Leggi il Topic


carburazione 2 tempi
6566450
6566450 Inviato: 18 Dic 2008 15:05
Oggetto: carburazione 2 tempi
 

salve ragazzi volevo farvi una domanda a proposito di come carburare un motore con un 17.5 dell'orto (credo sia un PHVA) perchè ha l'ara automatica, è montato su in piaggio, e ha solo 2 regolazioni. ed è quì la domanda: ci sono 2 viti una è il minimo meccanico e l'altra credo sia l'aria. ma come si fa a carburare il motore??? cioè se lo si smagrisce o lo si ingrassa con la vite dell'aria quello a che regime funziona?? minimo o massimo?? e qualche consiglio?? io ho un 70 top con evolution 5 e poi trasmissione completa malossi e quando accellero fa un pò di vuoti sotto e poi spalanca. grazie!!
 
6566489
6566489 Inviato: 18 Dic 2008 15:09
 

hai sbagliato sezione.... per il resto, la carburazione si fa con i getti, con le viti si regola e basta icon_wink.gif
 
6566541
6566541 Inviato: 18 Dic 2008 15:14
 

quelle viti sono l'ultimo passo della carburazione... prima scegli uno spillo, poi abbinaci un getto del max e poi rifinisci la carb con quelle viti icon_wink.gif
 
6567108
6567108 Inviato: 18 Dic 2008 16:16
 

scusa ma x spillo intendi quello che va nella ghigliottina??? in base a cosa lo scelgo?? sempre carburazioen grassa o magra?? e quello del max come lo devo prendere rispetto a quello che scelgo?? grazie!
 
6567206
6567206 Inviato: 18 Dic 2008 16:26
 
 
6567841
6567841 Inviato: 18 Dic 2008 17:50
 

albymac ha scritto:
scusa ma x spillo intendi quello che va nella ghigliottina??? in base a cosa lo scelgo?? sempre carburazioen grassa o magra?? e quello del max come lo devo prendere rispetto a quello che scelgo?? grazie!

se devi partire da 0 parti dalla scelta di uno spillo.
lo spillo lo scegli in base a come usi il motore... se stai sempre al max scegli uno che sia un po' grasso al max e + magro alle medie aperture che ti aiuta a prendere prima i giri, se invece utilizzerai il motore a un regime medio scegli uno spillo che a metà apertura del gas sia abbastanza grasso... in modo da non rischiare...
poi provi vari getti del max (fatti dire da qualcuno una base, e poi vai a comprare un po' di getti intorno a quelle misure icon_wink.gif ) e vedi come ti va provando anche varie posizioni di altezza delle tacche dello spillo...

Se invece hai il carbu con i getti e lo spillo puoi lasciar stare lo spillo originale e lavorare solo sui getti icon_wink.gif

ps. se non l'hai mai fatto meglio farti assistere da qualcuno le prime volte icon_wink.gif
 
6568262
6568262 Inviato: 18 Dic 2008 18:48
 

Rakom ha scritto:

se devi partire da 0 parti dalla scelta di uno spillo.
lo spillo lo scegli in base a come usi il motore... se stai sempre al max scegli uno che sia un po' grasso al max e + magro alle medie aperture che ti aiuta a prendere prima i giri, se invece utilizzerai il motore a un regime medio scegli uno spillo che a metà apertura del gas sia abbastanza grasso... in modo da non rischiare...
poi provi vari getti del max (fatti dire da qualcuno una base, e poi vai a comprare un po' di getti intorno a quelle misure icon_wink.gif ) e vedi come ti va provando anche varie posizioni di altezza delle tacche dello spillo...

Se invece hai il carbu con i getti e lo spillo puoi lasciar stare lo spillo originale e lavorare solo sui getti icon_wink.gif...

la procedura non è proprio questa: infatti è praticamente inutile determinare uno spillo o la sua posizione se prima non si determina il getto di massima!

inoltre non è come pensi: lo spillo non ha alcuna influenza a tutta apertura ma solo nel settore di carburazione che và da 1/4 a 3/4 dell'apertura della valvola gas (acceleratore)
al di sotto e al di sopra di questi valori lo spillo è praticamente ininfluente.
i valori indicati sono soggetti a piccole variazioni a seconda della posizione di montaggio dello spillo (sue tacche)

icon_exclaim.gif è di fondamentale importanza sopratutto per la salute del motore determinare prima il getto di massima e poi tutto il resto.

una spiegazione molto più dettaglliata è reperibile nell'articolo succitato che consiglio di leggere anche a te:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
 
6568522
6568522 Inviato: 18 Dic 2008 19:16
 

guarda, ti invio il link che ti porta alla pagina della dell'orto dove trovi il manuale del carburatore, lì è spiegato tutto quello che ti può servire sui carburatori e ti chiarisce anche come devi procedere nella regolazione.

Link a pagina di Dellorto.it



dice anche una cosa importante, cioè che i carburatori vengono già forniti di una carburazione mediamente buona per le applicazioni cui sono destinati in progetto e con lo spillo giusto, quindi principalmente si tratta di regolare e basta.

comunque io faccio così per trovare quella che è la carburazione di un carburatore già vicino alla taratura corretta:

avvito il minimo e lo lascio su di giri

regolo la vite della premiscelazione aria finchè non trovo il punto in cui il motore rimane ai giri più alti

riporto il minimo ad un valore accettabile

e poi regolo se necessario l'altezza dello spillo

infine se vedo che a massima apertura il getto montato è piccolo ne monto uno più grande e regolo nuovamente l'altezza dello spillo se necessario.


buon divertimento!
 
6574302
6574302 Inviato: 19 Dic 2008 15:04
 

vi ringrazio tantissimo!!! in questi giorni farò tutte le prove e cercherò di carburarlo al meglio!!!
 
6584715
6584715 Inviato: 21 Dic 2008 12:41
 

provato qualcosa?
 
11717872
11717872 Inviato: 24 Apr 2011 16:46
 

aw

Ultima modifica di DjBiagix il 24 Apr 2011 16:48, modificato 1 volta in totale
 
11717877
11717877 Inviato: 24 Apr 2011 16:47
 

ciao ragazzi ho scritto in un bel poco di topic però ancora non sono convinto, praticamente da poco ho montato un carburatore 17,5 PHVA e oltre questo ho sul mio motore 2 tempi a liquido 50cc naturalmente marmitta Sp3, Red Sponge e Variatore Malossi Multivar 2000 e poi tutto originale volevo sapere che getto massimo mi consigliate e da una settimana che mi scervello a trovare quello giusto ma ancora il colore della candela non mi convince voi che proposte mi date? vi ringrazio in anticipo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©