie comunque provvederò ad aggiornare!!

In ogni caso vi auguro di passare al meglio la serata di domani icon_wink.gif
 
14030947
14030947 Inviato: 1 Gen 2013 20:03
 

Ok, aggiornamento...

Vi confesso che sto per arrendermi e portarla da un meccanico.. Anche se significherà carro attrezzi e quindi una spesa in più...

Il punto è che non riesco a capire cosa ci sia che non va ed è questo che mi irrita... Le candele sono pulite (smontate e controllate), l'impianto elettrico funziona, (batteria nuova e carica). L'aria che era il problema precedente è stato risolto (ho cambiato il cavo ora funziona perfettamente). Quindi per logica la moto DEVE partire... eppure... manco per niente...

Ho provato a riavviare oggi, con l'aria tirata e senza aria tirata dopo un'oretta, niente, il motorino gira ma lei non vuole avviarsi...

In tutto questo non capisco perchè invece una settimana fa è partita.. certo con un pò di insistenza, ma è partita...


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ci sono altre cose che vi vengono in mente che potrei controllare prima di arrendermi definitivamente???

L'unica cosa a cui stavo pensando è un avvio a spinta a questo punto, sul quale ho tergiversato per la difficoltà fisica (sopratutto ho bisogno di almeno un altra persona, la discesa più vicina qui è veramente lontanuccia...)
 
14031037
14031037 Inviato: 1 Gen 2013 20:48
 

aspetta, il motorino gira ma come gira?
nel senso, gira con vigore (almeno lo stesso vigore della settimana scorsa) o con lentezza?

lo chiedo perchè basta che la batteria non sia proprio carica che il motorino gira ma non con sufficiente velocità da far avviare il motore.


altra cosa: hai controllato che la benzina arrivi? il serbatoio è di metallo? era pulito?
magari la scorsa settimana si è avviata ma poi qualcosa, un residuo sul fondo del serbatoio o della ruggine, ha tappato i tubi e adesso non arriva più benzina ai carburatori.
 
14031229
14031229 Inviato: 1 Gen 2013 22:30
 

Io avevo detto di provare con candele nuove. Non l'ho detto perché sono scemo, bensì perché ad occhio possono fare scintilla, da smontate, ma quando le monti scaricano a massa e non fanno la scintilla in camera di combustione.

Lo scorso anno ho avuto lo stesso problema con lo scooter. Tenuto smontato quasi un mese per sostituire vari pezzi, quando ho richiuso tutto non partiva più. La scintilla la faceva. Pulisci il carburatore, cambia il collettore di aspirazione che sembrava crepato, ma nulla, non partiva. Alla fine ho cambiato la candela ed è partito. Eppure faceva la scintilla...

Cambia le candele!
 
14031277
14031277 Inviato: 1 Gen 2013 22:51
 

Canyon_500 ha scritto:
Io avevo detto di provare con candele nuove. Non l'ho detto perché sono scemo, bensì perché ad occhio possono fare scintilla, da smontate, ma quando le monti scaricano a massa e non fanno la scintilla in camera di combustione.

Lo scorso anno ho avuto lo stesso problema con lo scooter. Tenuto smontato quasi un mese per sostituire vari pezzi, quando ho richiuso tutto non partiva più. La scintilla la faceva. Pulisci il carburatore, cambia il collettore di aspirazione che sembrava crepato, ma nulla, non partiva. Alla fine ho cambiato la candela ed è partito. Eppure faceva la scintilla...

Cambia le candele!


che peraltro è lo stesso effetto che si presenterebbe se la batteria fosse non proprio carica.
vedi la scintilla quando le candele sono fuori dalla camera di scoppio, ma una volta a posto non fanno il loro dovere
 
14031529
14031529 Inviato: 2 Gen 2013 3:58
 

@Canyon_500 Non immaginavo questa possibilità... capisci però che mi piange il cuore a mettere da parte 4 candele nuove con una sola accensione alle spalle!!


comunque posso dire che credo che la benzina fluisca, almeno perchè quando oggi mi sono incastrato a provare ad avviarla a tutti i costi ho cominciato ad avvertire un odore di benzina... Ragion per cui mi sono fermato e sto valutando di riaprire il tutto per far sfiatare la camera di scoppio....

Il motorino gira bene comunque, la batteria in questi giorni di non utilizzo la sto staccando...
 
14031633
14031633 Inviato: 2 Gen 2013 10:17
 

ma no, se le candele hanno una sola accensione alle spalle vanno bene!
di sicuro smontale e dacci una pulita nel caso si fossero insozzate.

l'odore di benzina che senti potrebbe non significare che ai carburatori ne arrivi. per fare odore basta una goccia, ai carburatori ne serve un po' di più icon_asd.gif
 
14031682
14031682 Inviato: 2 Gen 2013 11:00
 

Fai un check freni.

Cambia olio e filtro olio.
Soffia il filtro aria.

Controlla le gomme.


Poi guidala
 
14031756
14031756 Inviato: 2 Gen 2013 11:52
 

Credo che prima di tutto debba riuscire a metterla in moto... icon_asd.gif
 
14031873
14031873 Inviato: 2 Gen 2013 12:59
 

sarà un po' ingolfata... Ricordo un gsx di non so quale anno, fermo da 5 anni... mamma mia.. a furia di pigiare sullo starter si è acceso hihihihih
 
14032058
14032058 Inviato: 2 Gen 2013 14:13
 

Udite udite forse ho trovato il colpevole!

L'incriminato è il rubinetto della benzina! L'accusa è quella di erogare benzina "a singhiozzo"...

vi farò avere aggiornamenti sull'esito del processo icon_wink.gif
 
14032320
14032320 Inviato: 2 Gen 2013 15:37
 

Frenzo ha scritto:
Udite udite forse ho trovato il colpevole!

L'incriminato è il rubinetto della benzina! L'accusa è quella di erogare benzina "a singhiozzo"...

vi farò avere aggiornamenti sull'esito del processo icon_wink.gif


Se il rubinetto ha la pompa benzina integrata, forse hai perdite sul tubo di depressione che la aziona, oppure è proprio crepata, o sporca.
 
14032350
14032350 Inviato: 2 Gen 2013 15:53
 

Credo che il problema sia un accumulo di residui vari. Ho smontato il rubinetto e lo sto pulendo, poi ci riprovo.
 
14032377
14032377 Inviato: 2 Gen 2013 16:04
 

Frenzo ha scritto:
Credo che il problema sia un accumulo di residui vari. Ho smontato il rubinetto e lo sto pulendo, poi ci riprovo.


che ttipo di rubinetto è? di quelli classici o di quelli a depressione?
 
14032403
14032403 Inviato: 2 Gen 2013 16:14
 

a depressione. l'ho tirato fuori e ora stavo provando a pulirlo con il petrolio bianco (il lampante per capirci) devo anche passare a un benzinaio per dare una botta di aria compressa...
 
14032409
14032409 Inviato: 2 Gen 2013 16:17
 

prova anche con uno spillo...io una volta l'ho liberato così.
 
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