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Tubi collettori: come pulirli? Verniciamoli! :-)
9383764
9383764 Inviato: 24 Feb 2010 20:36
 

chiedo scusa a tutti ragazzi !!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_amici.gif
 
9383918
9383918 Inviato: 24 Feb 2010 20:53
 

ludixblack ha scritto:
chiedo scusa a tutti ragazzi !!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_amici.gif


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9388414
9388414 Inviato: 25 Feb 2010 16:47
 

E' deciso! Li lucido. Pazienza se poi devo pulirli più spesso, tanto più schifo di così.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9700085
9700085 Inviato: 18 Apr 2010 16:19
 

scarf75 ha scritto:


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


scarf alla fine li hai verniciati?? 0510_saluto.gif
 
9700144
9700144 Inviato: 18 Apr 2010 16:35
 

Vito88er-6n ha scritto:


scarf alla fine li hai verniciati?? 0510_saluto.gif



icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...purtroppo no....per il momento ,stò lavorando con altre cose eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Quando avrò un pò più di calma ,smonto tutto e vai.... 0509_up.gif
Un motivo che ancora non mi porta a farlo è che ancora sono perfetti ,niente ruggine e soprattutto sono entrambi di colore uguale 0509_up.gif
Quando lo farò ,sarai avvisato...e metterò foto ovviamente icon_wink.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10443054
10443054 Inviato: 23 Ago 2010 13:22
Oggetto: ...in un noioso pomeriggio d'Agosto...
 

...non sapendo come ammazzare il tempo e decidendo di fare anche una bella sudata, ho pensato di lucidare i collettori di scarico della mia Versys e devo dire che il risultato è splendido...
Purtroppo come tutte le cose belle durerano poco ma non importa intanto me li godo cosi...

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10443783
10443783 Inviato: 23 Ago 2010 14:44
Oggetto: Re: ...in un noioso pomeriggio d'Agosto...
 

xtreme ha scritto:
...non sapendo come ammazzare il tempo e decidendo di fare anche una bella sudata, ho pensato di lucidare i collettori di scarico della mia Versys e devo dire che il risultato è splendido...
Purtroppo come tutte le cose belle durerano poco ma non importa intanto me li godo cosi...

Immagine: Link a pagina di I130.photobucket.com

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caz che lavoro ...... eusa_doh.gif

bellissimo ....... 0510_inchino.gif

anche io li voglio fare così ...... eusa_think.gif

come hai fatto ??? pasta abrasiva e lucidatrice o trapano con platorello ??? eusa_think.gif eusa_think.gif

dicci dicci ..... che sono tornato dalla germania con i collettori incrostati dalla pioggia che ho preso e vorrei dargli una bella passata 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10443809
10443809 Inviato: 23 Ago 2010 14:47
Oggetto: Re: ...in un noioso pomeriggio d'Agosto...
 

xtreme ha scritto:
...non sapendo come ammazzare il tempo e decidendo di fare anche una bella sudata, ho pensato di lucidare i collettori di scarico della mia Versys e devo dire che il risultato è splendido...
Purtroppo come tutte le cose belle durerano poco ma non importa intanto me li godo cosi...

Immagine: Link a pagina di I130.photobucket.com

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Immagine: Link a pagina di I130.photobucket.com


Bellissimi, sembrano addirittura cromati, ma ti è andato via il gomito per farli venire così?? icon_eek.gif

Dicci dicci come hai fatto.
 
10444629
10444629 Inviato: 23 Ago 2010 17:19
 

Grazie per i complimenti 0509_doppio_ok.gif

la tecnica è semplice, cartavetro sottile in bagno d'olio per togliere il grosso senza rigare l'acciaio, sgrassaggio con pezza imbevuta di diluente nitro e poi pasta per lucidare le cromature della SONAX e tanto, tanto, tanto olio di gomito.....
 
10444686
10444686 Inviato: 23 Ago 2010 17:31
Oggetto: Re: ...in un noioso pomeriggio d'Agosto...
 

[quote="xtreme"#10443054]...non sapendo come ammazzare il tempo e decidendo di fare anche una bella sudata, ho pensato di lucidare i collettori di scarico della mia Versys e devo dire che il risultato è splendido...
Purtroppo come tutte le cose belle durerano poco ma non importa intanto me li godo cosi...

6 stato un grande
 
10445441
10445441 Inviato: 23 Ago 2010 19:29
 

xtreme ha scritto:
Grazie per i complimenti 0509_doppio_ok.gif

la tecnica è semplice, cartavetro sottile in bagno d'olio per togliere il grosso senza rigare l'acciaio, sgrassaggio con pezza imbevuta di diluente nitro e poi pasta per lucidare le cromature della SONAX e tanto, tanto, tanto olio di gomito.....



Belli belli davvero 0509_up.gif .....questo lavoro che hai fatto tu ,io è da un bel pò che devo farlo ,ma ancora non me ce la vedo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Non ho voglia di smontarli per ora...ma per la prossima invernata ,spero tanto di si icon_cool.gif
Io vorrei fare una cosa del genere ,ma dopo aver completato il lavoro vernicio il tutto con una vernice trasparente resistente alle alte temperature (MACOTA TUBO) ....che tra le altre cose ,ho già comperato icon_redface.gif icon_redface.gif
Carte e paste abrasive ,sidol ,spazzole di cotone per il trapano ...l'occorrente per farlo ho tutto....manca solo la voglia icon_asd.gif icon_asd.gif

PS : ti consiglio di dargli un paio di mani di trasparente come quello che ho comperato io 0509_up.gif 0509_up.gif ....almeno ,ti resteranno belli per un bel pò 0509_up.gif
Questa è la bomboletta :

Link a pagina di Macota.it
 
10447459
10447459 Inviato: 24 Ago 2010 0:12
 

i collettori non li ho smontati altrimenti avrei usato anch'io il trapano con le spazzole da lucidatura, infatti mi sono limitato alle sole porzioni a vista e non sono sceso sino alla congiunzione dei 2 collettori...

@scarf75, grazie per il consiglio ma non mi sono mai fidato delle vernici ad alte temperature, purtroppo in tanti ani di esperienza sia nelle moto che nelle auto non hanno mai funzionato, si rischia sempre che il risultato alla fine sia peggio del difetto che vorremmo evitare.

Magari mi potrò sbagliare e vorrei tanto essere smentito...
 
10448857
10448857 Inviato: 24 Ago 2010 11:31
 

xtreme ha scritto:
Grazie per i complimenti 0509_doppio_ok.gif

la tecnica è semplice, cartavetro sottile in bagno d'olio per togliere il grosso senza rigare l'acciaio, sgrassaggio con pezza imbevuta di diluente nitro e poi pasta per lucidare le cromature della SONAX e tanto, tanto, tanto olio di gomito.....



ottime info grazie .....
la cartavetro sottile di che grana ??? 400 ??? o ancora più fine .....
 
10451456
10451456 Inviato: 24 Ago 2010 18:38
 

xtreme ha scritto:
i collettori non li ho smontati altrimenti avrei usato anch'io il trapano con le spazzole da lucidatura, infatti mi sono limitato alle sole porzioni a vista e non sono sceso sino alla congiunzione dei 2 collettori...

@scarf75, grazie per il consiglio ma non mi sono mai fidato delle vernici ad alte temperature, purtroppo in tanti ani di esperienza sia nelle moto che nelle auto non hanno mai funzionato, si rischia sempre che il risultato alla fine sia peggio del difetto che vorremmo evitare.

Magari mi potrò sbagliare e vorrei tanto essere smentito...



Io fin'ora ,non ho mai iniziato ,perchè ancora sono in perfetto stato......orami è un anno e mezzo che ho la moto ,ma i collettori ,sono quasi intatti ,nessun segno di ruggine o ossido eusa_naughty.gif
Quindi ,ho lasciato sempre stare ...............
La tua tecnica funziona ,non c'è dubbio ,ma si luciderebbero anche con altri modi ,sempre che si và a togliere la parte superficiale del collettore ,quindi se è messo male ,ok ,ma se ancora sono messi bene ,io non azzarderei a lucidarli eusa_think.gif eusa_think.gif
Poi ,come per tutti gli acciai e materiali ferrosi ,se si portano ad essere quasi a specchio ,cioè si lucidano tanto ,la ruggine sarà molto veloce a farsi viva ,molto più velocemente che prima icon_confused.gif icon_confused.gif ....ecco perchè io dico di verniciarli ,per proteggere la finitura .
Ora questa vernice non l'ho ancora provata ,quindi non sono sicuro del risultato ,ma sono fiducioso 0509_up.gif
Poi ,male che vada ,è una vernice trasparente ,quindi non dovrebbe fare schifezze ,al limite ,ogni tanto ,bisognerà ridargli una spruzzatina eusa_think.gif eusa_think.gif ......non sò........è da vedere icon_biggrin.gif

Comunque ,per ora lascio così .quando saranno inguardabili , vedremo come và icon_wink.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10452251
10452251 Inviato: 24 Ago 2010 20:45
 

meserthim ha scritto:



ottime info grazie .....
la cartavetro sottile di che grana ??? 400 ??? o ancora più fine .....


ho utilizzato una grana 600...e olio...

@ scarf75
utilizzandoli vedremo come si comportano, però per esperienza, dove avevo precedentemente lucidato(senza arrivare a questo risultato) mi ero accorto che la sporcizia e l'acqua facevano meno danni di prima e la superficie si puliva meglio, quindi anche se non rimarranno lucidi, sicuramente però, non sembreranno pezzi di cancello!

Per quanto riguarda la ruggine non sono molto d'accordo, questi collettori sono in acciaio inox e non acciaio ferroso quindi non faranno ruggine, al massimo si ossidano o macchiano.

Anche gli scarichi dalla mia macchina sono fatti nella stessa maniera e lucidati a specchio, ora sono un pò opacizzati, basterebbe tirarli nuovamente per farli tornare splendenti.
 
10458028
10458028 Inviato: 25 Ago 2010 20:06
 

E che olio hai usato? Il risultato è assolutamente fantastico...
 
10458239
10458239 Inviato: 25 Ago 2010 20:32
 

xtreme ha scritto:


ho utilizzato una grana 600...e olio...

@ scarf75
utilizzandoli vedremo come si comportano, però per esperienza, dove avevo precedentemente lucidato(senza arrivare a questo risultato) mi ero accorto che la sporcizia e l'acqua facevano meno danni di prima e la superficie si puliva meglio, quindi anche se non rimarranno lucidi, sicuramente però, non sembreranno pezzi di cancello!

Per quanto riguarda la ruggine non sono molto d'accordo, questi collettori sono in acciaio inox e non acciaio ferroso quindi non faranno ruggine, al massimo si ossidano o macchiano.

Anche gli scarichi dalla mia macchina sono fatti nella stessa maniera e lucidati a specchio, ora sono un pò opacizzati, basterebbe tirarli nuovamente per farli tornare splendenti.



Che l'acciaio INOX o inossidabile ,non faccia ruggine ,lo sapevo anch'io icon_wink.gif
lo adopero da sempre ,visto che lavoro in un officina icon_asd.gif icon_asd.gif
Quindi ,penso che una parte ferrosa ci sia , se fossero stati completamente in INOX ,cambierebbero solo colore ,imbruttirebbero e basta eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Non saprei di preciso se i collettori della versys sono in inox o no ,però da quanto leggo in giro di chi se ne intende ,penso di no eusa_naughty.gif ....spero mi sbaglio eusa_think.gif
Riporto un passaggio di un utente ,che la pensa come me e che ritengo attendibile:

"""""I collettori della moto sono a contatto con i fumi di scarico, e agli alti regimi questi raggiungono temperature altissime (pensate che al momento dello scoppio nella camera di combustione si hanno anche 1800°), per cui non è raro trovare collettori che hanno cambiato colore (a me l'R1, che porta lo scarico in titanio, per esempio, il raccordo dello scarico originale assunse quel colore violaceo... proprio della ricottura del materiale).
I collettori in acciaio più grezzi (non inox per intenderci, cioé quelli a basso contenuto di carbonio) utilizzati per esempio sulle enduro e sui cross (quelli verniciati in nero) tendono ad arrugginirsi proprio per la bassa quantità di carbonio.
Moto già più raffinate (come le naked) hanno i collettori in acciao inox (come le pentole, per riportare l'esempio da voi fatto), il quale ha una percentuale alta sia di carbonio, sia di cromo, e quindi hanno quella finitura lucida, e non arrugginiscono ne all'acqua ne all'ossigeno, ne tanto meno scoloriscono alle alte temperature.
Lo sporco dei collettori altro non è che acqua e fanghiglia sollevata dalla strada che si "cuoce" alle alte temperature dello scarico, ed assume quell'aspetto rugginoso, ma in effetti non è lo scarico che si corrode (altrimenti ogni due anni vi trovereste a doverlo cambiare perché, per quanto è sottile, si bucherebbe subito).
Quindi niente strati protettivi o roba del genere.
Alcune volte per dare una finitura più lucida ai collettori li verniciano con trasparente ad alta temperatura (lo si fa spesso con quelli in titanio che tendono a macchiarsi se roventi e poi bagnati) ma ho notato che alla fine il trasparente salta via (specie con i sassolini che schizzano dalla ruota anteriore).""""""


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10468508
10468508 Inviato: 27 Ago 2010 15:04
 

la tecnica è semplice, cartavetro sottile in bagno d'olio per togliere il grosso senza rigare l'acciaio, sgrassaggio con pezza imbevuta di diluente nitro e poi pasta per lucidare le cromature della SONAX e tanto, tanto, tanto olio di gomito.....



complimenti xtreme, gran bel lavoro........da leccarsi i ........collettori !

senti che olio ha usato?
diluente nitro lo trovo in ferramenta ?

ciao buona versys a tutti
 
10520243
10520243 Inviato: 5 Set 2010 21:51
 

kalle06 ha scritto:
la tecnica è semplice, cartavetro sottile in bagno d'olio per togliere il grosso senza rigare l'acciaio, sgrassaggio con pezza imbevuta di diluente nitro e poi pasta per lucidare le cromature della SONAX e tanto, tanto, tanto olio di gomito.....



complimenti xtreme, gran bel lavoro........da leccarsi i ........collettori !

senti che olio ha usato?
diluente nitro lo trovo in ferramenta ?

ciao buona versys a tutti



per l'olio ho usato del comunissimo SVITOL era il primo che avevo a portata di mano, puoi usare qualsiasi tipo hai in garage, per quanto riguarda il diluente nitro lo trovi in comuni ferramenta...in alternativa puoi usare benzina, acetone, alcol, basta che sgrassi...
 
10801278
10801278 Inviato: 20 Ott 2010 14:49
 

Mmmm... dubbioso sulla natura e sulla bontà dell'acciaio dei collettori della Versys che, visti i fatti riportati da alcuni utenti, non è Inox, potrei indicare anche la cromatura degli stessi!

Derivando da moto da cross ed avendo già fatto cromare le pance dei 2 tempi posso dire che sarebbe una soluzione eterna a modica spesa. Circa 30€ per fare una pancia di un 250 2t.

Effetti collaterali sarebbero: aumento del peso e maggiore isolamento termico (dunque più tempo per scaldarsi e più tempo per raffreddarsi).


PS: non ho letto ttutte le pagine e spero non sia già stato scartato per qualche motivo, se è stato così vi prego di farmi luce riguardo a tali motivi!

Ciao,
Ale
 
10900559
10900559 Inviato: 7 Nov 2010 13:26
Oggetto: Re: ...in un noioso pomeriggio d'Agosto...
 
 
10900682
10900682 Inviato: 7 Nov 2010 13:45
 

icon_arrow.gif Una domandina..... non ne vendono come aftermarket o come originali di collettori della nostra motina o della ER 6N di colore nero o bronzati ?

Sapete qualcosa a riguardo ? Grazie.... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11518816
11518816 Inviato: 15 Mar 2011 10:33
 

giomi61 ha scritto:
La temperatura dei collettori di scarico può raggiungere, in condizioni id pieno carico, temperature prossime ai 1100°C, quindi qualsiasi vernice non è in grado ti "tenere" la temperatura. Forse l'unica soluzione potrebbero essere gli smalti ceramici, ma hanno la sfig@ di essere ipersensibili alle vibrazioni....l'unica strada è tenerseli così come sono.....

Lamps


ciao...ma sei proprio sicuro di quello che stai dicendo!?!?!

ma hai testato tu la temperatura su un collettore di scarico di una moto per dire sta cosa....


io dico di no...anzi, se devo esser sincero, ho 4 collettori a un'honda cb 650 sc del 82 e ti posso assicurare (leggi bene quel che dico poichè L'HO TESTATO) che con la moto in temperatuira di esercizio da ferma, arrivato da pisa (autostrada)...io vivo a Carrara....sotto casa...moto in moto (1100 giri di minimo) tempo nuvoloso.....ho preso un pezzo di quel materiale con cui fasciano i tubi delle stufe in inverno e ho agguantato il collettore interno e son stato li per ben un minuto, con la moto in moto...te lo immagini se fosse stata 1000 gradi la temperatura sprigionata che fine avrei fatto?

io dico la mia.. le marmitte (e collettori e terminali) di una moto pur potente che sia come vuoi tu...aparte qui prototipi che a volte fan vedere che hanno 12 o 16 cilindri e li non ti so dire perchè sono altre tipologie di motori....sprigionano oltre 150 gradi, non a caso ci sono n commercio dei lubrificanti e protettivi che van bene giusto per le marmitte e collettori e arriva a 260°) da FERME in moto l'estate (pensa che i freni di un camion che scende da una cava, da un ravaneto, quando arriva in ditta a scaricare.....e parliamo di 40 tonnellate (40000 kg) di peso che viaggia a una velocità max di 60 km/h, è stata stimata una temperatura max dei freni pari a 250 gradi....infati se ci tiri sopra l'acqua questa evapora all'istante ....ma manco se ti ci metti sotto con una torcia a un collettore, arriva a 200 gradi...dovresti starci parecchio veramente...il filo di un debimetro di una vettura ogni vlta che la si spegne, giustoper autopulirsi arriva a sprigionare un max di 1000 gradi (io dico che se arriva a 400 son anche troppi, dato che il corpo debimetro è in plastica...fonderebbe dopo un po o quantomeno vetrificherebbe (un debimetro costa dai 300 euro ai 700, originale)...sicchè io penso che sta cosa dei mille gradi su una marmitta di una moto sia proprio sbagliata...per le vernici si possono verniciare tranquillamente i terminali che sia vernciabili, opportunamente trattati e soprattutto verniciati in forno....questo è quanto...poi se io non capisco niente può anche essere ma un collettore che arrivi a 1000 gradi significa che il motore ne fa 1500...non mi pare....ci staresti seduto su una moto con una temperatura di 1500 gradi sotto di 30 cm? io no
 
11519531
11519531 Inviato: 15 Mar 2011 14:11
 

massy69 ha scritto:


ciao...ma sei proprio sicuro di quello che stai dicendo!?!?!

ma hai testato tu la temperatura su un collettore di scarico di una moto per dire sta cosa....


io dico di no...anzi, se devo esser sincero, ho 4 collettori a un'honda cb 650 sc del 82 e ti posso assicurare (leggi bene quel che dico poichè L'HO TESTATO) che con la moto in temperatuira di esercizio da ferma, arrivato da pisa (autostrada)...io vivo a Carrara....sotto casa...moto in moto (1100 giri di minimo) tempo nuvoloso.....ho preso un pezzo di quel materiale con cui fasciano i tubi delle stufe in inverno e ho agguantato il collettore interno e son stato li per ben un minuto, con la moto in moto...te lo immagini se fosse stata 1000 gradi la temperatura sprigionata che fine avrei fatto?

io dico la mia.. le marmitte (e collettori e terminali) di una moto pur potente che sia come vuoi tu...aparte qui prototipi che a volte fan vedere che hanno 12 o 16 cilindri e li non ti so dire perchè sono altre tipologie di motori....sprigionano oltre 150 gradi, non a caso ci sono n commercio dei lubrificanti e protettivi che van bene giusto per le marmitte e collettori e arriva a 260°) da FERME in moto l'estate (pensa che i freni di un camion che scende da una cava, da un ravaneto, quando arriva in ditta a scaricare.....e parliamo di 40 tonnellate (40000 kg) di peso che viaggia a una velocità max di 60 km/h, è stata stimata una temperatura max dei freni pari a 250 gradi....infati se ci tiri sopra l'acqua questa evapora all'istante ....ma manco se ti ci metti sotto con una torcia a un collettore, arriva a 200 gradi...dovresti starci parecchio veramente...il filo di un debimetro di una vettura ogni vlta che la si spegne, giustoper autopulirsi arriva a sprigionare un max di 1000 gradi (io dico che se arriva a 400 son anche troppi, dato che il corpo debimetro è in plastica...fonderebbe dopo un po o quantomeno vetrificherebbe (un debimetro costa dai 300 euro ai 700, originale)...sicchè io penso che sta cosa dei mille gradi su una marmitta di una moto sia proprio sbagliata...per le vernici si possono verniciare tranquillamente i terminali che sia vernciabili, opportunamente trattati e soprattutto verniciati in forno....questo è quanto...poi se io non capisco niente può anche essere ma un collettore che arrivi a 1000 gradi significa che il motore ne fa 1500...non mi pare....ci staresti seduto su una moto con una temperatura di 1500 gradi sotto di 30 cm? io no


Mi piaci perchè hai il dono della sintesi..... icon_mrgreen.gif
 
11520203
11520203 Inviato: 15 Mar 2011 16:04
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


di la verità...anche su h4 dicono la stessa cosa
 
11520961
11520961 Inviato: 15 Mar 2011 18:10
 

massy69 ha scritto:
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


di la verità...anche su h4 dicono la stessa cosa

Io la verità la dico sempre... eusa_liar.gif ...ma....cos'è h4? eusa_think.gif
 
11521773
11521773 Inviato: 15 Mar 2011 20:25
 
 
11522113
11522113 Inviato: 15 Mar 2011 21:17
 

massy69 ha scritto:
come cos'è honda H4?

Honda4fun.com


Scusa, non ti offendere ma....chi se l'è mai filata la honda??? icon_asd.gif Questo è il forum di una moto Kawasaki... eusa_whistle.gif
Poi 'sto sito h4 in confronto al tinga fa un pò ridere..... icon_cool.gif
Comunque a parte questo, di temperature dei collettori o dei motori me ne sbatto alquanto...e per tornare in topic, io ai miei tubi di scarico gli dò una bella lucidata ogni tanto e mi passa la paura. Bende, vernici o quant'altro li lascio ad altri... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11522495
11522495 Inviato: 15 Mar 2011 21:59
 

gianliuto ha scritto:
massy69 ha scritto:


ciao...ma sei proprio sicuro di quello che stai dicendo!?!?!

ma hai testato tu la temperatura su un collettore di scarico di una moto per dire sta cosa....


io dico di no...anzi, se devo esser sincero, ho 4 collettori a un'honda cb 650 sc del 82 e ti posso assicurare (leggi bene quel che dico poichè L'HO TESTATO) che con la moto in temperatuira di esercizio da ferma, arrivato da pisa (autostrada)...io vivo a Carrara....sotto casa...moto in moto (1100 giri di minimo) tempo nuvoloso.....ho preso un pezzo di quel materiale con cui fasciano i tubi delle stufe in inverno e ho agguantato il collettore interno e son stato li per ben un minuto, con la moto in moto...te lo immagini se fosse stata 1000 gradi la temperatura sprigionata che fine avrei fatto?

io dico la mia.. le marmitte (e collettori e terminali) di una moto pur potente che sia come vuoi tu...aparte qui prototipi che a volte fan vedere che hanno 12 o 16 cilindri e li non ti so dire perchè sono altre tipologie di motori....sprigionano oltre 150 gradi, non a caso ci sono n commercio dei lubrificanti e protettivi che van bene giusto per le marmitte e collettori e arriva a 260°) da FERME in moto l'estate (pensa che i freni di un camion che scende da una cava, da un ravaneto, quando arriva in ditta a scaricare.....e parliamo di 40 tonnellate (40000 kg) di peso che viaggia a una velocità max di 60 km/h, è stata stimata una temperatura max dei freni pari a 250 gradi....infati se ci tiri sopra l'acqua questa evapora all'istante ....ma manco se ti ci metti sotto con una torcia a un collettore, arriva a 200 gradi...dovresti starci parecchio veramente...il filo di un debimetro di una vettura ogni vlta che la si spegne, giustoper autopulirsi arriva a sprigionare un max di 1000 gradi (io dico che se arriva a 400 son anche troppi, dato che il corpo debimetro è in plastica...fonderebbe dopo un po o quantomeno vetrificherebbe (un debimetro costa dai 300 euro ai 700, originale)...sicchè io penso che sta cosa dei mille gradi su una marmitta di una moto sia proprio sbagliata...per le vernici si possono verniciare tranquillamente i terminali che sia vernciabili, opportunamente trattati e soprattutto verniciati in forno....questo è quanto...poi se io non capisco niente può anche essere ma un collettore che arrivi a 1000 gradi significa che il motore ne fa 1500...non mi pare....ci staresti seduto su una moto con una temperatura di 1500 gradi sotto di 30 cm? io no


Mi piaci perchè hai il dono della sintesi..... icon_mrgreen.gif


e tu quello di non farti i tuoi c***i... icon_razz.gif
 
11522504
11522504 Inviato: 15 Mar 2011 22:00
 

gianliuto ha scritto:

Io la verità la dico sempre... eusa_liar.gif ...ma....cos'è h4? eusa_think.gif


pure io come hai notato sopra
 
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