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Alcune delucidazioni sul cambio olio. (metodo corretto)
6579608
6579608 Inviato: 20 Dic 2008 11:13
Oggetto: Alcune delucidazioni sul cambio olio. (metodo corretto)
 

Nella pausa invernale controllo l olio e con amara sorpresa scopro che in appena 5000 km la mia R6 (2007) se n è mangiato un bel pò (ad occhio un 0.5-0.7kg) sono arrivato al limite inferiore dell asta graduata, ma quel che è peggio è che l olio ha un aspetto pessimo, sembra un olio che ha fatto 100mila km! non so che olio sia, non ho mai appurato cosa abbia messo dentro il meccanico, infatti stavolta volevo fare da solo, anche perchè in vista delle modifiche che sto apportando, scarico completo aperto, filtro bmc aperto senza limitatore di flusso, centralina yec e pignone -1, urge un buon olio, visto che il motore girerà più in alto e scalderà di più.
Pensavo di optare per il royal purple, ne parlano molto bene, e anche se costa un botto sembra sia l unico VERAMENTE completamente sintetico anche in gradazione 10w40, quella che prevedo di usare, visto che in inverno non uso la moto.
Ora la mia domanda verte sulla metodologia da usare; ovvero posso cambiarlo anche a moto fredda oppure devo scaldarla per rendere più fluido l olio e aprire la valvola del radiatore dell olio per riuscire a farlo defluire tutto? inoltre vista la posizione infelice del filtro olio nella mia moto e l impossibilità di riuscire a prenderlo con una chiave a cinghia/catena, come lo mollo?
danke!! 0509_campione.gif
 
6579669
6579669 Inviato: 20 Dic 2008 11:38
 

- Renox Royal Purple - API SM
- Bardahl XTC - API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castrol R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ

questi sono i miglior oli sul mercato.. sciegli-ne uno icon_wink.gif

se devi cambiare il filtro ti ci vuole una chiave apposta, magari fattela prestare oppure comprarla in un negozio di accessori moto, non costa molto..
ti sconsiglio di svitare qualsiasi cosa vicino al radiatore di raffreddamento olio... quando si sostituisce il filtro è già abbastanza per svuotare tutto il circuito, basta svitare il tappo della coppa e togliere il filtro, poi aspetti 15 20 minuti e vedrai che si vuota bene..

stai tranquillo per quanto riguarda il 0,5 l olio che ti mangia ogni 5000 km, può darsi che si tratti della qualità dell'olio, oppure che ti sei divertito assai.... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
6579682
6579682 Inviato: 20 Dic 2008 11:45
 

dimenticavo..... il metodo corretto è semplice, quando hai chiuso tutto, cioè stretto non esagaretamente il tappo coppa ed il filtro... se non sai quanto olio ci và, vai poco a poco... prima due litri d'olio, poi accendi la moto circa 20 secondi, così l'olio è già in circolo.. poi a moto (dritta) ...NON SU CAVALLETTO... aspetti che si depositi nella coppa, poi dalla finestrella che troverai sul carter guardi dov'è il livello... poi aggiungi fino alla tacca giusta, che è quella più in alto icon_wink.gif

ps. ciao buone feste icon_biggrin.gif
 
6579840
6579840 Inviato: 20 Dic 2008 12:41
 

Per me si può svuotare anche a freddo, al massimo la accendi un minuto per scaldarlo un po' e renderlo più fluido come hai detto tu visto che è inverno. Non adnare più da quel meccanico! Le moto giapponesi non mangiano olio a meno che non sia esausto e quel meccanico te ne deve aver messo di usato.
 
6580074
6580074 Inviato: 20 Dic 2008 13:35
 

Ever-open ha scritto:
- Renox Royal Purple - API SM
- Bardahl XTC - API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castrol R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ


Aggiungo Syneco PLR 113 RS. Poco conosciuto, difficle da trovare, ma italianissimo ed ottimo!

Riguardo le jap, le Yamaha un po' di nomea di mangia-olio in realtà ce l'hanno, ma non così ai primi km...
 
6581602
6581602 Inviato: 20 Dic 2008 17:01
 

se non riesci a predere il filtro con l'apposita chiave il metodo più semplice è di piantare un cacciavite lateralmete al filtro dove ci sono le tacche per la chiave,ti sporchi un po le mani ma è semplice ed efficace tanto per serrare quello nuovo lo puoi serrare a mano
 
6581618
6581618 Inviato: 20 Dic 2008 17:05
 

eh lo so infatti sono un pò preoccupato, e soprattutto perchè non suda neanche una goccia d'olio...comunque sia ora metterò un olio buono (tra l altro dove trovo il royal purple ad una cifra umana, non dico economica...)
Quanto allo scaldare la moto lo chiedevo non perchè volessi smontare il radiatore dell olio eusa_naughty.gif quanto perchè sul libretto uso vedo che consigliano di scaldarla prima del cambio olio ed ho pensato che la motivazione fosse che se svuoto da freddo rimane dentro l olio vecchio che circola nello scambiatore di calore, che non sarà moltissimo ma almeno 300cc credo di si, mentre invece (è sempre una supposizione) quando la moto si scalda ad una certa temperatura si aprirà la valvola e anche quell olio inizia a fluire...credo, ma ripeto non ne sono certo. solo che accendere la moto ora mi è un pò impossibile ho la centralina a milano, sono senza collettori e mille altri pezzi... 0509_si_picchiano.gif
 
6588967
6588967 Inviato: 22 Dic 2008 8:53
 

Se la moto è nuova come penso, il problema dell'olio è che probabilmente ha accumulato un po' di residui da rodaggio. Inoltre se l'olio che usi per esempio non è un 10-45 ma un 15-50 con il freddo diventa molto più denso e scuro.
Quello che ti consiglio io è di optare o per il bardhal o per il motul che ti hanno consigliato, ma soprattutto di scegliere il giusto grado termico. Io per esempio opto per un 15-50 che è più adatto a temperature estive. Anche perchè d'inverno non la uso la moto.
 
6591113
6591113 Inviato: 22 Dic 2008 13:54
 

Se non ricordo male nell'R6 il filtro dell'olio è vicino al cavalletto.. riesci a svitarlo con la chiave a catena senza fare danni.. testato personalmente.. basta avere un pò di pazienza e cura... 0509_up.gif

olio?? io ti consiglio il motul 10W40
 
6591501
6591501 Inviato: 22 Dic 2008 14:40
 

shakeman ha scritto:
Se non ricordo male nell'R6 il filtro dell'olio è vicino al cavalletto.. riesci a svitarlo con la chiave a catena senza fare danni.. testato personalmente.. basta avere un pò di pazienza e cura... 0509_up.gif

olio?? io ti consiglio il motul 10W40


si dici bene...comunque la chiave che ho io non passa, è anche verò che è abbastanza ingombrante, perchè è fatta per le ghiere in pvc da 100mm...però detto tra noi, non mi dirai che è una sistemazione comoda!? eusa_shifty.gif
 
6592869
6592869 Inviato: 22 Dic 2008 17:46
 

Alla fine ho preso il Bardahl XTC , che è l unico che sono riuscito a trovare ad un prezzo decente (meno di 15 euro al litro) tutti gli altri superavano abbondantemente... eusa_doh.gif
speriamo non sia pessimo come si dice... 0509_si_picchiano.gif
 
6595896
6595896 Inviato: 23 Dic 2008 9:09
 

Paolo558 ha scritto:


Aggiungo Syneco PLR 113 RS. Poco conosciuto, difficle da trovare, ma italianissimo ed ottimo!

Riguardo le jap, le Yamaha un po' di nomea di mangia-olio in realtà ce l'hanno, ma non così ai primi km...



come non quotarti secondo me e una spanna sopra a tutti quelli indicati sopra io lo uso sul1098 e 748pista

trovarlo non e cosi difficile io ho tel a syneco e mi han dato numer del loro distributore unico neo ne devi ordinare minimo12litri ma io con 2 moto e 1 anno di cambi olio

il113rs e un10w/60 il113 normale e un10w/50
 
6599428
6599428 Inviato: 23 Dic 2008 17:31
 

icon_asd.gif

Ultima modifica di ktm85 il 24 Dic 2008 9:59, modificato 4 volte in totale
 
6599452
6599452 Inviato: 23 Dic 2008 17:34
 

follettazzo ha scritto:
Alla fine ho preso il Bardahl XTC , che è l unico che sono riuscito a trovare ad un prezzo decente (meno di 15 euro al litro) tutti gli altri superavano abbondantemente... eusa_doh.gif
speriamo non sia pessimo come si dice... 0509_si_picchiano.gif


Ma non penso....La Bardahl fà prodotti molto buoni...
Però scusa se hai detto che si dice sia pessimo perchè hai preso propio quello??
 
6600934
6600934 Inviato: 23 Dic 2008 20:22
 

Perchè la gente da cui ho sentito queste opinioni parla solo perchè ha la bocca...no ora non esageriamo però un conto è un parere dato da un "profano" così a tatto, a sensazioni...un conto sono i numeri. Soddisfa i requisiti api SM, quindi proprio olio per friggere non dovrebbe essere, detto questo appena avrò modo di provarlo mi farò un idea, cercando di essere il più neutrale possibile
 
6603735
6603735 Inviato: 24 Dic 2008 9:27
 

Ciao raga,
come devo fare per verificare il livello dell'olio del cambio dopo averlo messo??So già quel'è la vite però non sò "usarla"....
Grazie mille a tutti!!
Un saluto.......
 
6603834
6603834 Inviato: 24 Dic 2008 9:48
 

ktm85 ha scritto:
Ciao raga,
come devo fare per verificare il livello dell'olio del cambio dopo averlo messo??So già quel'è la vite però non sò "usarla"....
Grazie mille a tutti!!
Un saluto.......


ma prima di postare 2 volte la stessa identica domanda perchè non provi a dare un occhiata l libretto della moto?! oppure ad usare la logica ovvero: in un asta dove sono indicati MIN e MAX secondo te il livello dell'olio dove deve stare? forse tra i due? eusa_shifty.gif

0510_saluto.gif
 
6603864
6603864 Inviato: 24 Dic 2008 9:57
 

follettazzo ha scritto:


ma prima di postare 2 volte la stessa identica domanda perchè non provi a dare un occhiata l libretto della moto?! oppure ad usare la logica ovvero: in un asta dove sono indicati MIN e MAX secondo te il livello dell'olio dove deve stare? forse tra i due? eusa_shifty.gif

0510_saluto.gif


Ma prima di dire le cose perchè non ti rileggi il topic??E poi c'è solo una vite con scritto oil level e sul libretto non c'è scritto niente come si fà
 
6603915
6603915 Inviato: 24 Dic 2008 10:10
 

mi irrito perchè ho già notato come tu abbia l abitudine di irrompere in ogni topic con domande (e questo è più che lecito) ma lo fai in modo pedante e ripetitivo. un forum non è una chat. comunque ti ripeto come puoi trovare scritto in circa un milione di topic nonchè su qualunque manuale di officina, per verificare il livello dell olio o c è un oblò trasparente (come su alcune ducati) oppure sopra la coppa dell olio (in genere vicino al tappo che usi per il rabbocco c è appunto una vite a cui è collegata un asta graduata con la quale puoi verificare il livello dell olio, chiaramente a moto perfettamente verticale.
quanto a rileggere il topic caro ktm l ho aperto io e la mia domanda non era come leggere l asta per il livello olio, bensi a quanti gradi si apre la valvola del radiatore dell olio per permetterer anche a quest ultimo di defluire, visto che a questo dettaglio non ho trovato risposta usando la fuzione cerca che immagino a te sia sconosciuta. 0509_up.gif
 
6604433
6604433 Inviato: 24 Dic 2008 11:21
 

follettazzo ha scritto:
mi irrito perchè ho già notato come tu abbia l abitudine di irrompere in ogni topic con domande (e questo è più che lecito) ma lo fai in modo pedante e ripetitivo. un forum non è una chat. comunque ti ripeto come puoi trovare scritto in circa un milione di topic nonchè su qualunque manuale di officina, per verificare il livello dell olio o c è un oblò trasparente (come su alcune ducati) oppure sopra la coppa dell olio (in genere vicino al tappo che usi per il rabbocco c è appunto una vite a cui è collegata un asta graduata con la quale puoi verificare il livello dell olio, chiaramente a moto perfettamente verticale.
quanto a rileggere il topic caro ktm l ho aperto io e la mia domanda non era come leggere l asta per il livello olio, bensi a quanti gradi si apre la valvola del radiatore dell olio per permetterer anche a quest ultimo di defluire, visto che a questo dettaglio non ho trovato risposta usando la fuzione cerca che immagino a te sia sconosciuta. 0509_up.gif


Ok,posto la mia domanda altrove...........
 
6610471
6610471 Inviato: 25 Dic 2008 17:15
 

follettazzo ha scritto:
Alla fine ho preso il Bardahl XTC , che è l unico che sono riuscito a trovare ad un prezzo decente (meno di 15 euro al litro) tutti gli altri superavano abbondantemente... eusa_doh.gif
speriamo non sia pessimo come si dice... 0509_si_picchiano.gif

Il Bardahl XTC C60 dicono sia ottimo, in ogni caso appena messo mi è successo che il minimo si è alzato un po', da solo. Ergo è vero che ha proprietà lubrificanti superiori alla media. Per il resto, io ho messo il 10W50.
Sulla mia moto è assolutamente un lusso da pignoli, però forse sulla tua quel W50 sarebbe stato meglio. Ma va bene anche il 10W40, credo accettato dal tuo libretto uso/manutezione.
C'è anche comunque il 5W40, tornassi indietro metterei questo!
 
6611542
6611542 Inviato: 25 Dic 2008 21:25
 

ma io ho messo il 15w50, perchè voglio che sia più protetta, perchè uso la moto solo d'estate e perchè mi piace fare il pirla (condizioni permettendo 0510_amici.gif ) quindi l ho preferito al 10w40, tanto a libretto c è pure il 20w50... 0509_doppio_ok.gif
 
7508832
7508832 Inviato: 4 Mag 2009 15:11
Oggetto: cambio olio
 

Ciao, l' o-ring del filtro dell'olio va leggermente lubrificato poi va serrato a mano. Non servono utensili . Io faccio così sulla mia cbr 1000 rr e non ho mai avuto problemi. Va sostituita anche la rondella del tappo di scarico .
massicbr
 
7520102
7520102 Inviato: 5 Mag 2009 19:53
 

scusate se la mia domanda non è coerente con l'argomento del topic, ma mi chiedevo se è migliore un olio sj o sm? come funziona? piu la seconda lettera è vicina alla z e megliore è l'olio?

comunque tornado in argomento, anche io ho messo il bardhal 10w40. il cambio è migliorato tantissimo! piu preciso e piu morbido! l'ho messo da 200km quindi ancora non posso dare un verdetto ma non capisco perchè si dice che questo olio sia pessimo. ho notato anche io l'innalzamento del minimo
 
7520966
7520966 Inviato: 5 Mag 2009 20:53
 

Ragazzi, se dice che gli beve olio e che usa la moto solo d'estate
DEVE METTERE UN OLIO LA CUI SECONDA CIFRA SIA UGUALE O SUPERIORE A 50.
Tipo : 5w-50, 10w-50, 15w-50, 20w-50, 25w-60 e compagnia...
perché altrimenti, oltre a "bere olio", rischia che l'olio non crei la pellicola protettiva e che si usurino precocemente le parti.
In italia va benissimo un 15w-50 per essere sicuri d'estate e d'inverno.
Se si è in zone particolarmente fredde è meglio un 10w-50.

Per il fatto dell'api, piu' la seconda lettera è vicina alla lettera M è, piu' additivi di qualità contiene.
Ad esempio
Castrol GP è api SG è inferiore a un Bardahl XTC-C60 che è API SM (che al momento è il massimo), perché contiene meno additivi.
 
7521728
7521728 Inviato: 5 Mag 2009 21:46
 

...w 50 è un filino pistaiolo come genere... mi sembra una esagerazione...!
 
7521914
7521914 Inviato: 5 Mag 2009 22:02
 

Si, però proteggono meglio il motore.
I motori si rovinano quando la protezione alle alte temperature è poca, perché non si crea qulla pellicola che riveste gli organi essendo l'olio alle alte temperature molto liquido.
Invece mettendone uno piu' viscoso alle alte temperature proteggiamo di piu' i nostri motori.
Poi non è così pistaiolo, pistaiolo io definirei i 10w-60 o 10w-70.
 
7522030
7522030 Inviato: 5 Mag 2009 22:12
 

danielesmx ha scritto:
Si, però proteggono meglio il motore.
I motori si rovinano quando la protezione alle alte temperature è poca, perché non si crea qulla pellicola che riveste gli organi essendo l'olio alle alte temperature molto liquido.
Invece mettendone uno piu' viscoso alle alte temperature proteggiamo di piu' i nostri motori.
Poi non è così pistaiolo, pistaiolo io definirei i 10w-60 o 10w-70.


si ma a livello climatico non siamo in africa, un w40 ha già il suo bel margine, almeno a mio parere... per un uso normale su strada
 
7523477
7523477 Inviato: 6 Mag 2009 8:14
 

io sul olio nn transigo 10w/60sia su748pista che su1098 strada che sulla ss750 nel mio caso syneco 113rs xme olio deve proteggere da 0 a 10 nella mia scala xcio un40 magari se in una certa situazione con la moto sotto sforzo o temperatura alta il 40 e al limite io metto un 60 che male di sicuro non fa...anzi.

la protezione non e mai troppa ricordatelo
 
8090424
8090424 Inviato: 13 Lug 2009 22:32
Oggetto: Pakelo Krypton
 

Ciao a tutti siccome l'estate inizia effettivamente adesso, volevo mettere un olio serio.
Oggi mi hanno proposto a soli 12 euro il PAKELO KRYPTON MBK: SAE10W-60 API SM JASO MA2.
Che ne pensate?è troppo esagerato per la mia SV650??? Forse sarà una domanda stupida ma non me ne intendo...
caio e grazie
 
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