Rakom ha scritto:
se devi partire da 0 parti dalla scelta di uno spillo.
lo spillo lo scegli in base a come usi il motore... se stai sempre al max scegli uno che sia un po' grasso al max e + magro alle medie aperture che ti aiuta a prendere prima i giri, se invece utilizzerai il motore a un regime medio scegli uno spillo che a metà apertura del gas sia abbastanza grasso... in modo da non rischiare...
poi provi vari getti del max (fatti dire da qualcuno una base, e poi vai a comprare un po' di getti intorno a quelle misure
) e vedi come ti va provando anche varie posizioni di altezza delle tacche dello spillo...
Se invece hai il carbu con i getti e lo spillo puoi lasciar stare lo spillo originale e lavorare solo sui getti
...
la procedura non è proprio questa: infatti è praticamente inutile determinare uno spillo o la sua posizione se prima non si determina il getto di massima!
inoltre non è come pensi: lo spillo non ha alcuna influenza a tutta apertura ma solo nel settore di carburazione che và da 1/4 a 3/4 dell'apertura della valvola gas (acceleratore)
al di sotto e al di sopra di questi valori lo spillo è praticamente ininfluente.
i valori indicati sono soggetti a piccole variazioni a seconda della posizione di montaggio dello spillo (sue tacche)
è di fondamentale importanza sopratutto per la salute del motore determinare prima il getto di massima e poi tutto il resto.
una spiegazione molto più dettaglliata è reperibile nell'articolo succitato che consiglio di leggere anche a te:
Principali elementi della Carburazione