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Yamaha XT550 , dalla polvere alla strada
14127037
14127037 Inviato: 13 Feb 2013 0:11
Oggetto: Yamaha XT550 , dalla polvere alla strada
 



Un pò per sfida, un pò per passione, un pò per.... mille e mille motivi, è da luglio scorso che mi sono imbarcato nell'avventura di trasformare una vecchietta da mulattiere in una monocilindrica da strada; l'idea è partita dall'ammirazione che ho sempre avuto per le cafè racer anni 60/70 ed in effetti tutto ha avuto inizio da una foto del genere:

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mi sono detto se ha usato un enduro lui, posso usare un enduro anch'io e da li è partito tutto...

la base era questa

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che però prima di giungere a me era stata già oggetto di alcune modifiche da parte di mio cognato e del suo meccanico

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quindi dopo circa 6 anni in veste motard , è giunta all'inizio di questa avventura

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ora è a questo punto

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14127078
14127078 Inviato: 13 Feb 2013 1:03
 

per ora le modifiche in ordine sparso sono:

sostituzione forcella anteriore con una steli rovesciati di derivazione ducati monster 600

sostituzione piastre forcella come sopra

forcellone posteriore ( già modificato in precedenza) di derivazione TDR 250 con aggiunta della capriata superiore originale per adattarlo alla sospensione originale

cerchi da 17 anche loro di derivazione TDR 250, da cui provengono freni anteriori e posteriori

semimanubri al posto del manubrio alto

serbatoio rifatto di sana pianta dal sottoscritto

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montaggio pedane TZR 250, in luogo dei pedalini originali troppo bassi , per questo ho creato delle staffe adattate agli ancoraggi originali

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tempo, money, e fattibilità permettendo prossimamente vorrei sostituire il mono posteriore con quello della kawasaki Z750, ovviamente adattando il punto d'ancoraggio al telaio.

in seguito varie ed eventuali icon_smile.gif
 
14127091
14127091 Inviato: 13 Feb 2013 1:53
 

Bel idea da motard a cafe racer 0509_doppio_ok.gif Il problema e che bisogna darsi da fare cioe progetti come questi occupano parecchio tempo e soldi putroppo eusa_wall.gif Complimenti pero per la passione che ci metti icon_mrgreen.gif Man mano che fai modifiche metti le foto cosi si puo vedere il risulatato 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14127121
14127121 Inviato: 13 Feb 2013 7:31
 

mi aggiungo subito! icon_smile.gif

complimenti per i lavori fatti e buona fortuna per quelli ancora da fare 0509_up.gif
 
14127567
14127567 Inviato: 13 Feb 2013 11:36
 

Mi piacciono molto queste "elaborazioni", soprattutto se sono "home-made"... icon_smile.gif
Rimango in attesa delle foto dei vari step di sviluppo... icon_wink.gif

Complimenti, bravo... 0509_up.gif
 
14127613
14127613 Inviato: 13 Feb 2013 11:51
 

Davvero complimentoni,ti sei inbarcato in lungo,ma una volta finito,fantastico capolavoro,da andarne fier,complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
14127849
14127849 Inviato: 13 Feb 2013 13:39
 

Grazie a tutti ragazzi, per chi volesse proporre consigli e soluzioni utili si faccia avanti, soprattutto per quanto riguarda il motore, vorrei dargli una leggere elaborata per vivacizzarlo un pò, anche se comunque èstato revisionato in larga parte ed ha fatto solo 5000 km .
 
14127863
14127863 Inviato: 13 Feb 2013 13:43
 

I cerchi che monteresti sono a raggi? Oppure sono quelli che si vedono nelle foto?
 
14127920
14127920 Inviato: 13 Feb 2013 13:58
 

Il progetto direi che è di tutto rispetto come anche l'opera che stai facendo e le parti che realizzi hand-made.

Complimenti !!!! eusa_clap.gif

Parere personale :
Perchè comprare una yamaha XT500 che, è una moto d'epoca e come tale andrebbe ( uso il condizionale ) rispettata e non fare lo stesso lavoro con moto meno datate e che hanno raggiunto volumi di vendita superiori tipo ad esempio una honda dominator ? il risultato finale mi pare si accosti molto al concetto di "motard" , secondo me hai scelto una base di partenza che costerà uno sforzo economico e lavorativo notevole .....

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14128379
14128379 Inviato: 13 Feb 2013 16:08
 

Per mikgod... I cerchi resteranno quelli che vedi in foto

Per quanto riguarda l'altra domanda di fzr1000 la risposta è semplice, l'xt lo avevo già e quindi son partito da quella base, correggo solo una cosa, è un xt 550 e non 500, e l'ho usata come base solo perchè già era stata oggetto di modifiche abbastanza radicali, fosse stata originale non l'avrei toccata minimamente, ho molto rispetto per le vecchie glorie.

Ultima modifica di elmetto79 il 13 Feb 2013 21:55, modificato 1 volta in totale
 
14128602
14128602 Inviato: 13 Feb 2013 17:17
 

Però i cerchi in lega,in particolar modo a 3 fazze stonano un po', per una cafe i raggi e la monosella sono tassatici,per come la vedo io
sronano
 
14128660
14128660 Inviato: 13 Feb 2013 17:41
 

Bel lavoro, anche io adoro le cafè racer 0509_up.gif Però quoto Mikgod88, i cerchi a raggi sono un must!
 
14128778
14128778 Inviato: 13 Feb 2013 18:27
 

Ciao, bell'idea la trasformazione.
I cerchi effettivamente starebbero meglio a raggi, quelli a tre razze in lega sono un po' troppo moderni per una cafè.

Complimenti 0509_up.gif
 
14128779
14128779 Inviato: 13 Feb 2013 18:27
 

Mikgod88 ha scritto:
Però i cerchi in lega,in particolar modo a 3 fazze stonano un po', per una cafe i raggi e la monosella sono tassatici,per come la vedo io
sronano



magari sono una "soluzione provvisoria" tanto per avere una moto marciante icon_smile.gif
 
14128800
14128800 Inviato: 13 Feb 2013 18:33
 

elmetto79 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi, per chi volesse proporre consigli e soluzioni utili si faccia avanti, soprattutto per quanto riguarda il motore, vorrei dargli una leggere elaborata per vivacizzarlo un pò, anche se comunque èstato revisionato in larga parte ed ha fatto solo 5000 km .


Allora, un attimo che c'è molto da dire...

anzitutto il serbatoio: l'hai fatto bello, complimenti, ma ha una sagoma tipo MV Agusta o comunque da naked moderna e non da cafè racer retrò, quindi non ha le idee chiare. Ovviamente i gusti sono gusti ma le sovrastrutture attuali con un monocilindrico sotto non danno un estetico scoordinato, perchè poi la moto è larghissima sopra e strettissima sotto. Visto che te lo puoi fare da solo magari ti conviene ispirarti alle moto anni '60. Tipo Norton Manx o qualche vecchia Triumph. La nuova Norton 961 è l'incarnazione moderna di quello spirito, e non ha un solo spigolo.

Vernicia il telaio,
per una special è un must. Decici quale sarà il colore definitivo (che non deve essere metallizzato, per carità) e poi fai il telaio di conseguenza. Il rosso è un classico, puoi tentare un verde prato se è una moto stile inglese, ma se sei in grado di tenerlo pulito il telaio bianco è fantastico.

Il forcellone, con il telaio verniciato, io lo svernicerei fino a tirare il metallo fuori, come le moto da corsa.

i cerchi devono essere a raggi, se no non è una cafè racer vintage, capisco che costano ma quando ci vuole ci vuole. Magari in un secondo momento.

i seminanubri sono belli, na il vero supervintage è il manubrio a piega bassa come l'ultima triumph Thruxton (che è anche più comoda da guidare) valuta gli specchietti bar end

In conclusione:
Sei bravo ed hai tempo, ora però devi chiariti le idee, una special non si fa cambiando tutto quello che c'è da cambiare e basta. Ci vuole un progetto finale omogeneo, che tenga conto del risultato finale in tutti i particolari. Su ogni modifica che ti appresti a fare, ragiona come se ti dovessi vestire tu, su jeans e felpa non metti la cravatta, anche se è bella. crea in testa la moto che vorresti e smontala pezzo per pezzo, tutti i pezzi, presi singolarmente, vanno nella direzione giusta?

Buon lavoro
 
14128824
14128824 Inviato: 13 Feb 2013 18:39
 

Lo so e sono sempre piaciuti anche a me, ma almeno per ora saranno questi, anche perché strada facendo il progetto ha preso più una piega da street fighter che da café racer
 
14129203
14129203 Inviato: 13 Feb 2013 20:23
 

Peccato perché secondo me street fighter con quel motore passami il termine ma fa un po' sorridere, mentre per una café racer é perfetto con quel rombo d altri tempi pensaci un po' su
 
14129237
14129237 Inviato: 13 Feb 2013 20:38
 

Per Irrerafoto...

Condivido tutte le cose che hai detto, qualcuna magari in parte, ma ti di ragione sul discorso café racer, in principio, ossia ancor prima di avere forcelle e varie parti a disposizione il progetto era quello, poi le cose sono cambiate ed è per questo che sopra ho scritto che la cosa sta andando più verso una street fighter che in una café racer, era una considerazione che volevo scrivere già prima appena iniziato il topic , ma fra una cosa e l'altra l'ho tralasciata.
Per il resto che dire, l'idea finale della moto c'è, ma alcune cose vengono fuori in corso d'opera ed allora si improvvisano anche soluzioni diverse.
 
14129391
14129391 Inviato: 13 Feb 2013 21:19
 

Continuo il topic inserendo man mano alcune cose e problemi a cui sono andato incontro fino a questo punto, le scrivo allo scopo di poter essere di aiuto, con tutta la modestia del caso, a chi si dovesse avventurare in progetti del genere....

in primis:

trapianto forcelle ducati monster su un telaio diverso, allora queste forcelle montano cuscinetti a rulli conici per il cannotto di sterzo, con misure uguali sia al superiore che all'inferiore di 26 x 47 x 15, misura che commerciale, almeno in italia si trova con qualche difficoltà , infatti avrò passato più di un mesetto a contattare produttori e rivenditori di cuscinetti sia italiani che esteri per avere le misure che mi servivano, ma l'unica risorsa utile, se non la baia UK è stata La Casa del Cuscinetto a roma, che ne aveva a disposizione ancora un paio di coppie, per chi dovesse avventurarsi in una cosa simile e magari ha moto jap con misure 25 x 47 x 15 sup e 30 x 55 x 17 inf , beh dico subito che trovate solo il cuscinetto superiore con diamentro interno 26 la sigla è 32005js per quanto riguarda l'inferiore non vine eprodotto nessun cuscinetto con misure 26 x 55 x 17 ne conico ne a sfere, pertanto la soluzione che si può adottare è creare un anello con sezione ad L per ripristinare le quote necesarie al montaggio nel nostro cannotto, oppure ricreare il cristo della forcella da zero copiando quello delle forcelle originali, ovviamente si fanno entrambe le cose con poca spesa da un buon tornitore, se amico è anche meglio icon_biggrin.gif

freno anteriore

nel mio caso ho mantenuto un monodisco anteriore con la pinza del TDR 250, ovviamente gli attacchi della pinza sul piede della forcella sono differenti, pertanto ho creato una piastra per riadattare la pinza alla nuova forcella

immagini visibili ai soli utenti registrati



so che potevo optare direttamente per cerchio monster e quindi sorvolare tutti i problemi derivanti, ma il progetto è comunque in economy, quindi cerco di creare tutto il possibile sul posto

perno ruota e centraggio

stesso discorso della pinza freno, io ho fatto rifare la boccola filettata che stringe il perno ruota per poter utilizzare quello che avevo e che comunque era l'originale adatto al cerchio, ne ho fatta realizzare una per entrambe i lati copiando quella del monster , purtroppo non ho fatto delle foto ma magari quando rismonterò tutto ne faccio qualcuna per far capire meglio il discorso, fortunatamente per quanto concerne il centraggio della ruota non ho avuto grandi difficoltà o bisogno di creare distanziali tutto sta al suo posto e nela giusta misura (gran bucio d'intuito) icon_xd_2.gif

il resto delle cose, sono un pò troppo legate al progetto in se e quindi non mi dilungo, anche perchè non credo possano essere di grande aiuto.

se mi viene in mente altro posterò in seguito, e comunque aggiornerò man mano l'avanzamento lavori.
 
14129604
14129604 Inviato: 13 Feb 2013 22:24
 

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complimenti, mi piace
 
14129637
14129637 Inviato: 13 Feb 2013 22:38
 

ti ringrazio federoso, ho dato un'occhiata alla tua RC, complimenti vivissimi è uno spettacolo, fammi sapere come è andata con il trapianto di carburatori, anche l'xt monta il doppio corpo come la tua e pensavo di fare un lavoro simile.
doppio_lamp.gif
 
14129956
14129956 Inviato: 14 Feb 2013 7:13
 

io ancora sono a "perder tempo" ... ma un amico di un altro forum ha già provveduto in questi gironi al trapianto.
Responso: cattivissima!
Erogazione molto più ignorante e sembra pure maggiore potenza a tutti i regimi.
Sta finendo la carburazione.

Su moto usate in off l'uso di carburatori a depressione ha indubbi vantaggi sull'erogazione... ma se tanto si usano su asfalto direi che puntare ad una erogazione più cattiva utilizzando carburatori diretti è sempre un vantaggio. 0509_up.gif
 
14129958
14129958 Inviato: 14 Feb 2013 7:17
 

non ho capito la cosa del cuscinetti...
sono quelli del Monster (prima serie, pre-'99 a giudicare dalle forche) e si trovano con difficoltà? credevo fosse una misura abbastanza comune

o ti riferisci a dei cuscinetti con delle misure tali da accomodare il canotto del Monster nel telaio dell'XT?
 
14130354
14130354 Inviato: 14 Feb 2013 11:11
 

Per federosso, oggi dovrei metter mano su una batteria di carburatori del gsxr1100, se si riesce a dividere ed adattare ti informo .

Per Ugo 51, le forcelle che ho usato sono M600 del 99 ed i cuscinetti di quella serie sono 26x47x15 , si trovano facilmente come ricambio ducati, ma ti costano 4 volte tanto rispetto allo stesso cuscinetto venduto come ricambio generico , con la differenza che sono un po' difficili da trovare, io infatti di circa 80 contatti fra web e rivenditori ne ho trovati solo due forniti.
 
14130392
14130392 Inviato: 14 Feb 2013 11:31
 

riesci...riesci.... 0509_up.gif

già fatto da altro amico... sono dei bellissimi KEIHIN di moderna concezione, giusto?

I kehin di derivazione XL che ho preso io sono stati scelti solo per il basso costo (40/50 euro) rispetto al vantaggio che comunque danno...

con i tuoi by gsxr ... volerai! 0509_up.gif
 
14130722
14130722 Inviato: 14 Feb 2013 14:28
 

Speriamo bene, devo aspettare il mio compare se riesce o meno ad avere il via libera dallo zio (il possessore dei carburatori) e poi si vedrà, lu punta al costo zero icon_asd.gif
 
14130838
14130838 Inviato: 14 Feb 2013 15:22
 

considera che una batteria di quelli...se in ottimo stato, può superare i 500!
 
14131040
14131040 Inviato: 14 Feb 2013 16:32
 

Lo so una batteria costa una tombola, ma quella in oggetto è di un vecchio 1100 quelli aria olio per intenderci, lui (lo zio) li usava per i prototipi che costruisce e siccome è da parecchio che utilizza i nuovi motori 1400 Suzuki e Kawasaki questa dovrebbe venir via gratis , comunque cercando sulla baia si trovano coscette recenti tipo hornet ed affini a prezzi che partono da 50€ a batteria completa, quindi soluzioni se ne possono trovare.
 
14131366
14131366 Inviato: 14 Feb 2013 19:14
 

occhio che non siano carburatori a depressione.. se vuoi la botta cerca corpi "diretti"

Quelli hornet sono a depressione.... e ora che me lo fai notare anche quelli del gsxr1100 dovrebbero essere a depressione... ma se son gratisse! 0509_up.gif

Forse il 750 li aveva diretti ... il sogno sarebbe trovare roba del genere:
Keihin FCRxx o anche dei "semplici" CRxx
xx=diametro diffusore ... che per te potrebbe essere dai 30 ai 33 andando abbastanza sicuro

E verifica pure i diametri ... è probabile che quelli hornet siano un po' piccoli... valuta cilindrate unitarie...

Tu devi aggirarti su roba che va almeno su cilindrate unitarie 250

in su... icon_asd.gif
 
14132055
14132055 Inviato: 15 Feb 2013 0:04
 

purtroppo ancora nessuna news per i carburatori, comunque ho fatto qualche ricerca sui forum gsxr, a quanto pare le ultime serie aria/olio montavano dei 36 mikuni e comunque non sbagliavi, sono a depressione, gli fcr sarebbero si una gran bella botta di intuito icon_biggrin.gif
 
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