massy69 ha scritto:
ciao...ma sei proprio sicuro di quello che stai dicendo!?!?!
ma hai testato tu la temperatura su un collettore di scarico di una moto per dire sta cosa....
io dico di no...anzi, se devo esser sincero, ho 4 collettori a un'honda cb 650 sc del 82 e ti posso assicurare (leggi bene quel che dico poichè L'HO TESTATO) che con la moto in temperatuira di esercizio da ferma, arrivato da pisa (autostrada)...io vivo a Carrara....sotto casa...moto in moto (1100 giri di minimo) tempo nuvoloso.....ho preso un pezzo di quel materiale con cui fasciano i tubi delle stufe in inverno e ho agguantato il collettore interno e son stato li per ben un minuto, con la moto in moto...te lo immagini se fosse stata 1000 gradi la temperatura sprigionata che fine avrei fatto?
io dico la mia.. le marmitte (e collettori e terminali) di una moto pur potente che sia come vuoi tu...aparte qui prototipi che a volte fan vedere che hanno 12 o 16 cilindri e li non ti so dire perchè sono altre tipologie di motori....sprigionano oltre 150 gradi, non a caso ci sono n commercio dei lubrificanti e protettivi che van bene giusto per le marmitte e collettori e arriva a 260°) da FERME in moto l'estate (pensa che i freni di un camion che scende da una cava, da un ravaneto, quando arriva in ditta a scaricare.....e parliamo di 40 tonnellate (40000 kg) di peso che viaggia a una velocità max di 60 km/h, è stata stimata una temperatura max dei freni pari a 250 gradi....infati se ci tiri sopra l'acqua questa evapora all'istante ....ma manco se ti ci metti sotto con una torcia a un collettore, arriva a 200 gradi...dovresti starci parecchio veramente...il filo di un debimetro di una vettura ogni vlta che la si spegne, giustoper autopulirsi arriva a sprigionare un max di 1000 gradi (io dico che se arriva a 400 son anche troppi, dato che il corpo debimetro è in plastica...fonderebbe dopo un po o quantomeno vetrificherebbe (un debimetro costa dai 300 euro ai 700, originale)...sicchè io penso che sta cosa dei mille gradi su una marmitta di una moto sia proprio sbagliata...per le vernici si possono verniciare tranquillamente i terminali che sia vernciabili, opportunamente trattati e soprattutto verniciati in forno....questo è quanto...poi se io non capisco niente può anche essere ma un collettore che arrivi a 1000 gradi significa che il motore ne fa 1500...non mi pare....ci staresti seduto su una moto con una temperatura di 1500 gradi sotto di 30 cm? io no
Mi piaci perchè hai il dono della sintesi.....