jackdani ha scritto:
traendo le somme potrei avere il parere di qualche possessore rispettivamente di 999 e 749 riguardo le differenze tra le serie 2003 e2005?
sto cercando le caratteristiche tecniche delle 4 moto...non ho trovato gran che ma io in ogni caso (sia 749 che 999) sarei orientato verso il my 2004 quello col telaio rosso e forcellone scatolato perche per una piccola differenza di danoro mi sembra piu moderno esteticamente pero appunto non conosco le differenze sul piano motoristico
l unica cosa che so e che nn vorrei sbagliare è che il 999 del 2004 è dotato del motore testastretta giusto?
e quindi molto piu potente rispetto al 999 base del 2003...correggetemi se sbaglio...
in ogni caso anche il 749 da quello che ho capito è una bella bestiola e quindi credo in definitiva che rimarro aperto a entramebe le possibilita (999-749) fino all ultimo cercando di valutare nei vari usati che visionero il miglior rapporto qualita prezzo...
un punto forse a favore dell 999 se non sbaglio è la maggiore tenuta del prezzo dell usato??
quello che davvero mi manca pero è qualche parere sulla guida...insomma se anche io che non sono un pilota posso gestire e comunque divertirmi con entrambe o se dovrei privilegiare in questo senso il mezzo con meno cavalli o quello meno sbk?
per questo verso la moto forse, motoristicamente parlando, piu simile alle suddette che ho provato è stata la tuonno 1000...ovviamente non ho avuto molto tempo per capirla a fondo e sopratutto per poterla sfruttare granche' pero mi piacerebbe sapere, se qualcuno ne ha cognizione, se esistono eventuali punti di contatto...il 1000 non mi è dispiaciuto pero l ho trovato eccessivo in citta e alle basse andature dove sotto una certa soglia di giri "soffoca e saltella"... ecco prendendo come spunto tale fenomeno vorrei sapere da voi come invece è la guida sulle due rosse!
se qualcuno mai avra la pazienza e la voglia di rispondermi, in nome del suo buon cuore ducatista, gli saro immensamente grato!!!
Leggo nel tuo post che c'e' un po' di confusione ......
Allora
Il Model Year 2003/2004 ( sia 749 che 999 ) , e' quello con forcellone pressofuso in terra , telaio antracite , cerchi Marchesini antracite e carenatura in abs ( con prese aria superiori frontali , e cover terminale satinato grigio chiaro ) , il model year 2005/2006 ( sia 749 che 999 ) , e' invece quello con forcellone scatolato in alluminio , telaio rosso , carena in Terblend ( piu' sottile e leggera ) ,con deflettori flusso e parafango ridisegnati , senza le prese aria superiori , cerchi Marchesini nero semilucido e cover terminale satinato nero.
Tutte le 749 e 999 dal 2002 al 2006 sono equipaggiate col motore testastretta ( solo la 999 e la 749 S hanno avuto aggiornmenti motoristici , la prima da coppa piatta a coppa bassa , mentre la seconda ha subito cambiamenti di natura meccanica come profilo alberi e materiali vari )
La tenuta dell'usato e' la stessa per entrambe .
Nella guida in strada entrambe sono eccellenti grazie una gran coppia a bassi regimi ( la 999 e' un gradino sopra anche per quanto riguarda la sfruttabilita' visto che ha una coppia piu' regolare e senza "buchi" soprattutto nella versione 2005 )
Trattando invece della ciclistica , le versioni 2003 ( 749 e 999 ) sono molto buone , l'avantreno e' solidissimo e la frenata e' eccezionale ,per quanto riguarda invece la ciclistica delle versioni 2005 ( 749 e 999 ) , questa e' di livello decisamente superiore soprattutto per quanto concerne il retrotreno , dove la maggior resistenza torsionale ( data dal forcellone scatolato ), riesce a garantire una resa eccezionale in uscita di curva .
La coppa bassa e' solo una prerogativa del 999 S ( 2003/2005) e della 999 2005 ( oltre le versioni R ) , e la sua funzione principale e' di garantire un miglior pescaggio dell'olio in condizioni limite come pieghe estreme e forti accelerazioni .
Per concludere , sia 749 che 999 sono moto sfruttabilissime sia in strada che in pista , poi e' ovvio che entrambe ( in tutte le loro versioni ), essendo bicilindriche , scaldano molto in citta' e non sono fatte con lo scopo di affrontare il traffico cittadino.
Le strade che prediligono sono quelle extraurbane e la pista , e non sono il massimo per le stradine cittadine con 5000 semafori ad andature di 3 Km/h .......... per quello ci sono gli scooter.
Alla fine per me e' piu' una questione di prezzo che di scelta di guida e sfruttabilita', visto che la 999 ( soprattutto 2005 ) ha una potenza maggiore ( che comunque e' gestibilissima ad ogni apertura del gas ) , ma anche una sfruttabilita' ed una rapidita' nel prendere giri superiore rispetto alla 749.
Ciao