Bruce_ZR7 ha scritto:
A me sembra una gran stupidaggine da un punto di vista dinamico.
Un mezzo che non piega non può spostare il baricentro: scordiamoci una guida da moto.
Il can-am piegherà verso l'esterno come le auto, con la relativa sensazione di volare verso l'esterno curva.
La ruota anteriore interna alla curva perderà aderenza tendendo a sollevarsi.
Superato il limite di accelerazione centrifuga si ribalta, se non si supera prima il limite di aderenza. In un mezzo che piega l'unico limite è l'adarenza, poichè piegando forza centrifuga e forza peso si equilibrano sempre. Ecco perchè è così largo...
Altra critica va allo sterzo: mi sembra che sterzi tutto l'asse anteriore! Assurdo!
Io lo classifico come "boiata da americani"...
si infatti sono considerazioni che avevo già fatto io, ma ho anche detto che è ovvio che si debba usare una guida non da moto dato che non piega ma uno stile ibrido.
bisognerà sicuramente "buttarsi" col busto all'interno per evitare di venir sbalzati via, poi per quanto riguarda la ruota che si alza bisogna conoscere il fondamento della guida sportiva automobilistica: il controsterzo!
capita infatti anche alle macchine di alzare la ruota interna (ho visto anche una S2000 in pista a cui è capitato) e, senza controlli elettronici, l'unica cosa che ti possa salvare è il controsterzo che ti permette di riportare giù le ruote, certo è una manovra che bisogna saper fare e che non ci si inventa!