zucchi13 ha scritto:
ASSOLUTAMENTE NO!!!
gli alberi da gara, (a volte pure in teflon mi pare) sono leggerissimi pure quelli!
E moltre altre cose per ridurre l'attrito: cuscinetti, ingranaggi, ecc.
il minimo si ottiene da una buona regolazione della carburazione, in particolare spillo e galleggiante.
Gli alberi ora in produzione sono sempre più leggeri e bilanciati.
te lo dico che ho un volano hp da 1kg e accensione parmakit da 1kg...
il motore 2 tempi ha una fase attiva e una passiva...in ql attiva il volano si"carica" di energia cineticagrazie alla spinta dei gas sul pistone rilasciandola nella fase passiva per far girare l albero e per far andare ancora il pstone su...il discorso diventa ancora più importanti se s parla di 4 tempi che hanno una sola fase attiva su 4...quindi se riduci il peso del volano senza aumentare qll dell albero perdi energia cinetica nei corpi in movimento(rotatorio)quindi il motore sprecherà lavoro utile della fase attiva per far andare il pistone su...mi sembra chiaro il discorso..se vedi i motori si F1 hanno un albero pesantissimo e per questo montano un volano piccolissimo e leggero