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Consiglio setting Versys + consiglio tubi treccia
13810040
13810040 Inviato: 2 Ott 2012 13:15
Oggetto: Consiglio setting Versys + consiglio tubi treccia
 



Ciao a tutti... ho letto e straletto 200 post sulle regolazioni delle sospensioni della Versys, ma... mi a che ho assorbito troppe nozioni.
Qualcuno mi sa dire per il mio peso di 75 kg che regolazioni consigliate x l'anteriore e per il posteriore come base? Io sarei tendente ad una guida più sullo sportivo ma non "sospensioni di cemento" - secondo voi è il caso di sfilare un paio di mm le forcelle ant?
E per il posteriore?

Altra cosa.. qualcuno ha esperienze positive con tubi in treccia aftermarket? Vale la pena di spenderli? Che marca?

CIAO E GRAZIE!!!
 
13810087
13810087 Inviato: 2 Ott 2012 13:24
 

Visto il tuo peso dovrebbero andare abbastanza bene le regolazioni di serie,però se la senti un po'molle ed inpiega ondeggia prova ad aumentare il precarico sia di forcella che del mono.Tieni presente che con le sospensioni di serie non si possono fare miracoli in quanto a regolazioni.
I tubi in treccia son sempre un di più e l'investimento val sempre la pena,di qualunque marca vuoi.Frentubo,Allegri...I prezzi variano a seconda del materiale e del tipo di raccordi:i più cari sono i Frentubo carbotech che tra l'altro non sono nemmeno belli da vedere,però assicurano una tenuta superiore a tutti gli altri,ma che in ogni caso è superflua.Io li avevo messi,ma giusto per sfizio perchè all'epoca erano una novità,ma col senno di poi li metterei normali che tanto non cambia niente.Adesso dovrebbero essere legali,mentre una volta facevano storie;in ogni caso se li metti neri passano inosservati icon_asd.gif .
 
13812594
13812594 Inviato: 3 Ott 2012 9:25
 

Ecco infatti... andrebbero bene le regolazioni di serie, ma ho scoperto perchè ad ogni rotonda mi stavo x mettere la moto per cappello...

IL MONO ERA A 1 e le gomme a 3 ATMOSFERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


e chissà cos'ha fatto il precedente proprietario con il resto del set up originale!

Qualcuno mi sa indicare il setting di base e come si fa a riportarlo tale? Intendo.. non ho mai toccato una sospensione...

POST
L'unica roba che mi è chiara è la ghiera gigante sul forcellone posteriore (Si chiama precarico?) che dovrebbe essere a 5 invece è a 1...
Poi ho trovato la famosa rotellina dentro l'ammortizzatore posterore da girare con le dita...... quella a quanto dovrebbe stare?

ANT
Davanti ho individuato la vite sullo stelo destro (cosè compressione?) quali sono i valori di serie???
.... ma l'altra regolazione dove sta e quali sono i valori di serie anche per quella???

GRAZIEEEE!
 
13813013
13813013 Inviato: 3 Ott 2012 11:39
 

Prova ad andare su google e cliccare:Versis 650 libretto uso e manutenzione.
Dovresti trovarne uno facilmente scaricabile in PDF in pochi minuti.Io ho scaricato per curiosità quello della Z1000 2010 e c'è veramente di tutto:anche lo spaccato del motore e sicuramente troverai anche le regolazioni di serie delle sospensioni.
Le gomme vanno controllate regolarmente.Di solito consigliano 2,5 ant e 2,9 post a freddo,però prova a metterle 2,1/2,2 ant e 2,5/2,6 post perchè andando si scaldano e la pressione aumenta.Le pressioni consigliate sono intese per moto a pieno carico con passeggero.
 
13813023
13813023 Inviato: 3 Ott 2012 11:41
 

Ciao , riepilogando dal manuale:

Ant:

Vite, smorzamento del estensione idraulica:
"lo svitamento di 1 3/4 di giro dalla posizione
completamente in senso orario"

Dadi (19) per il precarico : lo svitamento di 7 giri dalla posizione completamente in senso orario.

Post:

Rotella(piccola con tacca bianca), sempre estensione:
L’impostazione standard del regolatore per un condu-cente con la corporatura media di 68 kg senza passeg-gero e accessori è sul 5° scatto (posizione riferimento
bianco) a partire dalla posizione completamente ruotata
in senso orario.

Ghiera:

L’impostazione standard del regolatore per un condu-cente di corporatura media di 68 kg, senza passeggero
né accessori corrisponde alla posizione 5

Ciaooo
 
13816447
13816447 Inviato: 4 Ott 2012 12:54
 

Per le sospensioni, col tuo peso dovrebbero andare bene i settaggi std, magari prova a chiudere di 1/4 di giro il ritorno della forcella IMHO.
Per i tubi in treccia io messo gli Accossato Racing neri con raccordi neri e mi trovo molto bene.
Max
 
13819105
13819105 Inviato: 5 Ott 2012 8:28
 

ed_il_polso ha scritto:
Per le sospensioni, col tuo peso dovrebbero andare bene i settaggi std, magari prova a chiudere di 1/4 di giro il ritorno della forcella IMHO.
Per i tubi in treccia io messo gli Accossato Racing neri con raccordi neri e mi trovo molto bene.
Max


Spesa?
 
13820146
13820146 Inviato: 5 Ott 2012 14:20
 

Per i tubi ho speso 90euro + 30 di montaggio
 
13820578
13820578 Inviato: 5 Ott 2012 16:29
 

Zena1 ha scritto:
Ciao , riepilogando dal manuale:

Ant:

Vite, smorzamento del estensione idraulica:
"lo svitamento di 1 3/4 di giro dalla posizione
completamente in senso orario"

Dadi (19) per il precarico : lo svitamento di 7 giri dalla posizione completamente in senso orario.

Post:

Rotella(piccola con tacca bianca), sempre estensione:
L’impostazione standard del regolatore per un condu-cente con la corporatura media di 68 kg senza passeg-gero e accessori è sul 5° scatto (posizione riferimento
bianco) a partire dalla posizione completamente ruotata
in senso orario.

Ghiera:

L’impostazione standard del regolatore per un condu-cente di corporatura media di 68 kg, senza passeggero
né accessori corrisponde alla posizione 5

Ciaooo


Uhmm scusatemi ragazzi ma non avendo nemmeno io il manuale mi chiedevo da questi dati come faccio a ricavare le posizioni standard di fabbrica (sia per l'anteriore che per il posteriore).

Altra domanda: temo di non avere la chiave per il posteriore, dove posso trovarla?

doppio_lamp.gif
 
13826816
13826816 Inviato: 8 Ott 2012 8:27
 

Sono proprio questi dati le posizioni standard....

La chiave dovresti averla nei ferri di serie.

ciao
 
13826875
13826875 Inviato: 8 Ott 2012 8:53
 

Zena1 ha scritto:
Sono proprio questi dati le posizioni standard....

La chiave dovresti averla nei ferri di serie.

ciao


Grazie icon_smile.gif La versys l'ho presa usata e ho paura di non avere la chiave.. controllerò meglio icon_wink.gif
 
13827022
13827022 Inviato: 8 Ott 2012 10:03
 

Si dovresti assolutamente averla, comunque se la devi comprare non costano molto, se quando ti metti a fare le regolazioni vedi che hai troppi dubbi, chiedi senza problemi icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
13827046
13827046 Inviato: 8 Ott 2012 10:14
 

Grazie mille icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

Zena1 ha scritto:
Si dovresti assolutamente averla, comunque se la devi comprare non costano molto, se quando ti metti a fare le regolazioni vedi che hai troppi dubbi, chiedi senza problemi icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
14974561
14974561 Inviato: 14 Mag 2014 10:32
 

ragazzi ma per la versys con abs vanno bene ugualemnte i tubi in treccia?
 
14975807
14975807 Inviato: 14 Mag 2014 22:54
 

Devi prendere il kit specifico per abs perché fanno un percorso differente.
 
14975893
14975893 Inviato: 14 Mag 2014 23:22
 

Sn dubbioso.
 
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