Pk_damiano_4hp ha scritto:
nessuno dei 2 se vuoi andare a quella velocità ti devi affidare alla vespa con i vari prototipi Zirri Quattrini fabbrizi etc... con carburatori da nave e cilindrate inpensabili per un 50ino...
Riapro la controversia Minarelli vs Piaggio
Potenzialmente un blocco come il minarelli a gruppo termico orizzontale rende sicuramente di più di uno inclinato a 45° gradi questo non lo dico io lo dicono le leggi della fisica, il blocco Piaggio con cilindro inclinato a 45° ha più attrito rispetto ad uno orizzontale, quindi possiamo dire che a parità di pezzi potrebbe essere più performante un blocco minarelli, poi ovviamente la strada smentisce le teorie fisiche...questa storia che i Piaggio camminano di più dei Minarelli è solo legato al fatto del carburatore che i Piaggio montano il 17.5 e i minarelli il 12 quindi possiamo dire che da originali camminano di più blocchi Piaggio per a parità di elaborazione io non metterei la mano sul fuoco sulla supremazia Piaggio...
La supremazia piaggio mi sembra di averla già espressa ma per un' altro mezzo, il problema è che la vespa non và proprio, non ha i diaframmi che se tu li levi arrivi a 70kmh devi stare inchiodato a 40kmh, perchè non fà nemmeno 45kmh, quindi l' estrema semplicità costruttuva e l' affidabilità eterna della vespa hanno dato modo ai preparatori più esperti di realizzare dei kit da paura con derivazioni kart, motori alimentati a Idrogeno, motori bicilindrici, protossito d' azoto, trazione anteriore e tanto, tantissimo altro ancora, c'è poco da fare gli appassionati che girano intorno alla vespa sono molti di più di quelli degli scooter, per molti lo scooter è solo il mezzo con cui veicolare nella città fino al fatidico conseguimento della patente di guida per l' autovettura quindi modificare, provare etc è un "vizio" avvezzo a pochi che hanno la passione oppure si illudono di assemblare il motore più potente di sempre magari partendo da parti di fabbrica come Polini, Malossi etc... in questo come in ogni cosa ci vuole creatività, inventiva e sopratutto competenza, chi porta il proprio scooter dall' elaboratore di turno non ha capito nulla dello spirito che anima i giovani cuori degli appassionati di motori in genere...
Io personalmente ormai mi considero malato cronico di vespe, macino decine di migliaia di chilometri in sella alla mia vespa e non ha mai visto il meccanico le uniche mani che possono operarla sono le mie non permetterei mai a nessun meccanico di toccarmela...
Ricordatevi queste parole l' importante non è andare forte con un elaborazione l' importante è avere la certezza che nel motore che hai sotto le chiappe c'è la tua anima il tuo spirito, c'è tutto te stesso speso in quelle dannate ore in garage
il mio stalker originale nn ha il 17.5 ma il 12