Guardate, dico la mia perchè state, a mio parere dimenticando un bel 2t che ha concorso alla bellezza degli anni 90, e come suo possessore (e possessore felice) posso darvi un esperienza DIRETTA.
Perchè tra le 4 moto 125 non è inserita l'honda NSR?
immagini visibili ai soli utenti registrati
NSR prima serie
immagini visibili ai soli utenti registrati
NSR seconda serie
Io ho un'NSR prima serie, e per fare le mie considerazioni:
-Posizione di guida: E' comodissima. Non so come fa mamma honda, ma quegli strani semimanubri, il posto un pò poco racing,la carena grassoccia, la rendono comoda anche per amici over 1.80. E il passeggero non è costretto alla solita prova d'amore.
-Prestazioni: Io non l'ho mai stirata per davvero, non mi interessa più di tanto. La danno per 170 km/h. L'accellerazione è abbastanza costante, anche perchè il picco di coppia è a 9000 rpm (la mito del 93, invece, 11000 rpm), dopo la coppie è costante, mura a 11.500. L'unico problema è che c'è una sorta di vuoto compreso tra 5000 e 6.500 rpm, per cui, guidando in collina/montagna, bisogna davvero saperci fare per non "cascarci in mezzo".
-Consumi: Io possiedo un NSR del 1991, quindi, full power. Fa 30 cavalli, e se guido tranquillo faccio i 23/24 km/l. Ho amici che con la ninja 250 confermano che per loro è difficile superare i 22-23. Io sorrido, perchè abbiamo gli stessi cavalli, circa gli stessi consumi, le loro moto pesano quasi 40 kg in più della mia (160kg contro 126) e come prestazioni ci rincorriamo. Valutate voi.
-Estetica: Amo le sportive degli anni 90. Trovo le nuove piccole sportive con i fari ipersportivi ultrajappo troppo "estremizzate", esasperate per essere belle. Stravedo per la mito a fari tondi, per l'nsr vecchia, e per le aprilia extrema, con quel faro rettangolare. Danno un impressione di sostanza, e non di ragazzetto wanna-be.
-Telaistica: Questo è il punto forte della moto. Non so che strane fatture o sortilegi facciano all'honda, ma ci sali e ti sembra di esserci cresciuto sopra. Per intenderci, è un telaio così intuitivo, che solo dopo 2 tentativi ho finito il percorso da A2. Otto compreso, senza averlo mai provato (non ho mai fatto l'A1).
-Affidabilità: Dico solo: tolleranze giapponesi. Non tolleranze alla c**** di cane italiane. E si sente. Motori che arrivano fino a 60000 km senza aprirli mai (visto su un nsr del 97).
-Pecche: La prima serie ha alcune pecche, effetivamente, risolte con la seconda (>1992): innanzitutto, plastiche da transformer. Non ho mai visto una carena così complicata e stupida: due pezzi per la coda e il serbatoio e quasi 20 pezzi per il frontale.
Successivamente viene un freno anteriore non eccellente (imparerete a usare quello dietro, che invece, frena davvero), e il "buco di coppia" di cui parlavo prima.
Sottosella che non ha praticamente posto.
Spero di avervi dato un suggerimento se proprio non riuscite a decidervi tra la solita MITO o RS... ci sono anche altre moto 2t inca**ate!