Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Scambiare opinioni: "italiane" non Piacciono? [dati vendite]
6600983
6600983 Inviato: 23 Dic 2008 20:26
 

kurtz ha scritto:
Qualche lustro fa si diceva:non comprerei mai una Toyota perché se si rompe un pezzo ...
Meglio un'italiana che qualsiasi meccanico ci mette le mani.

Per anni abbiamo dormito sugli allori forti di questo vantaggio.
Gli altri hanno compreso e posto rimedio organizzando una fitta rete di assistenza e proponendo modelli in tutte le fasce.
Altro ritornello era: ma loro sanno solo copiare. Perché comprare una brutta copia?
Oggi la produzione Jap copre dal cinquantino alla supersportiva con qualità/affidabilità/prestazioni mediamente alta a prezzi nettamente inferiori.
Hanno copiato e migliorato mentre noi siamo rimasti con le nostre illusioni.
Ci hanno sorpassato in tutto.
Lo scooter l'abbiamo inventato noi ... ma i più venduti sono con gli occhi a mandorla.
La moto ... idem.
Noi facciamo gli snob con i nostri prodotti di nicchia ... loro fanno i grandi numeri.
E' vero che la moto si sceglie col cuore ma poi si paga col cervello.


Se per te grandi numeri e affidabilità sono i criteri per giudicare una moto migliore, è giusto...per me è un altra cosa.
L'emozione che sto provando con questa, nonostante piccoli inconvenienti, non è paragonabile alla mia vecchia jappo!

E' solamente un mio parere eh! 0509_up.gif
 
6601362
6601362 Inviato: 23 Dic 2008 21:05
 

Virgo ha scritto:
kurtz ha scritto:
Qualche lustro fa si diceva:non comprerei mai una Toyota perché se si rompe un pezzo ...
Meglio un'italiana che qualsiasi meccanico ci mette le mani.

Per anni abbiamo dormito sugli allori forti di questo vantaggio.
Gli altri hanno compreso e posto rimedio organizzando una fitta rete di assistenza e proponendo modelli in tutte le fasce.
Altro ritornello era: ma loro sanno solo copiare. Perché comprare una brutta copia?
Oggi la produzione Jap copre dal cinquantino alla supersportiva con qualità/affidabilità/prestazioni mediamente alta a prezzi nettamente inferiori.
Hanno copiato e migliorato mentre noi siamo rimasti con le nostre illusioni.
Ci hanno sorpassato in tutto.
Lo scooter l'abbiamo inventato noi ... ma i più venduti sono con gli occhi a mandorla.
La moto ... idem.
Noi facciamo gli snob con i nostri prodotti di nicchia ... loro fanno i grandi numeri.
E' vero che la moto si sceglie col cuore ma poi si paga col cervello.


Se per te grandi numeri e affidabilità sono i criteri per giudicare una moto migliore, è giusto...per me è un altra cosa.
L'emozione che sto provando con questa, nonostante piccoli inconvenienti, non è paragonabile alla mia vecchia jappo!

E' solamente un mio parere eh! 0509_up.gif


che io condivido in toto, ho due moto una italica e una jap, il giorno e la notte, senza nulla togliere al gsf, di cui sono soddisfatto
 
6603051
6603051 Inviato: 24 Dic 2008 1:19
 

Per quanto riguarda il servizio post-vendita è solo una questione di numeri, e normale che se una casa motociclistica anche se è estera e ha dei volumi di vendita pari a 10:1 questo si riperquota su tutto il resto tanto per fare un esempio se in provincia di Livorno c'è una sola officina Ducati, di officine honda hai l'imbarazzo della scelta nel caso tu non sia soddisfatto del servizio!
 
6603694
6603694 Inviato: 24 Dic 2008 9:18
 

Virgo ha scritto:


Se per te grandi numeri e affidabilità sono i criteri per giudicare una moto migliore, è giusto...per me è un altra cosa.
L'emozione che sto provando con questa, nonostante piccoli inconvenienti, non è paragonabile alla mia vecchia jappo!

E' solamente un mio parere eh! 0509_up.gif


chissà perche allora ogni 5 minuti sei dietro a lamentarti che la vuoi cambiare eusa_doh.gif
 
6604297
6604297 Inviato: 24 Dic 2008 11:08
 

Thundergatto ha scritto:
Virgo ha scritto:


Se per te grandi numeri e affidabilità sono i criteri per giudicare una moto migliore, è giusto...per me è un altra cosa.
L'emozione che sto provando con questa, nonostante piccoli inconvenienti, non è paragonabile alla mia vecchia jappo!

E' solamente un mio parere eh! 0509_up.gif


chissà perche allora ogni 5 minuti sei dietro a lamentarti che la vuoi cambiare eusa_doh.gif


Quello è un mio problema riguardante tutto... ho cambiato 7 tute quest'anno..non è perchè andavano male 0509_doppio_ok.gif
 
6613867
6613867 Inviato: 26 Dic 2008 13:18
 

Matrix7117 ha scritto:
Le italiane hanno un costo d'acquisto superiore, prestazioni inferiori (in media), costi di manutenzione superiori, problemini vari esenti del tutto o quasi dalle JAP, affidabilità inferiore!
Alla fine, tutto sommato quale comprereste? Io le ho passate un po' tutte e le uniche che rifarei senza nessun dubbio sono le JAP, parere personale ovviamente.

e come mai hai come avatar una moto italiana??? (Ducati 1098)???
...e comunque vorrei ricordarti ke apparte nn è vero ke hanno prestazione inferiori, e se hanno un po di ripresa in meno è solo perché metti un 2cilindri contro un 4 ed è ovvio ke il 4 ha poco piu allungo...
tra l'altro la ciclistica di un italiana te la sogni, ad esempio il monobraccio....
...e nn solo.... doppio_lamp.gif
 
6614471
6614471 Inviato: 26 Dic 2008 15:03
 

andre_cbr125 ha scritto:

e come mai hai come avatar una moto italiana??? (Ducati 1098)???
...e comunque vorrei ricordarti ke apparte nn è vero ke hanno prestazione inferiori, e se hanno un po di ripresa in meno è solo perché metti un 2cilindri contro un 4 ed è ovvio ke il 4 ha poco piu allungo...
tra l'altro la ciclistica di un italiana te la sogni, ad esempio il monobraccio....
...e nn solo.... doppio_lamp.gif


Non ho ben capito cosa ci combina il discorso 2-4 cilindri con ripresa e allungo??? eusa_think.gif eusa_think.gif

E un'altra cosa, credi che il monobraccio sia stato inventato in Italia?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Ci sono moto Jap che montano il monobraccio e ci sono state anche in passato, non è un'esclusiva italiana!!

Comunque per tornare on-topic voglio dire che le moto italiane piacciono eccome, però hanno prezzi da capogiro, e non sempre il motociclista "medio" può permettersi di spendere 20000€ per una SS o 15000€ per una naked!! eusa_wall.gif
 
6614489
6614489 Inviato: 26 Dic 2008 15:06
 

andre_cbr125 ha scritto:

e come mai hai come avatar una moto italiana??? (Ducati 1098)???


Perchè ce l'aveva...poi da bravo pirla l'ha venduta 0509_down.gif
 
6614953
6614953 Inviato: 26 Dic 2008 16:32
 

giaciodicorea ha scritto:
andre_cbr125 ha scritto:

e come mai hai come avatar una moto italiana??? (Ducati 1098)???
...e comunque vorrei ricordarti ke apparte nn è vero ke hanno prestazione inferiori, e se hanno un po di ripresa in meno è solo perché metti un 2cilindri contro un 4 ed è ovvio ke il 4 ha poco piu allungo...
tra l'altro la ciclistica di un italiana te la sogni, ad esempio il monobraccio....
...e nn solo.... doppio_lamp.gif


Non ho ben capito cosa ci combina il discorso 2-4 cilindri con ripresa e allungo??? eusa_think.gif eusa_think.gif

E un'altra cosa, credi che il monobraccio sia stato inventato in Italia?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Ci sono moto Jap che montano il monobraccio e ci sono state anche in passato, non è un'esclusiva italiana!!

Comunque per tornare on-topic voglio dire che le moto italiane piacciono eccome, però hanno prezzi da capogiro, e non sempre il motociclista "medio" può permettersi di spendere 20000€ per una SS o 15000€ per una naked!! eusa_wall.gif


questo è vero, però le italiane fanno anche naked che costano un pò meno di 15000€, prendi la collezione monster, c'e ne di tutti i prezzi, una 1198 base non arriva a 20000€ si ferma un pò prima, poi chiaro che se vuoi il top di una jap spendi 12/13000€ se vuoi il top di una italiana superi di gran lunga quella cifra
 
6615110
6615110 Inviato: 26 Dic 2008 17:05
 

Gilgamesh ha scritto:


questo è vero, però le italiane fanno anche naked che costano un pò meno di 15000€, prendi la collezione monster, c'e ne di tutti i prezzi, una 1198 base non arriva a 20000€ si ferma un pò prima, poi chiaro che se vuoi il top di una jap spendi 12/13000€ se vuoi il top di una italiana superi di gran lunga quella cifra


Comunque parliamo sempre di una bella differenza di prezzo!! eusa_think.gif eusa_think.gif

Hai fatto bene a correggermi perchè avevo generalizzato un po' troppo, però il discorso torna, se facciamo un esempio pratico, prendi un CBR1000rr e prendi un 1098 c'è una bella differenza di prezzo ma, in pista, a parità di pilota non credo che la differenza sia così grande da giustificare i migliaia di euro di differenza!!!! eusa_naughty.gif
 
6616220
6616220 Inviato: 26 Dic 2008 20:59
 

A me viene da ridere, sentir lottare, cercare di ingiustificare i prezzi delle italiane ecc, io alla fine, l'ho presa usata, un buon affare, l'ho pagata poco, ho un mezzo da panico...

l'usato è fantastico, poi da quando ci sono i ducatisti da bar si fanno ottimi affari 0509_doppio_ok.gif
 
6618432
6618432 Inviato: 27 Dic 2008 12:11
 

Virgo ha scritto:
A me viene da ridere, sentir lottare, cercare di ingiustificare i prezzi delle italiane ecc, io alla fine, l'ho presa usata, un buon affare, l'ho pagata poco, ho un mezzo da panico...

l'usato è fantastico, poi da quando ci sono i ducatisti da bar si fanno ottimi affari 0509_doppio_ok.gif


Verissimo ci sono persone più di 10000 euro per fare 3000km in 3 anni (tragitto casa bar)e quando arriva settembre mettono la copertina sulla moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6618530
6618530 Inviato: 27 Dic 2008 12:27
 

gano74 ha scritto:


Verissimo ci sono persone più di 10000 euro per fare 3000km in 3 anni (tragitto casa bar)e quando arriva settembre mettono la copertina sulla moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Parole sante , viva i motociclisti da bar. 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif
 
6625910
6625910 Inviato: 28 Dic 2008 16:21
 

giaciodicorea ha scritto:
Gilgamesh ha scritto:


questo è vero, però le italiane fanno anche naked che costano un pò meno di 15000€, prendi la collezione monster, c'e ne di tutti i prezzi, una 1198 base non arriva a 20000€ si ferma un pò prima, poi chiaro che se vuoi il top di una jap spendi 12/13000€ se vuoi il top di una italiana superi di gran lunga quella cifra


Comunque parliamo sempre di una bella differenza di prezzo!! eusa_think.gif eusa_think.gif

Hai fatto bene a correggermi perchè avevo generalizzato un po' troppo, però il discorso torna, se facciamo un esempio pratico, prendi un CBR1000rr e prendi un 1098 c'è una bella differenza di prezzo ma, in pista, a parità di pilota non credo che la differenza sia così grande da giustificare i migliaia di euro di differenza!!!! eusa_naughty.gif


mi sa anche, che a parità di manico, su alcuni circuiti la cbr stà davanti comodamente alla 1098, il punto è che nella differenza di prezzo, oltre ai sempre citati componenti top di gamma, bisogna metterci anche il costo industriale, ducati non può con la sua struttura produrre moto al costo di honda, ergo non puo venderle allo stesso prezzo, da qui la diversificazione dei prodotti, jap 4 cilindri in linea ducati bicilindrico desmo, jap telai in alluminio, ducati traliccio in acciao, se prendiamo le moto e le guardiamo pezzo per pezzo notiamo un infinità di particolari e caratteristiche diverse, questo perchè una ducati 4 cilindri con il telaio in alluminio, con forcellone in allumino con capriata di rinforzo ecc ecc non sarebbe (sempre per motivi di costi industriali) competitiva a livello di prezzo con le jap, a questo punto pari prestazioni pari sensazioni a livello motoristico e di comportamento alla guida la scelta di tutti cadrebbe su quella che costa meno, e inutile fare paragoni sui cv i nm la componentistica e tutto il resto, sono il comportamento e le sensazioni che ti trasmettono le italiane che fanno la differenza, ducati mv aprilia ecc ecc hanno quel fascino estetico e ti trasmettono sensazioni di guida che le jap non ti danno, forse non giustifica l'enorme (in certi casi) differenza di prezzo, ma ti posso assicurare che sono tutta un altra cosa, io dopo varie jap (honda kawa suzuki) sono passato ad una italiana, mi sono svenato, non sono andato in vacanza per due anni consecutivi ma non mi sono affatto pentito, anzi il passo potevo farlo prima icon_wink.gif
 
6652457
6652457 Inviato: 2 Gen 2009 1:25
 

Pare che la nuova R1 costi sui 16000 euri... non mi sembra un prezzo tanto popolare e molto distante da un RSV od una 1098/1198.

Come mai? Ora anche i Jap fanno pagare gli investimenti e la roba buona? eusa_think.gif

Io ho avuto 4 Jap prima di oltrepassare la manica. Tutte buone moto senza infamia, ne lode.

Tra parentesi anch'io la Speed l'ho comprata seminuova da uno "stagionale" da bar. icon_asd.gif
 
6719197
6719197 Inviato: 11 Gen 2009 17:41
 

è inutile, quando si parla di grani numeri è basilare il rapporto utilità/prezzo specialmente sulla moto che non è un bene necessario. voglio dire che il grosso delle vendite è fatto da persone che non hanno il conto di paperone in banca, tra tanti amici studenti- lavoratori precari quelli che hanno moto italiane sono pochissimi.
anche paragonando una italiana diffusa come la monster con tutta la schiera di giapponesi, per esempio un suzu bandit si compra con poco, è facilissimo da guidare, ha un motore potente, è comodo da usare in 2, è affidabile e costa poco da riparare. e tra spendere 7-8000 oppure 12-13000€ c'è una bella differenza.
invece chi ha maggiori disponibilità economiche spesso non è più giovanissimo o non gli importa troppo del fattore estetico e compra una turistica badando a comodità, affidabilità, tenuta del valore ecc....
infatti basta vedere i dati di vendita di moto particolari come buell, yamaha mt, bulldog per averne la conferma.
per non parlare dell'usato, di jappo ne trovi a 3-4000€ ancora in grado di macinare strada per anni perchè tutti i motociclisti "da bar" che fanno vendite puntano a modelli diffusi.
 
6724126
6724126 Inviato: 12 Gen 2009 12:22
 

a mio parere uno degli elementi che fanno pendere l'ago della bilancia a favore delle jap è la migliore rete di vendita e di assistenza. per quanto mi riguarda mi sono trovato sempre male con la qualità dell'assistenza italiana, sia tecnica che burocratica: è vero che i meccanici sono sempre italiani ma , evidentemente, sono diversi i vertici...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©