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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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consigli per l acquisto!! [749 usata,o 999???]
6487880
6487880 Inviato: 7 Dic 2008 10:47
Oggetto: consigli per l acquisto!! [749 usata,o 999???]
 



salve a tutti, sono nuovo di questa sezione eprche il mio amore è relativamente recente!
volevo porre a voi esperti un semplice quesito,
dato che sono in procinto di cambiare moto mi ero inizialemnte orientato verso un ducati 848 usato, tuttavia varie riflessioni mi hanno portato alla conclusione che per la mia prima carenata arebbe sufficiente spendere molto meno di conseguenza mi sono orientato sulla 749
cercando nel web ho trovato varie ocasioni tra cui un paio di 749 tra i 3000 e i 4000 euri...volevo sapere innanzi tutto come vi sembra questa quotazione pee un my 2003-04 perche a me sembra molto buona anche troppo.
in seguito vorrei chiedervi le differenze tra i modelli 2003-04-05 se ce ne sono e un eventuale paragone con il 999 che pure ho trvoato a prezzi competitivi.
tutto cio premesso vorrei sapere qualcosa sulle doti di guidabilita di questa moto, poiche iniziamlemnte mi ero orientato appunto per 848, noto per la sua facilita di guida, vorrei sapere a cosa vado in contro salendo su un bel rustico 749 icon_mrgreen.gif

aspetto vostri consigli grazie mille a tutti
 
6487982
6487982 Inviato: 7 Dic 2008 11:14
 

io possiedo un 749 dark del 2005, pagato 6000 euro circa due mesi fa.
Ho sempre voluto fare l'esperienza della supersportiva e, ducatista 100% possessore di u monster 620, il 749 mi è sembrata la scelta più logica per quanto rigurda il rapporto qualità/prezzo. Cercata, trovata e comprata.
Al momento di ritirarla mi sorgevano dubbi di aver comprato una moto non adatta a me che non sono propriamente un manico... dubbi svaniti alla terza curva! La moto ti dà subito confidenza, spinge bene, è impegnativa ma molto divertente; arrivato a casa mi sembrava di aver girato per anni in bicicletta (con tutto il rispetto per il mostro che tante soddisfazioni mi ha regalato)

Per cui se hai dubbi sulla tua prima carenata, ti assicuro che col 749 vai veramente nella direzione giusta, col 999 penso ancora meglio essendo una moto meno spinta quindi con motore più affidabile. E, come hai detto tu, i prezzi sono davvero competitivi.

Tengo a precisare che se avessi avuto un budget di 10000 euro mi sarei SENZA DUBBIO orientato sull 848, che giudico inarrivabile stilisticamente parlando.

La frizione aperta che scampanellla però ha sempre il suo fascino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6488393
6488393 Inviato: 7 Dic 2008 12:42
 

il modello 2003 ha il motore coppa alta, mentre il modello 2004 ha il motore coppa bassa... cambia la potenza del motore, circa 10 cv se ricordo bene... per l'estetica non cambia quasi nulla, solo il cupolino che nella serie precedente ha quattro prese d'aria, invece nell'ultima serie ne ha 2... icon_wink.gif
 
6488410
6488410 Inviato: 7 Dic 2008 12:44
 
 
6488487
6488487 Inviato: 7 Dic 2008 12:54
 

raf275 ha scritto:
guido,dimentichi il forcellone,differenza tangibile nella guida,mi rompo di scrivere,ma se ne parla qui icon_arrow.gif Differenza forcellone scatolato e non icon_wink.gif non per niente so mod! icon_mrgreen.gif

giusto dimenticavo il forcellone scatolato... icon_mrgreen.gif sorry
 
6488527
6488527 Inviato: 7 Dic 2008 13:00
 

GvitenX ha scritto:
il modello 2003 ha il motore coppa alta, mentre il modello 2004 ha il motore coppa bassa... cambia la potenza del motore, circa 10 cv se ricordo bene... per l'estetica non cambia quasi nulla, solo il cupolino che nella serie precedente ha quattro prese d'aria, invece nell'ultima serie ne ha 2... icon_wink.gif


Se ti riferisci alla 749 base , il motore e' lo stesso dal 2003 al 2006 , cambia solo il metodo di misurazione ( 103 cv e 108 cv ) icon_wink.gif
 
6488782
6488782 Inviato: 7 Dic 2008 13:34
 

razyel749dark ha scritto:
io possiedo un 749 dark del 2005, pagato 6000 euro circa due mesi fa.
Ho sempre voluto fare l'esperienza della supersportiva e, ducatista 100% possessore di u monster 620, il 749 mi è sembrata la scelta più logica per quanto rigurda il rapporto qualità/prezzo. Cercata, trovata e comprata.
Al momento di ritirarla mi sorgevano dubbi di aver comprato una moto non adatta a me che non sono propriamente un manico... dubbi svaniti alla terza curva! La moto ti dà subito confidenza, spinge bene, è impegnativa ma molto divertente; arrivato a casa mi sembrava di aver girato per anni in bicicletta (con tutto il rispetto per il mostro che tante soddisfazioni mi ha regalato)

Per cui se hai dubbi sulla tua prima carenata, ti assicuro che col 749 vai veramente nella direzione giusta, col 999 penso ancora meglio essendo una moto meno spinta quindi con motore più affidabile. E, come hai detto tu, i prezzi sono davvero competitivi.

Tengo a precisare che se avessi avuto un budget di 10000 euro mi sarei SENZA DUBBIO orientato sull 848, che giudico inarrivabile stilisticamente parlando.

La frizione aperta che scampanellla però ha sempre il suo fascino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


be grazie un ottimo commento!
comunque l idea di spendere davvero poco considerando che devo vendere un usato mi alletta sopratutto perche se un domani mi dovessi accorgere di non aver fatto la scelta migliore potrei tornaere indietro senza dover pensare di avere buttato via chissa quale cifra, che tra la ltro non ho!! icon_asd.gif
in ogni caso una domanda a tutti,
al di la della potenza mi pare di aver capito che il 999 sia piu gestibile perche meno spinto e meno rustico?capico bene?
poi un ultimo chiarimento riguardo l estetica dei modelli, quelli con 4 prese d aria sono i piu vecchi, dal 03 in giu e quelli con 2 sole dal 03 in su??
 
6488997
6488997 Inviato: 7 Dic 2008 14:04
 

più gestibile proprio no!
la 999 ha sempre 30 cavalli in più,ed una bella coppia!quindi se apri se non ti ribalti,ci vai vicino! icon_wink.gif
volevano forse dirti che è chè un pelo più affidabile,anche se non è che ci metterei la mano sul fuoco!
quelle con 4 prese d'aria sonodella prima serie,dal restiling in poi ne presentano solo 2! icon_wink.gif
 
6489041
6489041 Inviato: 7 Dic 2008 14:14
 

tms78 ha scritto:


Se ti riferisci alla 749 base , il motore e' lo stesso dal 2003 al 2006 , cambia solo il metodo di misurazione ( 103 cv e 108 cv ) icon_wink.gif

cambia anche il motore... da coppa alta passa a coppa bassa... mi sembra che sia così...
 
6489056
6489056 Inviato: 7 Dic 2008 14:17
 

capisco percio nel 749 si paga un po di attenzione e cura in piu!
secondo voi, detto chiaramente, per 3000 euri c e sotto qualcosa??
 
6489080
6489080 Inviato: 7 Dic 2008 14:20
 

jackdani ha scritto:
capisco percio nel 749 si paga un po di attenzione e cura in piu!
secondo voi, detto chiaramente, per 3000 euri c e sotto qualcosa??

secondo me si... ma che anno è la moto? quanti km?
 
6489222
6489222 Inviato: 7 Dic 2008 14:52
 

se l'hai vista su internet,postaci l'inserzione! icon_wink.gif
 
6489601
6489601 Inviato: 7 Dic 2008 16:18
 

l inserzione dice 5000 km anno 2003
 
6489882
6489882 Inviato: 7 Dic 2008 17:34
 

jackdani ha scritto:
capisco percio nel 749 si paga un po di attenzione e cura in piu!
secondo voi, detto chiaramente, per 3000 euri c e sotto qualcosa??


Truffa....io non ci credo! neanche un 748 ti costa cosi poco dai.
Poi tutto e possibile.
 
6490001
6490001 Inviato: 7 Dic 2008 17:58
 

per quel prezzo vai tranquillo che è una in.....ta icon_mrgreen.gif
 
6490164
6490164 Inviato: 7 Dic 2008 18:22
 

un prezzo giusto sarebbe quindi intorno ai 5000???
 
6490204
6490204 Inviato: 7 Dic 2008 18:28
 

jackdani ha scritto:
un prezzo giusto sarebbe quindi intorno ai 5000???

si, secondo me si...
 
6493923
6493923 Inviato: 8 Dic 2008 12:26
 

GvitenX ha scritto:

cambia anche il motore... da coppa alta passa a coppa bassa... mi sembra che sia così...


No , quello e' il 999 che nel 2003 aveva la coppia piatta ( 124 cv ) e nel 2005 eredita il motore della S a coppa bassa da 140 cv icon_wink.gif
 
6495846
6495846 Inviato: 8 Dic 2008 17:54
 

traendo le somme potrei avere il parere di qualche possessore rispettivamente di 999 e 749 riguardo le differenze tra le serie 2003 e2005?
sto cercando le caratteristiche tecniche delle 4 moto...non ho trovato gran che ma io in ogni caso (sia 749 che 999) sarei orientato verso il my 2004 quello col telaio rosso e forcellone scatolato perche per una piccola differenza di danoro mi sembra piu moderno esteticamente pero appunto non conosco le differenze sul piano motoristico
l unica cosa che so e che nn vorrei sbagliare è che il 999 del 2004 è dotato del motore testastretta giusto?
e quindi molto piu potente rispetto al 999 base del 2003...correggetemi se sbaglio...
in ogni caso anche il 749 da quello che ho capito è una bella bestiola e quindi credo in definitiva che rimarro aperto a entramebe le possibilita (999-749) fino all ultimo cercando di valutare nei vari usati che visionero il miglior rapporto qualita prezzo...
un punto forse a favore dell 999 se non sbaglio è la maggiore tenuta del prezzo dell usato??

quello che davvero mi manca pero è qualche parere sulla guida...insomma se anche io che non sono un pilota posso gestire e comunque divertirmi con entrambe o se dovrei privilegiare in questo senso il mezzo con meno cavalli o quello meno sbk?
per questo verso la moto forse, motoristicamente parlando, piu simile alle suddette che ho provato è stata la tuonno 1000...ovviamente non ho avuto molto tempo per capirla a fondo e sopratutto per poterla sfruttare granche' pero mi piacerebbe sapere, se qualcuno ne ha cognizione, se esistono eventuali punti di contatto...il 1000 non mi è dispiaciuto pero l ho trovato eccessivo in citta e alle basse andature dove sotto una certa soglia di giri "soffoca e saltella"... ecco prendendo come spunto tale fenomeno vorrei sapere da voi come invece è la guida sulle due rosse!

se qualcuno mai avra la pazienza e la voglia di rispondermi, in nome del suo buon cuore ducatista, gli saro immensamente grato!!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
6496243
6496243 Inviato: 8 Dic 2008 18:47
 

jackdani ha scritto:
traendo le somme potrei avere il parere di qualche possessore rispettivamente di 999 e 749 riguardo le differenze tra le serie 2003 e2005?
sto cercando le caratteristiche tecniche delle 4 moto...non ho trovato gran che ma io in ogni caso (sia 749 che 999) sarei orientato verso il my 2004 quello col telaio rosso e forcellone scatolato perche per una piccola differenza di danoro mi sembra piu moderno esteticamente pero appunto non conosco le differenze sul piano motoristico
l unica cosa che so e che nn vorrei sbagliare è che il 999 del 2004 è dotato del motore testastretta giusto?
e quindi molto piu potente rispetto al 999 base del 2003...correggetemi se sbaglio...
in ogni caso anche il 749 da quello che ho capito è una bella bestiola e quindi credo in definitiva che rimarro aperto a entramebe le possibilita (999-749) fino all ultimo cercando di valutare nei vari usati che visionero il miglior rapporto qualita prezzo...
un punto forse a favore dell 999 se non sbaglio è la maggiore tenuta del prezzo dell usato??

quello che davvero mi manca pero è qualche parere sulla guida...insomma se anche io che non sono un pilota posso gestire e comunque divertirmi con entrambe o se dovrei privilegiare in questo senso il mezzo con meno cavalli o quello meno sbk?
per questo verso la moto forse, motoristicamente parlando, piu simile alle suddette che ho provato è stata la tuonno 1000...ovviamente non ho avuto molto tempo per capirla a fondo e sopratutto per poterla sfruttare granche' pero mi piacerebbe sapere, se qualcuno ne ha cognizione, se esistono eventuali punti di contatto...il 1000 non mi è dispiaciuto pero l ho trovato eccessivo in citta e alle basse andature dove sotto una certa soglia di giri "soffoca e saltella"... ecco prendendo come spunto tale fenomeno vorrei sapere da voi come invece è la guida sulle due rosse!

se qualcuno mai avra la pazienza e la voglia di rispondermi, in nome del suo buon cuore ducatista, gli saro immensamente grato!!! icon_mrgreen.gif icon_lol.gif


Leggo nel tuo post che c'e' un po' di confusione ...... icon_wink.gif

Allora

Il Model Year 2003/2004 ( sia 749 che 999 ) , e' quello con forcellone pressofuso in terra , telaio antracite , cerchi Marchesini antracite e carenatura in abs ( con prese aria superiori frontali , e cover terminale satinato grigio chiaro ) , il model year 2005/2006 ( sia 749 che 999 ) , e' invece quello con forcellone scatolato in alluminio , telaio rosso , carena in Terblend ( piu' sottile e leggera ) ,con deflettori flusso e parafango ridisegnati , senza le prese aria superiori , cerchi Marchesini nero semilucido e cover terminale satinato nero.

Tutte le 749 e 999 dal 2002 al 2006 sono equipaggiate col motore testastretta ( solo la 999 e la 749 S hanno avuto aggiornmenti motoristici , la prima da coppa piatta a coppa bassa , mentre la seconda ha subito cambiamenti di natura meccanica come profilo alberi e materiali vari )

La tenuta dell'usato e' la stessa per entrambe .

Nella guida in strada entrambe sono eccellenti grazie una gran coppia a bassi regimi ( la 999 e' un gradino sopra anche per quanto riguarda la sfruttabilita' visto che ha una coppia piu' regolare e senza "buchi" soprattutto nella versione 2005 )
Trattando invece della ciclistica , le versioni 2003 ( 749 e 999 ) sono molto buone , l'avantreno e' solidissimo e la frenata e' eccezionale ,per quanto riguarda invece la ciclistica delle versioni 2005 ( 749 e 999 ) , questa e' di livello decisamente superiore soprattutto per quanto concerne il retrotreno , dove la maggior resistenza torsionale ( data dal forcellone scatolato ), riesce a garantire una resa eccezionale in uscita di curva .
La coppa bassa e' solo una prerogativa del 999 S ( 2003/2005) e della 999 2005 ( oltre le versioni R ) , e la sua funzione principale e' di garantire un miglior pescaggio dell'olio in condizioni limite come pieghe estreme e forti accelerazioni .

Per concludere , sia 749 che 999 sono moto sfruttabilissime sia in strada che in pista , poi e' ovvio che entrambe ( in tutte le loro versioni ), essendo bicilindriche , scaldano molto in citta' e non sono fatte con lo scopo di affrontare il traffico cittadino.
Le strade che prediligono sono quelle extraurbane e la pista , e non sono il massimo per le stradine cittadine con 5000 semafori ad andature di 3 Km/h .......... per quello ci sono gli scooter.

Alla fine per me e' piu' una questione di prezzo che di scelta di guida e sfruttabilita', visto che la 999 ( soprattutto 2005 ) ha una potenza maggiore ( che comunque e' gestibilissima ad ogni apertura del gas ) , ma anche una sfruttabilita' ed una rapidita' nel prendere giri superiore rispetto alla 749.

Ciao
 
6497005
6497005 Inviato: 8 Dic 2008 20:12
 

GRAZIE!

devo dire che sei stato molto esaustivo.
ho imparato molte cose...un idea di fondo me l ero fatta ma non cosi dettagliata!
ripeto che come dici tu anche per me sara una scelta di prezzo...per lo meno del rapporto tra prezzo e condizioni dell usato

ho solo un altra questione: cos è sta storia di monoposto e biposto?
cioe si ha sia la possibilita di mettere un codone con un solo posto sia di mettere una cover sul sellino passeggero nel codone biposto??
 
6498659
6498659 Inviato: 9 Dic 2008 0:07
 

jackdani ha scritto:
ho solo un altra questione: cos è sta storia di monoposto e biposto?
cioe si ha sia la possibilita di mettere un codone con un solo posto sia di mettere una cover sul sellino passeggero nel codone biposto??


Monoposto e Biposto (come riportato nel libretto )

Per i modelli 749 S, 999 base e 999 S , sono previste due versioni ( tranne 749 dark e 749 base ):

Biposto : Omologata per due , equipaggiata con telaietto posteriore lungo , codone lungo , sella passeggero e pedane posteriori ( non e' possibile su questa modificare la lunghezza del gruppo sella serbatoio regolabili ), hanno le carene laterali con le viti tradizionali .

Monoposto : Omologata per il solo conducente , equipaggiata con telaietto posteriore corto , codone corto ( rosso per la 999 base , rosso con tabelle bianche per le versioni 749 S e 999 S ), assenza pedane posteriori ( possibilita' di traslare il gruppo sella serbatoio di 2 cm longitudinalmente ), hanno le carene laterali con le viti a sgancio rapido.

Le versioni R ( 749/999 ) sono disponibili invece solo in versione monoposto.
 
6502327
6502327 Inviato: 9 Dic 2008 16:42
 

be che dire!
completissimo grazie!
penso che optero per la normale biposto....con possibilita di mettere su il coprisella ogni tanto!! icon_asd.gif icon_asd.gif

ma per gli annunci c e un mercatino a parte del subforum ducati o è quello generale del tinga?
 
6508898
6508898 Inviato: 10 Dic 2008 14:14
 

giuro che questa è l ultima perplessita che esprimo! icon_asd.gif
leggendo altri forum ho sentito qualcuno affermare che la serie 999 '03-'04 non curva!
poi, dicono, col passaggio al mod 2005 con nuovo forcellone e con modifica al canotto invece i problemi sono spariti!
voi ne sapete niente? e riguardo al 749...parliamo dello stesso problema? (se esiste..)

grazie mille
 
6509184
6509184 Inviato: 10 Dic 2008 14:40
 

jackdani ha scritto:
giuro che questa è l ultima perplessita che esprimo! icon_asd.gif
leggendo altri forum ho sentito qualcuno affermare che la serie 999 '03-'04 non curva!
poi, dicono, col passaggio al mod 2005 con nuovo forcellone e con modifica al canotto invece i problemi sono spariti!
voi ne sapete niente? e riguardo al 749...parliamo dello stesso problema? (se esiste..)

grazie mille


Vero...io ho un 999s del 2004......per fare le curve mi devo fermare scendere e fare le manovre a mano. Anche in pista.
Non curva per niente....fa schifo....pensavo di montarci un volante non il manubrio.....che moto di m***a!!!!

Non comperare la serie 749-999 ciclistiche di m***a!!!!
Le ohlins non valgono niente.....i brembo fanno schifo!!!!
 
6509224
6509224 Inviato: 10 Dic 2008 14:44
 

jackdani ha scritto:
giuro che questa è l ultima perplessita che esprimo! icon_asd.gif
leggendo altri forum ho sentito qualcuno affermare che la serie 999 '03-'04 non curva!
poi, dicono, col passaggio al mod 2005 con nuovo forcellone e con modifica al canotto invece i problemi sono spariti!
voi ne sapete niente? e riguardo al 749...parliamo dello stesso problema? (se esiste..)

grazie mille


Il forcellone scatolato ha migliorato qualcosa che era gia' eccellente.

Che la 999 e 749 2003 non curvano e' la prima volta che lo sento.

Rispetto la serie precedente ( 998 ) ha solamente sacrificato una dose di rapidita' in ingresso curva ( per la posizione in sella del pilota ) a fronte di una stabilita' e maneggevolezza che la 998 si poteva solo sognare tanto era impiccata in avanti .............
Per aumentare la rapidita' in ingresso curva e sacrificare la maneggevolezza e stabilita' , basta abbassare l'avantreno e alzare il retrotreno a seconda delle esigenze del pilota , cosa che con la serie 999 ( dotata di una quantita' di regolazioni superiori anche alla 1098 , come forcelle, mono , gruppo sella/serbatoio,inclinazione canotto di sterzo e pedane regolabili in 5 posizioni ), risulta pressoche' illimitata.

E poi ho avuto la 749 S 03 che ha le stesse identiche caratteristiche del 999 03 ( canotto , sospensioni e forcellone identici ) e curvava benissimo, quindi fai te .............. icon_wink.gif
 
6509270
6509270 Inviato: 10 Dic 2008 14:49
 

sono contento che mi tranquillizziate!
anche se con un po di ironia....ma per me che nn l ho mai guidata ogni sensazione altrui potrebbe corrispondere a realta salvo poi smentite cosi clamorose!
sono contento molto delle vostre risposte perche confermano cio che io gia immaginavo da solo
saluti
 
6533646
6533646 Inviato: 13 Dic 2008 21:04
 

ragazzi io ho un amico che si vende il suo 749 my 05,tutta originale perfetta senza un graffio

la moto ha 22 mila km,e l ha usata per 3 mila km (causa moglie) senza mai dargli problemi o cose del genere

le cose che ci son da fare pero sono i ltaglaindo dei 20mila e cambiargli le scarpette.

quindi vi chiedo se il prezzo di 6500 euro che mi fa e' giusto o se posso scendere un po

grazie icon_smile.gif
 
6533816
6533816 Inviato: 13 Dic 2008 21:35
 

Hammercry ha scritto:
ragazzi io ho un amico che si vende il suo 749 my 05,tutta originale perfetta senza un graffio

la moto ha 22 mila km,e l ha usata per 3 mila km (causa moglie) senza mai dargli problemi o cose del genere

le cose che ci son da fare pero sono i ltaglaindo dei 20mila e cambiargli le scarpette.

quindi vi chiedo se il prezzo di 6500 euro che mi fa e' giusto o se posso scendere un po

grazie icon_smile.gif

secondo me deve scendere un pochino... calcola che il tagliando dei 20mila è abbastanza costoso... poi ci sono le gomme da cambiare... 5500 e adreste bene entrambi (secondo me!!!). icon_wink.gif
 
6533905
6533905 Inviato: 13 Dic 2008 21:58
 

addirittura 1000 euri?
 
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