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pregi e difetti del passo lungo o corto!!!!
6471977
6471977 Inviato: 4 Dic 2008 20:00
Oggetto: pregi e difetti del passo lungo o corto!!!!
 



salve ragazzi, sapete spiegarmi le differenze dei passi tra quello come la zetina piu o meno lungo e uno corto tipo ma ducati monster. Sarebbe utile modificarlo quello della zetina!!
 
6472326
6472326 Inviato: 4 Dic 2008 20:33
 

passo lungo più stabilità alle alte velocità, minor propensione ai monoruota

passo corto,più veloce nello stretto/nello scendere in piega, ma alle alte velocità la moto è più nervosa


però la dinamica del veicolo nn è influenzata solo dal passo, ma anche dalla distribuzione dei pesi, dall'avancrosa, dall'altezza del baricentro


nn è che si può fare tanto sulla zetina

se vuoi accorciare un pò il passo i basta montare una corona +2
 
6479781
6479781 Inviato: 5 Dic 2008 18:42
 

Sei un mostro cex
 
6480188
6480188 Inviato: 5 Dic 2008 19:25
 

in realtà il monster non ha un passo (detto anche interasse) più corto rispetto alla zeta, infatti il monster nuovo ha una distanza tra i perni ruota (appunto, il passo) di 1450 mm, mentre la zeta di 1440 mm...

detto ciò è vero ciò che dice cex sull' agilità, maggiore nei passi corti, e sulla stabilità dei passi lunghi, e sono d'accordissimo sul discorso di baricentro, avancorsa, distribuzione dei pesi, tuttavia non ho capito cosa intende dire quando suggerisce di montare una corona +2 denti per accorciare il passo...
perchè è vero che il risultato è quello di avere una moto più propensa ai monoruota e in genere più aggressiva, ma ciò non è dovuto all' accorciamento del passo, che rimane invariato, ma all' accorciamento dei rapporti del cambio, che rende la moto più reattiva...
gli unici modi per modificare l' interasse sono accorciare il forcellone o diminuire l'angolo di inclinazione del canotto di sterzo... entrambi non consigliabili... anche perchè quello della zeta è già corto di suo...
 
6480410
6480410 Inviato: 5 Dic 2008 19:46
 

ti rispondo io...perchè per poter montare la corona +2 bisogna accorciare l'interasse agendo sui registri del perno ruota posteriore (perchè se no la catena non basta icon_wink.gif )
 
6480647
6480647 Inviato: 5 Dic 2008 20:13
 

DOC88 ha scritto:
ti rispondo io...perchè per poter montare la corona +2 bisogna accorciare l'interasse agendo sui registri del perno ruota posteriore (perchè se no la catena non basta icon_wink.gif )


già già icon_smile.gif
 
6480752
6480752 Inviato: 5 Dic 2008 20:23
 

Bè, è vero...
il fatto è che quando ho montato la corona +2 al mio vecchio cbr600f ho anche cambiato la catena, ed era parecchio più lunga, tant'è che hanno dovuto togliere tre maglie per farla arrivare a inizio registro con la giusta tensione...
 
6482927
6482927 Inviato: 6 Dic 2008 1:49
 

cbr99f ha scritto:
Bè, è vero...
il fatto è che quando ho montato la corona +2 al mio vecchio cbr600f ho anche cambiato la catena, ed era parecchio più lunga, tant'è che hanno dovuto togliere tre maglie per farla arrivare a inizio registro con la giusta tensione...


dipende da moto a moto

sulla zetina la +2 ci sta tranquillamente, quindi la maggiore circonferenza della corona, fa si che il passo si accorci


per esempio quando monterò il forcellone del 636, per nn avere una diminuizione dell'interasse di 1 cm dovuto alla lunghezza del forcellone stessa, monterò una catena con una maglia in più
 
6487988
6487988 Inviato: 7 Dic 2008 11:16
 

sono d acoordo!!!!!!!!!!!! Allora montare il pignone -1 non è consigliato conviene piu montare una corana!!
 
6488006
6488006 Inviato: 7 Dic 2008 11:22
 

comunque mi sorge un dubbio(da sentito dire da meccanici di vecchia scuola) che sarebbe vanaggioso l accorciamento del forcellone della zeta fin quando la ruota non tocchi vicino al forcellone; faccendo tale operazione secondo i sopracitati si guadagnerebbero notevoli cavalli alla ruota. Inoltre questa operazione si puo fare manualmente da personale speccializzato poiche una vota tagliato il forcellone bisogna dare la giusta uguaglianza dei bracci e interno rafforzando con il cosidetto ANIMO.infine anche valentino Rossi quest anno a dovuto fare questa operazione nel moto Gp
 
6488576
6488576 Inviato: 7 Dic 2008 13:06
 

sossio4 ha scritto:
comunque mi sorge un dubbio(da sentito dire da meccanici di vecchia scuola) che sarebbe vanaggioso l accorciamento del forcellone della zeta fin quando la ruota non tocchi vicino al forcellone; faccendo tale operazione secondo i sopracitati si guadagnerebbero notevoli cavalli alla ruota. Inoltre questa operazione si puo fare manualmente da personale speccializzato poiche una vota tagliato il forcellone bisogna dare la giusta uguaglianza dei bracci e interno rafforzando con il cosidetto ANIMO.infine anche valentino Rossi quest anno a dovuto fare questa operazione nel moto Gp


lascia perdere queste cose

l'aumento di cavalli, quantificabile i 1 o 2 cv alla massimo, avviene perchè diminuisce la lunghezza della catena, quindi c'è meno dispersione di potenza, però nn ha senso.

per recuperare i cavalli, basta montare un kit trasmissione racing con corona in ergal e catenza senza o-ring

un cavallo lo si recupera, però la corona è più fragile e l'assenza degli o-ring fa aumentare le operazioni di mantenzione per la catena


per quanto riguarda la moto di rossi era un discorso diverso.
per adattare al meglio la moto alle bridgestone
 
9680357
9680357 Inviato: 15 Apr 2010 0:01
 

sossio4 ha scritto:
infine anche valentino Rossi quest anno a dovuto fare questa operazione nel moto Gp


beh veramente Rossi fece quell'operazione in seguito ad un adattamento della sua moto, settata per le Michelin, alle coperture Bridgestone che richiedono moolto più carico sul retrotreno! sulle Michelin il rapporto era 52% ant 48% post mentre con le Bridgestone è l'esatto contrario per la natura delle mescole (che sono state sviluppate per la ducati D16 che ha molto carico sul posteriore dati i cilindri verticali sono quasi in linea con il perno del forcellone) icon_wink.gif dunque spostando avanti la ruota posteriore si accorcia sì il passo ma si avvicina il posteriore al baricentro dunque il nuovo baricentro sarà spostato più indietro icon_wink.gif per questo quando si accorcia il passo della moto bisogna sempre accordare anteriore e posteriore!! (ma questo vale per qualsiasi cosa sulla moto)
 
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