[quote="snowstorm"#12923383]Husky1992 ha scritto:
è la distribuzione desmo che genera attriti superiori? quote]
Da rilevazioni al banco ,
si e' visto che il desmo assorbe meno potenza ai medi regimi,
mentre agli alti l' assorbimento tra il desmo e le molle e' praticamente identico .
comunque il freno motore dipende
dal numero cilindri, massa volanica, rapporto di compressione .
Un sistema per ridurlo , sarebbe di collegare il gas ad un misuratore di depressione nel collettore d' asp ,
quando la depressione scende troppo , la valvola del gas si apre leggermente ,
in questo modo il minimo puo' essere mantenuto basso
grazie per le risposte, io vorrei aumentare il freno motore non diminuirlo, mica so pazzo
ricapitolando, agl' alti è pressocchè uguale, ai medi assorbe meno il desmo, ai bassi? penso che assorba di piu, non credi?
Coz74 ha scritto:
No la distribuzione desmo genera attriti inferiori, un'albero con comando desmodromico lo giri a mano, uno tradizionale a molle no, ma centra poco con il freno motore.
La differenza tra motore a liquido e ad aria la trovo un po' assurda.
Semmai può essere che un motore con incrocio valvole più o meno spinto può determinare compressioni più o meno elevate anche al di la del RDC nominale.
Ma più che altro incide la fasatura dei cilindri, più hanno scoppi ravvicinati e più si avvicinano ad un mono sia come erogazione che freno motore.
La differenza di freno motore tra ktm 690 e hypermotard 796 dipenderà anche dalla lunghezza dei rapporti.
ma la fasatura di un bicilindrico non sarà 0-180-0-180?