PaoloG ha scritto:
No, sono diffusissime su tutte 4 cilidnri supersportive...
La valvola allo scarico, di cui si può avere un esempio qui (un'EX-UP Yamaha, nello specifico):
Immagine:
Link a pagina di Yamaha-motor.it
serve per modificare "l'accordatura" dell'impianto di scarico e migliorare quindi il riempimento del motore, così da avere prestazioni decenti anche ai regimi medio-bassi, pur avendo un impianto di scarico fasato per ottenere il massimo delle prestazioni ad alti regimi (uso tipicamente pista).
Pioniera di questo fu appunto la Yamaha con le valvole EX-UP, comparse nei primi anni '90 sulle sue FZR1000, moto che offrivano infatti un'ottima spinta ai bassi, pur essendo motori di notevole potenzae coppia agli alti (come tutti gli sportivi).
Questo sistema è stato poi utilizzato anche dagli altri costruttori, per gli innegabili vantaggi, così come è spesso con tutti i sistemi di ottimizzazione "a geometria variabile". In analogia a questi, vanno visti i corpi farfallati cosiddetti "a doppia farfalla", in cui la seconda batteria di farfalle viene gestita dalla ECU, proprio in funzione del carico motore, dei giri, dell'apertura del gas (da parte del pilota), col fine di regolare al meglio le portate dei condotti e quindi in ultimo l'accordatura degli stessi.
Tornando a noi, il consiglio è: lascia i collettori originali con la valvola e se proprio vuoi toccare qualcosa, mettici il terminalino per farle fare più rumore. Sostituire tutto, cioè mettendo un completo, ti sposta la curva di erogazione verso gli alti ed è una modifica che si fa tipicamente in pista, da chi proprio non gli bastano le prestazioni della moto originale. Tolto il fatto che nessuno scarico completo può essere omologato e devi abbinarlo per forza ad un filtro più permeabile e ad una modifica della calibrazione (quindi quasi di sicuro ricorrendo ad un modulo PC o similari...).
grazie
hai centrato in pieno quello che volevo sapere io............
ma dimmi una cosa, nell'uso stradale di una moto di grosse cilindrate (da 600 a 1000) e consigliato mettere solamente lo scarico senza cambiare quindi collettori, ma allora tutti gli scarichi (si parla di solo il silenziatore) sono automaticamente tutti a valvola ????????????