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Moto 125 sportive 2T [qual è la migliore?]
7510499
7510499 Inviato: 4 Mag 2009 18:26
 

bah io credo che se uno vuole comprarsi una 125 sportiva e la vuole usare per quello che è stata concepita, non c'è santo che tenga, la scelta si restringe a mito o Rs.. in ogni caso 2T!

il 4T avrà i suoi vantaggi in termini di consumo e affidabilità (oddio, tre anni che ho la Rs fp e oltre ai tagliandi mai avuto un inconveniente, basta un pò di accortezza 0509_up.gif ), ma il piacere puro di guida che ti dà un 2T non potrà mai essere eguagliato da un qualsiasi pari-cilindrata 4T icon_wink.gif

ho una Rs125 full power manco poi tanto spinta (ripo base e pignone con un dente in meno) e devo dire che mi diverto un casino.. la velocità massima è sui 145/150, nulla di che, ma come ci arrivi, l'urlo del motore, l'entrata in coppia.. non c'è storia è tutto un piacere ^_^

io abito in liguria (tra san remo e ventimiglia per intenderci) e la uso sia in centro per gli spostamenti quotidiani (e se si va come il codice prevede, il rumore non è assolutamente assordante come qualcuno dice..), sono andato spesso sul Tenda, nelle strade dell'entroterra tutte tornanti e salitone (spettacolare la strada per Perinaldo/san Romolo), lungo le strade "veloci" tutte curve ampie.. insomma è sempre stato un piacere!

e visto che molti parlano per sentito dire, consiglierei a tutti di farsi qualche migliaio di chilometri con un bel 2T ripo 0509_up.gif in giornata mi sono fatto pure 400km (da bordighera a Carbonate, provincia di como, dove abita mia madre) arrivando distrutto ma con un viaggio epico!unico inconveniente? il consumo, per il resto tutto liscio.

la nuova R125 è molto appagante esteticamente, io l'ho pure guidata.. ma boh.. bella guidabilità, la spinta è concentrata in basso ed è comoda da usare in città ma.. boh.. m'è sembrata una bella motina elettrica (non si offendano i possessori)..

pulita nell'erogazione, prevedibile, ti mette a tuo agio..

se parliamo di prestazioni pure, intese come velocità massima, tra una RS ripo base e una R125 (io poi ho pure accorciato i rapporti alla mia per avere più spunto visto comunque che le strade da me sono in genere tortuose) non c'è un abisso..

ma ognuna esprime i suoi cavalli con un abisso di differenza.. la Rs è elettrizzante, la R125 elettrica..

bisogna poi vedere ognuno quello che cerca da una motina come queste... se si vuole un'ottima compagna di viaggio che non ti chieda sacrifici nè grattacapi, assolutamente R125..

ma se si ha un minimo di elasticità e ci si riesca ad abituare anche a piccolissimi fastidi, la RS ti offre davvero tanto in più..
 
7510541
7510541 Inviato: 4 Mag 2009 18:30
 

la mito,nell' insieme ( ciclistica, linea e motore ), è quella che più si avvicina alle moto di grossa cilindrata cioè da 600 in su!
nessun dubbio quindi:cagiva mito!!


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7510701
7510701 Inviato: 4 Mag 2009 18:43
 

Kawacorse ha scritto:
la mito,nell' insieme ( ciclistica, linea e motore ), è quella che più si avvicina alle moto di grossa cilindrata cioè da 600 in su!
nessun dubbio quindi:cagiva mito!!


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ciclistica e linea ci posso pure stare... ma il motore????????????????????? 0509_si_picchiano.gif
 
7510781
7510781 Inviato: 4 Mag 2009 18:50
 

non ho avuto il piacere di guidare una mito.. ma sinceramente non riuscirei a comprarla, almeno fino a che avrà il musetto da porcellino come lo ha ora icon_asd.gif
 
7510959
7510959 Inviato: 4 Mag 2009 19:04
 

ho avuto occasione di provare una mito 125 ripotenziata con scarico arrow e ti posso dire che per essere un 125 non è niente male!


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7511897
7511897 Inviato: 4 Mag 2009 20:19
 

se ne parla in diversi topic di questo argomento.. usate la funzione cerca ogni tanto!!!
 
7512681
7512681 Inviato: 4 Mag 2009 21:20
 

Kawacorse ha scritto:
ho avuto occasione di provare una mito 125 ripotenziata con scarico arrow e ti posso dire che per essere un 125 non è niente male!


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si ma come potenza le 125 2t sono tutte lì, apparte la derbi che sta un po' sotto icon_asd.gif
e contro un 600 non penso che possano fare tanta concorrenza a un 600 anzi, ne sono sicuro visto che sul dritto basta che il 600 apre e ciao ciao.... sulle curve già la faccenda si complica per la moto più grossa (considerando soprattutto il peso in più!)
 
7515244
7515244 Inviato: 5 Mag 2009 10:51
 

sono daccordo con te...io mi riferivo al fatto che la Mito, nell' insieme di tutte le sue caratteristiche, fosse quella che più di tutte si avvicina al concetto di moto di grossa cilindrata!non sicuramente sul piano delle prestazioni...


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7812267
7812267 Inviato: 10 Giu 2009 20:24
 

sicuramente la mito è una grande moto, visto che dal '94 (mi sembra icon_asd.gif ) è sul mercato senza nessuna variazione, ma secondo me non c'è assolutamente paragone con l'rs chesterfield... credo che sia una delle migliori moto 2t mai costruite...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7813348
7813348 Inviato: 10 Giu 2009 22:16
 

BertoTZR ha scritto:
sicuramente la mito è una grande moto, visto che dal '94 (mi sembra icon_asd.gif ) è sul mercato senza nessuna variazione, ma secondo me non c'è assolutamente paragone con l'rs chesterfield... credo che sia una delle migliori moto 2t mai costruite...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Anche l'rs dall'introduzione del rotax 122 a oggi è rimasta sempre la stessa (pur cambiando carene e strumentazione), l'unico aggiornamento è stato fatto nel 2006 con i freni radiali e nel 2007 con l'introduzione di un po' di elettronica volta a diminuire l'inquinamento (come del resto è successo alla mito con il passaggio alla sp525 se non erro).
Ma il fatto che sia rimasta invariata non mi sembra una caratteristica per dire che la moto è infallibile, semplicemente non ci sono stati motivi per avanzare nella progettazione.
Il pubblico che si rivolge alle 125 è principalmente quello dei sedicenni, che comprano per la prima volta una moto seria e non sanno minimamente cosa voglia dire guidare una moto ben fatta, se tutte le moto 125 avessero una ciclistica di me*da la maggior parte del pubblico non se ne accorgerebbe per niente e ci convivrebbe credendo di avere una moto perfettissima.
Gli unici ad accorgersene sarebbero le persone che già hanno guidato una moto con caratteristiche superiori.
Casomai si potrebbe dire che sono moto fatte bene semplicemente per questioni di marketing, essendo delle racereplica e quindi cercano di imitare le finezze adottate nella classe 125.

Comunque, sui 125 2t c'è poco da scegliere.
RS, Mito, GPR. Tutte ottime moto (il gpr personalmente non lo comprerei, ma è una mia opinione personale).
La scelta va fatta in base ai propri gusti icon_asd.gif
L'unica cosa che consiglio è di non prendere gli ultimi modelli (rs 2007 in poi, mito sp 525) perchè come detto prima tutta l'elettronica usata per ridurre le emissioni inquinanti causa dei leggeri problemi durante l'elaborazione del motore (spie accese, comportamenti strani della centralina, comunque non cose gravissime). 0509_up.gif
 
7813463
7813463 Inviato: 10 Giu 2009 22:29
 

Durante gli anni d'oro dei 125 (periodo '94-'96) ho potuto toccare con mano Mito Evolution ed Aprilia RS e si che eravamo parecchio fissati in fatto di motori. Per farla breve, in accelerazione era la Mito a spuntarla, seppur di poco mentre in allungo la RS partiva e non la fermava più nessuno. Le nostre erano prove empiriche ma il divertimento era tanto.. icon_rolleyes.gif

Ciao,
Danilo
 
7925799
7925799 Inviato: 24 Giu 2009 10:06
 

Se si parla di moto sportive e per sportive intendo capaci di grandi accelerazioni e prestanti in curva allora non c'è molta scelta: mito o rs
per esperienza personale l' rs va un pochino di più .
solo queste hanno una ciclistica capace di una guida veramente sportiva, con queste moto e un pilota con un pò di manico su un passo stretto sei una brutta bestia per chiunque.
sulla mia mito no mai avuto unn problema serio basta trattarle bene per quanto riguarda il consumo stavo tranquillamente sui 15 km/l andando allegro
 
8661694
8661694 Inviato: 12 Ott 2009 12:04
Oggetto: Re: Moto 125 sportive [qual´è la migliore?]
 

senza ombradi dubbio cagiva mito!estetica stupenda e motore da urlo!le aprilia fino ad ora solo legnate hanno preso!e te lo dice uno ke di mito ne ha due,ev u lucky explorer del 93 e una wre 125 del 2005.ciao!
enricors ha scritto:
ragazzi secondo voi sia da originali che da elaborate e esteticamente è meglio la vekkia rs, la mito, la gpr o la nuova rs???
Immagine: Link a pagina di Mcjournalen.no
Immagine: Link a pagina di Aprilia-zieger.de
Immagine: Link a pagina di Maxmoto.co.uk
Immagine: Link a pagina di Mcjournalen.no
Immagine: Link a pagina di Navero.co.uk
 
11807604
11807604 Inviato: 10 Mag 2011 20:40
Oggetto: consigli acquisto prima moto (confronti tra 125 sportivi)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
faccio 17 anni a settembre, da 1 anno a questa parte mi sono appassionato del mondo delle due ruote.
inizailmente volevo subito prendere un bel 125, ma i miei genitori mi hanno detto di fare un anno di prova per capire cosa vuol dire stare in strada con una moto, e quindi ho iniziato con uno scooter (aprilia sr 50cc factory).
scaduto l'anno di "rodaggio" sullo scooter, (mai caduto icon_asd.gif ) ora si ripresente il discorso che esattamente un anno prima facevo: "quale 125 scelgo?"
pero da un anno ad adesso delle cose le ho piu chiare, infatti ho capito (chiedendo ad amici che l'hanno) che le 125 4t come yamaha yzf r 125 sono da scatrare, perchè dopo poco le loro prestazioni stufano..
quindi rimangono le 2t (il classico derby delle 125 sportive icon_lol.gif ):
-aprilia rs 125
-cagiva mito


sia chiaro che non intendo fare il solito topic trito e ritrito sul confronto tra loro da ripotenziate, a me infatti interessano pareri tra quale sia delle 2 la migliore moto per iniziare, il che è ben diverso come topic, in particolare mi interessano:

1- posizione di guida
2- i loro rilevamenti da depotenziate (11 cv, quindi legali)
- velocita massima
- acccellerazione 0-100
3- sono poi tanto diverse dai 4t (sempre da depotenziate) a livello di prestazioni e di consumi
4-che ne pensate come prime moto, troppo impegnative? (sempre da tenere in considerazione il fatto che sono depotenziate)


ho controllato nella funzione cerca sotto le voci "aprilia rs / cagiva mito prima moto", piuttosto che "aprilia rs / cagiva mito per iniziare". per questo chiedo di non rimuovere questo topic che reputo interessante, oltre che utile a tutti quei ragazzi che volgiono prendere il 125 sportivo rimanendo in termini di legge.

grazie in anticipo delle vostre risposte.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11807710
11807710 Inviato: 10 Mag 2011 20:50
 

fossi in te aspetterei un ultimo annetto e prenderei un vecchio 125 full power tipo le varie tzr, nsr, rs e mito 7 speed...sono ripotenziate a libretto, le trovi a poco e sono delle vere scuole se le sai usare davvero (in pista ovviamente ancor di più) icon_wink.gif
 
11807899
11807899 Inviato: 10 Mag 2011 21:09
 

1 la posizione di guida è di poco più comoda sull rs ( secondo me poi vedi te icon_wink.gif )
2 velocita massima 120 , o almeno cosi si dice + o - , poi non so ( correggetemi se sbaglio ) icon_confused.gif
l'accellerazione è complicato dirlo perchè sono 125 non 1000 cc che superano i 200 icon_asd.gif
3 bè secondo me sono molto meglio le 2t , le 4t sono un po' piu' tranquille
4 be dipende dalla tua bravura icon_wink.gif

aspetta altri consigli forse sbaglio in qualcosa 0509_up.gif
 
11808345
11808345 Inviato: 10 Mag 2011 22:00
 

io da depo nn mi sono trovato male con i consumi, facevo i 20km con un litro e la moto nn andava male.


forse alle depo manca un po' di velocità massima in confronto alle 4 tempi, ma trasmettono la potenza con più cattiveria e sono quindi più divertenti, la r125 è piatta!


la seduta dovrebbe essere più comoda sulla rs ma dipende comunque dalle preferenze, lo sterzo è sicuramente più leggero della mito, che ha però l' ammortizzatore di sterzo.
 
11849397
11849397 Inviato: 18 Mag 2011 20:31
 

Ti dico subito che per prendere un 2t e tenerlo a norma, prendi pure un 4t. Sicuramente è ottima come moto per iniziare, e come ti stancheresti con il 4t anche con il 2t succede. La differenza in prestazioni è praticamente nulla, cambia nella ciclistica (superiore nei 2t) e nell'affidabilità e consumi (migliori nei 4t) icon_wink.gif
 
11849485
11849485 Inviato: 18 Mag 2011 20:45
 

Ma scusa eh, prima dici di voler scartare il 4t per le prestazioni e poi vuoi tenere un 2t depotenziato? Così ci rimetti anche, visto che dovrebbe essere leggermente peggio un 2t depo di un 4t. icon_rolleyes.gif

In ogni caso, escludendo i costi, ti consiglio il 2t fosse anche solo per le ciclistiche più "avanzate", se invece i costi ti interessano tra un 4t e un 2t depo non c'è storia, meglio il quattro tempi.

Per quanto riguarda il modello io sono di parte, quindi non mi esprimo. icon_asd.gif
 
12329851
12329851 Inviato: 29 Ago 2011 9:52
 

Scusate, ma la posizione di guida è davvero scomoda per chi é alto poco meno di 1 e 90? Perchè (sarà che sono abituato alle dimensioni di un enduro) vedendo le rs e le mito mi sembrano "bassine" eusa_think.gif Inoltre per il cds un sedicenne non potrebbe guidare moto antecedenti al 95 e full power a libretto, giusto?
 
12329900
12329900 Inviato: 29 Ago 2011 10:00
 

No, in quanto sul libretto e' riportata la potenza di 34cv, quindi bisogna avere la A2 e minimo 18anni. Comunque sull'1.90m forse si sta un po scomodi per i lunghi viaggi, poi dipende anche dalla moto icon_wink.gif
 
12331335
12331335 Inviato: 29 Ago 2011 13:08
 

anche se il topic è vecchio dico la mia:

sono felice possessore di una mito seven speed del '91, quella a fari tondi.
Mio cugino ha un rs extrema del '94...

Le ho guidate tutte e due..e direi che posso fare un paragone.
Premetto che la scelta è ardua, in quanto sono entrambe moto spettacolari...ma elenco i pro e contro di entrambe:

look: sinceramente, trovo bellissima la mito a fari tondi... un gioiello intramontabile...ma è un parere personale.

motore: qui direi che l'rs è leggermente in vantaggio...anche se le prestazioni di entrambe sono entusiasmanti. forse la Mito, con i 7 rapporti, ha qualcosa in più sul misto...in quanto, bene o male, si ha sempre la marcia giusta inserita... l'RS però, sullo 0/100, sta davanti...anche se di poco

Ciclistica: l'RS è indubbiamente una moto più facile ed intuitiva...scende in piega rapida e dà subito confidenza...
Con la mito serve un pò più di pratica...ma secondo mè, è meglio gestible alle andature sostenute. Direi che qui la spunta la mito...
Personalmente (ma forse era una questione di pneumatici), trovo la Mito più agile e reattiva...



Conclusioni: inutile fare battaglie su quale delle due sia la migliore...sono entrambe moto spettacolari ... Ognuna ha pregi e difetti, ma una cosa le accomuna: le emozioni che solo un 2 t sà regalare...
doppio_lamp.gif
 
12344005
12344005 Inviato: 31 Ago 2011 15:21
 

Guardate, dico la mia perchè state, a mio parere dimenticando un bel 2t che ha concorso alla bellezza degli anni 90, e come suo possessore (e possessore felice) posso darvi un esperienza DIRETTA.

Perchè tra le 4 moto 125 non è inserita l'honda NSR?

immagini visibili ai soli utenti registrati


NSR prima serie

immagini visibili ai soli utenti registrati


NSR seconda serie

Io ho un'NSR prima serie, e per fare le mie considerazioni:

-Posizione di guida: E' comodissima. Non so come fa mamma honda, ma quegli strani semimanubri, il posto un pò poco racing,la carena grassoccia, la rendono comoda anche per amici over 1.80. E il passeggero non è costretto alla solita prova d'amore.

-Prestazioni: Io non l'ho mai stirata per davvero, non mi interessa più di tanto. La danno per 170 km/h. L'accellerazione è abbastanza costante, anche perchè il picco di coppia è a 9000 rpm (la mito del 93, invece, 11000 rpm), dopo la coppie è costante, mura a 11.500. L'unico problema è che c'è una sorta di vuoto compreso tra 5000 e 6.500 rpm, per cui, guidando in collina/montagna, bisogna davvero saperci fare per non "cascarci in mezzo".

-Consumi: Io possiedo un NSR del 1991, quindi, full power. Fa 30 cavalli, e se guido tranquillo faccio i 23/24 km/l. Ho amici che con la ninja 250 confermano che per loro è difficile superare i 22-23. Io sorrido, perchè abbiamo gli stessi cavalli, circa gli stessi consumi, le loro moto pesano quasi 40 kg in più della mia (160kg contro 126) e come prestazioni ci rincorriamo. Valutate voi.

-Estetica: Amo le sportive degli anni 90. Trovo le nuove piccole sportive con i fari ipersportivi ultrajappo troppo "estremizzate", esasperate per essere belle. Stravedo per la mito a fari tondi, per l'nsr vecchia, e per le aprilia extrema, con quel faro rettangolare. Danno un impressione di sostanza, e non di ragazzetto wanna-be.

-Telaistica: Questo è il punto forte della moto. Non so che strane fatture o sortilegi facciano all'honda, ma ci sali e ti sembra di esserci cresciuto sopra. Per intenderci, è un telaio così intuitivo, che solo dopo 2 tentativi ho finito il percorso da A2. Otto compreso, senza averlo mai provato (non ho mai fatto l'A1).

-Affidabilità: Dico solo: tolleranze giapponesi. Non tolleranze alla c**** di cane italiane. E si sente. Motori che arrivano fino a 60000 km senza aprirli mai (visto su un nsr del 97).

-Pecche: La prima serie ha alcune pecche, effetivamente, risolte con la seconda (>1992): innanzitutto, plastiche da transformer. Non ho mai visto una carena così complicata e stupida: due pezzi per la coda e il serbatoio e quasi 20 pezzi per il frontale.
Successivamente viene un freno anteriore non eccellente (imparerete a usare quello dietro, che invece, frena davvero), e il "buco di coppia" di cui parlavo prima.
Sottosella che non ha praticamente posto.

Spero di avervi dato un suggerimento se proprio non riuscite a decidervi tra la solita MITO o RS... ci sono anche altre moto 2t inca**ate!
 
12345037
12345037 Inviato: 31 Ago 2011 19:17
 

Io ho avuto RS e Mito, l'ultima serie di cagiva mito prima della evoluzione è la miglior 125 mai prodotta, ma è più scomoda della RS.
 
12489935
12489935 Inviato: 1 Ott 2011 11:25
Oggetto: Consiglio acquisto moto 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, visto che fra un pò compio 16 anni vorrei fare la patente A1 per guidare i 125. Per la scelta della moto sono ancora molto indeciso perchè devo scegliere fra una moto depotenziata ed una ripotenziata. Il mio dubbio riguarda soprattutto i problemi in caso di incidente con una moto ripotenziata icon_sad.gif . La moto comunque la prenderei usata e sono indeciso fra RS125 già ripotenziata (2T icon_twisted.gif ) e le altre 4T non ripotenziabili come Yamaha R125 e Derbi GPR125. Sarei anche indeciso se prendere una 2T depotenziata e quando farò i 18 anni la ripotenzierò senza correre pericoli. Come prestazioni da depotenziata tra tutte le moto 125 quale mi consigliate? Mi consigliate veramente di ripotenziare la moto visto i rischi che si corrono in caso di incidente con conseguenze gravi?
Grazie mille a tutti
 
12489958
12489958 Inviato: 1 Ott 2011 11:30
 

ciao! icon_biggrin.gif
io non mi fiderei a usare una moto fuorilegge... poi di 125 non ne ho mai usati quindi consigli pratici e reali non posso dartene... so uan cosa però... una mia amica ha da pochi mesi yzf 125 4T yamaha... beh... a guardarla proprio non sembra un 125 ma una moto molto più grossa! quindi esteticamente credo sia molto bella da vedere icon_smile.gif poi ci sono uscito insieme e i suoi 120/130 li teneva benissimo... ovviamente non è un missile come le 125 2T ma non la butterei proprio via! se invece deciderai di potenziarla allora non esitare a prendere un 2T... in caso contrario i 4T sono meglio secondo me anche se sacrificano le prestazioni pure... ma ripeto... se la tini a 15 cv di legge il 2T non vale la candela! opinioni personali ovviamente 0509_up.gif
 
12489965
12489965 Inviato: 1 Ott 2011 11:32
 

allora,ti spiego un pò.
Anche se hai 18 anni,la moto è depotenziata a libretto.quindi se la slobcchi,devi conseguire la patente A2 e ricevere il nllaosta della casa madre per modificare il libretto,operazione quasi impossibile e molto costosa.se fai un incidente è difficile che il perito ti vada a controllare il motore(a meno che non lo provochi tu l'incidente).poi a lungo andare alla moto ma fa male rimanere strozzata perchè si surriscalda di più
 
12489970
12489970 Inviato: 1 Ott 2011 11:34
 

ok grazie dei consigli. Ma come prestazioni che moto 125 mi consigliate (ovviamente depotenziata o 4t)?
 
12489982
12489982 Inviato: 1 Ott 2011 11:37
 

se vai sul 4T di prestazioni si equivalgono tutte bene o male,se vuoi una ciclistica ottima vai di rs4,yamaha r.se vuoi un 2T sportivo non ci sono molte scelte,la mito o la rs(entrambe ottime)
 
12489996
12489996 Inviato: 1 Ott 2011 11:44
 

Cosa ne pensate della Derbi GPR125 come prestazioni?
 
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