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Scarico diretto o "a valvola"? [confronto, pregi/difetti]
8817142
8817142 Inviato: 8 Nov 2009 13:34
Oggetto: Scarico diretto o "a valvola"? [confronto, pregi/difetti]
 



salve........ sono nuovo, nel senso che e da poco che sono antrato nell'ottica delle moto superspotive, avendo avuto uno scoot tempo fa, non mi interessava gran che, ma ora che ho una moto vera e propria comincia a interessarmi di piu l'argomento......
parlando in giro o meglio con motociclisti della zona, in una discussione si parlava di marmitte e si e fatta la distinzione tra marmitte a scarico diretto e a valvola......... ora, la differenza me l'hanno spiegata un bel po di volte, ma in maniera un po cosi in generale icon_xd_2.gif
ora a pro questo topic appunto per capire la differenza tra queste 2 marmitte............ pregi e difetti e altro................... GRAZIE 0510_saluto.gif
 
8817664
8817664 Inviato: 8 Nov 2009 15:10
 

ciao per scarico a valvola intendi le valvole exup
 
8817710
8817710 Inviato: 8 Nov 2009 15:19
 

Ma la valvola allo scarico non si usa nei 2 tempi?
 
8817792
8817792 Inviato: 8 Nov 2009 15:36
 

No, sono diffusissime su tutte 4 cilidnri supersportive...
La valvola allo scarico, di cui si può avere un esempio qui (un'EX-UP Yamaha, nello specifico):

immagini visibili ai soli utenti registrati



serve per modificare "l'accordatura" dell'impianto di scarico e migliorare quindi il riempimento del motore, così da avere prestazioni decenti anche ai regimi medio-bassi, pur avendo un impianto di scarico fasato per ottenere il massimo delle prestazioni ad alti regimi (uso tipicamente pista).
Pioniera di questo fu appunto la Yamaha con le valvole EX-UP, comparse nei primi anni '90 sulle sue FZR1000, moto che offrivano infatti un'ottima spinta ai bassi, pur essendo motori di notevole potenzae coppia agli alti (come tutti gli sportivi).

Questo sistema è stato poi utilizzato anche dagli altri costruttori, per gli innegabili vantaggi, così come è spesso con tutti i sistemi di ottimizzazione "a geometria variabile". In analogia a questi, vanno visti i corpi farfallati cosiddetti "a doppia farfalla", in cui la seconda batteria di farfalle viene gestita dalla ECU, proprio in funzione del carico motore, dei giri, dell'apertura del gas (da parte del pilota), col fine di regolare al meglio le portate dei condotti e quindi in ultimo l'accordatura degli stessi.

Tornando a noi, il consiglio è: lascia i collettori originali con la valvola e se proprio vuoi toccare qualcosa, mettici il terminalino per farle fare più rumore. Sostituire tutto, cioè mettendo un completo, ti sposta la curva di erogazione verso gli alti ed è una modifica che si fa tipicamente in pista, da chi proprio non gli bastano le prestazioni della moto originale. Tolto il fatto che nessuno scarico completo può essere omologato e devi abbinarlo per forza ad un filtro più permeabile e ad una modifica della calibrazione (quindi quasi di sicuro ricorrendo ad un modulo PC o similari...).
 
8818294
8818294 Inviato: 8 Nov 2009 17:38
 

PaoloG ha scritto:
No, sono diffusissime su tutte 4 cilidnri supersportive...
La valvola allo scarico, di cui si può avere un esempio qui (un'EX-UP Yamaha, nello specifico):

Immagine: Link a pagina di Yamaha-motor.it

serve per modificare "l'accordatura" dell'impianto di scarico e migliorare quindi il riempimento del motore, così da avere prestazioni decenti anche ai regimi medio-bassi, pur avendo un impianto di scarico fasato per ottenere il massimo delle prestazioni ad alti regimi (uso tipicamente pista).
Pioniera di questo fu appunto la Yamaha con le valvole EX-UP, comparse nei primi anni '90 sulle sue FZR1000, moto che offrivano infatti un'ottima spinta ai bassi, pur essendo motori di notevole potenzae coppia agli alti (come tutti gli sportivi).

Questo sistema è stato poi utilizzato anche dagli altri costruttori, per gli innegabili vantaggi, così come è spesso con tutti i sistemi di ottimizzazione "a geometria variabile". In analogia a questi, vanno visti i corpi farfallati cosiddetti "a doppia farfalla", in cui la seconda batteria di farfalle viene gestita dalla ECU, proprio in funzione del carico motore, dei giri, dell'apertura del gas (da parte del pilota), col fine di regolare al meglio le portate dei condotti e quindi in ultimo l'accordatura degli stessi.

Tornando a noi, il consiglio è: lascia i collettori originali con la valvola e se proprio vuoi toccare qualcosa, mettici il terminalino per farle fare più rumore. Sostituire tutto, cioè mettendo un completo, ti sposta la curva di erogazione verso gli alti ed è una modifica che si fa tipicamente in pista, da chi proprio non gli bastano le prestazioni della moto originale. Tolto il fatto che nessuno scarico completo può essere omologato e devi abbinarlo per forza ad un filtro più permeabile e ad una modifica della calibrazione (quindi quasi di sicuro ricorrendo ad un modulo PC o similari...).

grazie 0509_up.gif
hai centrato in pieno quello che volevo sapere io............
ma dimmi una cosa, nell'uso stradale di una moto di grosse cilindrate (da 600 a 1000) e consigliato mettere solamente lo scarico senza cambiare quindi collettori, ma allora tutti gli scarichi (si parla di solo il silenziatore) sono automaticamente tutti a valvola icon_neutral.gif ????????????
 
8818657
8818657 Inviato: 8 Nov 2009 18:50
 

per uso stradale,qualsiasi cosa cambi anche solo il terminale,ci andrai sempre a perdere per quanto riguarda le prestazioni!
gli scarichi aftermarket servono solo per farti fare più rumore e nulla più!
un consiglio spassionato?
per ora risparmiati i soldi per lo scarico,tanto ancora nemmeno devi ritirarla!impara ad usarla,divertiti,e quando avrai trovato un limite,passa alle sospensioni! icon_wink.gif
 
8818921
8818921 Inviato: 8 Nov 2009 19:28
 

la situazione non è così traumatica....Ciò che è stato detto è vero, si perde ai bassi, ma il quanto dipende... Tante moto con lo scarico completo sono più vuote ai bassi ma comunque è accettabile, anche perchè dipende dallo scarico dalla moto e dalle modifiche

Per esempio lR6 dal 2006 in poi ha il catalizzatore dopo i collettori (il famoso padellone maledetto) e l'exup nel terminale originale. cambiando terminale e levando l'exup c'è comunq ue il padellone che offre una certa resistenza perciò non è che i bassi siano morti (rimuovendo il padellone si guadagna di + agli alti e si riducono ancora i bassi).

Onestamente consiglio di andare a guardare qualche curva di coppia di moto con lo scarico completo per farti un'idea della situazione. Prova sul sito dell'Ajiko, arrow, giannelli, mivv...dovresti trovare qualcosa tra le specifiche tecniche degli scarichi, altrimenti posto io qualche immagine.

Inoltre la situazione non è sempre così traumatica perchè anche se il nuovo scarico è ottimizzato per gli alti accoppiato alla modifica di filtro e carburazione (altrimenti non ha senso uno scarico completo) alla fine la moto guadagna potenza, come tale si compensa un po' la perdita ai bassi. Spero di essermi spiegato...

Onestamente fosse per me lo cambierei a priori lo scarico (avendo i soldi...).
 
8819016
8819016 Inviato: 8 Nov 2009 19:47
 

raf275 ha scritto:
per uso stradale,qualsiasi cosa cambi anche solo il terminale,ci andrai sempre a perdere per quanto riguarda le prestazioni!
gli scarichi aftermarket servono solo per farti fare più rumore e nulla più!
un consiglio spassionato?
per ora risparmiati i soldi per lo scarico,tanto ancora nemmeno devi ritirarla!impara ad usarla,divertiti,e quando avrai trovato un limite,passa alle sospensioni! icon_wink.gif

non parlavo mica per me.........
questo topic e stato aperto per curiosita sull'argomento e per capirci di piu, ovviamente............
 
8819019
8819019 Inviato: 8 Nov 2009 19:47
 

sebarm86 ha scritto:
la situazione non è così traumatica....Ciò che è stato detto è vero, si perde ai bassi, ma il quanto dipende... Tante moto con lo scarico completo sono più vuote ai bassi ma comunque è accettabile, anche perchè dipende dallo scarico dalla moto e dalle modifiche

Per esempio lR6 dal 2006 in poi ha il catalizzatore dopo i collettori (il famoso padellone maledetto) e l'exup nel terminale originale. cambiando terminale e levando l'exup c'è comunq ue il padellone che offre una certa resistenza perciò non è che i bassi siano morti (rimuovendo il padellone si guadagna di + agli alti e si riducono ancora i bassi).

Onestamente consiglio di andare a guardare qualche curva di coppia di moto con lo scarico completo per farti un'idea della situazione. Prova sul sito dell'Ajiko, arrow, giannelli, mivv...dovresti trovare qualcosa tra le specifiche tecniche degli scarichi, altrimenti posto io qualche immagine.

Inoltre la situazione non è sempre così traumatica perchè anche se il nuovo scarico è ottimizzato per gli alti accoppiato alla modifica di filtro e carburazione (altrimenti non ha senso uno scarico completo) alla fine la moto guadagna potenza, come tale si compensa un po' la perdita ai bassi. Spero di essermi spiegato...

Onestamente fosse per me lo cambierei a priori lo scarico (avendo i soldi...).

si penso di aver capito cosa vuoi dirmi............ 0509_up.gif
 
8819182
8819182 Inviato: 8 Nov 2009 20:12
 

io ti butto un piccolo suggerimento tra le righe......due settimane fa ho montato sulla tua stessa moto un decat. ed un finale mivv suono, appena provata la moto la differenza era quasi nulla , peròil saund era spettacolare.....dopo 2 giorni abbiamo montato la centralina(power c.)il filtro dell'aria bmc, e già la differenza si notava e di un bel pò......poi l'altro ieri abbiamo montato un pignone con un dente in meno.....ASSURDAAAAAA..........un altra moto....il mio amico ha detto a tornare indietro monterei solo il finale ed il pignone..........
A buon intenditore poche parole..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8819480
8819480 Inviato: 8 Nov 2009 20:48
 

Ducati1098 ha scritto:
ma allora tutti gli scarichi (si parla di solo il silenziatore) sono automaticamente tutti a valvola icon_neutral.gif ????????????


La valvola (quella che ho postato io) sta nei collettori. Nell'esempio che cita Sebarm dell'R6, sta invece nel terminale, così come, se non erro, nel 636 '05/'06.
Indubbiamente la presenza o meno della valvola smussa ed addolcisce il carattere che viene fornito dall'accordaura dei collettori, per cui il fattoche venga tolta o bloccata si sente, ma non cambia radicalmente il carattere del motore. Le differenze grosse si sentono con un completo (ed opportuna ricalibrazione), come già detto.
La modifica dei rapporti esula invece dal discorso attuale sugli scarichi... icon_wink.gif



PS:
@Ducati1098: guarda che basta un solo punto di domanda, di solito...
 
8820290
8820290 Inviato: 8 Nov 2009 23:14
 

busterino ha scritto:
io ti butto un piccolo suggerimento tra le righe......due settimane fa ho montato sulla tua stessa moto un decat. ed un finale mivv suono, appena provata la moto la differenza era quasi nulla , peròil saund era spettacolare.....dopo 2 giorni abbiamo montato la centralina(power c.)il filtro dell'aria bmc, e già la differenza si notava e di un bel pò......poi l'altro ieri abbiamo montato un pignone con un dente in meno.....ASSURDAAAAAA..........un altra moto....il mio amico ha detto a tornare indietro monterei solo il finale ed il pignone..........
A buon intenditore poche parole..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

sicuramente!!!!!!! 0509_up.gif praticamente nel mio topic tutti mi hanno consigliato di mettere il pignone con un dente in meno e anche tu sia qua che in altre discussioni mi hai detto che e come avere un altra moto tra le mani e addirittura le dovrebbero fare cosi dalla fabbrica..........
effettivamente il pignone costa poco e da tanto, e questo il motivo che questo pezzo sara il prossimo dei miei acquisti che faro sulla moto 0509_up.gif
 
8820308
8820308 Inviato: 8 Nov 2009 23:19
 

PaoloG ha scritto:


La valvola (quella che ho postato io) sta nei collettori. Nell'esempio che cita Sebarm dell'R6, sta invece nel terminale, così come, se non erro, nel 636 '05/'06.
Indubbiamente la presenza o meno della valvola smussa ed addolcisce il carattere che viene fornito dall'accordaura dei collettori, per cui il fattoche venga tolta o bloccata si sente, ma non cambia radicalmente il carattere del motore. Le differenze grosse si sentono con un completo (ed opportuna ricalibrazione), come già detto.
La modifica dei rapporti esula invece dal discorso attuale sugli scarichi... icon_wink.gif



PS:
@Ducati1098: guarda che basta un solo punto di domanda, di solito...

posso essere forse ripetitivo, ma su uso prettamente stradale della moto cosa conviene fare............ mettere uno scarico comunque completo o mettere solo il silenziatore??????? icon_neutral.gif
 
8820367
8820367 Inviato: 8 Nov 2009 23:37
 

A te cosa serve?! Sentire solo un rumore più racing... icon_arrow.gif icon_arrow.gif metti solo il terminale e non guardarli nemmeno i completi! Se poi hai la valvola nel terminale e sostituendolo la perdi, beh, amen...
 
8820395
8820395 Inviato: 8 Nov 2009 23:51
 

PaoloG ha scritto:
A te cosa serve?! Sentire solo un rumore più racing... icon_arrow.gif icon_arrow.gif metti solo il terminale e non guardarli nemmeno i completi! Se poi hai la valvola nel terminale e sostituendolo la perdi, beh, amen...

nella Ninja 6r 2007-08, dove si trova la valvola????????
 
8820507
8820507 Inviato: 9 Nov 2009 0:24
 

Ducati1098 ha scritto:

nella Ninja 6r 2007-08, dove si trova la valvola????????


Tingavert+funzione cerca = riposta!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8820515
8820515 Inviato: 9 Nov 2009 0:27
 

PaoloG ha scritto:


Tingavert+funzione cerca = riposta!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


aggiungo

tingavert+funzione cerca = manuale d'officina = risposta
0509_pernacchia.gif
 
8822170
8822170 Inviato: 9 Nov 2009 14:09
 

PaoloG ha scritto:
Ducati1098 ha scritto:

nella Ninja 6r 2007-08, dove si trova la valvola????????


Tingavert+funzione cerca = riposta!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

allora non lo sai 0509_pernacchia.gif ti facevo un essere onniscente icon_asd.gif

va be cerchero 0509_si_picchiano.gif
 
8833755
8833755 Inviato: 11 Nov 2009 11:37
 

ho provato con la funzione cerca.................. ma non l'ho trovato icon_confused.gif
non e che me lo potete dire voi??????????
riformulo la domanda, la Ninja 6r del 2007-08, lo scarico originale ha la valvola nel silenziatore o nei collettori?????????? eusa_think.gif
 
8842448
8842448 Inviato: 12 Nov 2009 19:42
 

raf275 ha scritto:

gli scarichi aftermarket servono solo per farti fare più rumore e nulla più!

Dici poco icon_asd.gif
 
8845913
8845913 Inviato: 13 Nov 2009 14:08
 

nelle moto piu recenti la valvola di scarico serve solo per rientrare nelle normative acustiche, anche sulla mia fz1 è presente l'ex up ma a differenza della versioni precedenti di questa moto non aumenta il rendimento ai bassi (purtroppo, visto che è una moto notoriamente mosciotta sotto i 5k), tant'è che proprio ai bassi regimi il servo motore la tiene aperta, e la chiude quando i giri salgono. aggiungo anche che almeno nella fz1 la valvola è nel terminale e quindi se ne va sostituendolo con un aftermarket
 
8845988
8845988 Inviato: 13 Nov 2009 14:22
 

raf275 ha scritto:
per uso stradale,qualsiasi cosa cambi anche solo il terminale,ci andrai sempre a perdere per quanto riguarda le prestazioni!
gli scarichi aftermarket servono solo per farti fare più rumore e nulla più!
un consiglio spassionato?
per ora risparmiati i soldi per lo scarico,tanto ancora nemmeno devi ritirarla!impara ad usarla,divertiti,e quando avrai trovato un limite,passa alle sospensioni! icon_wink.gif


non è assolutamente vero eusa_naughty.gif se cambi i terminali con un'opportuna mappatura con la power commander...otterrai diversi cavalli...
la mia r1 07/08 con terminali+ decatalizzatore+ filtro bmc+ power commander ha preso 9 cavalli al banco prova... 0509_up.gif e ti garantisco che sono veramente tanti...

ti metto un link interessante
icon_arrow.gif R1 - problemi ai bassi dopo cambio scarico ajko
 
8846449
8846449 Inviato: 13 Nov 2009 15:43
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
terminali+ decatalizzatore+ filtro bmc+ power commander


Eh, ma infatti non hai sostituito solo i terminali ed immagino vada in giro senza dB-k... icon_wink.gif
 
8846910
8846910 Inviato: 13 Nov 2009 17:36
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


non è assolutamente vero eusa_naughty.gif se cambi i terminali con un'opportuna mappatura con la power commander...otterrai diversi cavalli...
la mia r1 07/08 con terminali+ decatalizzatore+ filtro bmc+ power commander ha preso 9 cavalli al banco prova... 0509_up.gif e ti garantisco che sono veramente tanti...

ti metto un link interessante
icon_arrow.gif R1 - problemi ai bassi dopo cambio scarico ajko

effettivamente e come dice paoloG, non e che hai cambiato solo il terminale, ma hai cambiato altre cose che son servite appunto per ottenere quei 9cavalli in piu.........
barone ha pienamente raggione, cambiando solo lo scarico con un aftermarket la valvola la perdi, e non centra con quello che dici tu eusa_naughty.gif
 
8846986
8846986 Inviato: 13 Nov 2009 17:53
 

PaoloG ha scritto:
DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
terminali+ decatalizzatore+ filtro bmc+ power commander


Eh, ma infatti non hai sostituito solo i terminali ed immagino vada in giro senza dB-k... icon_wink.gif


i 9 cavalli dipendono sicuramente da tutti gli elementi...ma installando solo i terminali con una relativa messa a punto della carburazione ( SOLO CON UNA POWER COMMANDER )non otterrai certo 9 cv ma 3-4 sicuramente....

leggete questo topic vi chiarirà le idee 0509_up.gif

icon_arrow.gif R1 - problemi ai bassi dopo cambio scarico ajko
 
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