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Troppe regolazioni sospensioni,aiuto!
382600
382600 Inviato: 2 Giu 2006 17:57
Oggetto: Troppe regolazioni sospensioni,aiuto!
 

il cbr f sport nasce come modello di base da elaborare x la pista, e ok,ma ha troppe regolazioni!aaaaiuto. icon_eek.gif

il problema che avevo è che mi sembrava di avere un asse di legno rigido nel posteriore che mi trascinavo in strada e l anteriore mi sembrava (x la mia assente esperienza)tutto sommato ok,percui cosa faccio,mi studio un po la guida,leggo tutti gli articoli qui,e dopo non averci capito piu di tanto,(l articolo tutto sulle sospensioni del tingavert ha un mono diverso)PRENDO IN MANO IL CACCIAVITE!! icon_twisted.gif
dunque,il serbatoio di azoto che dovrebbe essere la compressione la metto sul valore di riferimento normale,il precarico molla ho provato a toccarlo (ma non riesco a farlo girare con la chiave apposita,mi sa che salto qualche procedimento,ne ho capito su quale caxxxx di numero è..ha numeri tutto intorno e neanche una freccia che ti dica "sei qui adesso icon_cry.gif ")percui lo lascio dov è,ma la fatidica ESTENSIONE è molto facile al mio cacciavite,provo a girarla un po su SOFT,faccio un po di prove,e la moto ora sembra più fluida (moolto)percui a NASO la indurisco e la smollo finchè trovo dopo un po di prove una posizione in cui scende in piega proprio veloce,posso zizzagare modello motogp mentre scaldan le gomme..e ora il mono mi segue nelle curve anche in salita o in discesa,però sembra meno compatto,meno affiatato con l anteriore,è normale così o era meglio asse di legno nel..ho fatto danni??

aiutatemi vi prego..non voglio aver fatto caxxate e trovarmi in terra..
icon_cry.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif grazie grazie grazie
 
383364
383364 Inviato: 3 Giu 2006 11:36
 

icon_eek.gif nessuna risposta?..dove sono tutti i meccanici del tingavert? icon_eek.gif
 
386153
386153 Inviato: 5 Giu 2006 8:11
 

Tranquillo; non fai danni e non ti trovi in terra per aver cambiato delle regolazioni. Al limite diminuisce la confidenza che hai nel mezzo.

Comunque.. se hai toccato aprendo solo l'estensione del mono nel complesso l'assetto della tua moto non è stato stravolto più di tanto.

Aprendo questa regolazione dovresti sentire una migliore reattività nei cambi di direzione e contare sun un migliore grip (fino ad un certo punto) sul posteriore; esagerando però potresti trovarti con una moto ondeggiante e un po' instabile e potresti avere qualche problema nelle staccate violente (in circuito) perchè salterebbe il posteriore compiendo dei veri e propri balzi.

Venendo al comportamento ciclistico dell'intero veicolo è naturale che "liberando" il ritorno del solo posteriore ti trovi nella condizione che nei cambi di direzione la moto si alza più velocemente dietro rispetto al davanti. Questo comportamento se esagerato genera un eccessivo carico sull'anteriore unito ad una diminuzione dell'avancorsa che in parole povere vol dire che ti troveresti con lo sterzo leggero ed instabile in quel frangente.

In definitiva (spero di essere stato chiaro) per avere una ciclistica neutra come prima dovresti velocizzare il ritorno anche della forcella per seguire la maggiore velocità del posteriore.
 
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