Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Alcune delucidazioni sul cambio olio. (metodo corretto)
8091022
8091022 Inviato: 14 Lug 2009 0:08
Oggetto: Re: Pakelo Krypton
 

Bromba ha scritto:
Ciao a tutti siccome l'estate inizia effettivamente adesso, volevo mettere un olio serio.
Oggi mi hanno proposto a soli 12 euro il PAKELO KRYPTON MBK: SAE10W-60 API SM JASO MA2.
Che ne pensate?è troppo esagerato per la mia SV650??? Forse sarà una domanda stupida ma non me ne intendo...
caio e grazie

Va benissimo, soprattutto a quel prezzo. Un olio API SM con gradazione 10w-60 è il top per qualsiasi motore.
 
8324288
8324288 Inviato: 19 Ago 2009 23:07
 

ciao a tutti, aprofitto del topic gia aperto per chiedere un consiglio come da titolo:

Le voci sono tante e io non riesco bene a capire se il giusto livello dell'olio tramite le 2 tacchette sul vetrino del serbatoio olio va fatto a motore caldo, tiepido o completamente freddo...io l'ho sempre fatto a motore freddo, ma c'è chi dice che è giusto e chi che è sbagliato quindi chiedo anche a voi un giusto parere...grazie in anticipo

Cicciopower
 
8324360
8324360 Inviato: 19 Ago 2009 23:28
 

Prova a vedere cosa dice il manuale se ce l'hai... icon_wink.gif

Sulla mia Honda al cambio olio dice,una volta messo l'olio nuovo,di lasciare acceso 2/3 minuti il motore,aspettare altrettanto a motore spento e poi guardare che il livello sia verso il max quindi il motore,inevitabilmente,freddo non e'.

Nelle rare volte che ho dovuto rabboccare ho seguito lo stesso procedimento,anche se tanti dicono di controllare a motore freddo,nel mio caso comunque il livello cambia di pochissimo,50 grammi d'olio in piu' o in meno non penso facciano la differenza... icon_smile.gif
 
8325471
8325471 Inviato: 20 Ago 2009 10:07
 

Mia esperienza personale:
ho cambiato l'olio "vecchio" 10W40 con un'altro che ha densità maggiore sia alle basse che alle alte temperature (15w50).
Nel mio caso specifico, lil passaggio ad olio con caratteristiche di densità superiori è dovuto principalmente al fatto che volevo ridurre la ruvidità del cambio sopratutto nell'inserimento delle prime 2/3 marce.
In generale ho notato non solo un deciso miglioramento nelle cambiate ma anche un minore (praticamente nullo) consumo di olio.

0510_saluto.gif
 
8327412
8327412 Inviato: 20 Ago 2009 13:58
 

Gianbandito ha scritto:
Mia esperienza personale:
ho cambiato l'olio "vecchio" 10W40 con un'altro che ha densità maggiore sia alle basse che alle alte temperature (15w50).
Nel mio caso specifico, lil passaggio ad olio con caratteristiche di densità superiori è dovuto principalmente al fatto che volevo ridurre la ruvidità del cambio sopratutto nell'inserimento delle prime 2/3 marce.
In generale ho notato non solo un deciso miglioramento nelle cambiate ma anche un minore (praticamente nullo) consumo di olio.

0510_saluto.gif


anche io uso il 15w50 0509_up.gif melo han consigliato in ducati
 
8327415
8327415 Inviato: 20 Ago 2009 13:59
 

motomatto ha scritto:
Prova a vedere cosa dice il manuale se ce l'hai... icon_wink.gif

Sulla mia Honda al cambio olio dice,una volta messo l'olio nuovo,di lasciare acceso 2/3 minuti il motore,aspettare altrettanto a motore spento e poi guardare che il livello sia verso il max quindi il motore,inevitabilmente,freddo non e'.

Nelle rare volte che ho dovuto rabboccare ho seguito lo stesso procedimento,anche se tanti dicono di controllare a motore freddo,nel mio caso comunque il livello cambia di pochissimo,50 grammi d'olio in piu' o in meno non penso facciano la differenza... icon_smile.gif


ok grazie allora non sbagliavo icon_rolleyes.gif
 
10830991
10830991 Inviato: 25 Ott 2010 16:34
 

Quoto il Syneco 113 Rs per i ducatisti....(meglio l'rs)

Perfetto per il desmo, le temperature in gioco e le particolarità dl manovellismo di Borgo.



Poi, tanto per esser precesi:

Le viscosità sono un indica molto importante.

Il primo numero indica la "viscosità di pompabilità" a freddo, il secondo le viscosità a caldo.

Preso per assunto che le case progettano i propulsori dalla A alla Z, la prima mossa da fare è APRIRE il libretto di uso e manutenzione e capire cosa va bene, secondo i costruttori.

Badate ben che sono indicazioni non solo consigliate, ma servono anche per mantenere operativa la garanzia (parlo di viscosità e/o specifiche, non di marchi. Quelli possono essere scelti in base ai propri gusti).

Queste viscosità (sempre più verso lo zero il primo numero,causa accoppiamenti sempre più stringenti) debbono essere ripensate solo kilometraggi mooolto alti o modifiche importanti al propulsore.

IO per prima cosa guarderei il libretto.

Un saluto e ben trovati,

Lopo.
 
10836222
10836222 Inviato: 26 Ott 2010 13:29
 

nessuno usa bel ray? Secondo me ce ne sono pochi al suo livello...
A chi ha parlato di gradazioni "pistaiole".. un olio pistaiolo è uno 0-20, un 5-30...non di più. Massima fluidità e lubrificazione top per breve tempo e a temperature d' esercizio specifiche.
 
10847328
10847328 Inviato: 28 Ott 2010 11:37
 

ho un cbr 600 rr 07 e devo cambiare l'oilio motore.
sul libretto c'e' richiesto:
Sae 10W40
Api SG o migliore
Jaso t903std: MA

ieri sono andato a vedere prezzi e specifiche in negozi.
1° negozio
castrol power 1GPS sae10w40 - api SJ jaso: MA 13.90€/lt
2° negozio
castrol power 1 GPS sae10w40 - api SJ jaso: MA 21€/lt (che e' lo stesso del primo negozio)
PETRONAS LINK scooter one sae 10w40 api SL jaso: MA - MA2 10.90€/lt

voi cosa comprereste?

ps. uso moto solo su strada
ps2: perche alla honda per il rabbocco mi han dato un 10w30?
 
10847438
10847438 Inviato: 28 Ott 2010 12:06
 

Kajok ha scritto:
ho un cbr 600 rr 07 e devo cambiare l'oilio motore.
sul libretto c'e' richiesto:
Sae 10W40
Api SG o migliore
Jaso t903std: MA

ieri sono andato a vedere prezzi e specifiche in negozi.
1° negozio
castrol power 1GPS sae10w40 - api SJ jaso: MA 13.90€/lt
2° negozio
castrol power 1 GPS sae10w40 - api SJ jaso: MA 21€/lt (che e' lo stesso del primo negozio)
PETRONAS LINK scooter one sae 10w40 api SL jaso: MA - MA2 10.90€/lt

voi cosa comprereste?

ps. uso moto solo su strada
ps2: perche alla honda per il rabbocco mi han dato un 10w30?


Di solito su tutti i libretti di uso e manutenzione specificano di non mescolare olii con gradazioni diverse.
Tra gli olii che hai menzionato, se proprio devi, tra i 2 scegli il castrol; il Petronas è per scooter e la tua moto viaggia a giri più alti di uno scooter.
Io personalmente la marca castrol l'ho abbandonata, usavo il POWER RACING 10w40, il top della castrol per capirsi, ma erano soldi buttati via, non era sto gran che di olio.
Sono passato invece al Bardahal xtc 60 10w40 e la differenze si sentono...il cambio è diventato di burro.
Sul sito della Bardahl trovi l'elenco dei distributori e rivenditori della tua zona, io fossi in te ci darei un'occhiata.
Dimenticavo io l'ho pagato 12euro al litro
Link a pagina di Bardahl.it 0510_saluto.gif
 
10849356
10849356 Inviato: 28 Ott 2010 17:49
 

grazie per le info.

bhe non si tratta di fare i rabbocchi con un olio diverso, solo che se mi ha dato il 10w30 penso che lo abbia messo anche nel motore.... eusa_doh.gif 0510_help.gif

fortunatamente non ho mai dovuto rabboccare.
 
10935999
10935999 Inviato: 13 Nov 2010 16:39
 

icon_asd.gif metti come olio il valvoline dicono sia il migliore

KIAS
 
10938088
10938088 Inviato: 14 Nov 2010 1:24
 

KIAS ha scritto:
icon_asd.gif metti come olio il valvoline dicono sia il migliore

KIAS

Dicono alcuni che sia il migliore perché è americano e storicamente è stato molto pubblicizzato.
Io ho provato il Valvoline VR1 su una moto e rispetto al Bardahl è inferiore: il cambio piu' duro ed il motore piu' legato.
 
10938443
10938443 Inviato: 14 Nov 2010 10:03
 

danielesmx ha scritto:
KIAS ha scritto:
icon_asd.gif metti come olio il valvoline dicono sia il migliore

KIAS

Dicono alcuni che sia il migliore perché è americano e storicamente è stato molto pubblicizzato.
Io ho provato il Valvoline VR1 su una moto e rispetto al Bardahl è inferiore: il cambio piu' duro ed il motore piu' legato.


questa mi è nuova..... io l'ho sempre usato e non ho avuto mai problemi..... magari è solo questione di "gusti"

KIAS
 
10946787
10946787 Inviato: 15 Nov 2010 20:30
 

KIAS ha scritto:


questa mi è nuova..... io l'ho sempre usato e non ho avuto mai problemi..... magari è solo questione di "gusti"

KIAS

Hai mai usato Bardahl XTC-C60 o Royal Purple?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©